12 luglio 2020

I VINILI DELLA DOMENICA: TRUE BLUE - MADONNA

TRUE BLUE - COPERTINA - FOTO DI HERB RITTS
Provare a raccontarvi  la storia di questo album in modo usuale lo farebbe annegare tra la miriade di parole che sono state usate per descriverlo in tutte le parti del mondo.
Dalla sua pubblicazione avvenuta il 30 giugno del 1986 fino a oggi, è l'album più venduto in assoluto (25 milioni di copie)  tra quelli in studio, dell'artista americana.

Tutti e cinque i singoli estratti raggiunsero il primo posto in classifica. Ogni canzone fu scritta con la collaborazione di protagonisti della scena musicale mondiale del calibro di Paulinho De Costa, Jackie Jackson,  Paul Jackson Jr, Stephen Bray, Richard Marx. Fu l'album che trasformò definitivamente la cantante nella superstar e nell'icona mondiale che tutti conosciamo. Il disco celebra l'amore  in tutte le sue forme ed è dedicato a Sean Penn, suo marito all'epoca, definito come "IL RAGAZZO PIÙ COOL DELL'UNIVERSO" trasformando una delle frasi che lui usava per definire il sentimento che li univa, nel titolo da dare all'album.

Già. L'amore, la passione, la musica, la sperimentazione, l'immagine. Tutto l'universo della signora Ciccone gira vorticosamente attorno ad ogni accordo e arrangiamento, ad ogni passo di danza che accompagna le storie. 
È un disco corposo che arriva immediatamente al pubblico e ci resta, come solo le fiabe più belle possono fare, TRAVOLGENDO, innamorando, scolpendo.

E le ragazze dell'epoca, vivono il nuovo successo del loro mito femminile lasciandosi trasportare da ogni canzone, guardando e riguardando  ogni video su MTV, trasformando le loro stanze in palcoscenici nei quali ripetere fino all'infinito ogni sua movenza, ogni suo passo e tutti i look. Che restano iconici per sempre. Mentre i ragazzi sono travolti dal sex-appeal. Perché è questa la grandezza della superstar, del mito Madonna. Farsi attraversare dalle mode, immaginandole e creandone di nuove, lasciandole immediatamente  al suo pubblico, per potersi  rinnovare. E mentre tu cerchi di raggiungerla, lei è già lontana, verso nuovi mondi, verso nuove esperienze, sempre altrove. Inimitabile. Anche oggi, nonostante la stanchezza e i limiti dovuti ovviamente all'età, resta l'unico termine di paragone. Non me ne vogliano tutte le star che negli anni l'hanno imitata a partire da Lady Gaga. Dio salvi l'unica vera regina del Pop: MADONNA.

Ed ora vi racconto l'album a modo mio, seguitemi.

SIDE ONE

PAPA DON'T PREACH:

Secondo singolo estratto, balzò immediatamente al primo posto in classifica, diventando anche quello più venduto. Fu una canzone molto criticata visto l'argomento che trattava, ci furono parecchie associazioni che attaccarono la cantante perché videro nel testo un incoraggiamento alla gravidanza adolescenziale. Cominciarono i primi attriti con il Vaticano. Da qui la lunga storia d'amore tra la Chiesa e Madonna. Le ragazze all'epoca, adorarono il caschetto biondo e il chiodo che indossava nel video. Io personalmente conservo ancora la maglietta a righe bianche e nere  che comprai all'epoca e che è tornata di gran moda. Ho conservato anche l'impermeabile bianco che disegnò per H&M qualche anno più tardi, ma questa è un'altra storia.

OPEN YOUR HEART

Quarto singolo estratto, anche lui arrivò immediatamente al primo posto in classifica.La canzone era stata scritta per Cindy Lauper, Madonna modificò il testo e l'inserì nell'album. Le Scene iconiche della popstar in un peep show coperta solo dal  celebre body dalle punte dorate mentre esprime al massimo il suo desiderio sessuale, si fissarono nell'immaginario collettivo per sempre. Anche qui critiche a iosa per il bambino protagonista del video. E niente, a quei tempi era un assalto ai negozi di lingerie alla ricerca di un body anche lontanamente simile da sfoggiare in discoteca assieme a minigonne in pelle.

