28 dicembre 2021

[ATTUALITÀ] Diego Fusaro e le proporzioni sul Covid

 

Diego Fusaro su twitter: CHIARO NO?

Riconosco che fino a ieri non sapevo chi fosse il "filosofo sovranista" di cui ho scoperto l'esistenza leggendo un articolo su La Repubblica.


Poi, cercando in internet, ho letto che viene definito così perché è il guru dei no vax. Quello che, fino allo scorso anno, predicava contro i tamponi mentre oggi, con una meravigliosa iperbole e una proporzione errata, proclama che la situazione rispetto allo scorso anno è peggiorata mettendo a paragone proprio i dati dei tamponi fatti. Ha scritto un post su Twitter in cui mette a confronto, con un foglietto scritto di suo pugno,  i  dati del 2020 e del 2021, cercando di dimostrare quanto sia peggiorata la situazione oggi rispetto allo stesso giorno di un anno fa.


Peccato che il "filosofo" abbia problemi con le proporzioni e dimostra, contrariamente a quel che voleva,  l'efficacia dei vaccini.  Chiunque di noi, può verificare, con una divisione veloce, che il tasso passa dal 12,37% del 2020 al 3,61% del 2021. Un grande autogooool.


Bravo Diego, a noi appare CHIARISSIMO! Prima di filosofeggiare torna a scuola, direi di ripartire dalle medie, se ce la fai.



Fonti: twitter - La Repubblica

47 commenti:

  1. Non si sa cosa volesse dimostrare Fusaro con quello schemino, ma ha fallito clamorosamente :D

    RispondiElimina
  2. "Oggi chiamano filosofi se stessi gli insegnanti di filosofia", così cantava Ivano Fossati ne la "Bottega di filisofia" e riguardo a Fusaro andrebbero valutate anche la capacità nell'insegnamento.
    Questo è l'ennesima dimostrazione che spesso a tacere si fa più bella figura.
    Ciao Mariella, oggi l'incompetenza va di pari passo con la presenza mediatica, più stupidaggini dici più spazio hai in tv e sui giornali.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo domando pure io quali siano le sue capacità d'insegnamento. Ma sembra molto più interessato ad un ruolo politico, a guardare gli obiettivi che ha vanamente tentato di raggiungere negli ultimi anni.
      Non guardando nessuno dei talk show a cui partecipa ne ignoravo beatamente l'esistenza...
      Buona giornata a te.

      Elimina
  3. Certi talk-show lo invitano come clown da tempo. Anche repubblica si è evidentemente trovata a corto di argomenti seri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Repubblica ultimamente è un "focolaio" di gossip. Basta guardare il risalto che ha dato alla notizia dei Ferragnez positivi.

      Elimina
  4. Questo tizio, come Sgarbi e tanti altri, un'"invenzione" di mediaset. Ha spazio sui canali mediaset perché li vige la regola del trash: più il personaggio è uno showman, più "colora" la sua "esibizione" a forza di parolacce, aggressioni verbali, giochi di parole vuoti e inutili, polemiche pretestuose e battute da varietà di terz'ordine, più quel "personaggio" viene sempre invitato.
    Quelli che dicono che non vogliono Berlusconi presidente per la sua carriera politica sbagliano: Berlusconi non dovrà mai essere presidente soprattutto per lo schifo, il degrado, l'inciviltà, che ha indotto in milioni di italiani tramite i suoi vomitevoli canali televisivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berlusconi ha portato gli italiani sul baratro dell'aggressione verbale e dell'ignoranza. Solo per questo andrebbe condannato all'olio eterno, altro che Presidente della Repubblica.

      Elimina
    2. L'olio eterno nel senso di Unto del Signore? :)))

      Elimina
    3. Ops, volevo scrivere oblio*
      Ciao Silvia!

      Elimina
  5. È un autogol incredibile che io ritengo imbarazzante per uno che dice di essere un filosofo… sarà che la matematica non sarà il suo mestiere, però è un errore troppo grave. Se non altro a sua insaputa ha dimostrato che la matematica e la scienza non sono opinioni, i calcoli matematici e i dati scientifici sono incontrovertibili, se cerchi di contestarli finisci per fare brutte figure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un laureato in filosofia senza un briciolo di umiltà e con un ego spropositato a quanto pare. Sconfitto dalla matematica, il peggiore nemico di quelli come lui. Una figura patetica.

