06 gennaio 2021

[TAG] I LUOGHI DEL CUORE

Come qualcuno di voi sa già, perché frequenta  il mio profilo INSTAGRAM, scatto istanti e luoghi. Momenti, scorci, posti che amo. 

Ora più che mai, mi manca il girovagare in Italia o in giro per il mondo. Condivido la passione per i viaggi con mio marito.  In questi trent'anni di vita assieme abbiamo visitato posti affascinanti, oggettivamente  belli ,   anacronistici e fuori dal tempo.  Vissuti e abusati, pieni di luce e di ombre.

Alcuni visti più e più volte, i nostri luoghi del cuore.

Non è necessario riempire il post di parole, ma di immagini sì.  E se vorrete, se vi piace l'idea, attendo anche i vostri. Far girare questa idea mi piace. E mi piacerebbe vedere le vostre foto.

Ma non è che bisogna parlare di posti fighi.

Può essere l'angolo dietro casa vostra, il parco preferito, il mare di fronte le vostre finestre. I luoghi del cuore parlano di sentimenti e di emozioni. Sono nostri e non lo sono. Appartengono a tutti eppure ne rivendichiamo la genitorialità. Ci aprono mente e cuore. Ci riappacificano con il resto del mondo. Regolano il nostro orologio sul minuto perfetto.

Sono storia, la nostra. Racconto qualcosa di me e spero di riconoscermi in qualcosa di vostro.



TRE CIME DI LAVAREDO - MARIELLAESSECI

SAN QUIRICO D'ORCIA - MARIELLESSECI




SAN GIMIGNANO - MARIELLAESSECI





MATERA - MARIELLAESSECI

TRIESTE . MARIELLAESSECI    




ROMA AL TRAMONTO - MARIELLAESSECI






FIRENZE - MARIELLAESSECI





CASTEL DEL MONTE - MARIELLAESSECI








ASSISI - MARIELLAESSECI




BENEVENTO ARCO DI TRAIANO - MARIELLAESSECI

L'ultima foto, quella che chiude il cerchio, è casa. Il mio cuore ci torna  sempre. Per quanto io sia girovaga e viva bene altrove, solo dove è la mia famiglia, dove sono le mie radici, è il luogo perfetto. Il luogo giusto per me.

E i vostri luoghi del cuore?

Hanno partecipato all'iniziativa:

MIRTILLO14 (QUI)
FEMEIE ASTAZI - DONNA OGGI (QUI)

41 commenti:

  1. Tanti ma ancora troppi sono quelli da vedere.. buon inizio anno Mariella

    RispondiElimina
  2. Le foto del cuore ci accompagneranno per tutta la vita perché carichi di ricordi.
    Proverò a postarne nei prossimi giorni, alcune non sono bellissime ma si tratta di "foto del cuore" quindi...
    Bacio Mari e buona festa dell'Epifania. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vanno benissimo! Aspetto il tuo post. Bacio e buona festa dell'Epifania!

      Elimina
  3. I miei luoghi del cuore sono, prima di tutto la casa dove vivo, vicino a Malpensa (la zona non è delle migliori ma ci vivo da quando son nata, solo per questo !!!), poi i monti piemontesi , al confine con la Svizzera, dove ho un appartamento e ci vado appena posso. Poi mi piace molto la Liguria (le Cinque Terre, Portovenere, Sestri Levante in particolare) , per anni ci andavo in inverno ,poi per problemi familiari ci ho rinunciato ma ci tornerò. Matera , ci sono stata solo una volta ma vorrei tornare , è stupenda!! La Sardegna col suo mare , meravogliosa e meta di diverse vacanze estive. Assisi !! Le Baleari, le ho girate tutte !! La Grecia : le isole che ho visto e le isole che vedrò, son tutte belle !! Ma anche San Giminiano , che citi tu, ci son stata una sola volta ma ci vorrei tornare. Firenze e Venezia... Quanti posti , ricordo con affetto anche Praga, Lisbona, Parigi,Londra.... Buona domenica !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi nel verde, sicuramente bello💛 al contrario tuo conosco poco della Liguria, giusto Alassio, Pietra Ligure, Sanremo e Genova. Devo tornarci. Matera è meravigliosa, bellissimo perdersi nelle sue stradine e nei sassi. Non sono mai stata in Sardegna ma la Toscana l'ho girata bene come l'Umbria. E poi le città straniere Londra, Parigi, Barcellona, Zurigo e Berna. Tutti luoghi meraviglioso ma nessuno è pari a NYC. Buona EPIFANIA😘

      Elimina
  4. Scusa , non è "domenica". Buona Epifania.Ciao

    RispondiElimina
  5. Tutti posti che conosco (tranne Trieste, ma in lista, appena si ripotrà..) ed alcuni particolarmente cari anche a me. In Italia i miei posti del cuore sono soprattutto isole (Ponza, Procida, Marettimo), poi direi Padova, Lucca, Spello così al volo.. Milano ovviamente, e sicuramente dimentico altre meraviglie; Roma no. Abitarci la esclude. Ma pure a non abitarci. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trieste è stupenda. Ti posso consigliare i ristoranti😜 Spello e Lucca sono favolose. Di Padova ricordo i portici e le antiche osterie. Roma è ricordo è amore, ma ci siamo già detti che la vita è impossibile. Bacio.

