In occasione della Settimana della Memoria vi segnalo alcune delle iniziative che potrete seguire in streaming, in televisione o alla radio:
Mercoledì 27 gennaio a Cinisello Balsamo si ricorderà la figura di Edith Stein, ebrea morta ad Auschwitz nel 1942. Edith, nata ebrea, si convertì al cristianesimo e divenne una monaca carmelitana, filosofa e insegnante. E' stata canonizzata dal Giovanni Paolo II nel 1987. La diretta partirà alle ore 21,00. Per ulteriori informazioni leggere (qui)
Il Polo del '900 di Torino ha in programma diverse iniziative on line. Il programma prenderà il via con un omaggio a Liliana Segre partendo dalla sua autobiografia La memoria rende liberi. La vita spezzata di una bambina nella Shoah. Per ulteriori informazioni (qui)
Su Radio3 per tutto il mese di gennaio ci sarà una programmazione particolare tutta dedicata alla Shoah. Il programma lo trovate (QUI)
Il Politecnico di Milano propone un webinar dedicato alla Shoah intitolato MAI PIÙ. Per informazioni vi rimando al sito (QUI)
La sera del 27 gennaio RAI5 manderà in onda una puntata monografica di VISIONI intitolata Note per la Shoah. Le musiche di Ennio Morricone. I particolari (QUI)
La Fondazione Fossoli dedica tutta una serie di iniziative on-line per la commemorazione avendo dovuto chiudere il campo a causa dell'ultimo DPCM. L'elenco (qui)
L'Associazione Figli della Shoah, tra gli altri eventi, propone un incontro, il 27 gennaio con Sami Modiano, intervistato da Walter Veltroni. Trovate i dettagli (QUI)
RAI1 la sera del 23 gennaio programma, in seconda serata, il documentario La stanza di Anne Frank. Helen Mirrer accompagna i telespettatori nella storia di Anne attraverso le parole del diario.La stanza della giovane donna è perfettamente riprodotta all'interno del Piccolo di Milano. Credo sia un appuntamento da non perdere. Per informazioni (QUI)
L'elenco non è esaustivo ma spero di avervi dato alcuni spunti se vorrete partecipare o seguire qualcuno di questi appuntamenti. Qui da me, come ogni anno, ne parleremo con diversi post.
*Ho fatto delle aggiunte alla programmazione e mi riservo di continuare ad integrare con nuove segnalazioni. Spero di farvi cosa gradita. PER NON DIMENTICARE.
Tutte ottime iniziative, non bisogna mai dimenticare.
RispondiEliminaSereno giorno.
Mi è sembrato importante segnalare sulla mia pagina alcuni eventi.
EliminaMAI DIMENTICARE.
Bisogna battere il ferro finchè è ancora tiepido.
RispondiEliminaSi vedono e si sentono voci che non fanno sperare niente di buono, vedi l'intervento di Salvini
al Senato
Certi interventi, di certi politici, sono di una bassezza culturale che fa paura. Il lombardo ne è il capostipite.
EliminaIntanto Liliana Segre se la ride, è una grande Donna.
EliminaMolte iniziative ,tutte interessanti. Ne sceglierò qualcuna da seguire , perchè sono fatti da ricordare, per non tornare più indietro. Ciao. Buona giornata.
RispondiEliminaIo vedrò sicuramente il documentario che ho aggiunto poco fa e poi, lavoro permettendo spero di riuscire a seguire l'intervista di Veltroni.
EliminaUn abbraccio a te.
Sono particolarmente sensibile a questo tema. In vista del 27 gennaio pubblicherò la recensione di Maus, romanzo a fumetti dell'autore Art Spiegelman.
RispondiEliminaE io ti leggerò volentieri.
EliminaNon me la perderò!
EliminaSeguirò Radio 3 ma potrebbe interessarmi anche quanto sta preparando il Politecnico di Milano, cmq sono tutte iniziative di spessore.
RispondiEliminaOttimo Daniele, ti consiglio anche il documentario su Rai1.
EliminaDa decenni qui a Mira, proprio durante il giorno della Memoria si celebra la storia di Adele Zara, una donna ex infermiera del paese che durante la guerra nascose( aiutata dal marito ma anche dall'allora medico del paese) una intera famiglia di ebrei triestini dentro la sua casa. Quest'anno causa covid ma anche per la morte dell'ultima sopravvissuta di quella famiglia triestina temo non si potrà fare, però ci tenevo a ricordare la sua figura anche qui da te.
