28 aprile 2021

[POSTITIZIE] NASCE IL GUANTO ELETTRONICO CHE AIUTERÀ CHI È STATO COLPITO DA ICTUS



dal sito Positizie.it


 Si chiama E-GLOVE ed è un guanto elettronico in grado di aiutare le persone affette da ictus traducendo i gesti in parole. Ed è stato messo a punto dal Gruppo Kos di Jesi.

Mi sono venute le lacrime agli occhi quando ho letto la notizia. Per me, che ho avuto ambedue i nonni colpiti da questa malattia invalidante, è un gran sollievo leggere che finalmente, tanti malati, troveranno il modo più giusto  e chiaro per trasmettere le loro idee e sensazioni.

"Questo innovativo dispositivo è un guanto elettronico, da indossare che riesce in tempo reale a tradurre determinati movimenti di mani e dita in parole e frasi. L’idea alla base è la realizzazione di un nuovo dispositivo di comunicazione per persone la cui capacità comunicativa risulta menomata, guanto che, dai risultati della prima sperimentazione, fa sapere il Gruppo Kos, ha tutte le carte in regola per essere in grado d’integrare e completare le attività di riabilitazione dei pazienti.Un algoritmo permette di capire se il gesto fatto è tra quelli registrati e lo converte in voce tramite un sintetizzatore vocale. Così concretamente il dispositivo capisce se la persona vuole dire qualcosa e cosa.Questo innovativo guanto elettronico, che è un prototipo sperimentale, è da poche settimane entrato nell’importante fase della sperimentazione sul campo, con i pazienti, nello specifico con la collaborazione di giovani autistici."


Mi sembra una notizia formidabile, non so se qualcuno di voi ha avuto mai a che fare con una di queste malattie, ma vi assicuro che la vita per i  malati è complicata, estremamente difficile. Il non poter far capire ai propri cari quel che vogliono o sentono, li fa sentire frustrati e soli. 

Ben venga questa nuova meraviglia in grado di dare loro fiducia e speranza. 



Notizia tratta da Positizie.it

30 commenti:

  1. È semplicemente una notizia straordinaria, fantastica! Queste sono e devono essere le vere scoperte scientifiche e nel campo della medicina, ossia quelle che davvero aiutano i pazienti o addirittura li guariscono. Una positizia particolarmente bella concordo con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che apprendo una notizia di queste spero si moltiplichino!

      Elimina
  2. Le innovazioni in questo campo sono continue, basti ricordare Stephen Hawking. Il problema è rendere accessibili questi aiuti a molte persone, e a costo sostenibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si. Le cure e gli strumenti necessari devono essere accessibili a tutti.

      Elimina
    2. Vorrei anche ricordare alle poche migliaia di lettori che sarebbe meglio evitare j'ictus e controllare ogni tanto la pressione arteriosa e il "colesterolo".

      Elimina
  3. bellissima notizia,buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Una innovazione straordinaria specie perché da a chi soffre la possibilità di esprimere la propria condizione alleviando il senso di solitudine e incomprensione. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo ancora oggi le difficoltà di linguaggio di uno dei miei nonni e la sua frustrazione nel non riuscire a farsi capire.
      Per me questo è un gran bel passo avanti per la ricerca.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  5. I miracoli del progresso scientifico. Questa è davvero una bellissima notizia per le persone colpite da questa terribile e invalidante malattia. Speriamo possa essere al più presto disponibile a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ciao, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei leggere notizie di tal fatta ogni giorno. Intanto appena le scopro le giro sul mio blog, affinché tutti possiate leggerle.
      Per la disponibilità credo ci voglia tempo e sopratutto dei finanziamenti.
      Speriamo bene. Ti abbraccio Caterina, buona serata.

      Elimina
  6. Per fortuna la medicina e la scienza fanno passi da gigante anche per le cose buone, oltre a missili superintelligenti e armi devastanti.. il progresso ci viene incontro assicurandoci una terza età sempre meno affannosa.. e anche la mia comincia a essere incipiente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che scienza e medicina hanno pochi fondi a disposizione, altrimenti notizie come questa sarebbero all'ordine del giorno.
      Ma smettila va:-)

      Elimina
  7. Ho avuto nonna e poi mamma colpite dall'ictus e abbiamo sofferto con loro la loro incapacità di comunicare ... è stato devastante, speriamo davvero riescano a portare un po di aiuto alle persone colpite per loro non si è fatto in tempo ... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero cara Giusi, sia al più presto messo a disposizione delle persone affette da tutte quelle malattie che inficiano la comunicazione.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. bello sapere queste notizie ..io son qua perchè qualcuno ha inventato qualcosa che mi fà vivere ..altrimenti me ne sarei andata da tanto tempo .
    dunque chapeau a queste persone .
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito bene a cosa ti riferisci, se vuoi spiegarmi te ne sarei grata.
      Ti abbraccio.

      Elimina
    2. ho una valvola meccanica nel cuore (non per stravizi ma per ..sfiga)vuol dire che qualcuno ha progettato
      la mia klikkettina ..l'ha progettata ..studiata provata ..ed io son qua che giro ancora ..ah ho altre sfighette ;((( ma questa è la prioritaria..naturalmente :mai fumato ,non bevo, carne pochissima ,tanta acqua ,frutta e verdura ..e son sempre in movimento .. .. e tutto quello di grave ,otre alla klikketta ,che c'è l'ho avuto ...andiamo avanti però sempre con il sorriso..quello non me lo leva nessuno ..naturalmente dopo aver smoccolato a dovere

      ciao

      Elimina
    3. Caspita...
      che tu sia in perenne movimento penso aiuti moltissimo anche se credo sia proprio caratteriale al di là della valvola!
      Sei di una "bellezza" incredibile, fortunata io ad averti conosciuto.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  9. Ottima notizia, che porta tanta speranza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di speranza abbiamo bisogno.
      Buona serata.

      Elimina
  10. Ci vorrebbero tante notizie come questa,la ricerca e la scienza dovrebbero essere più finanziate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Olga, intanto appena ho il sentore di belle novità ne parlo da me.
      Un abbraccio.

      Elimina
  11. Splendida notizia! Se ho ben capito il guanto sarà in grado di memorizzare determinati gesti ricorrenti traducendoli in parole o frasi, e presumo sarà anche "programmabile" in modo da adattarsi alle capacità della persona di muovere le dita.
    Non ho avuto casi familiari di persone colpite da ictus, ma un paio di testimonianze di conoscenti: è terribile osservare lo sguardo di una persona che desidera esprimere qualcosa ma non riesce a comunicare, non oso pensare come si senta la persona stessa, tagliata fuori da ogni interazione bilaterale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che la cosa più triste e perdersi nello sguardo di chi vorrebbe raccontarti "la vita" e coglierne lo sconforto di non riuscire a farsi capire dagli altri. È una sensazione che non dimentichi mai. Credo che sia come dici tu e speriamo sia breve il passo verso un utilizzo in larga scala.

      Elimina
  12. Io amo il progresso medico, mi riempie il cuore quando immagino che possano esserci delle migliorie nella vita di chi soffre tanto...
    E come, a parte l'aspetto così ovviamente bello, io mi soffermo sempre a provare ammirazione per chi riesce a tirare fuori cose così: ecco cos'è per me il genio, una mente brillante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vengo presa da una smodata ammirazione per chi è capace di raggiungere obiettivi così importanti in campo scientifico e non solo.
      Ne parlo con grande entusiasmo anche per quello.
      Ciao Paola bella.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)