|
Edizioni e/o pagine 264 prezzo cartaceo 18 euro
|
Roma nel periodo delle leggi razziali. Come è possibile che Giulio Limentali, commediografo di successo, si trovi a seguire un proprio lavoro di scena in un teatro, nascosto in incognito in un angolo del loggione? E come riusciranno a vivere il loro amore i due quindicenni Colomba e Ferruccio lei ebrea e lui figlio di un gerarca fascista? Infine un tragico dilemma: la classe dirigente di quegli anni è forse colpevole di avere sottovalutato il pericolo? E se è unfiglio ad accusare di questa inadeguatezza il proprio padre? Tre vicende diverse se pur collegate in cui Storia e Destino intrecciano il loro enigmatico gioco. Un libro emozionante e potente che riesce a coinvolgere e scuotere il lettore.
NOTE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE
Lia Levi di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent'anni il mensile ebraico Shalom. Ha pubblicato per Edizioni e/o diversi romanzi tra i quali: Una bambina e basta (premio Elsa Morante opera prima); Quasi un'estate, L'albero della Magnolia (premio Moravia), Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, Se va via il re, L'amore mio non può, La sposa gentile (premio Alghero Donna e premio Via Po), La notte dell'oblio, Il braccialetto (premio Rapallo) e Questa sera è già domani, vincitore del premio Strega Giovani 2018. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica.
Di Lia Levi ho scritto (QUI)
Gli amori inconsapevoli che vanno oltre ogni assurdità legata ad orrori che solo la mente umana può concepire; ecco un bel narrare, anche se basta davvero poco a scuotere ogni animo sensibile, il pensiero di un'epoca tragica, che io trovo irricevibile anche solo paragonare ai tempi, pur drammatici, che corriamo ora. E qui ci sarà da discutere..
RispondiEliminaLa scrittura di Lia Levi è molto evocativa, come dici tu è un bel narrare necessario a fare un doveroso distinguo. Nulla di oggi è paragonabile a ieri.
EliminaCara Mariella, spesso il troppo amore non aiuta nessuno.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte forte abbraccio.
Tomaso
Ma forse non è amore quello eccessivo. Un abbraccio e buona giornata caro Tomaso.
EliminaUna autrice che mi ispira molto.
RispondiEliminaTe la consiglio. Per me è stata una scoperta notevole.
EliminaUn bellissimo racconto, pieno di una triste poesia che si intreccia con l'amore vero ma forse impossibile. Tanti sentimenti umani vissuti in un tempo tragico, narrati da una grande scrittrice.
RispondiEliminaDa leggere.
Ciao fulvio
Gli uomini e le loro passioni non erano diversi da quel che sono oggi. Lei è molto brava.
EliminaSicuramente va letta. Un abbraccio.
Bellissima scelta, ben fatto! Bisogna sempre tenere a mente il passato ed impedire che queste cose si ripetano.
RispondiEliminaGrazie Nick. Ne ho parlato per una settimana intera e non è mai abbastanza. Oggi ultimo post😉
EliminaHai detto pochino però...
RispondiEliminaCiao Lory, perché lo sto ancora leggendo. Questa mattina tra i servizi dedicati alla Shoah di Vanity Fair online, ci sono molti interventi tra i quali un'intervista a Lia Levi. Se hai tempo leggila. Un abbraccio.
EliminaMolto volentieri, magari ci farai una recensione successiva allora se vorrai quando l'avrai finito. Grazie Mari.
EliminaCi penso. Un abbraccio e grazie.
EliminaBisogna sempre far in modo di far ricordare. In troppi hanno memoria corta!
RispondiEliminaNon Conosco Lia Levi come autrice. Non ancora almeno
Una caratteristica dell'uomo, la memoria corta. Se hai modo approfondisci su Lia Levi, ne vale la pena. 💋
EliminaNon ho letto ancora quest'autrice, e il libro che segnali tu potrebbe costituire un primo approccio. Me lo segno sicuramente :)
RispondiEliminaÈ un'ottima idea, a me piace molto. Un abbraccio!
EliminaCiao Mariella. Il giorno della memoria dovrebbe esistere in tutto il mondo, ma non so se sia così. Ciao e buona serata.
RispondiEliminaÈ una giornata internazionale stabilita dalla Nazioni Unite. Quindi sì esiste in tutto il mondo. Un abbraccio e buona giornata.
EliminaNon conoscevo questo libro, me lo segno per un successivo recupero. Purtroppo la follia e il male (in questo caso la guerra e l'antisemitismo) colpiscono anche negli aspetti più intimi e delicati dell'esistenza, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo.
RispondiEliminaLo sto leggendo in questi giorni, è un gran bel libro e Lia Levi molto evocativa. Vero, sono subdoli e arrivano fino in fondo, dove meno te lo aspetti.
Elimina