04 luglio 2020

SABATO DI POESIA: IN QUESTA STANZA - GASPARE PERO

Sono solo in questa stanza 
a studiare la mia vita 
e mi son chiesto alcune volte 
perché non sia già finita. 
Ero giunto a disperarmi 
su quest’isola di mente, 
rinnegando quasi i meriti 
che mi ripagano con niente. 
Ho capito a cosa serve 
in quest'epoca informarsi 
informarsi di notizie 
vuote come l’innamorarsi. 
Ho cercato di comprendere 
dove fossi mai finito 
in un luogo dove il cuore 
resta sempre lui il punito. 
Dove sono qui i valori 
per cui vale la pena lottare? 
Solo per soldi oggi si vive 
non c'è nessuno più a sognare. 
Sognare di tornare indietro 
quando eravamo più innocenti 
era premiata l’onestà 
e non certi comportamenti. 
Invece qui, in questi giorni 
pur di inquinare e comandare 
si sta distruggendo il mio pianeta 
senza più degni da perdonare. 


(Gaspare Pero - 1994)


Note bibliografiche sull'autore.


Gaspare Pero nasce a Torino  nel 1975. Ben presto però si trasferisce con la sua famiglia nella provincia di Taranto. Si laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e avendo  coltivato sin da bambino interesse verso la narrativa, imparando da “maestri” autorevoli quali Hermann Hesse ed Edgar Allan Poe, si cimenta con la passione di autodidatta nei generi che preferisce,  il racconto horror e la poesia, sebbene i primi spunti siano stati di matrice umoristica. Da sempre è un appassionato di fumetti (ha imparato a leggere con “Braccio di Ferro” prima dell'età scolare). 
Approda sul web nel 2000 e attualmente cura i siti:

-Braccio di Ferro:avventure di pugni e spinaci” (http://pugniespinaci.altervista.org/), 

-Dizionario dell’Ospite (http://dizionariodellospite.altervista.org/


Nel mondo blogger è conosciuto con il suo nick name ovvero Gas75. Preparando lo spazio odierno, anche io, che lo seguo da tempo su Amici Animali, ho avuto modo e piacere di conoscere qualcosa in più di lui. Nel suo poetare vedo riflesso  un  animo sensibile e il rispetto quotidiano   per l'ambiente come l'impegno costante nella lotta contro i soprusi che la razza umana ogni giorno compie nei confronti del mondo animale.



52 commenti:

  1. Versi semplici che denotano spirito autentico e voglia di uscire dall'apatia generale, quella che crea danni e, soprattutto, indifferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono per i versi semplici, dato che se compongo mi parte tutto dal cuore, e il cuore parla con purezza. Grazie del commento.

      Elimina
    2. Come dicevo nel post, l'espressività dei versi denotano la sensibilità d'animo e la coerenza di intenti. Che poi la semplicità dovrebbe essere la regola per esprimere il proprio pensiero attraverso la poesia.
      L'indifferenza è uno dei grandi mali dei nostri tempi.
      Un abbraccio Franco, grazie.

      Elimina
  2. Cara Mariella, queste è veramente una stupenda poesia, complimenti all'autore.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. non so se ti è mai capitato di vedere in un semplice pollaio contadino una gallina con la testa sfondata dalle beccate del suo gallo padrone, o mancando il gallo la gallina superiora che becca a morte le viscere posteriori di una sua sorella meno dotata e remissiva.
    Diciamo che la gallina superiora sarebbe poi la prima ad essere eliminata qualora arrivasse un gallo e qui siamo solamente a livelli di pollaio, figuriamoci nella savana o nella foresta o nel mondo degli umani.
    Presto anche i giovani poeti mortidifame, torneranno a vivere a contatto della natura imparando qualcosa da essa, son finiti i tempi gioiosi del reddito di cittadinanza e faranno un percorso inverso rispetto a quello fatto da NOI poeti anziani mortidifame che li generammo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che gli umani non sfondano la testa o le viscere soltanto ai loro simili come galli e galline, ma si arrogano il diritto di sopraffare anche le altre specie.
      Parlo in terza persona poiché mi ritengo essenzialmente appartenente alla Natura e soltanto secondariamente al genere umano. Sono l'acqua che sta sotto l'onda, sostengo chi cerca pace, non chi alza la cresta per mettersi in mostra, per pochi secondi. Cordialità.