WHITE HEAT 
Canzone dance ispirata al mito dei film di gangster degli anni '40 James Cagney, prendendo il nome dall'omonimo film del 1949. Adoro il video che ho postato in cui Madonna da il meglio di sé in giacca sfavillante e Borsalino. 

LIVE TO TELL

Primo singolo estratto dall'album. Una canzone forte che parla di sopravvivenza ad ogni costo e di conflitti familiari. A mio parere una delle più belle ballate scritte e interpretate dalla cantante. Davvero iconica e bellissima anche nel video che promosse il film At Close Range, interpretato da Sean Penn e Christofer Walken. 


SIDE TWO

WHERE'S THE PARTY

Uscì in versione singolo solo nelle Filippine. Ma nel resto del mondo la bella canzone dance ha fatto ballare intere generazioni di ragazzi e ragazzi. E lo stesso titolo è diventato un vero e proprio "urlo di guerra" per dare il via alle feste!

TRUE BLUE 

Terzo singolo estratto e canzone che da il titolo all'album. Uno dei capolavori del pop mondiale. Che si può aggiungere al mito? Forse il fatto che noi fanciulle abbiamo passato interi pomeriggi ballerine ai piedi e fuseaux neri addosso, cercando di imitarne  ogni passo davanti allo specchio? Due i video per la canzone, uno in cui Madonna non appare perché era collegato ad un concorso e quello universalmente conosciuto interamente registrato in uno studio tutto blu con ambientazione anni '50. 

LA ISLA BONITA

Quinto singolo estratto dal successo immediato. Canzone che in un primo momento era stata offerta a Michael Jackson per l'album Bad, ma da lui rifiutata. Madonna la riscrisse e la interpretò in maniera spettacolare, anticipando il filone musicale latin-pop che poi fu portato al successo da artisti come Ricky Martin, Shakira e Jennifer Lopez. Curiosità del video, un giovanissimo Benicio Del Toro sul cofano della macchina d'epoca.

JIMMY JIMMY

La canzone che potrebbe essere stata scritta da ogni ragazza che nella vita ha preso una sbandata per il ragazzo bello e pericoloso del suo quartiere. Madonna, una di noi.

LOVE MAKES THE WORLD GO ROUND

Ultimo brano dell'album che riassume fin dal titolo il senso dell'amore secondo Madonna: "Fate l'amore e non la guerra, non significa nulla se non combattiamo. Niente pistole e coltelli, l'amore fa girare il mondo. " E anche qui, pur in versione pop, colpisce e affonda. Niente da fare MADONNA È MADONNA. Tutto il resto è noia.




Fonti: 
Madonna di Lucy O'Brien
Madonna l'icona del Pop di Valeria Arnaldi

39 commenti:

  1. Cara Mariella, dopo avermi goduto il tuo bellissimo post, ti lascio il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, è sempre un piacere quando passi a salutarmi.
      Un abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  2. Questo album veramente bello. E' strano nel senso che non capisco bene se c'è un collante tra le canzoni ma sono tutte in effetti molto molto forti. E i video pazzeschi. Non sapevo di Benicio del Toro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il collante è l'amore, in tutte le sue forme. Anche quando si spinge agli estremi. Ed è per questo che è e resta uno degli album più amati dal pubblico. I video sono pazzeschi, ma questa è una costante nell'universo musicale di Madonna.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  3. Cioè... Un inedito di greatest hits!
    Assieme a "Like a prayer" per me il suo album migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Tra i lavori di Madonna è il mio preferito. Tra i suoi migliori assieme a Like a Prayer e a Confessions on a Dance Floor.

      Elimina
  4. Be’, qui siamo ai vertici di emozioni, sogni, ballo, musica... Grazie Mariella. Buona domenica:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo sui gradini del podio. Un' artista a tutto tondo a cui qualunque tipo di classificazione sta stretta.
      Grazie a te Sinforosa. Buona domenica.

