13 dicembre 2021

[POSTITIZIE] Gli angeli custodi esistono e vivono tra noi.

La buona notizia del lunedì


Un vero e proprio angelo custode ha aiutato una coppia di anziani di Terni, ricomprando all'asta i mobili della loro casa che avevano perso per un pignoramento. Sembra una fiaba natalizia ma è successo qualche giorno fa.


Enrico Donnola, un ragazzo di Spoleto, ha restituito  alla coppia di ottantenni, soli e malati, i loro mobili appena comprati all'asta: sedie, tavoli, quadri, tappeti, la storia della loro intera vita.  Ha scritto all'ufficiale giudiziario che i mobili dovevano restare lì nella casa dove erano sempre stati. 

Ha giustificato la sua decisione dicendo: nella vita le difficoltà le possiamo avere tutti. Io, nonostante le aste giudiziarie le frequenti spesso, non accetto che simili provvedimenti siano presi nei confronti dei più deboli.

Che giovane uomo, carico di valori. Ha augurato ai due anziani tanta salute e un proseguo di vita assieme circondati dalle loro cose, che si sa, a quell'età assumono un valore fondamentale. 

Mi si è stretto il cuore pensando ai due "vecchietti" soli e senza affetti. Sono assistiti dagli assistenti sociali e hanno diversi problemi di salute. Ma almeno, passeranno il prossimo Natale circondati dalle loro cose, nel calore della loro casa.

Vorrei più "Enrico" nel mondo.


Fonti: TODAY CITTÀ TERNI

32 commenti:

  1. In questo inferno qualcuno ancora ha una sua luce con cui aiuta e consola il prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciare i riflettori accesi sulle belle persone è uno dei compiti del mio blog;)

      Elimina
  2. Io lo so che esistono, lo dico da sempre. E questo ne è un fulgido esempio.
    Ho letto anch'io questa notizia, tra le più belle di quest'anno.
    Grazie Mariella per averla riportata anche qui da te.
    Buon inizio settimana, bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono, eccome.
      A volte siamo proprio noi uomini, senza ali, a dare loro una ragione in più per continuare a camminarci accanto.
      Avevo detto che ne avrei parlato e l'ho fatto.
      Bacio a te.

      Elimina
  3. Ci sono ..magari non li vediamo subito..ma ci sono ..
    Sono quelle persone che guardano l'altro..non girano la testa dicendo. Non è cosa mia ..ma chiede ti serve aiuto??
    Insomma so che è un mondo vario e un po' avariato ..a volte .. ma ci sono persone che sono angeli..in vari momenti e situazioni sicuramente li abbiamo incontrati ogni tanto
    Serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hai fornito la descrizione perfetta. E sono molti di più di quel che immaginiamo.
      Buona settimana a te.

      Elimina
  4. Pieno di angeli custodi, purtroppo si fanno notare molto meno delle persone ipocrite e cattive, ma ce ne sono un'infinità, ad agire sottovoce e con discrezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fanno rumore ma agiscono nel bene. E non amano mettersi in mostra.
      Giusto parlarne quando si può;)

      Elimina
  5. Ciao Mariella, non so se si tratti di un angelo, preferisco pensare che si tratti di un essere umano che si comporta come tale, in un mondo di egocentrici, arroganti, sfruttatori (e potrei andare avanti per un tempo infinito) emerge quell'umanità che stiamo perdendo.
    Probabilmente di gesti come questo ce ne saranno molti (almeno lo spero) ma sembra che sia solo il vuoto morale ad essere enfatizzato.
    grazie di queste tue iniezioni di fiducia, possono solo fare bene.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto più evidente il male che il bene. Ma esseri umani come Enrico esistono, risolvono problemi, regalano sollievo alle preoccupazioni, agiscono nel più completo anonimato. Fanno del bene in silenzio. Ma non sono affatto eccezione, solo che fa più rumore la cattiveria, l'egoismo, l'inganno.
      Grazie a te.
      Buona giornata e buona settimana.

