Uno dei riti a cui assistevo da bambina la sera dell'ultimo dell'anno, era quello di lanciare giù dal balcone cose vecchie e rotte per liberarsi dal carico dell'anno vecchio come in un rito propiziatorio.
E così, dopo avere fatto gli auguri ai familiari e brillato assieme alle stelle filanti, si prendevano dalle mani di mamma e nonna, piccole tazze sbrecciate, piatti segnati, bicchieri rovinati e si buttava tutto giù, con gran fracasso.
Oggi, il politicamente corretto, non ce lo consente. Non so se da qualche parte, nel profondo sud, si tiene ancora fede a questa vecchia tradizione, ma spero di si. Era bello e liberatorio.
Come al solito, non ci sono propositi per il nuovo anno ma solo l'idea di volere buttare giù dal davanzale, seppur metaforicamente, i pensieri e le preoccupazioni che hanno animato la nostra mente e stretto il nostro cuore durante i dodici mesi di questo lungo e affannoso 2021.
Cosa butterei?
Al primo posto sicuramente il maledetto virus. Sono due anni che ci attanaglia fisicamente e psicologicamente. E auguro miliardi di vaccini a tutti quanti, all'intero pianeta. Peccato che, almeno per il prossimo anno dovremo portarcelo ancora dietro.
Al secondo posto la pressione dei social e le loro opinioni. Sono stanca di gente nullafacente che ci dice cosa fare e come farlo dalla finestra del loro bel mondo "virtuale". Insomma, meno condizionamenti e più vita vera.
Al terzo posto il telefonino. Non dico proprio di buttarlo (a volte serve è innegabile) ma di spegnerlo con più frequenza. Cercando di riprenderci il nostro tempo libero, per camminare, leggere e ridere. Vivere.
Al quarto posto il lamentarsi. Sempre, di tutto e di più. Delle file, dei parenti, delle amicizie, dei colleghi di lavoro. Se proviamo a smettere di lamentarci noi per primi magari, quasi per magia, il mondo che ci sta intorno potrebbe apparire migliore. Tutto sta nel nostro approccio o no?
Al quinto posto le cose inutili. Per cui pulizie, negli armadi, nei cassetti, box e cantine. Pulizia di superficie che ci farà recuperare spazio dentro e fuori di noi.
Cosa porterei?
Al primo posto gli affetti. Sembrerà retorico e banale ma a mio parere sono quelli che contano, sempre e comunque. Forse siamo troppo abituati a sentirci circondati da amore da non riuscire a realizzare che, senza, il mondo è triste e vuoto. E magari impariamo a dire più spesso "ti voglio bene". Che frase meravigliosa e unica.
Al secondo posto la salute. Continuo a veleggiare sull'onda della banalità. Ma credo siate d'accordo con me. Se qualcosa ci ha insegnato il periodo covid, è l'avere cura di noi e di chi ci sta attorno. Almeno me lo auguro. Per me è così.
Al terzo posto il sorriso. Sembra quasi surreale, ma quanto ci ha fatto bene guardare le persone care e sorridere loro anche attraverso un cellulare, in mancanza di altro? I miei due Natali senza il calore della mia famiglia accanto, sono stati durissimi. Ma per fortuna abbiamo sorriso e ci siamo fatti coraggio.
Al quarto posto il rispetto per la donna. Sono del parere che dobbiamo avere cura di noi stesse per prime e di lottare strenuamente affinché la violenza contro di noi abbia fine. Senza cedimenti, senza rassegnazione.
Al quinto posto il rispetto per l'ambiente. Stiamo vivendo momenti tragici, sono l'alba di un Armageddon che non ci risparmierà. Per cui facciamo la nostra parte.
Amici cari, se volete aggiungere qualcosa alla lista fate pure, attendo i vostri commenti.
Auguri a tutti voi.
Aggiungo che ricambio e tanti Augurissimi anche ai tuoi cari.
RispondiEliminaGrazie Giovanni, cari auguri a te e alle persone che ami.
Eliminaun caro augurio di tanta felicità (speriamo bene)
RispondiEliminaah, mi raccomando, non trascurare la epifania, tanto per riequilibrare quel duro maschilismo introdotto anni orsono col babbo natale, che espropriò quella che per NOI bimbetti era la migliore delle feste
Vero, bisogna che ci faccia un bel post sulla Befana!
EliminaAuguri a te e chi ami💛
Io butterei via i botti e conserverei i brindisi, con qualsiasi liquido commestibile. Prosit!
RispondiEliminaAlla nostra salute Cesare🍾
EliminaAnch'io eliminerei i botti e tutto quello che ne consegue e terrei, insieme al rispetto per l'ambiente, quello per gli animali: vorrei migliori condizioni di vita negli allevamenti e pene più severe per chi li maltratta...sono esseri viventi, non oggetti!
RispondiEliminaUn caro saluto e felice anno nuovo
Faccio mio il tuo pensiero riguardo gli animali che, spesso e volentieri, sono cari compagni di vita. Un abbraccio Carmen e cari auguri a te e a chi ami💛💛💛
EliminaMamma mia le cose che gettavano dalla finestra!!! Eravamo proprio selvaggi!! 🤣🤣
RispondiEliminaIo porterei la salute, e sai bene perché ❤️..e lascerei cattiveria e ipocrisia...ma comprendo che in troppi rimarrebbero a secco di ossigeno!! 🤣🥂🍀Un abbraccio immenso e tutti gli Auguri possibili!!!