      Elimina
    2. Fra, credo che Gas non ti conosca abbastanza per comprendere appieno la tua ironia. Gli animali utilizzano la violenza per la prosecuzione della specie e non si fanno problemi ad eliminare i loro simili quando sono troppo deboli per sopravvivere. Mi viene in mente mamma gatta che uccide i propri cuccioli quando si rende conto che non sopravviverebbero. Ma come dice Gaspare, gli uomini fanno peggio, oltre a fracassarsi la testa tra di loro, uccidono altre specie. Poi, io mi auguro che le generazioni future sappiano fare tesoro dei nostri tempi bui, ma onestamente, non ne sono così convinta.

      Elimina
  4. Caruccia davvero. Più che una poesia sembra un brano musicale.
    Complimenti a Gaspare.
    Brava Mari, hai fatto bene a postare questo particolare scritto.
    Ciao e buona fine settimana a te e tutti i tuoi lettori. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Ho scritto anche qualche testo per canzone, ma senza una base, spesso appoggiandomi a melodie già esistenti. Non tra i miei risultati migliori, a rileggerli oggi. 🙄

      Elimina
    2. Accidenti Pia, hai colto la musicalità del testo infatti a rifletterci sembra adattissimo ad una canzone. E come vedo, Gas ne ha composte, e penso siano invece di gran lunga migliori della stragrande maggioranza di paccottiglia musicale che si sente in giro;)

      Elimina
  5. Finalmente un attimo per ringraziare Mariella per lo spazio offertomi nel suo blog. Nello scegliere quale poesia pubblicare, mi sono stupito dell'attualità di questa, sebbene di 26 anni fa... Rispetto alla versione originale, ho giusto cambiato un verso perché mancava la rima: così ho fatto anche manutenzione al repertorio. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, appena letta, ho pensato fosse quanto mai attuale.
      Questo spazio è rivolto alla poesia e cerco di celebrarlo nel modo migliore, scegliendo le parole che colpiscono a fondo.
      Un modo puntuale per riflettere sulla piccolezza dell'uomo, sulla sua meschinità nel quotidiano e sul suo egoismo a livello globale.
      Sei sempre coerente, grazie di cuore.

      Elimina
  6. Complimenti a Gaspare, per questi bei versi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Rima baciata sempre amata.
    Son poeta pure io.
    Dai ..tra quelle tue che ho già letto è una delle più belle.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MAX. Le poesie nascono quasi da sole, se l'emozione ha le giuste armoniche, escono le rime.

      Elimina
    2. È bella,senza alcun dubbio.
      Ciao Max;)

      Elimina
  8. È che..non ti offendere Gas ma è stata una sorpresa leggerti tra le poesie di Mariella.
    Nel senso : apro il post , comincio a leggere , rima baciata...penso ma chi l’ha scritta , scorro fino in fondo è vedo il tuo nome.
    Anche qua’..ho pensato e ho sorriso.
    Le tue poesie si stanno diffondendo alla velocità della luce.
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono soltanto stato invitato per pubblicare una poesia a scelta, non è una collaborazione. Come quando si incide un disco e si presenta un singolo in tv...

      Elimina
    2. Max, ho scoperto da poco, leggendo un commento sul blog di Moz, che Gaspare scrive poesie. La cosa non poteva lasciarmi indifferente visto che ne apprezzo le qualità umane, ho pensato che sarebbe stato bello avvicinarmi alla sua veste di poeta e l'ho invitato qui da me.
      Il mio spazio accoglie a braccia aperte chi ama le parole e il loro splendore.
      Non è male la versione pop di questa rubrica dal punto di vista di Gas!

