21 gennaio 2021

[GIORNATA DELLA MEMORIA] SETTIMANA DAL 20 GENNAIO AL 27 GENNAIO

 




In occasione della Settimana della Memoria vi segnalo alcune delle iniziative che potrete seguire in streaming, in televisione o alla radio:


Mercoledì 27 gennaio a Cinisello Balsamo si ricorderà la figura di Edith Stein, ebrea morta ad Auschwitz nel 1942. Edith, nata ebrea, si convertì al cristianesimo e divenne una monaca carmelitana, filosofa e insegnante. E' stata canonizzata dal Giovanni Paolo II nel 1987. La diretta partirà alle ore 21,00. Per ulteriori informazioni  leggere (qui)


Il Polo del '900 di Torino ha in programma diverse iniziative on line. Il programma prenderà il via con un omaggio a Liliana Segre partendo dalla sua autobiografia La memoria rende liberi. La vita  spezzata di una bambina nella Shoah. Per ulteriori informazioni (qui)


Su Radio3 per tutto il mese di gennaio ci sarà una programmazione particolare tutta dedicata alla Shoah. Il programma lo trovate (QUI)

Il Politecnico di Milano  propone un webinar dedicato alla Shoah intitolato MAI PIÙ. Per informazioni vi rimando al sito (QUI)


La sera del 27 gennaio RAI5 manderà in onda una puntata monografica di  VISIONI intitolata Note per la Shoah. Le musiche di Ennio Morricone. I particolari (QUI)

La Fondazione Fossoli dedica tutta  una serie di iniziative on-line per la commemorazione  avendo dovuto chiudere il campo a causa dell'ultimo DPCM. L'elenco (qui)


L'Associazione Figli della Shoah, tra gli altri eventi, propone un incontro, il 27 gennaio  con Sami Modiano,  intervistato da Walter Veltroni. Trovate i dettagli (QUI)


RAI1 la sera del 23 gennaio programma, in seconda serata,  il documentario La stanza di Anne Frank. Helen Mirrer accompagna i telespettatori nella storia di Anne attraverso le parole del diario.La stanza della giovane donna è perfettamente  riprodotta all'interno del Piccolo di Milano. Credo sia un appuntamento da non perdere. Per informazioni (QUI)

L'elenco non è esaustivo ma spero di avervi dato alcuni spunti se vorrete partecipare o seguire qualcuno di questi appuntamenti. Qui da me, come ogni anno, ne parleremo con diversi post.



*Ho fatto delle aggiunte alla programmazione e mi riservo di continuare ad integrare con nuove segnalazioni. Spero di farvi cosa gradita. PER NON DIMENTICARE.

37 commenti:

  1. Tutte ottime iniziative, non bisogna mai dimenticare.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrato importante segnalare sulla mia pagina alcuni eventi.
      MAI DIMENTICARE.

      Elimina
  2. Bisogna battere il ferro finchè è ancora tiepido.
    Si vedono e si sentono voci che non fanno sperare niente di buono, vedi l'intervento di Salvini
    al Senato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi interventi, di certi politici, sono di una bassezza culturale che fa paura. Il lombardo ne è il capostipite.

      Elimina
    2. Intanto Liliana Segre se la ride, è una grande Donna.

      Elimina
  3. Molte iniziative ,tutte interessanti. Ne sceglierò qualcuna da seguire , perchè sono fatti da ricordare, per non tornare più indietro. Ciao. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vedrò sicuramente il documentario che ho aggiunto poco fa e poi, lavoro permettendo spero di riuscire a seguire l'intervista di Veltroni.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  4. Sono particolarmente sensibile a questo tema. In vista del 27 gennaio pubblicherò la recensione di Maus, romanzo a fumetti dell'autore Art Spiegelman.

    RispondiElimina
  5. Seguirò Radio 3 ma potrebbe interessarmi anche quanto sta preparando il Politecnico di Milano, cmq sono tutte iniziative di spessore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Daniele, ti consiglio anche il documentario su Rai1.

