07 marzo 2020

SABATO DI POESIA: LET IT BE

When I find myself in times of trouble  Mother Mary comes to me  Speaking words of wisdom, let it be.  And in my hour of darkness  She is standing right in front of me  Speaking words of wisdom, let it be.
Let it be, let it be. 
Whisper words of wisdom, let it be.  And when the broken hearted people  Living in the world agree,  There will be an answer, let it be.  For though they may be parted there is  Still a chance that they will see  There will be an answer, let it be.
 Let it be, let it be. Yeah 
There will be an answer, let it be.  And when the night is cloudy,  There is still a light that shines on me,  Shine on until tomorrow, let it be.  I wake up to the sound of music  Mother Mary comes to me  Speaking words of wisdom, let it be.
Let it be, let it be.  There will be an answer, let it be.  Let it be, let it be,  Whisper words of wisdom, let it be.
Traduzione:
Quando mi ritrovo in momenti d’angustia Madre Maria viene da me proferendo parole sagge, lascia correre E nei miei momenti bui Lei si mette proprio davanti a me proferendo parole sagge, lascia correre
Lascia correre, lascia correre
sussurrando parole sagge, lascia correre
E non appena le persone col cuore spezzato che vivono nel mondo saranno d’accordo ci sarà una risposta, lascia correre Poiché anche se fossero disuniti permane ancora una opportunità che loro coglieranno ci sarà una risposta, lascia correre
Lascia correre, lascia correre, si
ci sarà una risposta, lascia correre
E quando la notte è offuscata da nuvole c’è ancora una luce che splende su di me continuerà a splendere fino a domani, lascia correre Mi sveglio al suono della musica Madre Maria viene da me proferendo parole sagge, lascia correre
Lascia correre, lascia correre
Ci sarà una risposta, lascia correre
Lascia correre, lascia correre sussurrando parole sagge, lascia correre.
Oggi, amici miei, un piccolo strappo alla regola del sabato. L'angolo della poesia celebra i cinquant'anni dall'uscita del singolo Let It Be. Per me, che li amo fin da quando avevo cinque anni, sarebbe stato impossibile non celebrare la ricorrenza. L'album omonimo di cui fa parte, sarà l'ultimo in cui canteranno tutti insieme, il preludio allo scioglimento. Esce il 6 marzo del 1970, anticipando l'LP. Il periodo tormentato che lo precede, tra angosce, liti e recriminazioni non faceva presagire nulla di buono. Si cercava di venire a capo ai problemi e agli attriti. Durante una notte agitata, Paul sognò sua madre Mary, morta quando lui aveva quattordici anni, che gli diceva di non preoccuparsi, che tutto sarebbe andato a posto. "Non sono sicuro che avesse proprio detto Let it be (lascia che sia) ma il senso era quello. Quel sogno fu una benedizione." Dal sogno alla canzone fu un attimo. Il brano più commerciale dell'intero lavoro ha un sapore quasi mistico, con accenni e allusioni bibliche, eppure resta un brano sentito e toccante. 
Nel maggio del 1970 uscì l'album. I Beatles già non esistevano più.
Iniziava la leggenda.
Fonti: The Beatles Lyrics - Hunter Davies 

29 commenti:

  1. Cara Mariella, sai che tutto questo lo ignoravo, ora posso dire che da te si impara molto, per questo ti ringrazio di tutto cuore.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, detto da te che da anni insegni a noi blogger la Vita, quella vera, è un grande onore sentirsi dire che ti ho fatto conoscere qualcosa. Grazie davvero.
      Un abbraccio forte anche se virtuale e un mondo di sorrisi.

      Elimina
  2. I Beatles sono stati i miei “idoli” e di loro sapevo tutto, addirittura avevo realizzato un “album” con tutte le loro immagini, curiosità, traduzioni delle canzoni. Ora quello che mi rimane di loro sono gli Lp, tanti, e fra questi Let it be, che all’interno ha un libro bellissimo con tutte le foto del loro concerto sui tetti di Londra. Insomma... grandi.
    Ciao Mariella, buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché "sono stati" ? Non penso che la passione per loro sia andata perduta, se misuro quanto hai scritto con quello che amo anche io.
      Come te, raccolgo e conservo fin da quando ero poco più di una ragazzina ogni cosa dei miei artisti preferiti. Ho una passione smodata per John e Ringo, che preferisco agli altri due, tutti i loro LP, una marea di libri e foto, ho attraversato sulle strisce in Abbey Road a Londra, sono andata a Liverpool per conoscerli meglio, ho volato fino a New York per passeggiare in Strawberry Fields, il parco dedicato a John. Ho visto il selciato su cui cadde e morì, ad appena 40 anni, in un giorno freddo del dicembre del 1980. Ho una vecchissima cassetta, degli anni '70, dove sono raccolti i loro maggiori successi, consumata dalle volte che l'ho ascoltata. Ed un vecchio 45 giri originale con Yesterday. Sono la "bambina Yetterdey" e lo sarò per sempre.
      Come dici tu "INSOMMA GRANDI".
      I più grandi.
      Bacio e buon sabato a te.

