27 marzo 2019

TWEET DELLA SETTIMANA: #SANSIRO







Senza voler prendere le parti di nessuno metto sul piatto quello che ho letto in questi giorni qua e là su twitter:


Il Milan propone all'Inter di  costruire il nuovo stadio nell'area parcheggi poco distante da quello vecchio. L'Inter si prende del tempo per pensarci ma poi, progetti alla mano, decide di si. L'ad di Inter, Alessandro Ippolito, dice che ormai i tempi sono maturi.  Si prospetta l'idea di cominciare i lavori al più presto per fare aprire il nuovo stadio nel giro di 3/4 anni (stagione 2022-2023).

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala  ha le sue riserve sulla demolizione e preferirebbe una ristrutturazione, che era già nell'aria fin dall'anno scorso. Dice chiaramente che: "ci sono dei limiti  sui termini di edificazione che vanno rispettati nel caso le due squadre milanesi volessero proseguire con l'idea di costruire il nuovo stadio. In ogni caso ambedue le idee sarebbero una buona cosa per Milano."

Le due società ribadiscono che costruirlo ex-novo  costerebbe "solo" seicentocinquanta milioni  mentre la ristrutturazione molto di più, sia in termini economici che di vincoli; E poi in termini di realizzo tra immagine e costi dei biglietti sarebbe un investimento da non sottovalutare. Bah...

Sala interviene nuovamente precisando che se la demolizione sarà inevitabile è fondamentale  che lo Stadio resti di proprietà del Comune;

Intanto i tifosi e i nostalgici hanno già creato il comitato del no  e la destra italiana promuove perfino un referendum. Su Twitter c'è #savesansiro petizione di change.org che tutti possono sottoscrivere.

Voi cosa ne pensate?

Da parte mia, che in quello stadio ho visto giocare tutte e due le squadre di Milano e assistito ad innumerevoli concerti ed eventi,   e che, soprattutto, riesco a vederne le luci nelle serate terse dal balcone di casa mia, la notizia è stata un vero colpo al cuore. Ma non faccio testo, sono una nostalgica si sa...


SanSiro durante uno dei concerti di Bruce Springsteen che ho visto

42 commenti:

  1. E che te lo dico a fare, Mari?
    Nostalgica cronica anch'io.
    Poi tu affondi la spada nel cuore proprio con il richiamo alla meravigliosa canzone di Vecchioni...

    Ci sono, amica mia. Mi affaccio un a vedere come va qui nella blogosfera, in attesa di potermici dedicare di nuovo con costanza.
    Abbraccio grande.💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena passata da te.
      Mi fa piacere rileggerti, sei mancata.
      Guarda, io non so cosa sia meglio. Solo l'idea di non vedere più le torri e che restino solo i ricordi e le foto legate allo stadio, mi intristisce.
      Poi credo che si troverà la soluzione migliore.
      Purtroppo non sarebbe l'unico caso né in Italia né nel mondo.
      La legge del business...
      Bacio.

      Elimina
  2. Business is business,
    citando..Filo Sganga.
    Milan e Inter necessitano di uno stadio nuovo. Già il poter vendere il nome dello stadio garantirebbe un introito extra molto importante.
    Altri club, italiani e internazionali, hanno abbandonato i vecchi stadio per impianti più moderni, che producano più ricavi.
    Comunque non so se sia possibile tenere San Siro in vita anche con un nuovo stadio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il dio denaro comanda il mondo. Penso allo Stadio delle Alpi abbattuto per costruire lo Juventus Stadium,per fare un esempio recente e italiano. O allo stadio di Wembley anche lui demolito e ricostruito. Sia il primo che il secondo li avevo visti. A Torino ci andai,vent'anni fa per gli U2, che bei ricordi! Ssenza dubbio sarà una decisione difficile da prendere e in ogni caso, non sarà possibile tenere tutti e due se quelle sono le distanze sarebbero troppo vicini. Mi domando che fine avrà fatto l'idea di Barbara Berlusconi di costruire lo stadio del Milan a Sesto San Giovanni, nell'area ex-Breda. Ci passo tutti i giorni e vedo che ci lavorano sempre, bah...

