Assieme a mia sorella si è deciso di dedicare il nostro sabato di poesia in arte, alla nascita di Gesù e al giorno più bello dell'anno, quello in cui si festeggia la Natività. Un giorno di letizia che accomuna i cuori di tutti, ad ogni latitudine, che si sia credenti o meno, visto il messaggio universale di amore e di speranza che regala agli uomini. La poesia che ho scelto per l'occasione è un scritto di un grande uomo di pace, che praticava la "non violenza" e predicava amore: Mahatma Gandhi.
Dov'è l'amore
Quando sento cantare:
“Gloria a Dio e Pace sulla terra”
mi domando dove oggi
sia resa gloria a Dio
e dove sia pace sulla terra.
Finchè la pace
sarà una fame insaziata
a finchè non avremo sradicato
dalla nostra civiltà la violenza,
il Cristo non sarà nato.
(Mahatma Gandhi )
Mia sorella ha scelto un dipinto meraviglioso, L'Adorazione dei pastori, di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Da vera profana ne riconosco la potenza, tra le pieghe dei visi stanchi di Giuseppe e Maria e lo stupore dei semplici pastori che li accolgono e si fermano in contemplazione. Gente comune e in difficoltà eppur pronta ad accogliere persone venute da lontano, esuli. Un messaggio di inclusione che dovrebbe farci riflettere. Ma dell'opera saprà raccontarvi con competenza ed esaustività mia sorella. Nel suo blog.
AUGURI A TUTTI VOI AMICI, BUON NATALE DI CUORE
Buon Natale Mari!
RispondiEliminaPurtroppo siamo ancora lontani da come dovrebbe essere il mondo. Eppure abbiamo esempi limpidi di come dovrebbe essere. Forse il problema è che in tanti non lo desiderano davvero.
Magari bisognerebbe cambiare, chissà... magari...
Auguri vivissimi a tutti i lettori!!!
Abbraccio forte sorella cara, con un forte smack! 🎁🎄🎅🤶💖♥️💖🤶🎅🎄🎁
Cara Pia, sai quanto è stato complicato per me questo Natale.
EliminaMa hai ragione, dobbiamo essere meno egoisti e cominciare a seguire esempi limpidi e luminosi.
Cambiare è necessario.
Ti voglio bene, grazie di tutto.
Buon Natale Ghsndi ha scritto il vero
RispondiEliminaGrazie Daniele.
EliminaQuanti di noi sono in grado di comprendere davvero quelle parole.
Due opere di grande impatto e dal messaggio semplice e profondo, al contempo. A noi tutti recepirlo, Buon Natale Mariella!!
RispondiEliminaGrazie Franco.
EliminaUn messaggio di ampia lettura, sta a in essere in grado di accoglierlo. Hai ragione.
Buon Natale!
RispondiEliminaGrazie Cesare!
EliminaGrazie degli auguri!!! Avete scelto due opere importanti che racchiudono il significato del Natale: l’amore per tutti e tra tutti, senza distinzioni. Tantissimi auguri di buon Natale, cara Mariella, molto bello il messaggio che tu e tua sorella oggi ci avete trasmesso.
RispondiEliminaGrazie Caterina, sembra un messaggio alla portata di tutti, ma nella realtà non lo è. E lo notiamo quotidianamente perché siamo animali egoistici pronti a dimenticare in un istante che gli altri siamo noi. Sotto ogni punto di vista.
EliminaUn abbraccio.
Bello, e quindi tanti Auguri anche a te ;)
RispondiEliminaGrazie Pietro, un abbraccio.
EliminaBuon Natale!
RispondiEliminaGrazie Ariano.
EliminaBuon Natale Mari!
RispondiEliminaGrazie Olga.
EliminaBuon Natale Mary. Penso che nonostante tutto, siamo pur sempre nella parte più fortunata del mondo.
RispondiEliminaGrazie Sara.
EliminaEd la cosa che dimentichiamo con maggiore facilità.
Bella la poesia e meraviglioso il dipinto, vado a leggere il commento da tua sorella, buon S.Stefano!
RispondiEliminaGrazie Carmen, un grande abbraccio.
