27 settembre 2022

[POLITICA] L'Italia ostaggio della destra





Ma forse, come spesso ho pensato, quello che è successo ieri, 25 settembre, oltre al fatto che ce lo ricorderemo per sempre, ce lo meritiamo.

Cosa succederà? È in arrivo un governo sovranista e populista che il popolo italiano ha scelto.

Dovranno governare un'Italia stremata, stanca, insoddisfatta. Fragile ed esposta in Europa e nel resto del mondo. Con una guerra che sta purtroppo evolvendo negativamente, una crisi economica e sociale devastante.

Vedremo se, finite le urla e le promesse da propaganda,  saranno capaci di creare un governo stabile e affidabile.

Intanto lei ringrazia l'Italia e per la prima volta i toni sono contenuti. Evidentemente qualcosa avrà pur imparato, da alcuni suoi predecessori.

Resta il fatto che da primo ministro governerà: ma non nel mio nome.



37 commenti:

  1. Speriamo in bene. Non sarà facile, in Italia ci sono una marea di problemi e la gente è stanca e sfiduciata. La guerra , lontana dal finire, sta peggiorando la situazione. Lei, secondo me, ha rappresentato il nuovo e la gente, speranzosa, l'ha votata, io no ! Passata l'esaltazione del momento, ora viene il bello, vedremo... Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è grande ignoranza e poca memoria sulle spalle di chi l'ha votata. Ma del resto quella parte della politica ha sempre teso a dare poca importanza all'istruzione in modo da poter agire senza vergogna. Ci attendono tempi tristi e duri. Con la democrazia davvero a rischio. Bisogna parlarne perché faranno di tutto per far tacere le persone che non la pensano come loro. Un abbraccio te.

      Elimina
  2. Staremo a vedere. Ma la vedo dura.
    Buongiorno Mariella! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prospetta un lungo periodo di sofferenza e di perdita di diritti. Ma sul mio blog ne parleremo. Solo chi non ha a cuore l'Italia può ingnorare quanto sta succedendo da noi. Un bacio😘

      Elimina
  3. Vedremo cosa saprà fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sta preparando una rivoluzione e col margine che ha potrà agire indisturbata.

      Elimina
  4. I rappresentanti del centro sinistra, uniti, avrebbero avuto la maggioranza. Spero in un cambio al vertice immediato di questi incapaci e presuntuosi. E intanto becchiamoci questa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambio di vertice ci sarà e forse copriranno una cosa buona dalla destra: donna😉

      Elimina
  5. Non è ne' preparata ne' all'altezza perchè non ha l'itelligenza necessaria.

    Se, da sovranista, non ascolterà nessuna proposta aperta a cambiamenti, ci ritroveremo con l'acqua alla gola e forse, il questo caso, si potrebbe intervenire citando anche articoli della Costituzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più furba che intelligente, sempre pensato. Certo che se comincia a circondarsi di parenti & Co prevedo tempi duri per noi ma brevi😉

      Elimina
  6. Speriamo bene. Ovviamente come sottolinei... un conto è la campagna elettorale, dove si deve parlare alla pancia dell'elettorato (prerogativa di destra e di movimenti antiqualcosa vari...), ma poi la realtà è ben diversa e i toni devono abbassarsi. Inizia l'epoca dei compromessi, con due personalità scomode come Silvio (che sicuramente agisce dietro le quinte) e Salvini (ormai lesso...).
    E la realtà porta soprattutto a fare i conti con bollette, guerra ecc...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta sbraitando da quattro anni e i frutti per ora li ha colti. Ha già deciso di lasciare fuori Salvini dai ministri più importanti. Non so davvero con quale competenza sarà in grado di definire il suo governo. Se solo penso a Crosetto mi vengono i brividi...

      Elimina
  7. Governerà non in mio nome, dici bene. Nemmeno io l'ho votata. Intanto le prime dichiarazioni di Lollobrigida non sono rassicuranti :" la Costituzione è bella ma è vecchia" e siamo solo al primo giorno. Speriamo bene perchè si prevedono tempi bui. Ad ogni modo credo che questo governo non durerà a lungo perchè non penso che sarà in grado di affrontare la devastante crisi energetica/economica che a breve ci piomberà addosso. Mi auguro che nel frattempo non tocchino i diritti civili, i diritti garantiti per ogni essere umano. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovranno innanzitutto occuparsi della manovra di bilancio che è urgentissima e poi pensare alle difficoltà economiche degli italiani tra aumenti di tutti i generi. Sulla Costituzione sappiamo come la pensano ma credo non abbiamo i numeri (se non mi sbaglio) per poter decidere da soli. E sarebbe la guerra, metaforicamente parlando, con le opposizioni. Ho appena letto la notizia che hanno votato no nel consiglio regionale della Liguria riguardo una mozione sul diritto all'aborto.Per fortuna è passata lo stesso ma sui diritti anche acquisiti ci sarà da penare. Abbraccio a te.

