15 dicembre 2021

[POSTITIZIE] Pizzaut e i panettoni di Natale

Pizzaaut.it

Due amici di blog, qualche giorno fa, hanno accennato all'Associazione Pizzaut Onlus. Si parlava di autismo, un tema che nel mio spazio affronto di frequente.


Ho deciso di dargli spazio oggi perché, con l'approssimarsi delle feste di Natale, solitamente vi propongo siti e associazioni a cui devolvere in beneficenza del denaro per aiutarli a portare avanti i loro progetti.


Pizzaaut.it


Dal loro sito:

PizzAut è la pizzeria gestita da ragazzi autistici. È un laboratorio di inclusione sociale e contemporaneamente un modello che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche.
In Italia ci sono 600.000 persone con autismo e nessuno di loro è inserito nel mondo del lavoro, NOI PENSIAMO CHE UN ALTRO MONDO SIA POSSIBILE.

IN OCCASIONE DEL PROSSIMO NATALE METTevaNO IN VENDITA:

IL PANETTONE CHE FA DEL BENE E CHE NUTRE L'INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA DELLE PERSONE AUTISTICHE”




Pizzaaut.it



Purtroppo, entrando nel sito, mi sono accorta che la maggior parte dei dolci sono esauriti. Questo non vuol dire che non possiate dare un contributo, sperando che nei prossimi giorni, ci sia nuova disponibilità. In ogni caso volevo parlarvene. La generosità non si esaurisce durante le feste, ma è un moto continuo.



Pizzaaut.it


35 commenti:

  1. Tutte queste associazioni sono meritorie. E' bello trovarne qualcuna vicino casa e andare a trovarli. Poi dare un contributo in qualsiasi forma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, se si entra nel sito ci sono diverse opportunità di sostegno oltre la fatto che in primis si può andare da loro a mangiare una bella pizza.

      Elimina
  2. Ricordo di aver già letto di loro forse proprio qui da te. Fai bene a parlarne ed a invitarci a dare loro una mano... Che poi non di mano si tratta visto che si tratta di acquistare autentiche delizie e prelibatezze fatte con amore e professionalità e sarebbe bello mangiare una pizza nel loro locale. Un giorno magari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne abbiamo accennato nel post sulla farm gestita dai ragazzi con la sindrome dello spettro autistico. La cosa che io farò quanto prima è proprio quella di andare a mangiare la pizza da loro😉

      Elimina
  3. Queste associazioni svolgono un lavoro fantastico, grazie di averci fatto conoscere questa onlus che fa un grande lavoro meritevole di lode. Un abbraccio grande, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlo spesso di associazioni di volontariato e Onlus perché svolgono un lavoro egregio sopperendo alle mancanze dello stato. E sono sempre molto contenta di "postare" qui. Un abbraccio a te, buona serata.

      Elimina
  4. Bellissimo gesto di questa onlus!

    RispondiElimina
  5. Queste associazioni vanno sostenute , è importante dare un lavoro a dei ragazzi autistici per inserirli nella società, per dar loro una dignità. Peccato che i panettoni siano esauriti, penso ch un'offerta sia comunque gradita. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si divertono, imparano un mestiere e per prima cosa imparano a stare con gli altri, cosa molto complicata per chi soffre di autismo. Si può aiutarli in molti modi😉 ciao Mirti, buona serata.

      Elimina
  6. Conosco l'associazione, ne faceva parte una mia ex allieva.
    Secondo la mia esperienza, però, l'affermazione che "nessuna persona con diagnosi di autismo sia inserita nel mondo del lavoro" è inesatta. L'autismo è un mondo complesso, con differenze notevoli individuali. Io stessa quest'anno ho seguito l'inserimento di un paio di ragazzi con diagnosi di autismo, certo le difficoltà sono state tante, e complesse ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco anche io il ventaglio di problematiche della persone con la sindrome dello spettro acustico, sono molteplici e differenti. Che sia inesatta può darsi, mi sono fidata non potendo verificare in altro modo e ho copiato dalla loro pagina. Se lo hanno scritto così...

      Elimina
  7. La Locanda dei Girasoli, a Roma, dopo un rischio chiusura, ha per fortuna ripreso di buona lena.. ed è un riferimento fantastico, come altri che andrebbero difesi e propagandati.. questi ragazzi sono dolcissimi, volenterosi e si dedicano col cuore al quello che fanno e alle persone che incontrano. Una lezione d'amore e spontaneità per tutti noi "fortunati".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono segnata La Locanda dei Girasoli per la prossima volta che verrò a Roma, mi piacerebbe tanto conoscere quei ragazzi. Così come voglio conoscere i ragazzi di Pizzaut.
      Queste sono le lezioni che dobbiamo imparare ad accogliere.

      Elimina
  8. Questo luogo così accogliente e molto conosciuto merita ogni rispetto e merito.
    Bello rileggerne i pregi. Se potessi ci andrei di certo. Ciao Mari, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia. Un cuore generoso come il tuo non poteva rimanere indifferente.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  9. bellissimo. Ora vado a vedere il sito. Ciao

    RispondiElimina
  10. Forse qualcuno non ha colto lo spiritoso riferimento a Pizza Hut, una catena famosa in tutto il mondo. Qui ovviamente si tratta più modestamente della pizz-Autismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho mangiato quella pizza a New York ;)

      Elimina
    2. In Italia non l'ho mai vista.

      Elimina
    3. Certo Cesare, ovvio che non l'hai mai vista.

      Elimina
    4. In Italy la pizza te la fa anche il tabaccaio. :-)

      Elimina
    5. Chi ti capisce è bravo😄

      Elimina
    6. Perché è ovvio che non la ho mai vista?

      Elimina
    7. Perché in Italia non c'è.

      Elimina
    8. Io cercavo di spiegare perché non c'è. Ci sono tantissime pizzerie, è impossibile entrare nel mercato. E' lo stesso motivo che impedisce a Starbucks di sfondare: ci sono troppi bar.

      Elimina
    9. Non era quello che si capiva. E comunque, Starbucks a Milano ha sfondato eccome. E non arrivava da noi perché gli hanno fatto la guerra. Per quel che riguarda Pizza Hut è solo questione di tempo e di lobby, in Europa c'è già. Come per Sturbucks , arriverà.

      Elimina
    10. Come cliente non può che farmi piacere. Mi piace la pizza e bevo caffé lunghissimo.

      Elimina
  11. Quante belle iniziative. Da noi i pasticceri del carcere fanno dei capolavori!
    Complimenti per il bellissimo traguardo da poco raggiunto cara Mari, che ricordi e quanto tempo è passato!
    Ti abbraccio forte, Nick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick!!! Sono sempre felice quando passi a trovarmi, spero tutto bene. Ti abbraccio forte forte anche io❤ auguri di Buon Natale e Buone Feste🎄

      Elimina
    2. Non ho capito la storia dei pasticceri del carcere...

      Elimina
  12. Squisita padrona di casa! Tutto bene grazie e tu? Si effettivamente mi sono spiegato male: da noi va alla grande il panettone fatto dai detenuti del carcere di Padova, bravissimi! Buon Natale a te 💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravi allora, complimenti a loro!
      Ciao Nick!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)