      Elimina
    2. Il progetto di Barbarina è stato cestinato, non so se stiano costruendo dell'altro..
      Il progetto di Barbarina fu molto criticato perché voleva fare un posacenere al posto dello stadio (cit.) :D

      Elimina
    3. Ahahah, bellissima quella del posacenere! Barbarina ormai si dedica alla famiglia😁

      Elimina
  3. Ma sai che non ci sono mi stata? Però San Siro è come se fosse un monumento... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi dire forte, lo è! Per questo si stanno affilando le armi😁😁😁

      Elimina
  4. Sono contrario alla sua demolizione. E poi non capisco questa unione tra inter e milan. Non la capisco non per quella che è la rivalità sportiva che le divide, ma perché se si fa uno stadio nuovo si dovrebbe puntare a farne uno proprio per sé come ha fatto la Juventus. Gestirlo in due comporterebbe forse quasi gli stessi problemi di adesso. Però se le due società sono decise ad avere ancora una volta un solo stadio in due, io sono d'accordo con Sala: ristrutturazione, seria, importante, non di sola facciata, ma ristrutturazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche io ho semore pensato che la soluzione migliore fosse uno stadio per ognuna delle squadre, come in molte parti d'Europa. Ma sarà questione di budget, per cui uniscono le forze. Sala è per la ristrutturazione perché sarebbe in parte finanziata dalle squadre e poi lo stadio comunale è una risorsa economica importante per il comune. Non so bene cosa succederebbe con quello nuovo. Sto pensando all'area edificabile che dovrebbe comunque restare di proprietà del comune. Vedremo...

      Elimina
  5. Se ci fossero seri problemi strutturali a un restauro conservativo potrei capire la necessità di uno stadio nuovo, ma se è possibile ristrutturare, perché demolirlo o abbandonarlo magari inutilizzato al degrado?
    Ciao cara Mariella, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della sua ristrutturazione si parla da tempo. Sembrava dovesse iniziare già lo scorso anno. Poi è rimasto tutto li. L'idea delle due squadre milanesi è farne un polo sportivo come succede all'estero vedi Barcellona o a Torino.Con negozi ecc... la demolizione diventa necessaria a quanto pare, perché non potrebbero coesistere vicini i di stadi il nuovo e il vecchio. Ciao abbraccio a te e buona giornata!

      Elimina
  6. mah io non vedo proprio la necessità di demolirlo..perchè mi chiedo.
    è un bel simbolo della città e come tutti i simboli unisce..che lo lasciassero stare!!
    VIVA San Siro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Purtroppo è già successo che dei simboli moderni come gli stadi sono stati demoliti per far posto al nuovo che avanza. Vedi a Torino...

      Elimina
  7. San Siro resta nel mio cuore. A vederci il mio Milan ci sono stato diverse volte... certo costruirne uno nuovo permetterebbe l'utilizzo del vecchio, nel frattempo. La ristrutturazione, invece, lascerebbe le squadre a spasso, almeno per un po'... ;) A meno che del progetto non se ne occupino i giapponesi!!! ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il punto focale è il non poter giocare mentre si ristruttura. Ci avevano pensato ma sarebbe ovviamente un gran casino. Per cui San Siro rimarrebbe in piedi fino a quando non fosse pronto il nuovo e poi giù. Ma non era meglio uno stadio per club? I giapponesi? I cinesi, quelli ricostruiscono autostrade in cinque giorni😂😂😂

      Elimina
  8. Cara Mariella, in una grande città come Milano, credo che i problemi siano tanti, questo degli stadi è uno dei più importanti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Tomaso, avremmo bisogno di più spazi come quelli. Ma io preferirei avere uno stadio per club, in questo modo non si scontenterebbe nessuno.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  9. Io non ho alcun legame con quello Stadio ma tendenzialmente quando si tratta di edifici preferisco i restauri, parere però generico e personale, da non-esperta in nessun campo utile. Quindi speriamo che chi deve decidere ragioni bene e faccia la scelta migliore possibile, economicamente e urbanisticamente parlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, un parere distaccato come il tuo mi sembra perfetto.
      Sono d'accordo sul trovare una soluzione che sia la migliore possibile, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti e soprattutto della città e dei cittadini!
      Bacio.

