09 luglio 2020

DI COMPLEANNI E ALTRE STORIE







E poi c'è il mio che arriva come il caldo all'improvviso,  quasi sempre in un giorno lavorativo.

E vorrei andare al mare, non fare nulla per tutto il giorno, spegnere il telefono.

Ascoltare le onde, camminare sulla battigia vestita di vento e di sorriso.

Godermi il silenzio  e ritrovare la bimba di un tempo che non ho mai perso.

Di solito mi ascolta seduta in un angolo, con la testa inclinata, il visino assorto.

Non so chi sia in realtà.

Lei mi osserva in un silenzio implacabile.

Ossessivo il suo sguardo muto.

L'avrò delusa? Ferita? 

Non l'avrò protetta abbastanza?

È la parte di me più nuda, quella alla quale non posso mentire.

Poi mi corre incontro e mi abbraccia.

E in quell'esplosione immota ritrovo la culla perduta.

Sempre, ogni anno lo stesso giorno.


Buon compleanno a me.




Questa volta mi va.

52 commenti:

  1. Buon compleanno Mariella.
    Penso che un eterno bambino vive sempre dentro di noi e rimane la nostra parte migliore quella che crescendo tendiamo spesso a far nascondere.
    Fortuna che nel mio caso e mi pare pure nel tuo continua a farsi sentire ed uscire.
    Auguroni😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che spesso è lei che "cazzia" me?
      ahahahah grazie per gli auguri!

      Elimina
  2. Auguri Mariella con tanta gioia e un abbraccio!!!!! (Anche mia figlia parla con verità)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, io sono così, prendere o lasciare!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. auguri di felicita' e
    100 di questi giorni

    RispondiElimina
  4. Tanti, tanti auguri, cara Mariella e un abbraccio virtuale. Ho letto ciò che hai scritto e mi hai fatto tenerezza !! Mi associo al commento di Max, siamo tutti un pò bambini dentro e quella è la nostra parte migliore. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la bimba nella foto la colpevole di "tenerezza" :-)
      Grazie Mirti, speriamo di portarcela dietro per sempre.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Ma Buon Compleanno Mariella!! La bimba che eri non può abbandonarti mai, e la donna saggia e allegra che sei diventata, dovrà esserle sempre riconoscente .. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spera Fra che non mi abbandoni mai, che senza di lei perdere tutta la leggerezza.
      Grazie di cuore.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  6. Preciosa foto llena de recuerdos. No dejemos nunca de ser niños.
    Fe🎉 Li 🎂 Ci 🥂 Da 🍾 Des 😘 Mariella. Pasa un buen día. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna no, cara Laura.
      Senza di loro non saremmo quello che siamo.
      Grazie di cuore, ti abbraccio.

      Elimina
  7. Buon compleanno Mari! 💞

    RispondiElimina
  8. Auguri belli a quella bimbetta che ora è una donna assai equilibrata. abbraccio virtuale.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spera di continuare ad essere equilibrati e generosi d'animo.
      Grazie di cuore Sinforosa.

      Elimina
  9. Ma allora buon compleanno! Sono certa che quella bimba sarebbe molto contenta di vedere la donna che è diventata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi osserva curiosa ma sono sicura che sia soddisfatta.
      Grazie di cuore.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. che bella osservazione - un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno e complimenti per le bellissime parole di questo post.

    RispondiElimina
  12. Carissima Mariella, certo che il compleanno non arriva tutti i giorni, dunque prepararsi è sempre bene!!!
    Tanti e tanti auguri, e diciamo 100 di questi giorni...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, l'importante è non farlo trascorrere come se fosse un giorno tra tanti.
      Grazie per gli auguri, li tengo stretti.
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  13. Auguri🎉🎉💐💐🍾🥂🎂auguri anche e sopratutto alla bambina ..che nonostante gli anni passano.
    Lei nonperde la sua Bambinita
    AUGURI!

    RispondiElimina
  14. Grazie Tissi, ci tengo alla mia bambinità!
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Un abbraccio Mariella e tantissimi auguri! Son sicuro che la bambina dentro di te sia sempre lì a brillare, magari a volte si sarà sentita messa da parte, ma a volte la vita lo richiede, ce lo obbliga quasi purtroppo.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sono costretta a metterla da parte perché, come giustamente dici tu, è la vita che ci costringe. Ma se solo potesse essere libera di fare quello che davvero vorrebbe, il mio mondo sarebbe totalmente diverso.
      Grazie di cuore Pier, ti abbraccio.

