03 dicembre 2021

[BLOGGING] I MIEI PRIMI MILLE POST SU BLOGGER



Pianozes - Valli D'Ampezzo - estate 2021

Quando aprii il mio primo blog nel 2010, sulla piattaforma style.it, non avevo ben chiaro in testa  a cosa andavo incontro, con quella finestra personale che avevo voluto creare in rete. Era un periodo di grande fermento, tutti sembravano avere qualcosa da dire e tutti volevano creare un luogo virtuale che fosse personale, riconoscibile. 

Per qualche mese ero stata commentatrice su alcune piattaforme nazionali e quel mio confronto con altri su questioni eterogenee, mi aveva convinto che forse quel che avevo da dire poteva essere uno spunto per altri e un arricchimento per me. Volevo parlare delle mie passioni, in primis la lettura e poi la musica. Piano piano, come ho già raccontato altre volte, questo blog è poi diventato o forse si è trasformato, in qualcosa di più personale, un vero e proprio specchio, che rifletteva tanto di me.  I miei desideri, il mio carattere, le cose e le persone in cui credo, sono finite tutte intere tra queste pagine. Mi rappresentano in toto, chi mi conosce da tempo, sa bene che è capitato mi affacciassi qui senza filtri, perché  sono davvero così. Piano piano, senza fretta, senza contare numeri e visualizzazioni, ma dando il peso giusto alla verità, ai sentimenti e alle emozioni, ho continuato il cammino. Ho cambiato due piattaforme prima di arrivare a quella di blogger, la definitiva. Ormai la mia casa da oltre dieci anni. Ma non voglio autocelebrarmi, bensì ringraziare tutti quelli che mi seguono con interesse e passione, facendomi arrivare oggi, al millesimo post. Forse a qualcuno sembreranno pochi, ma per me, che ritaglio del tempo tra lavoro e impegni personali, sono un gran bel traguardo.

Grazie di cuore a tutti voi, grazie per avermi compreso, accettato, seguito. Grazie per avermi contraddetto, messa in discussione o sostenuta. Grazie per avere compreso i molteplici errori, i miei sbagli.  Un blogger scrive perché non ne può fare a meno, ma per me non avrebbe senso dire che lo fa solo per se stesso. Io scrivo, perché mi scappa da scrivere e perché mi piace che ci siano persone a leggermi. Spero continuerete a farlo. Io prometto di rimanere qui, assieme a voi,  per ancora tanto, tanto tempo. Un abbraccio circolare a voi che mi volete bene , così come sono. Imperfetta.





56 commenti:

  1. Augurissimi Mariiiiii! Sono 1000 post, woooowwww!
    Ciao e buon Venerdì sorella. ♥️
    P.s. Da me ho scritto del premio. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho appena letto e commentato da te. Un abbraccio grande❤

      Elimina
  2. Ma auguri!! Per altri mille post e che ci sia sempre tanta gente a seguirti.
    Auguri anche per le prossime feste di questo magico mese. 🎅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei continuare a piacervi così come sono.
      E ci sono cosi tanti post ancora da scrivere.
      Grazie 1000 cara Rossella, auguri anche a te.
      Abbraccio

      Elimina
  3. Mille post non sono affatto pochi, specie se frutto di passione! Un abbraccio e altri mille di questi post 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti appassionati, questo è sicuro. Grazie Pier, ricambio gli abbracci!

      Elimina
  4. Complimentissimi!!!! Il tuo traguardo mi ha fatto venire la curiosità di vedere quanti post ho pubblicato io da me e sono rimasto senza parole :-))) Parecchi davvero, non me sono reso mai conto perchè ogni volta il mio post ha il sapore di una cosa nuova che nasce e non sento, come non lo avverti neanche tu, il peso di quanto postato prima ma casomai l'entusiasmo di essere ancora qui e pubblicare ancora. È questo entusiasmo che ti permea l'esistenza ed i tuoi 1000 post sono un traguardo importantissimo non solo per la quantità ma perchè simboleggiano il tuo amore per lo scrivere e la tua voglia di comunicare con gli altri le tue emozioni, opinioni, pensieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i tuoi sono molti di più dei miei;) Sai, anche io non ci avevo pensato fino a quando, un paio di mesi fa, casualmente ho letto il numero complessivo dei post che avevo nell'elenco e tra quelli in bozza e quelli pubblicati ero quasi a quota mille. Ora complessivamente li ho superati ma è stato piacevole scoprire quante parole e quanto amore c'è nel mio blog. Andavano festeggiati!!!
      Grazie!

      Elimina
  5. Che i tuoi primi mille post siano il punto di partenza per i prossimi diecimila ;-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo traguardo!

    RispondiElimina
  7. 1.000 post sono un bel traguardo !!!Continua così , noi continueremo a seguirti con piacere e interesse. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sono. Grazie a voi per la bella compagnia.
      Un abbraccio cara.

      Elimina
  8. Certamente non sono tanti, però pochi ma buoni ;)

    RispondiElimina
  9. Complimenti Mariella, con tanta gioia!!!!

    RispondiElimina
  10. Altri mille di questi post!
    Sì, ovviamente scriviamo per noi (perché ci fa stare bene, ci scappa di scrivere) ma anche per un pubblico, per avere delle piacevoli interazioni.
    Hai mai pensato a cosa avresti fatto se non ci fosse stato il blog? Come avresti incanalato queste energie?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz!
      Sì, ci ho pensato. Penso che non saprei fare altro che scrivere ed è esattamente quel che faccio qui.
      Un domani chissà... potrei finire delle "cose" che ho iniziato. Ma avrei bisogno di più tempo, dovrò aspettare qualche anno.

      Elimina
    2. Idem, come te: penso anche io che comunque avrei... scritto, da qualche parte.