      Elimina
  8. Neanche nel mio.
    Tuttavia sarei ben felice e disposta a ricredermi qualora ne uscisse un governo buono e giusto.
    La questione è che ho seri, serissimi dubbi. Affiancati da altrettante paure.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te non esiterei a dire che mi sbagliavo se, fossero in grado di mettete in atto una rivoluzione positiva per il bene dell'Italia. Ma sono scettica, molto. Un abbraccio grande.

      Elimina
  9. Speriamo di non dover arrivare a maledire chi ha votato questa coalizione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche chi non ha votato, pensando che l'astensione avrebbe aiutato. Chi poi? La destra. Bravi, applausi.

      Elimina
  10. Io intanto dico loro :auguri!!
    Auguri perché vi trovate un Italia che vacilla ..arrabbiata..delusa..poi vuoi che tra le rogne vi trovate anche un ritorno covid.. non parliamo del circondario..spero siate jn grado di far fronte a tutto ciò.. già la vedo dura a formarvi il governo..Berlusconi si vedeva già premier . E vediamo se cede il passo ad una donna..mah ..poi la Meloni non so perché ma vedo una donna che non ha simpatia per le donne ..spero di sbagliarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per settimane, durante la campagna elettorale, il covid è scomparso. E tutti a pensare che ormai era qualcosa da buttarsi alle spalle. La curva è in risalita, il tasso è al 18,4% e i positivi si sono triplicati in due settimane. Sono bravi a nascondere la polvere sotto il tappeto. Speriamo che li soffochi. Le donne? Leggi la notizia di cui accennavo a Caterina. Quello che è successo oggi nel consiglio regionale della Liguria. La fotografia perfetta di quel che succederà.

      Elimina
    2. Se toccano la 194 io ritorno in piazza come ho fatto anni e anni fa ..

      Elimina
  11. Ma secondo te sarà-saranno in grado? Assolutamente no.
    Ma gli italiani hanno fatto la loro scelta, non sono sicura se erano consapevoli, e quindi esultino pure e non si lamentino più. Peccato che andrò di mezzo anch'io e tutti coloro che hanno fatto scelte differenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La beffa maggiore è proprio quella che riguarda chi come noi ha votato diversamente. Le conseguenze dei loro disastri futuri saranno tutte sulle nostre spalle.

      Elimina
  12. In questo periodo il popolo italiano ha paura per sé, non vuole pensare alle disuguaglianze o alle minoranze. Non vuole pensare all'Europa. Molti italiani non sono andati a votare. Abbiamo già visto fascinazioni del genere, con Berlusconi e Grillo. Le istituzioni hanno retto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo reggano ancora Cesare. Perché i tempi e i presupposti sono diversi rispetto al passato.

      Elimina
  13. Quelli che l'hanno votata saranno felicissimi, ma quelli che non sono andati a votare... anche loro avranno una bricciola di felicità?? poiché si sapeva che succederebbe se non si votava. E non votare non significa punire i partiti per i quali si prova simpatia ma consideri che non l'hanno fatto bene; quel che resta punito - se la ragione fosse questa - è proprio il "no votante".

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Chi non ha votato è complice di questo disastro.

      Elimina
  14. Io non l'ho votata, ma l'ha votata la maggioranza degli italiani, questa è la nostra democrazia, credo che in tante parti del mondo vorrebbero poter avere questo sistema di governo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari era meglio evitare gli errori commessi di recente da alcune democrazie occidentali. Vedi Ungheria di Orban o Stati Uniti di Trump. No, la stagione del bicchiere mezzo pieno direi che e terminata.

      Elimina
  15. Ho letto il tuo post con attenzione , ma soprattutto ho letto con ancor più interesse i commenti in generale.
    Se posso e con educazione , vorrei spezzare una lancia a favore della Sigra Meloni , futuro presidente del consiglio , indipendentemente sia di destra come pensiero politico , è anche vero però che in Italia non abbiamo mai avuto un Presidente DONNA . Ma scusate , ora chiedo a te Mariella , ma cosa ha fatto la Sinistra fino ad oggi? Come tu stessa citi , siamo in una situazione ITALIANA a dir poco Terribile , stiamo pagando bollette esorbitanti , le aziende e soprattutto noi lavoratori non ce la facciamo più in generale , e questo perchè? Parlo in generale dei governi che hanno governato l'Italia , ma perchè hanno PERMESSO che il nostro paese fosse DIPENDENTE dalla Russia sul gas , che è un bene primario , anzichè aprirli li hanno chiusi i Giacimenti di gas in Italia: dove si trovano e perchè non si estrae di più.(Fonte web)

    La guerra fra Russia e Ucraina ha portato alla luce un grosso limite dei paesi europei: la dipendenza verso terzi per quanto riguarda l’approvvigionamento del gas. I prezzi della materia prima sono aumentati esponenzialmente, proprio per questo motivo"IL GOVERNO STA VALUTANDO DELLE STRADE ALTERNATIVE ?????????( Ma quando l'avrebbero VALUTATO? MAI) fra cui l’utilizzo dei giacimenti di gas in Italia. Ma dove si trovano e perché non si estrae di più?