      Elimina
  5. E dire che mi stava sulle p...e...allora...ahahahah...
    Poi mi sono ricreduta. Esattamente come è accaduto con Achille Lauro oggi (e non solo a me), ma qui mi son ricreduta più velocemente di allora. 😉
    La bellezza di cambiare opinione lì dove è giusto. Baci sorellina! Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, lei si presta a pareri assolutamente contrastanti. O la odi o la ami.
      Mi fa piacere tu abbia cambiato idea su di lei.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  6. Disco assolutamente strabiliante, e poi successi sempre di livello..continuo a seguirla nonostante la decisa parabola discendente.. certo non vedo nulla di minimamente paragonabile, anche se ora adoro Katy Perry .. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le ultime cose che ha fatto convincono poco. Continua però ad avere voglia di sperimentare e di stupire, ha una grinta immensa, ho un gran rispetto per lei. Nulla di paragonabile, Katy Perry però mi è molto simpatica a differenza della boriosa Gaga;)

      Elimina
  7. È il mio tutto ahahaha!!!
    Ricordo ancora il poster dell’album che avevo sulla parete nella camera che dividevo con mio fratello.
    E davanti il poster un attaccapanni con la testa di Paperino 😀
    Uno degli album migliori di Madonna il più immediato e di facile ascolto.
    Per me poi rappresenta pure il concerto del 1987 a Torino e trasmesso dalla Rai ...come l’han commentato allora : lo spettacolo nello spettacolo!
    Una delle ultime esibizioni veramente live di Miss Ciccone.
    Per me Madonna è un mito ..una donna che ha piegato a se un show business fino ad allora prettamente maschile.
    Lei è stata brava a diventare manager di se stessa.
    Di dettare mode e tendenze , di essere avanti sempre.
    Poi nel tempo ha fatto cose più o meno riuscire non è che mi piaccia tutto di quel che ha fatto.
    Ad esempio nella mia collezione mi mancano gli ultimi due :Rebel Heart e Madame X..che non mi entusiasmano troppo.
    Se devo scegliere un CD solo per la vita della cantante di Detroit ora come ora tra tutti sceglierei Ray of light!
    True Blue mi fa battere il cuore ( Open Your heart e Live to tell del disco son le mie preferite) ma ho pure la consapevolezza che è stato un istantanea di un momento della mia vita.
    Poteva durare in eterno eh..ma ci ha pensato la stessa Madonna a minare questa mia certezza quando in un intervista di allora confessò che lei non è così come racconta in quel disco ma che recita una parte che in quel momento le andava bene ma già da domani pensava a qualcos’altro di nuovo.
    Praticamente la sua filosofia di vita...il cambiamento.
    Sembrava dire : godetevi il momento finché dura quel che dura ma non affezionatevi a quella ragazza.
    Un po’ come recitava il titolo del film che la vedeva protagonista quel periodo .
    Who’s that girl?
    Tu lo sai chi è Madonna ..io no ed è questo che mi piace .
    Ciao




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avuto poster di Madonna in camera, diciamo che le mie preferenze sono sempre state maschili, ma il tuo punto di vista lo comprendo appieno;
      Allora, Madonna è tutto ed il contrario di tutto. Lei stessa ha sempre ammesso di essere protesa in avanti sempre e costantemente e di essere molto diversa da ogni idea che ognuno di noi si è fatto del suo essere e del suo mondo.
      Ha cambiato ogni parametro nella panorama musicale mondiale, ha cancellato l'idea che solo gli artisti uomini potessero stare all'apice di quel mondo. Come i Beatles (anche se a te non piacciono) ha modificato le regole. Nessuno dopo di lei, uomo o donna che sia, ha potuto evitare di guardare alle sue idee, alla sua musica, al suo concetto di immagine. Ogni paragone, con qualunque altra artista è superfluo. Resta sempre la vetta. Come ti dicevo qualche giorno fa, non c'è canzone di True Blue che io non ami. L'ho ascoltato centinaia di volte e ha accompagnato parecchio di me. Lo fa ancora. Ed è il motivo per cui, diversamente dalle altre volte, ho commentato ogni video tratto dall'album in maniera doverosamente cronologica. Forse, un po' di più di tutte, amo Live to Tell. Canzone magica. Nessuno di noi sa chi sia davvero Madonna ed è esattamente quello che lei vuole. Ognuno di noi ne ha un'idea personale in modo tale da permetterle di essere sempre diversa. Costantemente.
      Sei stato al concerto del 1987? Dicono sia stato meraviglioso, quando ancora cantava tutte le canzoni dal vivo ahahah
      Ma perché dici che è di Detroit?