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Mariella, ti faccio i miei più sinceri auguri per i tuoi mille post. Direi che è un ottimo traguardo e ti auguro di continuare sempre così. Sai che sono una lettrice costante del tuo blog che apprezzo tanto. Oltre la competenza, un'altra dote di te che ammiro tanto è la passione con cui tratti gli argmenti che stimola il nostro interesse. Mi è piaciuta molto la frase : "Scrivo perchè mi scappa di scrivere", la trovo bella e spontanea, una frase in cui si percepisce il desiderio di non scrivere solo per se stessi, ma anche per confrontarsi con gli altri in un processo di arricchimento reciproco, anche quando si hanno opinioni diverse. Ti faccio i miei complimenti e ti abbraccio.

    P.S. Ho scritto un post riguardo al tuo premio ;). Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono presa una piccola licenza poetica riguardo la frase che ti piace tanto, era per farla più mia, per renderla unica.
      Ma direi che scrivere mi è sempre venuto facile, fin da bambina. Leggevo e scrivevo e avevo appena cinque anni. Salivo in piedi su una seggiola di legno e declamavo le storie di Gesù ad alta voce. Volevo trasmettere agli altri il mio amore per la lettura, per la poesia, per la musica, così fondamentali, così capaci di far vibrare le corde del nostro essere. Penso di esserci riuscita e non posso fare a meno di ringraziare chi ha reso questo spazio ancora più bello e interessante, ovvero i miei lettori, voi. Che siete tutti speciali e unici. Ed io sono oltremodo felice della vostra stima. Che ricambio.
      Ti abbraccio forte Caterina, ho aggiunto il link del tuo post al mio del premio. Ancora grazie.

      Elimina
  12. Wowww! Complimenti, hai raggiunto un bel traguardo e adesso avanti tutta per i prossimi 1000.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sinforosa, ce la metterò tutta.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  13. AUGURI!!!!!
    TE NE AUGURO
    MILLE ..EPOI MILLE E MILLE ALTRI ANCORA 🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎉🎉🎊🎉🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ho intenzione di scriverne tantissimi ancoraaaaaaaa
      Bacio.

      Elimina
  14. Ciao Mariella, traguardo eccezionale per il numero di articoli ma soprattutto per la qualità espressa nei tuoi post, spesso le due cose vanno di pari passo ma nel tuo caso l'eccezione ha diritto di cittadinanza.
    Questo naturalmente non è un traguardo ma la spinta verso migliaia di altre parole.
    Buona serata e mille complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romualdo. Io ci provo con tutta me stessa a rendere questo luogo speciale. Ma non sarebbe abbastanza senza di voi, che lo rendete unico.
      Per cui grazie e ancora grazie di cuore.
      Ho milioni di parole da scrivere e lo farò.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  15. Tanti auguri Mariella! Ci seguiamo da davverotanto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da molto tempo siamo gemelle diverse. E lo saremo ancora a lungo. Grazie Sara💛

      Elimina
  16. Anch'io ho superato i mille post... E ora che mi metto a pensarlo, dopo dodici anni ho parlato di più di mille argomenti... Non mi sembra possibile! Mille cose da parlare. Complimenti per quanto riguarda ai tui primi mille!!

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille cose di cui parlare ancora. E ancora mille fino a quando ne avremo voglia. Buona domenica Podi e grazie💛

      Elimina
  17. complimenti per questo traguardo e... mille di questi post, cara mariella!
    ciò che scrivi dà sempre modo di riflettere su qualcosa di importante e per quanto riguarda... vai sempre avanti così <3

    un caloroso abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, vorrei continuare così cercando di portarbi assieme a me nei luoghi e tra le persone in cui credo. Una braccio a te e grazie💛

      Elimina
  18. Cara Mariella, spero che tu mantenga sempre l'entusiasmo dello scriverci ancora tantissimi post e io spero tanto di continuare a leggerti con molto piacere e interesse.
    Brava! E grazie di cuore.
    Abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'entusiasmo non mi manca, è una caratteristica del mio vivere. Per fortuna. Grazie cara Nou, io spero di trovarti sempre tra le mie pagine.😘

      Elimina
  19. ciao complimenti per il traguardo raggiunto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Perfettamente imperfetta... mille post! Numero incredibile ma bellissimo.. avremo scritto comunque, carissima, perché per noi scrivere è ossigeno: su word, su carta, sul cellulare, sui bloc notes.. toglierci la possibilità di esprimerci sarebbe una vera disdetta, ben venga l'interazione poi, ma scrivere, innanzitutto. Perché è per noi che scriviamo. Mille auguri allora e un abbraccio sorridente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo scrivere ovunque, che poi è quel che facciamo. Una meravigliosa mania.
      Un grazie di cuore!

      Elimina
  21. Cavolo, mille post, complimenti e auguri per il tuo blog. Io ti ho incontrato da poco e ho ancora molto da leggere sul tuo blog, imparerò a conoscerti un po' per volta. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ester abbiamo tanto di quel tempo per conoscerci bene. Un passo alla volta.
      Un abbraccio!

      Elimina
  22. MI limito a dire " MENOMALE CHE CI SEI!

    RispondiElimina
  23. Sì Mariella, ma ora non dormire sui mille allori!

    RispondiElimina
  24. Buonaseraa! anche tu hai aperto un blog nel 2010!?!
    io purtroppo ho poco tempo ormai da dedicarvi, ma cerco di essere abbastanza presente.
    Auguri per altri 1000 post!
    a presto
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca, benvenuta da me.
      Grazie per gli auguri, io ho ancora tanta voglia di scrivere anche se il tempo è poco.
      Un abbraccio e a presto

      Elimina
  25. Complimenti! grande risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick, un altro mattoncino che aggiungiamo alla mia "casetta".

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)