      Elimina
  9. Olá ! belo post. Quando você puder me visite.
    https://epossivelsonhar46.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco i link attivi sa mettere questa? 😅

      Elimina
    2. Gas, io non sono capace di mettere link attivi per questo evito di lasciarli, mi insegni?

      Elimina
    3. (a href=http://www.google.it)Google(/a)
      Al posto delle parentesi metti < e >

      Elimina
    4. Grazie, spero di aver capito su queste cose sono "de coccio"

      Elimina
    5. niente ho provato un paio di volte ma non ci riesco, nonostante la spiegazione...

      Elimina
    6. < al posto di (
      > al posto di )
      Forse così è più chiaro...

      Elimina
    7. eh si, ora è più chiaro, te l'ho detto che sono abbastanza "capretta" ahahah

      Elimina
  10. Toccante, più che mai attuale
    Un saluto,
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è come penso giri il mondo...

      Elimina
    2. Vero Franca, una poesia che tocca le corde dell'animo umano. Quello sensibile, eh...

      Elimina
  11. Poesia sempre attuale, anche se scritta 26 anni fa !! Complimenti all'autore. Buona domenica, cara Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty, si davvero attuale. Non dovremmo sorprenderci: gli esseri umani non cambiano.
      Un abbraccio e buona domenica sera.

      Elimina
  12. Grazie per questa splendida poesia, molto attuale direi.
    Caspita, dal 1994 ad oggi non è cambiato nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,grazie.
      È una bella poesia e sembra che Gaspare l'abbia scritta solo ieri.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Grazie Stefania. La scelta di questa poesia è avvenuta proprio per la sua incredibile attualità.

      Elimina
  13. Ciao Mariella. Mi piace la tua scelta perché si potrebbe definire moderna e attuale nonostante sia stata scritta tempo fa'. Segno che l'essere umano non cambia di pari passo alle scoperte scientifiche e tecnologiche. Ci si adegua, ma nel cuore e nella mente rimane un troglodita camuffato da uomo del secondo millennio. Un saluto e un sorriso Mariella. 🧡🧡🧡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'essere umano, carissima Vivì, non cresce assieme alla tecnologia. Anzi, a guardare gli ultimi accadimenti, stiamo proprio regredendo a livello umano. Se, solo per fare un esempio, si osservano i social e l'aggressività che sta aumentando lì come altrove, si capisce bene quale rischio l'umanità sta correndo.
      Ci siamo persi.
      Grazie per avere apprezzato la poesia di Gaspare, mi fa davvero piacere.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
    2. Sì, il tempo dell'evoluzione umana si è arrestato, alla faccia di chi sostiene che "le cose cambiano"...

      Elimina
  14. Un grido di denuncia scritto in rima baciata, con versi semplici e schietti come ha anche evidenziato Franco Battaglia ma che non permettono al lettore di sfuggire al problema legato alle tematiche di cui Gaspare scrive, versi che impongono al lettore l'obbligo di riflettere sulla realtà di oggi, sul proprio comportamento e su come poter attivamente agire per cambiare le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi. 👍

      Elimina
    2. Perfetto Dani, non saprei cosa aggiungere alla tua disanima che condivido in toto.

      Elimina
  15. Bella poesia! Ottimo autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nick, Gas ha davvero messo il cuore in questa poesia.
      Ti consiglio di fare un salto nei suoi blog, ti piacerebbero.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Non c'è poesia senza una dose di cuore... Almeno per me è quello l'ingrediente principale, sennò sono semplici pensieri.
      Grazie Nick.

      Elimina
  16. "Invece qui, in questi giorni
    pur di inquinare e comandare
    si sta distruggendo il mio pianeta
    senza più degni da perdonare.”

    Che altro aggiungere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è perfetta.
      Da aggiungere nulla. Da fare, per conto nostro, ci sarebbe eccome...
      Un abbraccio Ernest!

      Elimina
    2. Di solito ho finali a effetto, anche nei temi che facevo a scuola, tanto che a volte i professori mi rimproveravano "D'accordo trarre delle considerazioni, ma non così drastiche e assolute!"

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)