      Elimina
  6. Vabbè ma di chi stiamo parlando.
    Un personaggio che fa rumore solo presso un certo pubblico.
    Spero che con questa stronzata abbia decretato la sua (giusta) fine.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conoscevo, ho letto alcuni suoi tweet, carichi di odio e di opinioni senza valore. Ho avuto pietà di lui, visto quel che gli hanno risposto e ho smesso. Spero di dimenticarmi della sua esistenza al più presto😜

      Elimina
  7. la matematica... questa sconosciuta

    RispondiElimina
  8. Cara Mtiella sono sicuro che sei in buona fede che non hai guardato tu personalmente il suo post su Twitter. Io ci sono andato e non dice quello che tu gli hai dire e che scrivi, lui non afferma che i contagi sono aumentati e neanche accenna ai vaccini, ma scrive letteralmente solo :"Chiaro no?," e po posta il foglio da te qui pubblicato. Veramente con quel foglio vuole proprio far notare che i casi sono diminuiti e quindi la domanda giusta che sorge spontanea è per quale motivo si grida aiuto per il numero dei contagi che ci dicono u tg sono molti di più dell'anno scorso e perché quindi si insiste con forzare a farsi la terza quarta poi quinta dose e si vuole a tutti i costi stabilire l'obbligo vaccinale? Insomma o i contagi sono dimeno ed allora basta restrizioni liberticide come le ultime emanate, oppure i dati che riporta Fusaro non sono veri ma in questo caso ci avrebbero mentito prima i vostri draghi, speranza ed il Cts.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella errata corrige scusa errore di batitura

      Elimina
    2. Caro Daniele, il tuo tentativo di difendere l'indifendibile lo stavo aspettando. Se è come dici perché non ha risposto ai commenti? Chiaro no? Rassegnati.

      Elimina
    3. Non dedurre più, grazie.

      Elimina
    4. Ultima cosa: io verifico sempre le mie fonti quando scrivo qualcosa. SEMPRE. Che mi si dica che non ho visionato quello che ho scritto lo ritengo quasi offensivo soprattutto se detto da chi il mio blog lo frequenta da anni. E mi dispiace, moltissimo. Detto questo ritengo sia chiarissimo e senza bisogno di ulteriori parole, quel che ha tentato di fare Fusaro, facendo una proporzione sbagliata nel tentativo di dimostrare che i vaccini non funzionavano ha ottenuto l'effetto contrario. Come ho scritto nel mio post che forse non hai letto con la dovuta attenzione.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Veramente il post di Fusaro ammetto è ambiguo e quindi si presta ad essere interpretato e quindi pure tu lo hai interpreto a sentiment e quindi fatto una tua deduzione. Io non lo seguo assiduamente ma conosco 
    le sue tesi e quindi mi sono permesso (potendolo fare in quanto posso anch'io dedurre come fai te e non mi pare che ancora nessuna norma me lo.impedisca anche se non vaccinato 😇 ) di dare quella interpretazione. Tu affermi di averlo letto sub tweeter e ti credo, il suo posto è ambiguo ma non puoi che ammettere di averlo voluto interpretare come più inconsciamente desideravi. Detto questo il suo post è ambiguo e lui non risponde mai alle polemiche per non creare sterili evuoti botta risposta

    RispondiElimina
  11. Daniele sei l'unica voce fuori dal coro, almeno parzialmente e quindi ti stanno già preparando l'ostracismo. Lo colorano con tanti aggettivi che dimostrano che con il direttore del coro è inutile discutere. Comunque essere sovranista è da tempo un peccato mortale...anche se nessuno spiega cosa significhi, basta che sia seguito il trend di maggioranza o l'opinione del redattore del blog. Sono i social Daniele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo cambiato nuovamente nick name? Cambia il nome ma non cambia la sostanza surreale.

      Elimina
    2. Dieci, cento Nick ma la scrittura è unica e riconoscibile. Questa è la sostanza è questo è .ultimo commento.