      Elimina
  16. I mie più cari AUGURI a tutte e due! L'una complementare all'altra per dar vita ad una bella persona, profonda e sensibile , positiva e attiva.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i bellissimi auguri Cri.
      Siamo due eppure la stessa persona, diverse e simili. Spero di non perderla mai, perché non saprei cosa fare senza di lei.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  17. Auguri con tutto il mio cuore di buon compleanno!

    RispondiElimina
  18. Ho letto solo adesso, ma in ogni caso tantissimi Auguri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è sempre in tempo per gli auguri.
      Grazie di cuore caro Pietro.

      Elimina
  19. Ciao Mariella, è bello sentirsi bambini, vivere quei momenti passati e mai dimenticati almeno per un giorno.
    Auguri a tutte e due, alla bambina e alla donna che ora sei.
    Un abbraccio. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la lezione del Piccolo Principe, il mio libro preferito.
      Mai dimenticata, la porto sempre con me.
      Grazie Fulvio per i bellissimi auguri.

      Elimina
  20. Buon compleanno mia cara :-*
    Fa sempre effetto incontrare il noi bambino; chissà quante sue aspettative abbiamo disatteso ma, ne sono sicura, chissà quanti sogni che neppure poteva immaginare abbiamo realizzato alla fine!
    Spero la tua giornata sia trascorsa nel migliore dei modi, ti auguro tanti sorrisi e tanta leggerezza :-*
    Buon compleanno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai che con lei abbiamo un dialogo in corso da sempre. Ci confrontiamo, ci tolleriamo ma la maggior parte delle volte, ci amiamo.
      So che non sono riuscita a realizzare molte cose che si aspettava dal futuro, ma pur percorrendo altre strade è certo che sia orgogliosa di me.
      La giornata e la serata sono andate molto bene, proprio come doveva essere.
      Grazie Paola, per le belle parole e per la tua presenza.
      Un abbraccio.

      Elimina
  21. Buon compleanno carissima. Che tu possa esaudire se non tutti, la maggior parte dei tuoi desideri. Un abbraccio e una tirata alle orecchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che ti sia ricordata di tirarmi le orecchie, proprie come succedeva da bambini.
      Un uso che mi piaceva e che con il tempo si è perso. Cara Vivì, non so se sia ancora tempo di desideri, quello che desidero è racchiuso nella semplicità e serenità di tutti i giorni.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  22. L'immagine di quell'abbraccio tra la piccola e la grande Mari è bellissima.
    Anche perchè è reale, io so che ieri c'è stato davvero e tu dici che c'è ogni anno e io ci credo!
    Leggevo il post e vi vedevo, l'una tra le braccia dell'altra.
    Gli auguri più cari alle due te, che poi si fondono in una sola. Auguri di felicità e di piccoli-grandi progetti da realizzare, senza mai stancarsi di farli.
    E un abbraccio forte forte... da parte mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tutti i giorni quell'abbraccio. C'è sempre un momento, nell'arco della giornata, in cui ho bisogno di lei. Il momento in cui mi fermo e ci penso a come sarebbe la mia vita se la parte razionale avesse avuto il sopravvento. Non mi sarebbe piaciuta affatto.
      Grazie per gli auguri, intanto si va avanti insieme, giorno dopo giorno.
      Buona serata!

      Elimina
  23. Arrivo tardi per gli auguri? No, vero? Peró come mai se siamo separate alla nascita tu fai gli anni a luglio e io a novembre?! Un grande bacio!🌹🌹🌹🌹🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi per gli auguri! Perché siamo gemelle diverse, non potevamo festeggiare lo stesso giorno.
      Ti abbraccio forte e grazie.

      Elimina
  24. Emozionantissima questa poesia! Il confronto tra i sé di varie età ha sempre un certo fascino. Tantissimi auguri! (E vai a mettere i piedi tra le onde)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passeranno ancora parecchi giorni prima che io riesca a rivedere il mare. Per ora mi accontento delle foto.
      Grazie per gli auguri; davvero onorata di averti fatto emozionare.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  25. Auguronissi.i! In ritardo come mio solito, ma auguronissmi a te e alla bimba in te
    😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami Alberto, ho visto solo ora il tuo commento.
      Grazie di cuore, per gli auguri si fa sempre in tempo.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  26. ops... sono in ritardo. Auguri. Ultimamente il tempo a disposizione è risicato e non riesco a seguire tutti come vorrei e di conseguenza ho visto il post adesso. Ancora Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem come sopra, scusami cara Inassia, ho visto solo ora il tuo commento.
      Comprendo perfettamente la mancanza di tempo, il vero tiranno della nostra vita. Non preoccuparti, gli auguri sono sempre graditi e anzi, mi ha fatto molto piacere leggere i tuoi.
      Un abbraccio forte e a presto.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)