30 dicembre 2021

[PREVIEW] Harry Potter 20TH anniversary: return to Hogwarts!





È una notizia che non potevo tralasciare e volevo parlarvene immediatamente. Dal  1° gennaio su  Sky e Now andrà in onda: Harry Potter 20th anniversary: return to Hogwarts.


"La reunion del cast per festeggiare i #20YearsOfMovieMagic dal primo filmLa pietra filosofalenon sarebbe potuta essere migliore di così, neppure sotto incantesimo. Perché, come dice il preside Albus Silente, neppure la magia può nulla contro la morte: qualcuno potrebbe obiettare che se fossero in vita alcuni membri del cast (Alan Rickman/Severus Piton in primis) sarebbe stata migliore. Eppure se c’è una lezione che ha insegnato la saga del maghetto è proprio questa: non esiste bacchetta che sia in grado di cancellare il dolore e la perdita, perché questo rende umani.

Ecco, allora, che questo omaggio alla saga letteraria di J.K. Rowling (edita in Italia da Salani e in versione audiolibro da Audible) ha compiuto davvero un miracolo, dare un degno saluto a chi ha portato su grande schermo la visione della scrittrice. Era stata annunciata la sua presenza alla reunion: tecnicamente è vero, ma compare con materiale di repertorio di un’intervista del 2019, quindi non divide fisicamente la scena con gli altri, che invece si sono riuniti davvero negli studi fuori Londra dove sono avvenute le riprese. Oggi quei luoghi sono in parte un parco-santuario (Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter), che preserva i set originali con costumi, oggetti di scena e curiosità sugli otto film tratti dai sette libri. Per la cronaca, i prequel Animali fantastici e dove trovarli (il 13 aprile arriva in sala il terzo film, I segreti di Silente) sono ancora girati qui. Ma torniamo alla Rowling: è di fatto la grande assente a questo gigantesco party celebrativo, come molti fan avevano temuto. L’ipotesi più probabile riguarda le dichiarazioni controverse della scrittrice e la sua presunta transfobia.  A parte quest’unico neo – se davvero di neo si può parlare – questa reunion condensa in quasi due ore in maniera sublime e struggente (ma mai retorica) questo viaggio cinematografico lungo vent’anni.

Preparate i fazzoletti, perché già la sigla, che smista il cast nelle varie case - con il sottofondo musicale del tema di Hogwarts - ha qualcosa di fantasticamente sublime. Al trio Daniel Radcliffe (Harry) – Rupert Grint (Ron) ed Emma Watson (Hermione) si uniscono i quattro registi della saga (Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates), il produttore David Heyman e il cast: Helena Bonham Carter (Bellatrix), Robbie Coltrane (Hagrid), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Gary Oldman (Sirius), Toby Jones (la voce dell’elfo Dobby), Tom Felton (Draco), James Phelps e Oliver Phelps (i gemelli Fred e George), Mark Williams (Arthur Weasley), Bonnie Wright (Ginny), Alfred Enoch (Dean), Matthew Lewis (Neville), Evanna Lynch (Luna) e Ian Hart (professor Raptors)." 

Tratto da VANITYFAIR.IT


Non me lo perderò e spero che, chi tra voi come me,  ama il maghetto più famoso del mondo, ne sarà contento.

Buona visione a tutti.




23 commenti:

  1. Il maghetto è stato l'invenzione letteraria del secolo. Speriamo che il cinema non lo rovini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film hanno consacrato il maghetto. Infatti la reunion celebra i vent'anni dall'uscita del primo film. Che fai, da quando non leggi i miei post?😜

      Elimina
    2. Leggo religiosamente tutti i tuoi post e ho visto tutti i film ma non ho TV a pagamento. In generale i racconti li trovo (almeno i primi, forse meno commerciali) superiori ai film. Qualche film è geniale quasi quanto il primo libro, e certi attori sono eccelsi, ma poi arrivano gli effetti superspeciali o l'interminabile partita a quidditch o la faccia alquanto discutibile di Voldemort...
      Insomma certe cose dei film mi hanno un po' deluso.