      Elimina
  12. L'imputato poteva sperare nella clemenza della corte, ma qualche astuto avvocato è riuscito a peggiorare la situazione. Sperano solo di non svanire nell'oblio generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Cesare non sono avvocato io non mi attribuisco e non mi lascio attribuire titoli che non ho a differenza di certi personaggi che si dichiarano virologi e non lo sono. Noto inoltre che voi vaccinati nonostante possiate per ora fare quello che volete, o cosi sembra, mi pare stiate perdendo lucidità nel giudizio e nel modo di scrivere mostrando arroganza forse compresa te Mariella e mi spiace molto.

      Elimina
    2. Daniele, non credo che Cesare si riferisse a te. Ciao dalla supponente😁

      Elimina
    3. Lui ha subito capito che mi riferivo proprio a lui, ma nel rispetto delle opinioni diverse, non è avvocato un insulto che io sappia.

      Elimina
    4. Allora ho capito male io😁 Sono d'accordo sul fatto che avvocato non sia un insulto😉

      Elimina
    5. Daniele è intervenuto in difesa di Fusaro. Sono due rispettabili confusionari che non capiscono la realtà.

      Elimina
    6. Rispettabile lo è Daniele, sicuramente.
      L'altro è un poco rispettabile "fanfalucco".

      Elimina
    7. Non hai capito tu Cesare.a parte l'ironia ed il sarcasmogdrl tutto gratuiti io ci tengo nessuno mi attribuisca un titolo che non ho perché non mi sembra corretto e perché attribuirselo o far credere di esserli è reato di illantato credito se ricordo bene proprio come certi personaggi non virologi che invece si definiscono o si lasciano definire tali

      Elimina
    8. Abbiamo capito. Sei laureato in legge ma non ti sei abilitato.Chiaro. Cesare usa l'ironia spesso e volentieri per approcciarsi ai blog ma non è mai offensivo.

      Elimina
    9. Grazie Mariella! A volte esagero con l'ironia e mi fa piacere che tu capisca.

      Elimina
    10. Prego Cesare, certo che capisco;)

      Elimina
  13. Tutti loro fanno dimostrazioni presentando ovvie contradizioni che non vedono nemmeno quando le fai notare. La logica non impera nelle sue teste. Ho già detto che sembra che il virus faccia impazzire a una parte della popolazione come strategia per spandersi.

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si contraddicono sempre cercando di addirittura ragioni contorte e spesso rispondono con altre domande senza rispondere con dati oggettivi. Chissà magari hai ragione sulla "follia"
      Buona giornata💛

      Elimina
  14. Queste persone...ci sto a sentire i pareri diversi e anche se per me urticanti..ma ognuno deve esprimere il suo concetto.la sua verità.. anche se "urta" la mia...siamo uno stato libero ..in democrazia ..dunque se la maggioranza fa una cosa ..anche se non ti piace la accetti..ok puoi brontolare..ma poi zitto e buono ..
    Ritornando alle persone .
    Mi domando questi che girano sbraitando per le varie tv ..ma vengono pagati..hanno rimborso spese ..insomma se vengono pagati capisco il loro sbraitare..prendono soldi ..altrimenti non me lo spiego..o magari è per i famosi 15 min.di celebrita..boh..

    Ho scritto un commento un po confuso..sorry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tissi, io non riesco più nemmeno a leggere le loro assurde "verità". Qui è casa mia e posso permettermi di essere meno diplomatica che altrove ma pretendo rispetto per il luogo e per quel che scrivo. Altrove mi trattengo e non sai quanto. In quanto a questa gente "pseudo tutto" che vediamo in giro, sono solo personaggi che alimentano confusione al sevizio del loro ego e del dio denaro. Si capisce molto bene quel che hai scritto, bacio😘

      Elimina
  15. Fusaro lo sento qualche volta su Radio Radio, dove danno spazio a tutti, (ci discute anche Mario Tozzi cercando di aprirgli gli occhietti), e purtroppo sono così stra convinti che neanche i dati più lampanti li fermano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, mi spieghi perché abbiamo bisogno di gente così? Siamo in periodo così difficile, avremmo necessità di ascoltare persone che sanno quel che dicono non di elementi disturbanti che creano confusione e che alimentano ignoranza e mistificazione...

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)