02 febbraio 2021

[RIFLESSIONI] ORDINATI O DISORDINATI?

UNA DELLE MIE LIBRERIE

 


Ho una bella consuetudine, la mania del riordino. Che mi prende in linea di massima, circa due volte l'anno, nel momento esatto in cui faccio il cambio di stagione nei miei armadi. Per il resto del tempo lascio che il mio disordine ordinato prenda il sopravvento non occupandomene più di tanto. 

Ho voluto però approfondire il tema e ho scoperto che esistono diversi tipi di disordine e che  il caos possa portare ad una totale sciatteria o al contrario essere eccessivamente ordinati potrebbe suggerire una noiosa ed esagerata mania di controllo, spia di un malessere ben più profondo.

Ci sono Università americane che hanno svolto diversi studi (ma gli americani quanto soldi spendono in ricerche a volte  superflue, me lo chiedo spesso) e sembra che chi è disordinato è più creativo, lucido ed elastico, meno ansioso e più flessibile rispetto ai cambiamenti. Mentre negli ambienti di lavoro, l'ordine  ispira comportamenti legati al rispetto delle regole mentre il disordine sarebbe uno stimolo alla creatività.

Senza inoltrarmi in discorsi più complessi che sfocerebbero in diverse patologie,  a mio modesto parere ritengo che essere ossessionati dalla precisione e dall'ordine è sicuramente un modo per avere il controllo della situazione e denota una insicurezza di fondo.

Mentre l'essere disordinati o affetti da ordine creativo (è il mio caso) indica una leggerezza che non può essere definita patologica, ma solo un propendere verso altre   priorità nella vita. Che avere passato la mattina a lucidare ossessivamente gli specchi di tutta la casa mi spaventerebbe.  Questo non vuol dire che io, non venga presa dal sacro furore del riordino quando meno me lo aspetto. E non vuol dire nemmeno che viva in una casa sciatta e lasciata a se stessa. Ma se un libro letto o in fase di lettura  lo lascio non perfettamente perpendicolare e dritto sopra il tavolino della sala, probabilmente è solo perché mi piace così😜 Mica sono maniaca. L'esempio più eclatante di come vivo il mio ordine disordinato sono le mie librerie di cui vi agevolo una foto. È tutto chiaro?



E voi a quale categoria appartenete?

Ordinati o disordinati creativi?


72 commenti:

  1. Io un po' disordinato lo sono, però ho un metodo nel mio disordine: nel senso che io i miei libri e le mie cose le metto sempre nel medesimo posto, quindi quando devo cercarli so dove andare a cercare.
    Anche in ufficio seguivo la stessa regola, ma da qualche anno c'è la moglie del mio capo che vuole mettere mano su tutto con il tipico approccio di chi vuole "fare ordine" in modo ottuso. Risultato: ogni tanto si perde qualche documento perché l'ha "ordinato" talmente bene che non ricorda dove sta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io diversifico: in ufficio l'ordine assoluto regna sovrano, con il lavoro che faccio non potrei lasciare le cose a modo mio, perché se un collega cerca qualcosa deve essere in grado di trovarla anche in mia assenza.
      In casa sono più creativa, sono appassionata di colori e cromie, mi infastidisce la perfezione asettica e credo nella variabile dell'armonia che non è per forza ordinatissima. Poi, nei casi estremi, mi aiuta la mia ottima memoria fotografica;)

      Elimina
  2. @Mariella. Ma che ordine dai ai libri quando li disponi in libreria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu lo sai che è un po' antipatico rispondere ad una domanda con un'altra domanda?
      ahahahah

      Elimina
    2. Io i libri li lascio a caso. Ho varie doppie copie perché non riuscivo a trovarne uno e l'ho ricomprato.
      Ho una buona collezione di CD di musica classica, che cercavo di mantenere in ordine cronologico di composizione e soprattutto di compositore.
      Veramente la mia domanda era antipatica? 😒

      Elimina
    3. Per i CD ho delle colonnine comprate all'ikea e sono tutti in ordine alfabetico. Credo siano intorno al migliaio di pezzi, tra i miei e quelli di mio marito. Per la musica classica ho intere raccolte comprensive di libretto(se opera) o fascicoli se composizioni. I libri, spazio permettendo, sono tutti divisi per autore o per tipologia, poesia e saggi. Ma a volte mi piace portare un po' di scompiglio... un po' sì, quasi non volessi rispondere😉

