09 ottobre 2020

[MUSICA] BUON COMPLEANNO JOHN (LENNON)

 


Il 9 ottobre del 1940 nasceva a Liverpool John Lennon. E oggi avrebbe compiuto 80 anni se quel maledetto 8 dicembre del 1980 il corso del suo tempo non si fosse di colpo interrotto a causa della follia di Mark Chapman.  E su quel selciato nell'Upper West Side di Manhattan io sono rimasta ferma ad ascoltare l'aria per cercare di cogliere tutto l'amore e tutta la personalità che nessun colpo di arma da fuoco avrebbe mai potuto portarci via. Ed infatti non è successo.

Se ci pensiamo il suo percorso artistico è durato poco più di vent'anni. Così intensi da sembrare molti di più. Perché la sua influenza nel mondo del pop e del rock'n'roll e assolutamente impossibile da quantificare. Io lo chiamo il visionario perché aveva il passo più veloce di tutti  e quel che coglieva prima degli altri lo trasformava in musica e poesia.  Poi i maligni dicono che le visioni dipendevano anche da altro ma io non gli do retta😎

Per ricordarlo, con tutto l'amore che posso e il mio è parecchio, eccovi una carrellata di video, partendo dalle basi, i BEATLES appunto e finendo con la sua attività da SOLISTA.

Poi chiudo con alcune foto scattate a Liverpool due anni fa, ve ne ho già parlato lo so. Ma mi piace perseverare nella mia follia😎










Liverpool museo dei Beatles maggio 2018


Liverpool promenade maggio 2018




Vi ho parlato di lui anche qui: poi uno dice le fissazioni...

IMAGINE DI JOHN LENNON: SIMBOLO DI OMOLOGAZIONE?

I VINILI DELLA DOMENICA: HELP

LET IT BE: 8 MAGGIO 1970

SABATO DI POESIA: LET IT BE

LIVERPOOL

HOW?

HAPPY CHRISTMAS 

RAGAZZO GELOSO - JEALOUS GUY

LE DIECI CANZONI DELLA MIA VITA



42 commenti:

  1. Un dono speciale e resta John! Buongiorno Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ci facciamo compagnia con la sua Musica. Buona giornata caro Francesco!

      Elimina
  2. Da ragazzina ne ero ammaliata, ritagliavo ogni pezzo di giornale che parlava di lui e dei Beatles. Purtroppo ha avuto un inizio di vita e un fine di vita davvero dolorosi e penso che per tutta la vita abbia cercato quella figura materna mancante fin dalla nascita. Grande John.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu all'epoca dovevi essere una piccola fan😉 Io ho perso la parte Beatles recuperando dopo, ma la sua attività di solista l'ho seguita passo passo durante tutta l'adolescenza. Ricordo pomeriggi di studio a casa di una compagna delle medie mentre i suoi dischi andavano a getto continuo. Sua madre prima, sua zia dopo, Yoko alla fine hanno segnato la sua vita. Non a caso ho inserito tra i video Mother. Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ho iniziato ad amare i Beatles intorno ai tredici quattordici anni e cioè nel 1969/70 e di loro ho parecchi Lp :)

      Elimina
    3. Anche tu durante l'adolescenza. E niente, è esattamente l'età in cui troviamo il centro della musica:)

      Elimina
  3. Non è follia, è la risposta alle emozioni che una voce o qualsiasi altra cosa, ti trasmette.
    La stessa emozione, commozione, me la trasmette Maria Callas.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia "follia" riguarda soprattutto la linea editoriale del blog, il mio mantenermi nei limiti delle mie passioni e continuare a parlarne qui, come so fare, senza appoggiare derive trash che sempre più spesso si trovano altrove. Questo può portare ad annoiare a volte chi mi segue, ma penso che, cura, passione, intelligenza, cultura e stile siano quello che voglio e continuerò a volere a "casa mia". Sperando che voi abbiate sempre voglia di seguirmi.
      Eh Maria Callas, ti ho mai detto che, quando andai per la prima volta al Pere Laschaise a Parigi, feci impazzire mio marito fino a quando non trovai la lapide che la ricorda? Vedi la follia? Ahahah

      Elimina
    2. Mia moglie ha fatto lo stesso con me per la tomba di Jim Morrison, in compenso io mi vendicai con la tomba di Edith Piaf. Giusto per curiosità, noi al Per Laschaise ci siamo andati nel 2007 e quel giorno ci imbattemmo in un paio di personaggi che (a quanto sembra ) gravitavano spesso in quel cimitero : il primo era un simpatico signore parigino biondino e con dei baffoni enormi) che vendeva le cartine del cimitero ai turisti e che era uno dei pochi abitanti di quella città che si degnava a parlare in un buon italiano. Il secondo era un anziano signore pelato che cercava di vendeva i documentari sul cimitero che lui stesso aveva girato anni prima, gli stessi documentari venivano proiettati in loop all'interno di alcuni bistrot e diverse brasserie nelle vicinanze del cimitero, noi ne vedemmo uno nella sala di un ristorante chiamato proprio "Pere laschaise" (alla faccia della fantasia) dove andammo a mangiare quel giorno stesso. Non so se anche voi avete incrociato almeno uno di questi due singolari personaggi?