      Elimina
  6. Quandio penso alle persone sole, anziane e con poca salute, mi si stringe sempre il cuore, forse perchè vedo sempre davanti la figura di mio padre, che è mancato a 95 anni suonati. Non era solo, c'eravamo noi, ma era incapace di muoversi e fragilissimo, mi faceva tanta pena... in ogni anziano che soffre o viene trattato male, rivedo lui . Tornando alla notizia, credo che ci sono ancora persone che hanno un cuore buono, certo il male fa più notìzia ma è giusto che questi gesti si sappiano e vengano presi come esempio. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te, quando leggo notizie così, penso ai miei genitori, fragili e anziani. Per fortuna non sono soli, ci siamo noi. Ma quanti come loro, sono abbandonati ed esposti al disagio e ai problemi quotidiani? Mi si stringe il cuore perché mi sento impotente nei loro confronti. Lo stato è latitante e invece di essere un valido aiuto, è loro nemico.
      Fa bene parlare delle belle persone e delle loro azioni, perché la bontà è un "virus" buono, alla portata di tutti.
      Un abbraccio e buona settimana a te.

      Elimina
  7. Ci sono gli angeli, eccome, questo ne è una conferma, ma quanti Angeli ci passano accanto ogni giorno e purtroppo noi, distratti, non li percepiamo. Grazie per la condivisione di questa "favola" di natale.
    sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una fiaba che andava raccontata. Sono più che certa che gli angeli esistano. In carne e ossa, soprattutto.
      Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  8. Per fortuna c'è ancora qualcuno che è rimasto umano.
    In questo mondo freddo, fatto di meccanicità (ti pignoro le cose, vanno all'asta, le prende chissà chi), meccanicità anche giusta perché sono ovviamente regole... ecco, c'è sempre spazio per un sincera "crepa" dove entra ancora il calore umano, l'affetto, l'amore.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelle "crepe" è piena la società. Ne parlo spesso perché fa bene constatare che non tutto è perduto. Ci possiamo salvare;)

      Elimina
  9. Ci sono, per fortuna, tante persone così. Il fatto è che fanno notizia solo le cattiverie e così ci sembra di vivere in un mondo orribile. Se dessimo più notizie positive in tal senso, forse potremmo migliorare il mondo perché mostreremmo il buon esempio. Grazie di averne parlato, Mariella. Queste son storie strappasorrisi. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo a parlarne di frequente. Magari ci sarà qualcuno che alzando le spalle sorvolerà la notizia, ma io non demordo.
      La bontà va raccontata perché di solito si manifesta nell'assoluto silenzio.
      Grazie Caterina, buona settimana.

      Elimina
  10. Gli anziani andrebbero tutelati per legge: i debiti vanno pagati, ci mancherebbe altro, ma non si puó infierire sui deboli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: ancora una volta lo stato è latitante se non addirittura il "nemico".

      Elimina
  11. Vero, Mariella, più Enrico tra noi; abbiamo bisogno di persone che vogliono intervenire in difesa di chi è in difficoltà <3 Avrebbe potuto "farsi i fatti propri", nessuno avrebbe certo preteso che lui facesse qualcosa per quella coppia di estranei, e invece l'ha fatto, per un nobile senso di empatia e solidarietà verso degli anziani soli.
    Una storia che ci consola, oltre che darci un esempio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo affidarci alla bontà e alla responsabilità dei singoli, visto che le persone deboli e fragili, quelle più indifese, spesso e volentieri sono lasciate sole da uno stato inadempiente. Non so se la storia di Enrico ci consola, a me ha regalato speranza negli esseri umani ma anche tanta amarezza. Un abbraccio a te cara, buona giornata.

      Elimina
  12. Almeno il cuore di quel ragazzo si è spezzato.

    podi-.

    RispondiElimina
  13. Sono tante le persone generose, solo che appaiono meno perchè discrete,non invadenti

    RispondiElimina
  14. ciao che bel gesto. Gli angeli ci sono e agiscono in modo silenzioso, senza farsi notare. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. E ognuno di noi ha il suo angelo.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  15. Finalmente una buona notizia! è bello vedere che ci sono ancora persone con simili valori ma soprattutto persone che hanno la possibilità di fare questi gesti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono ancora generazioni di uomini che hanno ben chiari i valori fondamentali. La mia paura è che tutto questo si stia perdendo. Un abbraccio❤

      Elimina
  16. Hai ragione Mariella...una vera favola natalizia. Esistono angeli anche tra gli esseri umani e questo è di gran conforto in questi tempi bui. Un abbraccio grande grande e grazie per questo bel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci regala un briciolo di speranza nonostante tutto, nonostante noi. Cara Vivì grazie a te e buona giornata!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)