      Elimina
  6. Ho dimenticato Milano !!! Più di ogni altra, città del cuore, dove sono sempre contenta di andarci perchè offre sempre tanto. Purtroppo , causa covid, non ci vado più dal febbraio dell'anno scorso ma spero di tornarci e spero che riaprano mostre, musei, palazzi storici...tutto quello che amvo vedere di questa città. Magari preparerò un post sui miei luoghi del cuore. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi tutto tornerà come prima. Magari organizziamo un incontro in centro, che ne dici? Mi farebbe tanto piacere...

      Elimina
  7. Buona Epifania.I miei posti del cuore sono in Slovenia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che purtroppo non conosco. Sarà bellissima💛

      Elimina
  8. I miei luoghi del cuore non hanno foto sfortunatamente, comunque bellissimi i tuoi, soprattutto foto fatte bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avere apprezzato le mie foto. Piacciono molto a detta di chi mi segue su INSTAGRAM.

      Elimina
  9. Tutti i posti del cuore erano sul Pc di mio marito, ma ho centinaia di foto e di album che ogni tanto sfoglio. Mi piacerebbe fotografarle e farne un album visibile in rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio ne avevamo già parlato. Ma basta salvarle su una penna sb per poterle duplicare o stampare. Fatti aiutare dalle tue nipoti.

      Elimina
    2. Ma il Pc. di mio marito non c'è più.

      Elimina
    3. Non mi ricordavo. Ma non hai bisogno di fotografare, puoi duplicarle.

      Elimina
    4. L'unico dubbio che ho è la qualità della foto. Però se le porti da un bravo fotografo lui riesce a trasformartele in un formato pdf così le puoi salvare e successivamente creare l'album digitale.

      Elimina
  10. Splendide le tue fotografie.
    Sono così tanti i miei posti del cuore, ma uno in particolare: Milano.

    Un abbraccio e trascorri una buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche uno dei miei. Non a caso ci vivo per scelta. Fatta quanto avevo dieci anni.
      Non mi sono mai pentita.
      Un abbraccio a te Stefi. Buona Epifania.

      Elimina
  11. I miei luoghi del cuore sono sicuramente - con motivazioni diverse - Montecatini Terme, Venezia, Lucca, Tolfa, Roma, Firenze e la Valdorcia (bellissimo il tuo scorcio dei cipressi a San Quirico). Ho pubblicato talvolta foto di questi luoghi sul mio blog, magari in futuro ne pubblicherò ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucca è una città speciale pure per me. Ci sono stata diverse volte in occasione del Summer Festival. Vorrei tornarci per quello dei fumetti. Prima o poi... mi piacerebbe vedere le tue foto!

      Elimina
    2. Se intanto vuoi vedere quelle vecchie le trovi sul tag "fiere" di cui ti fornisco il link qui sotto. Oltre Lucca, ci sono anche foto scattate al Romics che si tiene alla Fiera di Roma.
      https://arianogeta.blogspot.com/search/label/fiere

      Elimina
  12. I miei luoghi del cuore sono Triste e il mare,il luogo dove sono nato e dopo una vita da zingaro ritornato e le meravigliose montagne dell'alta Badia.
    A San Gimignano ho vissuto per sei mesi, una città fantastica.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare rapisce anche me. Ne ho spesso parlato. E amo la tua città che è riuscita ad incantarmi in alcuni giorni brevi di primavera. Non conosco l'Alta Badia ma prima o poi... grazie Fulvio. Ti abbraccio.

      Elimina
  13. Montagne praticamente tutte, ma Dolomiti in particolare e quelle di Sesto ancora di più.
    Poi tantisdimi altri posti che l'importante è viaggiare
    "Per la stessa ragione del viaggio viaggiare" cantava quello là

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI VIAGGIARE...
      Mi sono innamorata delle montagne solo qualche anno fa, adesso subisco la loro magia anche e solo guardandole in fotografia. Prima ero un "animale" marino;)

      Elimina
  14. Che bella idea Mariella. Il mio luogo del cuore è il paesino sul tacco d'Italia dove torno ogni estate, Leuca.
    Tutto quello che significa per me è in questo post di alcuni anni fa

    https://mammasenzarete.blogspot.com/2015/07/ancora-qualche-giorno-e-saremo-nel.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermione, appena riesco, leggerò il tuo post su di un posto bellissimo che purtroppo conosco poco. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  15. Grazie !! È stato bello partecipare. Buon sabato.🙂🙂

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto questa tua iniziativa dal blog di una nostra carissima amica che ne parlava molto bene. I posti del tuo cuore sono anche posti del nostro cuore, nel mio caso solo alcuni ma sono sicura che gli altri lettori ne abbiano condiviso anche loro tanti altri. Mi piace scoprire luoghi che hanno risvegliato emozioni nei cuori degli altri perché è come vivere con loro parzialmente queste emozioni.
    Credo che ne parlerò anch'io sul mio blog, ti farò sapere se e quando riuscirò a farlo.
    Ti ringrazio per questa bellissima iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo! Sono davvero molto contenta che il meme giri e che lo siate apprezzando. Sono luoghi di emozione e di amore, quelli che ci portiamo dietro. Grazie a te per avere apprezzato e fammi sapere quando pubblicherei il post! Ti abbraccio.

      Elimina
  17. Ciao i miei luoghi del cuore sono quelli del trentino Alto Adige. Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2021/01/i-luoghi-del-cuore.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby, ora passo da te a leggere e ti inserisco nel post!
      Un abbraccio.

      Elimina
  18. Arrivo del post di Franco. Ma che bella questa idea, com'è che mi è sfuggito? Oddio, in questo perdio mi sfuggono un sacco di cose! Ma rimedio, mi sa che partecipo!
    Grazie gioia!! 💗

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)