      Elimina
    3. Ricordo del Pere LASCHAISE l'atmosfera fuori dal tempo. Ci siamo stati nel dicembre del 2011 e la giornata era grigia e umida. L'ideale se ci pensi per visitare un cimitero ahahah Non riuscimmo a vedere la tomba di Jim Morrison perché era in ristrutturazione. In compenso lasciai il mio rossetto sul plexiglas della tomba di Oscar Wilde. Un fiore su quella di Edith Piaf e vagammo senza riuscire a trovare quella di Modigliani. Mi spiace essermi persa la tomba della "vampira" di cui ci hai raccontato (ne ignoravo l'esistenza) però tutto sommato la visita fu soddisfacente. Niente biondino con i baffi che vendeva piantine però!
      Ricordo un signore che vendeva dvd sul cimitero, ma non l'aspetto che aveva...

      Elimina
  4. Cara Mariella, sconvolse il mondo quella notizia,oggi possiamo almeno ascoltare ancora la sua bella voce.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ricordo ancora le immagini della folla ammassata sul luogo dell'omicidio. Sono contenta di rileggerti da me, un abbraccio e buona giornata💙

      Elimina
  5. Una pietra miliare della musica.
    Le sue canzoni, da solista come coi Beatles, si ascoltano sempre con piacere.
    Se poi ci si sofferma anche sui testi (cosa spesso trascurata ascoltando musica straniera) si apre un mondo di riflessioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sono i testi la vera meraviglia. Non a caso gli ho dedicato una pagina del mio sabato di poesia, qualche tempo fa. È tutta la mattina che, mentre lavoro, ascolto i suoi dischi😉

      Elimina
  6. "Rivederlo" in Yesterday il film è stato un colpo al cuore, la sua umanità a questo mondo serviva, peccato, anche se tutto il suo essere traspare attraverso le sue bellissime canzoni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato bravissimo Robert Carlyle ad interpretarlo! Un bellissimo film da vedere e rivedere ricco di suggestioni💙

      Elimina
  7. Oggi avrebbe compiuto 80 anni ma se ne è andato troppo presto. Avrebbe potuto regalarci tante canzoni belle come quelle che ci ha lasciate. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assurdo morire a quarant'anni. Vale per tutti ovviamente. Ma le sue canzoni continueranno a vivere, un patrimonio artistico immenso. Ciao Mirtillo e grazie!

      Elimina
  8. Risposte
    1. E qui da me ce la metto tutta per trovare sempre un'occasione da dedicare a lui e la sua musica!
      Buona serata!

      Elimina
  9. Non c'è niente di male anche se le visioni... venissero da altro.
    Era un modo come un altro (giusto, sbagliato, chissà) di avere delle ispirazioni, erano comunque esperienze.
    Dopotutto oh, lo hai detto tu che stava avanti!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente no, ci mancherebbe. Che poi lui e George Harrison hanno sperimentato di tutto per avere "l'ispirazione" giusta ahahah
      Diciamo che rischiavano di cadere nel burrone in piena incoscienza a forza di andare avanti senza guardare;)

      Elimina
  10. Un bellissimo ricordo per un grande è indimenticabile artista.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa giornata non poteva passare nel silenzio.
      Un abbraccio Fulvio, buona serata.

      Elimina
  11. Bello questo ricordo Mari. Ho riascoltato volentieri questi pezzi musicali, grazie.
    Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella colonna sonora per la giornata il mio John💖 bacio

      Elimina
  12. Mari, cara... sei la "fissata" più amabile e simpatica che ci sia ;) :)
    Mi riaffaccio qui da te oggi che si celebra un mito e che bello riascoltare un po' delle sue canzoni, in particolare Woman che io ho sempre amato tantissimo.
    Ero una bimba di 7 anni quando il telegiornale diede la notizia della sua morte, ricordo mio fratello che già ragazzino viveva di musica e non sapeva darsi pace.
    Chissà che altri capolavori ci avrebbe regalato...
    Bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che magnifico regalo il tuo commento proprio oggi che parlo di un mio mito💖 grazie, grazie... tuo fratello ed io, ne sono certa, andremmo molto d'accordo su musica ed altro😉😘

      Elimina
    2. PS: Woman è una poesia meravigliosa...
      Ci devo scrivere uno dei prossimi post.

      Elimina
  13. La cosa che mi chiedo ogni volta che arriva il suo compleanno, è cosa avrebbe potuto fare in questi ultimi XX anni. Sì, oggi 40. Chissà cosa ci siamo persi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anche io, tutte le volte che ci penso. Ci avrebbe reso immensamente ricchi e ancora più liberi di pensiero😉😘

      Elimina
  14. HAPPY BIRTHDAY JOHN

    Happy birthday John
    Immagine the world you dreamt
    Then thank god you can't wake up
    To see the hell where we live.