      Elimina
    3. UHM, anche stavolta ho fatto fatica a capire quel che volevi dire perché sei stato troppo criptico.
      Sui libri direi che più che altro Harry Potter è nato come libro per bambini, ma poi è cresciuto e anno dopo anno, capitolo dopo capitolo è diventato più dark e più vicino agli adulti. Ma a me piacciono tutti, ognuno ha la sua magia.
      Ma le partite di quidditch erano interminabili anche nei romanzi, anzi nei film le hanno tagliate di brutto (per fortuna) ahahah
      Certo, una delle pecche dei film è appunto l'aver dovuto concentrare troppi episodi in poche ore di pellicola e molti dettagli sono andati perduti e altri non si capiscono fino in fondo perché... mancano!!!
      Ma da amante appassionata ho perdonato tutto;)

      Elimina
    4. Orpo: "leggo religiosamente tutti i tuoi post"
      ahahahah, fai paura!

      Elimina
    5. Cerco di chiarir(mi). Il primo libro ha il lampo di genio: rendere sulla pagina il sentimento pauroso e speranzoso del primo giorno di scuola. Il bambino sta per confrontarsi con la società reale ma è ancora attratto (per fortuna) dal mondo delle fiabe. Più tardi il mondo della magia si rivela un altro establishment, che ha le sue regole e la sua classe dominante e la lotta per il potere.

      Elimina
    6. Del resto è quella la realtà anche se spostata in mondo alternativo dominato dalla magia😉

      Elimina
  2. Certo che mi interessa, come non potrei desiderare di vederlo? Adoro la saga di Harry Potter, che ho letto e sovente rileggo sempre con piacere. Ciao Mariella, Buon Anno Nuovo e che il nuovo tempo ti ricolmi di tutto ciò che desideri.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ai blocchi di partenza, sabato ti voglio vedere in prima fila;)
      Ciao Sinforosa, grazie per gli auguri che ricambio di cuore!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Purtroppo non sono fan di Harry Potter. L'ho visto ma non mi colpisce, e non sono mai stata incuriosita dalla sua lettura. Capisco però che per chi è affezionato alla saga è una gran cosa. Io sono affezionata al Signore degli Anelli. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è una gran cosa. Allora tu avrai guardato molte volte i film della saga tratta dai romanzi di TOLKIEN. Sarai appassionata come mia sorella.
      Pensa, io non ho mai terminato il libro;)
      Un abbraccio e buona giornata a te.

      Elimina
  4. Non sono proprio un fan, ma non dispiace affatto, ho visto tutti i film e quindi potrei sicuramente vedere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo guardi poi fammi sapere se ti è piaciuto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Come Caterina sono un appassionato del mondo tolkieniano ma ammetto che Harry Potter è geniale, la saga letteraria, pur trasformandosi (dividerei i capitoli in due sezioni, i primi tre libri più "leggeri" gli altri quattro decisamente più elaborati (mi è piaciuto particolarmente "I doni della morte").
    Riguardo ai film sono molto meno entusiasta, bene i primi tre, male il resto ("I doni della morte", secondo me, è stato letteralmente distrutto rendendolo pressoché inutile e incomprensibile).
    Se ne avrò l'occasione guarderò sicuramente l'evento da te ricordato (sono un acerrimo nemico di SKY) ma non sono mai riuscito a creare un "contatto empatico" con i personaggi del film.
    Ciao Mariella, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sull'ultimo film in due parti. Talmente confuso da lasciare parecchi punti interrogativi. Ma ho sempre amato la saga di Potter e i romanzi sono geniali. Io sono stata trascinata in quel mondo e non sono più riuscita a sottrarmi dalla sua magia. Un abbraccio a te e buona serata.

      Elimina
  6. Ciao
    bella la saga di Harry Potter. Sono sincera ho visto i film ma i libri non li ho letti tutti e a pensare che li ho in casa. Harry Potter piaceva molto a mio marito e lui si che ha letto i libri, me li ha regalati a me ma poi li ha letto lui. Guarderò sicuramente su Sky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, se riesci trova il tempo per leggere i libri che ti mancano, vedrai che non ti deluderanno. Un abbraccio grande e fammi sapere se ti è piaciuto il documentario!

      Elimina
    2. Ti dirò la mia opinione ciao

      Elimina
    3. bellissimo, mi è piaciuto molto e mi sono anche emozionata. Ciao

      Elimina
  7. Buongiorno Mariella!
    Spero di riuscire a ricordare per non perderlo. Grazie! 😘

    RispondiElimina
  8. li guardo e riguardo sempre, è più forte di me. Questo evento poi davvero bello e anche un po’ commovente devo dire.
    Non ho mai letto i libri, ma lo farò.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)