      Elimina
  10. Non siamo piu' ai tempi del dopoguerra dove era tutto un fervore edilizio e come si sa visto che e' l'edilizia a trascinare tutto il resto una grande crescita del benessere nazionale.
    Oggi sull'edilizia ci debbono mangiare i caporioni e se ti vuoi allargare il bagno di casa, tra timbri, bolli comunali e catastali i caporioni ce devono da magna' il doppio di quello che prende il muratore che eseguira' l'opra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, adesso l'importante è promettere; intanto teniamo ferma tutta Italia e occupiamoci del reddito di cittadinanza la soluzione a tutti i problemi del bobbolo...

      Elimina
  11. Chiariamo un punto fondamentale: per me pensare a San Siro apre le schiuse ai miei più bei ricordi del mio soggiorno milanese, dove non mi sono perso nemmeno una partita dell'Inter, campionato o Coppa dei Campioni, come allora si chiamava. Quindi aver visto giocare i miei miti di allora, quelli di Helenio Herrera per chi non lo avesse capito, rappresenta uno dei ricordi indimenticabili della mia vita. Sa-Bu-Fa-Gu-Pi-Ta-Ja-Ma-Mi-Su-Co. Te la ricordi? Almeno l'hai letta? La formazione base degli invincibili?
    Sarti Burgnich Facchetti Guarneri Picchi Tagnin Jair Mazzola Milani Suarez Corso.
    Secondo: MAI UN SAN SIRO BIS ---cioè MAI UNO STADIO INSIEME AI GUGINASTRI.
    Solo NOSTRO, nemmeno le latrine insieme ai bastardi.
    Luminosissimo quando ci si gioca, a strisce NEROAZZURRE. Mai rossonere, MAI i colori delle mutande delle battone.
    Vederlo da casa tua penso si possa almeno di notte. Se passi di notte sull'autostrada München-Salzburg Vedi l'Allianz Arena di un color rosso sangue. Uno spettacolo coi colori del Bayern München.Lo vedi da molto lontano, almeno 10 chilometri, sia che vieni da Monaco, sia che ci vai. Sempre passando pensavo al nostro ipotetico in nerazzurro, e friggevo dalla rabbia. I Ladri, l'Udinese, fra poco Genova, Firenze ed alla fine del carcere anche la Roma, forse alla fine del XXI secolo il Napoli avranno stadio di proprietà. E NOI?
    Dite poi a quella specie di sindaco che se ce lo facciamo da soli la proprietà sarà N O S T R A e non del Comune. Chiuso l'argomento.
    Mi tengo i miei preziosissimi ricordi ma voglio che lo stadio sia NOSTRO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avrei mai voluto darti questo dolore e cioè vedere che stiamo organizzando tutto, assieme ai nostri "benamati" cugini. Qui mancano i soldi caro il mio Enzo, per cui facciamo di nuovo la cazzata dello stadio per due!
      Ti devo mandare una fotografia serale dal balcone di casa, quando il cielo è così terso che vedo tutto lo skyline di Milano: torri, ecc...
      A proposito dei cugini, sai che ho il marito milanista e tante partite le abbiamo viste assieme anche allo stadio, vittorie nei derby comprese.
      Poi Coppe Italia e Trofei Tim. Diciamo che, in linea di massima, ho goduto più io ;)
      Però, io al vecchio San Siro non vorrei rinunciare, perché quelle torri lì le vorrei vedere svettare per ancora tanto tempo.
      E pure io vorrei uno stadio tutto nostro. Come il mitico Camp Nou di Barcellona, nel quale assistetti alla partita di campionato precedente al loro ritorno a Milano per la Champion del 2010. In quella partita vidi giocare Ibra e Messi e capii che ce la potevamo fare! Che bei ricordi.
      Abbraccio.



      Elimina
  12. Lo terrei. Gù la Juve ha un nuovo stadio, mentre il Milan potrebbe puntare tutto sul "remake" tradizionalista.
    W San Siro.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, ma pare proprio che le due squadre vogliano in campo nuovo.
      La nuova tendenza è quella;)
      Si potrebbe tenerlo solo se si decidesse di fare il nuovo altrove lontano da SAN SIRO.