      Elimina
  6. Da decenni qui a Mira, proprio durante il giorno della Memoria si celebra la storia di Adele Zara, una donna ex infermiera del paese che durante la guerra nascose( aiutata dal marito ma anche dall'allora medico del paese) una intera famiglia di ebrei triestini dentro la sua casa. Quest'anno causa covid ma anche per la morte dell'ultima sopravvissuta di quella famiglia triestina temo non si potrà fare, però ci tenevo a ricordare la sua figura anche qui da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti ringrazio Nick.
      Non prometto niente ma vorrei cercare qualcosa sulla figura di Adele Zara che non conoscevo e magari riesco a scrivere qualcosa.
      Un abbraccio e ancora grazie!

      Elimina
  7. Chi dimentica è complice. E chi vuole dimenticare ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticare è lo sport preferito di una certa politica internazionale che non riconosco nella maniera più assoluta. Il problema è che i proseliti sono tanti.
      MAI DIMENTICARE.

      Elimina
  8. Grazie per i tuoi suggerimenti Mariella.
    Mai dimenticare.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie per l'interessante calendario, spero serva a ricordare sempre.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passato a leggere. Ci sono eventi molto interessanti.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Spero di riuscire a vedere qualcosa. Mi piacerebbe la dedica su Rai5 e Rai1. Grazie delle segnalazioni Mari. Buona serata. 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte iniziative importanti. Spero tu possa vederne qualcuna. Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  11. Penso che seguirò soprattutto rai3, che è la mia rete preferita, ma curioserò anche altrove e vorrei tanto vedere un film ancora inedito, altrimenti mi riguarderò 'Il piamista'.
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci saranno altre proposte da valutare!
      Io domani sera non mi perderò il documentario sui Rai 1.

      Elimina
  12. Stavo per scrivere qualcosa di veramente importante sulla Shoah ma mi è uscito di mente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...per dire che bisogna assolutamente evitare l'Alzheimer Politico.

      Elimina
    2. Quello è già in atto.

      Elimina
  13. Una giornata che riporta alla luce momenti tragici della storia dell'umanità, che è giusto ricordare e fare studiare nelle scuole perché tutte quelle morti servano da monito agli esseri umani. Una giornata molto triste...Ciao Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I genocidi nel mondo, purtroppo, ci sono sempre stati.
      Hai ragione riguardo lo studio nelle scuole. Penso che, gli ultimi accadimenti e non solo il genocidio degli ebrei vengano studiati oggi nelle scuole. Non ne ho la certezza, però.
      Un momento importante quello che si ricorda con la giornata speciale dedicata alla Shoah.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  14. Bisognerebbe estendere l'iniziativa e rammentare tutti i genocidi commessi nel corso della storia, per far riflettere le persone su come l'odio verso il diverso può avere sempre conseguenze tragiche.
    Purtroppo qua si fatica persino a discutere in parlamento un disegno di legge per creare il reato di odio, il cosiddetto "hate speech" che in altri paesi è già realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti se c'è una giornata commemorativa per tutti i genocidi compiuti nella storia mondiale. Ma sarebbe importante istituirla, abbiamo giornate praticamente per ogni cosa...
      Qua si fa fatica a tenerlo "in piedi" il Parlamento.

      Elimina
  15. Mai dimenticare o si rischia di ricadere nella stessa melma.
    E se cade il governo il rischio c'è.
    Troppi smemorati in Italia anche se sarebbe meglio dire troppi co....ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda che hai detto😆 spero di non annoiarvi visto che vi martellerò sul tema nei prossimi giorni...

      Elimina
    2. Tranquilla che io non mi annoiero' di certo

      Come si mettono gli accenti del Cell ufffff

      Elimina
  16. come ogni anno, anche io sono alla ricerca di programmi, documentari e film sul tema: non ci si deve mai stancare di parlarne, è importante tener viva la memoria dello schifo di cui è capace l'essere umano quando è mosso - tra le altre motivazioni - dall'odio per i propri simili.
    sicuramente seguirò tutti gli appuntamenti che potrò!! ^

    un abbraccio e grazie per le segnalazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è l'imbarazzo della scelta. È questo è molto positivo. Anche io cercherò di seguire per quel che mi sarà possibile. Un abbraccio cara, buona serata💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)