      Elimina
    2. Ho sbagliato...ricordo falsato, chissà perché?
      Ho controllato su Wiki ..ero convinto fosse di Detroit, mah?
      Magari..no ero troppo “piccolo “.
      Lo segui in diretta ricordo la meraviglia di mio padre davanti allo stadio pieno di gente a Torino.
      Non se l’aspettava e nemmeno io .
      Fu allora che capii quanto “grande “ fosse Madonna 😀
      Ps quel poster è sparito e non me ne sono mai lamentato.
      Per dirti ...io e la nostalgia quanto andiamo d’accordo 😀

      Elimina
  8. Grazie per avermi riportato indietro di qualche anno con questo album, di cui non conosco sinceramente tutti brani, e infatti mi hai messo una gran voglia di ascoltarli :-D

    Buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, beata gioventù! Hai proprio la bella occasione di andare un po' indietro nel tempo e fare un salto negli anni '80.
      Spero ti piaccia!
      Un bacio.

      Elimina
  9. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di parlare in modo più approfondito dei brani dell'album. Conosco ovviamente Madonna, (e chi non la conosce?) mi piacciono molti suoi brani anche se non sono un suo fan accanito. Uscendo dall'album di cui tratti, mi piace moltissimo Frozen (molto particolare anche il video).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che potrebbe essere una buona idea anche per i prossimi post della rubrica? Ci penso su, dopotutto parlo solo di cose e quindi di album che conosco, non devo inventarmi niente e posso rendere più interessante la rubrica.
      gIà, chi non conosce MADONNA?
      Frozen non mi appassionò quando usci anche se l'album da cui è tratta "Ray of Light" è un capolavoro.

      Elimina
  10. Conosco poco gli album di Madonna , mi piaceva un pò alcuni anni fa ma non sono mai stata una sua fans. Ora, anche lei comincia ad avere i suoi annetti !!! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ormai ha la sua età, ma non lo diciamo troppo in giro ahahahah
      Ti abbraccio!

      Elimina
  11. E che album!!!🤗
    Una sfilza di estratti di successo, una canzone piu bella dell'altra.
    Mio fratello aveva nella sua camera un poster di Madonna che riproduceva proprio la copertina di True Blue.
    Io, ragazzina di 13 anni all'epoca di quest'album, adoravo letteralmente Live to tell e La isla bonita.
    Leggevo il commento di Max e il riferimento al concerto di Torino trasmesso dalla RAI... ricordo che mio papà volle guardarlo con me e mio fratello dal primo all'ultimo minuto perché disse che voleva capire il perché avesse così successo Madonna. Non gli piacque particolarmente, devo dire, ma apprezzò la tenuta del palco, la performance, l'energia.
    Certo che ne sono passati di anni eh... ma lei resta sempre inimitabile, pur se non è alla ribalta ogni momento.
    Grazie per questo bel tuffo nei ricordi, che poi anche oggi queste canzoni sono una forza 🤗🤩
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se è lo stesso poster che aveva in camera Max ahahah. Lui ha detto che aveva un poster di Madonna ma non quale;)
      Io non lo vidi in diretta il concerto, non ricordo bene perché ma solo che non potevo. Ricordo di averlo visto a pezzi tempo dopo e ricordo la voce di Madonna, rauca e stanca. Eppure, nonostante questo su quel palco aveva un carisma e una carica tale che la gente non badò alle imperfezioni, vedeva solo lei.Per cui condivido pienamente l'idea che tuo padre si fece di lei.
      Si prese lo scettro di regina del pop e non lo ha mai più mollato. La vedremo saltare e ballare anche con il bastone, naturalmente tutto in playback:-)
      Grazie a te per il tenero ricordo legato a tuo padre.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. Si sì forse era lo stesso: la foto di Herb Ritts per la cover di True Blue dove Madonna faceva il verso a Marylin.
      Anch’io ho notato la voce rauca e stanca però solo su Open Your heart la canzone che apriva il concerto poi sul resto si è rifatta dai..
      Ciao