      Elimina
  3. Davvero bei versi: lascia che il fiume scorra e l'acqua si rinnovi, ogni cosa ritroverà il suo equilibrio ed ogni creatura col cuore pulsante la propria pace. Buon sabato Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato, subito dopo averla postata, che la canzone era perfetta per il tempo così incerto che stiamo attraversando. Ci sta dando la risposta a cui aneliamo.
      Chissà.
      Buona sabato a te!

      Elimina
  4. Non sapevo della storia dietro al brano. Un sogno così indelebile che si è fatto canzone anzi hit.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io sono una vera e propria enciclopedia vivente del mio gruppo preferito ahahahah
      Buon sabato a te!

      Elimina
  5. E che posso aggiungere...Hai fatto bene e postarla, altroché! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è perfetta?
      Un bacio ragazza bella.

      Elimina
  6. E' bellissima Let it Be, è sempre un'emozione ascoltarla , infondo anche le loro canzoni sono Poesia !
    Complimenti per quanto scrivi cara Mariella.
    Un buon sabato con un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì cara Rosy, certo che sono poesie. Magari Let it Be non è esattamente la più bella, ma ne hanno scritte talmente tante e tutte perfette che va benissimo così.
      Grazie cara per le belle parole che mi dedichi sempre.
      Ti abbraccio anche io, buon sabato!

      Elimina
  7. Una canzone meravigliosa un brano straordinario. Conosco l'aneddoto ma è la magia del brano che mi interessa di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha in sé un'atmosfera sospesa che ti fa riflettere. Un ottimo modo per parlare a questo momento terribile con parole di speranza.
      Un abbraccio Daniele, buon sabato!

      Elimina
  8. ...meglio il lambrusco, molto meglio
    😁

    RispondiElimina
  9. “Se ti dico che i Beatles non mi piacciono che ho fatto?
    Mica o bestemmiato “ cit. Madonna
    La penso come lei.
    Anche questa l’ho scoperta prima cantata dal gruppo inglese di cantanti uniti a scopo di beneficenza-Ferry Aid nel 1987 ...poi ho saputo che era dei Beatles.
    I Beatles , qualche bella canzone ma non riesco a farmeli piacere più di tanto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai fatto nulla, pensa che io non sopporto né i Rolling Stones né i Pink Floyd e non penso di bestemmiare ahahah poi che lo dica Madonna lascia il tempo che trova eh;)
      Certo, ridurre i Beatles a "qualche bella canzone" è pesante, ma ti vorrò bene lo stesso!
      Buona domenica da zona rossa a zona rossa!

      Elimina
  10. Un mito, un cult
    Un abbraccio Mariella Buon otto Marzo
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sul mito!
      Buona domenica Maurizio.

      Elimina
  11. Mi è capitato di svegliarmi una mattina con questa canzone in testa. Fu premonitrice di quello che mi è accaduto quel giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una giornata impegnativa, la canzone ti avrà aiutato ad affrontare il momento.
      Buona domenica Sara.

      Elimina
  12. E tra l'altro è adattissima a quello che sta accadendo in questi giorni... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quanto di più opportuno in questi giorni difficili...
      Buona domenica Sara.

      Elimina
  13. una canzone molto bella, il cui messaggio arriva dritto dritto a noi, tanto più in tempi fragili e precari come quello che stiamo vivendo.
    Serena domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, un messaggio importante adatto in particolar modo a far scaturire reazioni giuste in un momento, questo, così delicato.
      Buona domenica Angela.

      Elimina
  14. Canzone evergreen, che non tramonta mai.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta sempre, oggi ancor di più.
      Buona domenica Vincenzo.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)