26 gennaio 2021

[GIORNATA DELLA MEMORIA] SEGNALAZIONE - OGNUNO ACCANTO ALLA SUA NOTTE - LIA LEVI

 

Edizioni e/o
pagine 264
prezzo cartaceo 18 euro



Roma nel periodo delle leggi razziali. Come è possibile che Giulio Limentali, commediografo di successo, si trovi a seguire un proprio lavoro di scena in un teatro, nascosto in incognito in un angolo del loggione? E come riusciranno a vivere il loro amore i due quindicenni Colomba e Ferruccio lei ebrea e lui figlio di un gerarca fascista? Infine un tragico dilemma: la classe dirigente di quegli anni è forse colpevole di avere sottovalutato il pericolo? E se è unfiglio ad accusare di questa inadeguatezza il proprio padre? Tre vicende diverse se pur collegate in cui Storia e Destino intrecciano il loro enigmatico gioco. Un libro emozionante e potente che riesce a coinvolgere e scuotere il lettore.


NOTE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE

Lia Levi di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent'anni il mensile ebraico Shalom. Ha pubblicato per Edizioni e/o diversi romanzi tra i quali: Una bambina e basta (premio Elsa Morante opera prima); Quasi un'estate, L'albero della Magnolia (premio Moravia), Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, Se va via il re, L'amore mio non può, La sposa gentile (premio Alghero Donna e premio Via Po), La notte dell'oblio, Il braccialetto (premio Rapallo) e Questa sera è già domani, vincitore del premio Strega Giovani 2018. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica. 


Di Lia Levi ho scritto (QUI)






22 commenti:

  1. Gli amori inconsapevoli che vanno oltre ogni assurdità legata ad orrori che solo la mente umana può concepire; ecco un bel narrare, anche se basta davvero poco a scuotere ogni animo sensibile, il pensiero di un'epoca tragica, che io trovo irricevibile anche solo paragonare ai tempi, pur drammatici, che corriamo ora. E qui ci sarà da discutere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura di Lia Levi è molto evocativa, come dici tu è un bel narrare necessario a fare un doveroso distinguo. Nulla di oggi è paragonabile a ieri.

      Elimina
  2. Cara Mariella, spesso il troppo amore non aiuta nessuno.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse non è amore quello eccessivo. Un abbraccio e buona giornata caro Tomaso.

      Elimina
  3. Una autrice che mi ispira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio. Per me è stata una scoperta notevole.

      Elimina
  4. Un bellissimo racconto, pieno di una triste poesia che si intreccia con l'amore vero ma forse impossibile. Tanti sentimenti umani vissuti in un tempo tragico, narrati da una grande scrittrice.
    Da leggere.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli uomini e le loro passioni non erano diversi da quel che sono oggi. Lei è molto brava.
      Sicuramente va letta. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Bellissima scelta, ben fatto! Bisogna sempre tenere a mente il passato ed impedire che queste cose si ripetano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick. Ne ho parlato per una settimana intera e non è mai abbastanza. Oggi ultimo post😉

      Elimina
  6. Hai detto pochino però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, perché lo sto ancora leggendo. Questa mattina tra i servizi dedicati alla Shoah di Vanity Fair online, ci sono molti interventi tra i quali un'intervista a Lia Levi. Se hai tempo leggila. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Molto volentieri, magari ci farai una recensione successiva allora se vorrai quando l'avrai finito. Grazie Mari.

      Elimina
    3. Ci penso. Un abbraccio e grazie.

      Elimina
  7. Bisogna sempre far in modo di far ricordare. In troppi hanno memoria corta!

    Non Conosco Lia Levi come autrice. Non ancora almeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una caratteristica dell'uomo, la memoria corta. Se hai modo approfondisci su Lia Levi, ne vale la pena. 💋

      Elimina
  8. Non ho letto ancora quest'autrice, e il libro che segnali tu potrebbe costituire un primo approccio. Me lo segno sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'ottima idea, a me piace molto. Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao Mariella. Il giorno della memoria dovrebbe esistere in tutto il mondo, ma non so se sia così. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una giornata internazionale stabilita dalla Nazioni Unite. Quindi sì esiste in tutto il mondo. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  10. Non conoscevo questo libro, me lo segno per un successivo recupero. Purtroppo la follia e il male (in questo caso la guerra e l'antisemitismo) colpiscono anche negli aspetti più intimi e delicati dell'esistenza, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto leggendo in questi giorni, è un gran bel libro e Lia Levi molto evocativa. Vero, sono subdoli e arrivano fino in fondo, dove meno te lo aspetti.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)