      Elimina
  13. Cioè, per costruire uno stadio nuovo sono necessari seicentocinquantamilioni (0-0) e per ristrutturarlo tocca addirittura sostenere una spesa più alta?? Sinceramente, sono rimasta basita :O
    Non ho mai visto San Siro dal vivo, purtroppo!, ma per natura nostalgica e perché ho letto delle motivazioni che spingono ad una scelta come la demolizione (che solo la parola mette profonda tristezza) mi auguro di cuore si trovi una soluzione adeguata che consenta il mantenimento di un pezzo non solo calcistico della storia di Milano.

    Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono sia così, quelli che se ne intendono, con conti alla mano. Io invece potrei contare tutti i sedili e le ore (se le metto insieme facciamo giorni e giorni) che ci ho passato dentro. Non solo per il calcio. Oltre dieci concerti di Ligabue, quelli di Jovanotti, di zio Bruce e poi U2, Coldplay, Baglioni ecc...ecc...ecc... mi sta venendo un attimo di depressionnnnnnnnnnnnnn

      Elimina
  14. Non sono milanese però capisco la nostalgia e la tradizione quindi direi di lasciare San Siro uno stadio carico di Storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non sono milanese neppure io. Ma sono stata adottata dalla città e da SAN SIRO. Non ci voglio rinunciare...

      Elimina
  15. a me manca ancora il Luigi Ferraris Vecchio qui a Marassi, però devo dire che ora amo il nostro stadio anche se non frequento come vent’anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il Marassi è mitico. Ci credo che tu sia affezionato!
      Sono la nostra storia gli spazi cittadini, momenti di condivisione che sarebbe brutto disperdere.

      Elimina
  16. Ormai è un monumento storico, si potrebbe costruire un nuovo stadio in zone dismesse, senza cercare di consumare nuovo suolo.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare bisogna che le due squadre decidano quel che vogliono fare. Abbraccio.

      Elimina
  17. Secondo me San Siro dovrebbe rimanere lì com'è, e le due squadre uno stadio ciascuno ma da altra parte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me, ma sono Milan ed Inter a volere lo stadio nuovo...

      Elimina
  18. Ciao Mariella, osti, mi hai fatto venire a mente, da piccolina avevo i miei padrini di cresima che abitavano a Milano, e una volta lo zio, lo chiamavo cosi, non perché fosse quel Padrino film, mi porto' a vedere una partita del Milan contro la Juventus, pensa mio zio era Juventino.
    Pensa te, la forza della blog sfera che ti fa certe volte ricordare in un post postato da amici cose che si erano dimenticate.
    Si son fuori tema, ma e' un mio ricordo, scusandomi se ho sbagliato a commentare non necessariamente con il tema del post.
    Ciao bella un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella, non sei affatto fuori tema. Nel post chiaramente parlo di nostalgia per cui ben vengano i tuoi bellissimi ricordi. E ti ringrazio di cuore per averne parlato da me. Bacio grande!

      Elimina
  19. anche prescindendo dal valore affettivo che lega Milano a SanSiro, non comprendo la necessità di un nuovo stadio, mi sembra una immotivata fuga in avanti. Non credo che la motivazione sia quella di aumentare la capienza, visto che il tutto esaurito si raggiunge al massimo 2-3 volte l'anno. E non mi sembra uno stadio decrepito, ha subito una sostanziosa ristrutturazione in tempi relativamente recenti.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Massimo, è proprio questo il punto: se le due squadre di Milano vogliono un nuovo stadio più competitivo e vicino agli standard di tutte le più grandi società che lo facciano. Mentre San Siro può in tutta tranquillità essere ristrutturato come era previsto e rimanere al suo posto.

      Elimina
  20. Avevo letto la notizia, ma poiché non sono un'esperta non so dire quale sia l'opzione migliore. Certo, adesso chi glielo dice a mio figlio, che solo a settembre scorso ci aveva trascinati tutto contento fino a San Siro per fotografarsi con lo stadio, che potrebbero presto demolirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proporrei di tenerli ambedue così da non deludere i grandi e i piccoli "fan" 😉 Buon a domenica cara!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)