EliminaI versi di Gandhi sono attualissimi, e il dipinto di Caravaggio è la rappresentazione di uno stato d'animo tormentato, trecento anni di differenza ma la stessa sensazione di disagio e al contempo una "visione" di speranza soffocata da un'umanità che si trascina portandosi dietro le proprie miserie.
RispondiEliminaBuone feste Mariella, un abbraccio.
Grazie Romualdo.
EliminaUn messaggio quello di Caravaggio quanto mai attuale. Passano i secoli ma l'uomo non cambia.
Un abbraccio a te.
Gandhi uomo di pace ...... per me un super uomo.
RispondiEliminaRicambio gli auguri di serenità di queste feste Natalizie, ed un augurio per un buon fine 2021 ed buon inizio 2022 ............ possibilmente scoppiettante
Grazie Giovanni.
EliminaPer gli auguri di buon anno magari aspettiamo qualche giorno ahahah
Allora hanno ragione gli ebrei che attendono ancora il Messia.
RispondiEliminaBuone FESTE!
Lo scopriremo solo più avanti😁😁😁
EliminaCiao Mariella, grazie mille di essere passata da me e scusa il ritardo :* ci tenevo proprio a dirti grazie degli auguri 💙 prometto che tornerò presto a seguirvi per bene 💜
RispondiEliminaIl commento mi è scappato prima di augurare anche a te buone feste, spero siano piene di gioia e di persone che ami :*
EliminaGrazie Paola, contenta di trovarti da me. Attendo il tuo rientro e buone Feste🎄😘
EliminaSperiamo in un mondo nuovo.
RispondiEliminaBuone feste.
Speriamo. Buone Feste a te.
EliminaIl mondo ha bisogno di pace e mai come adesso abbiamo necessità di comprendere che ognuno può fare la sua parte anche solo con un semplice augurio come tu hai fatto. Grazie Mariella del messaggio e tanti tantissimi auguri per questi giorni di festa.
RispondiEliminaAlmeno ci proviamo ad essere migliori. Con i fatti e con le parole. Quelle belle e sentite.
EliminaGrazie cara, buone Feste.
Alle domande che Gandhi si pone nella sua poesia ti rispondo io che - pensa un po' - sono pagana.
RispondiElimina"Mi domando dove oggi
sia resa gloria a Dio
e dove sia pace sulla terra"
In ogni luogo incontaminato, in ogni bosco, su ogni spiaggia, in cima alla vetta di ogni montagna si rende gloria al divino. Quando senti gli uccelli cantare, quando vedi un'ordinata fila di formiche camminare sul tronco di un albero, quando osservi il seme germogliare e dare vita ad un albero carico di frutti, non è forse quello il momento in cui il divino si manifesta ai tuoi occhi?
Perciò il luogo in cui lodare Dio (o la Dea, o gli Dei) potrebbe essere ovunque, anche all'interno delle nostre case, dove in ogni istante accadono piccoli miracoli. Ma abbiamo dimenticato quanto ci ha lasciato scritto San Francesco d'Assisi nel Cantico delle Creature e tendiamo a cercare un'utopia che, semplicemente, non esiste.
E allo stesso modo, la pace sulla terra è in tutti quei luoghi dove i piccoli grandi miracoli si avverano. Quando, ad esempio, un bambino ti sorride. O quando ricevi una telefonata da una persona a cui vuoi bene. O addirittura adesso, mentre leggiamo questo post e ci fermiamo a riflettere.
Se riuscissimo tutti a partire da questi semplici ma importanti concetti, allora sì che metteremmo dei fiori nei nostri cannoni.
Un abbraccione Mariella e tantissimi auguri di buone feste!
Abbiamo cuore e occhi offuscati dalla "piccolezze quotidiane" e ci perdiamo tutto il bello che hai così mirabilmente descritto tu, nel commento.
EliminaGrazie di cuore, speriamo di riuscire presto a buttare oltre le nostre spalle questo orrendo periodo che non accenna a finire.
Buone feste anche a te, un grande abbraccio.
stranamente i canali di comunicazione hanno fatto sparire le immagini del confine polacco... che fine hanno fatto tutte quelle persone al gelo????
RispondiElimina