    Ci manchi John
    Manca la tua guida
    Come quella di David
    Due anime che si sono incontrate
    Due anime che non meritavano
    Di vedere la direzione disperata
    Che il mondo sta percorrendo
    Senza ritorno

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. imagine non immagine stolto correttore uff

      Elimina
    2. Daniele, è bellissima. Grazie💙 andrà ad arricchire il mio blog. Buon sabato amico mio💛

      Elimina
  15. Ciao Mariella...con questo post mi cogli nel punto debole...adoravo i Beatles e insieme a Lucio Battisti erano i miei miti. Ero una ragazzina, a quei tempi e non facevo altro che ascoltare la loro musica. Quando il gruppo si è diviso mi è dispiaciuto molto e anche la notizia della morte di Lennon mi è dispiaciuta. Per me erano tutti supereroi e forse lo rimangono tuttora, considerato che nonostante il passare del tempo, le loro opere sono ancora attualissime. Ti lascio un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
  16. Di Lucio Battisti mi avevi già parlato un'altra volta. E sono felice di cogliere un bel punto in comune con te rispetto all'amore per i Beatles prima e poi per John. A casa mia si parla spesso di loro. Trovi in alto, tra le etichette, tutti i post che gli ho dedicato. Io sono la bambina yetterdey. Li amo da quando avevo cinque anni e non ho mai smesso. Ho tutto e di più, dagli album alle cassette, ai libri ecc... quando parlo di fissazione non scherzo😉 loro hanno segnato una strada che viene seguita ancora oggi, sono immortali💙 buon sabato Vivì e grazie😘

    RispondiElimina
  17. Ciao t’ho già detto cosa penso dei Beatles ..quindi non ci ritorno.
    Imagine , So this is xms , working Class hero..tutte studiate e cantate o suonate.
    Non so se ti ho mai chiesto se conosci o segui Un posto al sole..sulla Rai.
    Beh..sai che nella puntata di ieri hanno ricordato John Lennon ...il testo di quella canzone è servito come pretesto per mettere pace tra due personaggi molto giovani che litigavano per incomprensioni nate nel posto di lavoro.
    W John han detto !!!
    Ciao Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max, guardo Un posto al sole dalla prima puntata😉 e non ho mai smesso! Vista la puntata, almeno qualcuno ieri lo ha ricordato a parte me e chi si è soffermato sulla mia pagina. So cosa pensi dei Beatles, a quanto pare però, John lo suoni e canti ahahah. Ma come, un veneto che guarda la fiction più longeva di Rai3? Sei un'infinita fonte di sorprese per me😘

      Elimina
  18. E ti confesso che mi è sempre piaciuta un sacco.
    Dalla prima puntata no ...poi però in famiglia complice l’orario di cena, il Tg3 prima della messa in onda ,mia madre che ha sempre seguito Vivere e Centovetrine ecc..
    No no mi è sempre piaciuta...e son contento che sia l’unica sopravvissuta e che continui ad andare bene.
    Penso che il suo punto di forza sia stato quello di mescolare fiction e realtà.
    Affrontando temi d’attualità sociale mescolandoli nelle storie dei protagonisti.
    Beh..ma se anche te la segui dall’inizio non sto qua ad elencarli.
    L’unica cosa che non riesco ancora a spiegarmi è perché non hanno ancora affrontato il problema Covid ...mah..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La più bella soap opera italiana. Sono oltre vent'anni che fa compagnia agli italiani in quel momento della giornata in cui le famiglie si riuniscono attorno alla tavola. È per me una bellissima abitudine a cui non riesco a rinunciare. E poi, perché dovrei.
      Sì, credo anche io che il segreto della sua longevità e del suo successo sia sempre stato quel sapersi avvicinare alle persone, toccando le tematiche sociali più importanti e scottanti della nostra realtà quotidiana.
      Ho la tua stessa domanda da fare alla redazione e oggi, cogliendo la palla al balzo e dopo il tuo commento, ho deciso di farla. Vediamo cosa mi rispondono.
      Penso sia complicato recitare con la mascherina, forse è per questo che non si sono adeguati alla stretta attualità, questa volta.

      Elimina
  19. Da John a Un posto al sole.. bello leggervi.. che dire.. mi ha sempre incuriosito la rivalità tra John e Paul, e non faccio fatica a credere che i loro maggiori successi nascano proprio dalla voglia di affermarsi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace saltare da una passione all'altra. Anche senza freni così come facciamo qui da me. Che poi, si tratta sempre di poesia del cuore, sotto un certo punto di vista;)
      E pensare che all'inizio si erano tanto amati John e Paul... ma va bene così, abbiamo avuto un patrimonio artistico immenso;)

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)