    Ecco , questo articolo non dimentichiamoci che i Governi se ne sono altamente fregati dei nostri giacimenti di gas , hanno PREFERITO DARE FIOR DI EURO ALLA RUSSIA. Cara Mariella questa non e' fantascienza e' Realtà , da parte mia mi AUGURO con tutto il cuore e vedrai sarà così ,che la Meloni, ricordiamoci che è una DONNA esattamente come noi . Lasciamola governare , nessuno di noi ORA come Ora può giudicare , anche perchè non ha senso lanciarle addosso tante parole un pò troppo ESAGERATE.
    Fra un anno cara Mariella , allora SI che potremmo giudicare il Governo che nascerà , allora SI che potremmo rivedere questo POST e mi auguro non rispecchi la REALTA'.

    "Dei 1.298 pozzi presenti in Italia sono ben 750 quelli non operativi, la regione che guida la classifica è l'Emilia Romagna con 187 installazioni operative, seguono la Toscana con 45 e la Sicilia con 44, troviamo poi il Molise con 15 installazioni, la Puglia e le Marche con 12 e la Lombardia con 8." (Fonte Web)

    Un caro saluto ed una buona giornata

    Rosy

    RispondiElimina
  16. Perdona ultima cosa come ciliegina sulla TORTA (così si dice) Ebbene leggete TUTTI :
    La Croazia continua a estrarre gas dall'Adriatico, tanto che è pronta ad aumentare la produzione. L'Italia invece no." Perché è vietata l'esplorazione di idrocarburi nell'Adriatico e diversi giacimenti non hanno ottenuto le autorizzazioni prima del divieto (e quindi sono fermi)."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, molto importante il tuo intervento di cui ti ringrazio. Se parliamo di PD, direi che ha molteplici colpe riguardo il disastro delle ultime elezioni. E le ha avute anche quando in passato ha partecipato ai vari governi, e quando si è ritrovato in maggioranza, negli ultimi 3 anni. Che però sono stati anche gli anni del Covid, che nessuno poteva prevedere come nessuno poteva prevedere la guerra in Europa scatenata da Putin. da qui nasce la crisi sociale ed economica che stiamo vivendo. Il non rendersi conto, negli ultimi anni, di avere la necessità di attuare un cambiamento radicale al suo interno, rimanendo quasi del tutto immobile e a volte tacitamente consenziente nel preservare i diritti solo di alcuni ceti sociali, quasi rinnegando i valori dai quali era sorto alla fine loi ha travolto, facendo allontanare il ceto medio basso che si è sentito tradito. E questo ha favorito i suoi avversari, Meloni in primis. Che stando sempre all'opposizione, ha dato voce, agli insoddisfatti e ai delusi. Il suo modo di porsi in maniera aggressiva ha fatto il resto. Questa vittoria è in realtà il fallimento della democrazia, è la vittoria dell'astensione (altissima come si immaginava) è quello che si meritano tutti coloro che l'hanno sottovalutata. E quando si sono resi conto che stavano rischiando grosso, era ormai troppo tardi. Però non dimentichiamo, sia chiaro, chi è Giorgia Meloni, quale è il suo excursus, quello che ha sempre dichiarato di voler fare, quello che ha sempre dichiarato di essere, quello che non ha mai negato; le sue posizioni nette, le sue alleanze. Guardando anche all'estero. A me non frega nulla quale sia il sesso del futuro premier. A me interessa che il suo sovranismo è contrario ai valori democratici nei quali io ho sempre creduto. Sarò pronta a cambiare idea, fra qualche tempo, se dopo le urla, lavorasse concretamente per migliorare il futuro del nostro paese. E l'ho anche scritto in un commento. Ma perdonami, ci credo poco.

      Elimina
    2. Riguardo cosa abbia fatto il PD negli anni di governo ti allego questo link che mi sembra molto chiaro:
      https://www.money.it/cosa-ha-fatto-partito-democratico-governo-nascita-oggi

      Elimina
    3. Sul gas hanno colpe tutti, nessuno escluso. Baci.

      Elimina
  17. Ciao , staremo a vedere ..son di sinistra e sono consapevole che la sinistra si sia rivelata inconcludente e litigiosa in questi ultimi anni.
    Spero in un segretario PD donna..come sembrerebbe (incrociamo le dita).
    Non considero fascista la Meloni e prima di gettarle m...a addosso voglio vedere come si muoverà.
    A proposito della donna che spero diventi segretario PD ieri sera da Mentana ha ammesso una cosa molto importante e cioè che negli anni la sinistra si è allontanata dai reali bisogni dei lavoratori , non li abbia ascoltati come doveva invece fare.
    Ammetterlo è già un buon punto di partenza.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segretario PD donna sta arrivando, ma la sinistra deve cambiare completamente pelle se vuole rinascere. Letta è una persona perbene, non mi sorprende abbia ammesso tutto quello che i suoi predecessori non hanno mai detto. Avrà sempre la mia stima. Poi speriamo che dopo la fine ci sia un nuovo inizio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)