Che ti ho fatto ricordare eh😜 quella "roba" ci fa era impazzire e buttavano giù di tutto ahahahah
EliminaUn abbraccio grandissimo a te e Lulù, al tuo caro papà e a tutte le persone che ami😘😘😘
Ci faceva*
EliminaCOSA TENERE
RispondiElimina1) Gli affetti veri e chi è sempre accanto a me
2) La forza di volontà che non mi ha abbandonato
COSA BUTTARE
1) IL VIRUS
2) Chi continua a speculare sul virus per ottenere altro
Ti auguro ogni bene assieme alle persone che ami.
EliminaBuon anno💛
Buon anno anche a te.
EliminaNon so se la tradizione persiste da qualche parte ma come te penso sarebbe bello che continuasse... anche se è pericoloso, pensa alle auto o alle persone sotto i balconi XD
RispondiEliminaComunque, mi piace quel che tieni e quel che butti; io più semplicemente voglio tenere quel che di bello c'è stato, amplificandolo^^
Moz-
Ma da me lo sapevano tutti che a mezzanotte si buttava il "vecchio" e nessuno si azzardava ad uscire prima e durante la mezzanotte ahahah
EliminaQuel che abbiamo avuto di bello ce lo teniamo stretto.
Abbraccio.
Tradizione non c'è, tuttavia qualche volta un piatto mia madre ha buttato :D
RispondiEliminaIo? Semplicemente via le cose brutte e avanti le cose buone.
Think positive! Sempre e comunque.
EliminaBuon 2022 Pietro.
Io butterei il virus, prima di tutto !!! Poi butterei l'odio, l'egoismo, l'indifferenza, la cattiveria e tutto ciò che c'è di brutto nel mondo. Porterei le amicizie , gli affetti, la bellezza che ci circonda, gli animali e, soprattutto , la salute !!! Buon 2022, con affetto.
RispondiEliminaChe bel messaggio Mirtillo, portare con se tutto quell'amore è stupendo!!!
EliminaUn abbraccio e buon 2022!
Hai già detto tutto tu :-D
RispondiEliminaBuon anno, speriamo che sia lui a "portarci" cose buone!
Speriamo Ariano, che ne abbiamo davvero bisogno.
EliminaUn abbraccio e buon Anno Nuovo a te e i tuoi cari.
Butterei l'ignoranza, la stupidità, la convinzione di sapere tutto (inconsci del fatto che non sappiamo nulla) l'egocentrismo, la maleducazione.
RispondiEliminaMi tengo stretto tutto quello che resta.
Buon anno Mariella.
Supponenza e presunzione, abbiamo colmato la misura, io non ne posso più.
EliminaUn abbraccio caro Romualdo, auguri di un Nuovo Anno sereno assieme ai tuoi cari.
mi hai fatto ricordare gli anni della mia infanzia, quando con mia nonna buttavamo giù le cose vecchie. Bei tempi. Io adesso butterei via questo virus ovviamente, l'odio e l'ipocrisia. Tantissimi auguri di un felice 2022.
RispondiEliminaEra una consuetudine dalle nostre parti! Un abbraccio Caterina, auguri sinceri di un sereno anno nuovo a te e i tuoi cari🎉🍾😘
EliminaTi auguro un anno sereno e felice!
RispondiEliminaGrazie Olga, anche a te e i tuoi cari🍾🎉😘
EliminaBuon 2022 anche a te e a tutta la tua famiglia, PIA compresa!
RispondiEliminaUn abbraccio dei nostri, a tutto tondo.
Cri
Grazie Cristiana, ricambio di cuore😘🎉🍾
EliminaButterei il virus e tutti quei comportamenti pericolosi che continuano a diffonderlo.
RispondiEliminaTerrei il mio amatissimo gatto!
Buon 2022 Mariella!
Gli animali non si toccano.
EliminaAuguri Sara🎉🎉🎉
non butto mai nulla. anche potessi neppure il dolore butterei.
RispondiEliminalieto giorno
Invece io, se potessi, il dolore lo butterei volentieri.
EliminaAuguri🎉
Oltre al covid Io butterei la TV. I tuttologi e i politici che imperversano da mattina a sera e la pubblicità mi hanno rotto @@
RispondiEliminaTerrei ancora il mio blog perché è ancora un mio passatempo innocuo.😉
Felice Anno Nuovo da trascorrere con chi ti è caro.
Un abbraccio
enrico
Ti seguo, buttiamo insieme quella televisione becera a cui molti si sono abituati...
EliminaUn abbraccio e cari auguri a te e ai tuoi cari.
Vorrei buttare le mascherine e ciò che rappresentano e tenere gli affetti di sempre. Buon anno!
RispondiEliminaSul primo punto ci possiamo lavorare con un po' di tempo, sul secondo, come piacerebbe anche a me. Intanto restano con noi in ogni caso. Buon anno!
EliminaEccomi Mariella. Anzitutto faccio mio il tuo ultimo "butterei" e aggiungerei al rispetto per la donna il rispetto verso ogni creatura creata. Buon Anno :)
RispondiEliminasinforosa
Condivido cara Sinforosa. Buon anno a te!
EliminaMille cose potrei buttare.... ma prima di tutto la violenza e l'ignoranza.
RispondiEliminaCiao Mariella Buon Anno.
Ce ne libereremo mai? Sarebbe bellissimo. Un abbraccio e buon anno!
Elimina