      Elimina
    3. La copertina di Herb Ritts ha fatto sognare milioni di ragazzi e ragazze. Io ricordo che la guardavo rapita, lei bellissima, in posa da diva fatale e trucco alla Marilyn. Il fotografo era un grande amico di Madonna, si erano conosciuti ai tempi di Cercasi Susan disperatamente.
      Lessi che le foto scattate furono migliaia e tutte in bianco e nero mentre per la copertina si optò per colorarla a mano. Mi raccontò un ex collega, che si occupava di fotografia, che il processo per ottenere quella leggera colorazione aveva un nome particolare e impegnava molto tempo. E chi si ricorda come si chiama...
      La voce di Madonna, assieme a come salutò il pubblico, il giorno del mitico concerto torinese, sono rimasti impressi nella memoria di chiunque abbia assistito allo spettacolo. Forever.
      Ciao!

      Elimina
  12. Ciao Mariella. Complimenti. Hai fatto un reportage musicale eccezione sulla cantante più trasgressiva, più invidiata e più criticata del mondo, per me un'icona della musica da paragonare al defunto Mickael Jackson. Un post, il tuo, da tornare a leggere e ascoltare con la dovuta calma e attenzione. Grazie per il lavoro svolto e per averlo condiviso. Un saluto e un sorriso.😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì. La musica è la mia grande passione e questa rubrica mi offre l'occasione di parlarvi degli artisti che mi piacciono. Certo per un post così dettagliato ci vuole tempo e ricerca, oltre che amore per la musica. Ma lo faccio molto volentieri perché so che poi sono premiata dal vostro interesse e dalla vostra attenzione. Torna con calma, è un bel tuffo nel passato. Sappi che arriverà anche il tempo di Michael Jackson qui da me. Un grandissimo, planetario artista, troppo presto dimenticato.
      Grazie di cuore per le tue parole.

      Elimina
  13. Una delle mie sorelle rimase conquistata dall'album e per anni rimase una grande fan della Ciccone, oggi la sua passione-complice il passare degli anni- si è però molto affievolita ed oggi si vergogna un poco di quel periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel corso degli anni, ho seguito con passione tanti artisti e musicisti. Ovviamente, con il tempo le passioni si sono affievolite oppure ho semplicemente cambiato gusti. Ma non ho mai provato vergogna per aver seguito quel cantante o un altro. Tutti insieme hanno contribuito ad affinare il mio palato musicale e ognuno di loro mi ha regalato emozioni.
      Di a tua sorella che non deve vergognarsene, anzi. Madonna è Madonna. Un mito;)

      Elimina
  14. Beh devo dire che mi fa piacere leggere molti commenti positivi su Madonna.
    Certo che però potresti pure dire ai tuoi lettori che fine ha fatto il tuo vinile della Ciccone eh..😂😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, sono orgogliosissima del post e grazie per avermi spinto a pubblicarlo anche se non avevo il vinile.
      Ma adesso ce l'ho, è arrivato come regalo di compleanno;)

      Elimina
  15. Risposte
    1. Diciamo che mio marito ha "colto" il desiderio che finalmente si è trasformato in realtà.
      Bacio (non posso fare le faccine)
      Ahahahah

      Elimina
  16. Condivido il tuo pensiero, Madonna è una vera professionista della musica pop, non solo sa anche suonare, cosa che non tutti gli interpreti sanno fare.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Esatto Stefano, ha giustamente sottolineato una cosa che spesso trascuriamo di Madonna: lei suona la chitarra elettrica molto bene. Anche la batteria...
      Ma cosa non sa fare?
      Ahahahah

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)