RispondiEliminaEd io ti ringrazio Nick.
EliminaNon prometto niente ma vorrei cercare qualcosa sulla figura di Adele Zara che non conoscevo e magari riesco a scrivere qualcosa.
Un abbraccio e ancora grazie!
Chi dimentica è complice. E chi vuole dimenticare ancora di più.
RispondiEliminaDimenticare è lo sport preferito di una certa politica internazionale che non riconosco nella maniera più assoluta. Il problema è che i proseliti sono tanti.
EliminaMAI DIMENTICARE.
Grazie per i tuoi suggerimenti Mariella.
RispondiEliminaMai dimenticare.
Ciao
Prego!
EliminaGrazie per l'interessante calendario, spero serva a ricordare sempre.
RispondiEliminaCiao fulvio
Grazie di essere passato a leggere. Ci sono eventi molto interessanti.
EliminaUn abbraccio.
Spero di riuscire a vedere qualcosa. Mi piacerebbe la dedica su Rai5 e Rai1. Grazie delle segnalazioni Mari. Buona serata. 💋
RispondiEliminaSono tutte iniziative importanti. Spero tu possa vederne qualcuna. Un abbraccio e buona giornata!
EliminaPenso che seguirò soprattutto rai3, che è la mia rete preferita, ma curioserò anche altrove e vorrei tanto vedere un film ancora inedito, altrimenti mi riguarderò 'Il piamista'.
RispondiEliminacri
Sicuramente ci saranno altre proposte da valutare!
EliminaIo domani sera non mi perderò il documentario sui Rai 1.
Stavo per scrivere qualcosa di veramente importante sulla Shoah ma mi è uscito di mente...
RispondiElimina...per dire che bisogna assolutamente evitare l'Alzheimer Politico.
EliminaQuello è già in atto.
EliminaUna giornata che riporta alla luce momenti tragici della storia dell'umanità, che è giusto ricordare e fare studiare nelle scuole perché tutte quelle morti servano da monito agli esseri umani. Una giornata molto triste...Ciao Mariella.
RispondiEliminaI genocidi nel mondo, purtroppo, ci sono sempre stati.
EliminaHai ragione riguardo lo studio nelle scuole. Penso che, gli ultimi accadimenti e non solo il genocidio degli ebrei vengano studiati oggi nelle scuole. Non ne ho la certezza, però.
Un momento importante quello che si ricorda con la giornata speciale dedicata alla Shoah.
Un abbraccio a te.
Bisognerebbe estendere l'iniziativa e rammentare tutti i genocidi commessi nel corso della storia, per far riflettere le persone su come l'odio verso il diverso può avere sempre conseguenze tragiche.
RispondiEliminaPurtroppo qua si fatica persino a discutere in parlamento un disegno di legge per creare il reato di odio, il cosiddetto "hate speech" che in altri paesi è già realtà.
Non so dirti se c'è una giornata commemorativa per tutti i genocidi compiuti nella storia mondiale. Ma sarebbe importante istituirla, abbiamo giornate praticamente per ogni cosa...
EliminaQua si fa fatica a tenerlo "in piedi" il Parlamento.
Mai dimenticare o si rischia di ricadere nella stessa melma.
RispondiEliminaE se cade il governo il rischio c'è.
Troppi smemorati in Italia anche se sarebbe meglio dire troppi co....ni
La seconda che hai detto😆 spero di non annoiarvi visto che vi martellerò sul tema nei prossimi giorni...
EliminaTranquilla che io non mi annoiero' di certo
EliminaCome si mettono gli accenti del Cell ufffff
😁😁😁
Eliminacome ogni anno, anche io sono alla ricerca di programmi, documentari e film sul tema: non ci si deve mai stancare di parlarne, è importante tener viva la memoria dello schifo di cui è capace l'essere umano quando è mosso - tra le altre motivazioni - dall'odio per i propri simili.
RispondiEliminasicuramente seguirò tutti gli appuntamenti che potrò!! ^
un abbraccio e grazie per le segnalazioni.
C'è l'imbarazzo della scelta. È questo è molto positivo. Anche io cercherò di seguire per quel che mi sarà possibile. Un abbraccio cara, buona serata💛
Elimina