31 luglio 2020

I 100 ANNI DI FRANCA VALERI



Immagine presa dal web
Oggi,  31 luglio 2020, Franca Valeri compie 100 anni.

Alla donna che colpì  il mio immaginario e la mia fantasia con la sua intelligenza e la sua ironia fin da quando ero bambina, voglio dedicare i versi di Marina Cvetaeva che più me la ricordano:


ALLA VITA

Non prenderai il mio colorito - 
forte come le piene dei fiumi.
Tu sei il cacciatore, ma io non mi darò;
tu sei l'inseguimento, ma io sono la corsa.

Non prenderai la mia anima viva!
Così, nel pieno galoppo delle cacce - 
si china - e una vena
morde il cavallo
arabo.

(Marina Cvetaeva 25 dicembre 1924)


Buon compleanno Franca.


Una piccola carrellata dei suoi indimenticabili personaggi.


La signorina snob:



La sora Cecioni:


La moglie del tenore




La cartomante



Franca Valeri ne "Il vedovo" con Alberto Sordi



23 commenti:

  1. In questi giorni non ho fatto altro che leggere cose meravigliose su di lei.
    Che grande donna!
    Ero piccolina eppure i suoi sketch colmi di ironia e la sua speciale mimica facciale mi facevano ridere tanto. Oggi ancor di più.
    Bellissima la poesia che le hai dedicato.
    Come la sua corsa che si è arrestata non senza sofferenza.
    Abbraccio enorme, buona giornata! 😗
    P.s. io me la ricordo tanto con Totò in un suo film, quello sui dandy...mi sembra ci fosse anche lei, giovanissima. Mi dispiace ma non ricordo il nome del film. Comunque sempre indimenticabile. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo. Buon compleanno Franca!

      Elimina
    2. Si, anche a me faceva ridere tantissimo con la sua parlantina e la mimica facciale. Per non parlare di quando dava del "cretinetti"ad Alberto Sordi nel film di cui ho postato un piccolo pezzettino. Il film di cui parli è Totò a Colori. Adesso mi hai fatto venir voglia di riguardarlo.
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  2. Buon compleanno a questa mitica attrice.
    Sinceramente non conosco molto il suo repertorio, ma i suoi sketch telefonici hanno fatto scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ricordo tutto, da bambina ci faceva fare un mondo di risate, come ricorda bene mia sorella poco più su. Donna inimitabile, una vera colonna del cinema e della televisione italiana. Non ce ne sono più...

      Elimina
  3. Longeva, quanto intelligente e arguta e brillante.
    I miei AUGURI a questa SIgnora!
    Cri

    RispondiElimina
  4. Una grande Donna e Signora , che ci ha regalato momenti unici nel suo genere , con film che resteranno nella memoria , ed a teatro dove ha dato una grande parte della sua vita .
    100 Auguri a te Franca !

    Buon fine settimana cara Mariella , un abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai vista a teatro e mi dispiace.
      Buon fine settimana Rosy, bentornata.

      Elimina
  5. Cara Mariella, prima di tutto grazie che ci hai informati di questi preziosi 100 anni della brava Franca Valeri.
    Mi ha sempre tanto divertito vederla nei suoi tanti film.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, grazie a voi per avere apprezzato il post.
      Non si poteva ignorare un compleanno così importante.
      Un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  6. Adoro Franca Valeri, bellissimo post, grazie!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, doveroso festeggiarla!
      Un abbraccio e buon fine settimana,

      Elimina
  7. Dicevamo degli attori, ma anche certe attrici non scherzano, lei è una ;)

    RispondiElimina
  8. Pensa che classe la 1920: lei, Alberto Sordi, Federico Fellini...per fortuna almeno lei è ancora qui fra noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classe di stelle eheheheh
      Ci è rimasta solo lei;)

      Elimina
  9. Mi unisco ai tuoi auguri.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Che donna, che attrice! Finanche negli anni scorsi in cui le condizioni di salute erano giàcompromesse dal tremore essenziale non ha smesso di lavorare.
    Ironica e intelligente, espressiva.
    Gli auguri più belli, davvero, per questi suoi 100 splendidi anni :)

    PS: e in "Arrangiatevi"? Siberia si chiamava il suo personaggio... altra interpretazione mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è mai persa d'animo. Vitale ancora oggi e nonostante tutti i problemi di salute.
      Grazie per averla ricordata anche in "Arrangiatevi"
      Abbraccio grande.

      Elimina
  11. Adesso vado a vedermi, se riesco, quel film con Sordi, un attore che adoro.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)