      Elimina
    4. Era solo la curiosità di "leggere" meglio la foto. 😉

      Elimina
  3. Esteticamente forse sono un disordinato creativo ma nell'insieme ordinato nel senso che so sempre dove metto le cose e so sempre come "catalogo" oggetti vari. Stop, per altri approfondimenti voglio prima l'avvocato :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un decalogo molto personale per ritrovare sempre quel che cerco!
      Ma dici che ti serve addirittura un avvocato? Qui dovrebbe intervenire chi vive con te ahahahah

      Elimina
  4. Cara Mariella, il disordine da me è di casa purtroppo.
    Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura Tomaso?
      Ma non mi hai mai dato questa impressione.
      Un abbraccio forte forte a te.

      Elimina
  5. Detesto il cambio stagione e sposticchio poca roba, pur facendomi aiutare, ho la memoria visiva e so dove trovare i vari capi. Abbiamo sempre avuto un'infinità di librerie, perfino sopra la testata e sui lati del letto. Ora che la casa è più piccola ho l'ingresso-libreria e dispongo i libri in base agli autori e ai generi.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io odio profondamente il cambio di stagione, pensa che quello invernale l'ho iniziato ad ottobre e terminato a fine novembre arghhh
      Noi abbiamo diverse librerie, anche un piccolo angolo in cucina. Ma in camera da letto no, ho un comodino dove stazionano alcuni libri e fumetti in corso di lettura. Sulla disposizione dipende: per la maggior parte per autore, poi tipologia e case editrici quando per esempio ho collezioni complete di volumi di una specifica serie. E poi ci sono le enciclopedie, ne ho diverse.

      Elimina
  6. Anche io disordinato creativo, ma con slanci periodici al riordino. Però al tempo stesso sono ansioso, quindi non so se la ricerca degli ammeriggani ci abbia preso del tutto. In ogni caso un po' di disordine non credo faccia male, significa che viene tutto vissuto, credo sia importante che le cose siano pulite 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto diversi slanci di ordine durante il primo lockdown, mi sono data una calmata solo in autunno! Anche io sono ansiosa e penso che gli americani abbiano solo tanti soldi da spendere che potrebbero impiegare in ricerche di utilità maggiore. La pulizia è fondamentale, non sopporto chi paragona il disordinato al sudicio. La mia casa è pulitissima ma amo l'armonia che da il senso di vissuto che l'avvolge. Ho visto alcune case così asettiche da farmi porre parecchie domande su chi ci vive...

      Elimina
  7. Ogni giorno il pomeriggio ROSARIO EUCARISTICO (Ostensorio) E CONTINUA LA MESSA, per voi
    e penso........ Ti leggo Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franesco, grazie di cuore.
      Un grande abbraccio!

      Elimina
  8. Io? Indubbiamente disordinato creativo ;)

    RispondiElimina
  9. Io vado a momenti. Ci sono periodi di disordine creativo, altri invece in cui devo sistemare le cose ma è comunque un sistemazione non maniacale. Il problema è che se metto a posto la libreria poi alla fine mi metto a leggere libri che non trovavo da parecchio :-)
    Comunque a me piace la tua libreria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah gli slanci di cui sopra.
      Urca sei peggio di me, anche a me capita di trovare un libro "smarrito" mentre riordino. Allora mi fermo e comincio a leggere. Poi passa mio marito e dice: ma sei ancora lì? ahahah
      La mia libreria tutta colorata e zeppa di libri, credo ce ne siano più di 300 tutti in doppia fila e dritti come soldatini. Nelle altre idimmmmm
      Grazie!

      Elimina
  10. Io generalmente so sempre dove ho riposto le mie cose.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  11. Io credo di stare nel mezzo, cioè mi piace l'ordine ma non sono maniaca della precisione. In ogni caso , so sempre dove ho messo le cose che mi interessano e ho delle cartelle apposite dove ripongo i documenti importanti. Però dovresti vedere la sedia che ho in camera , che non serve come sedia ma per accatastarci i vestiti !!! La tua libreria è molto ordinata, sulla mia libreria ci sono i libri in bell'ordine più tantissimi oggettini vari che sono una delizia da spostare , quando spolvero !! Saluti, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due! L'importante è l'organizzazione e non percorrere la china della mania ahahh Io ho una poltroncina della nonna accanto al mio letto e lì metto ben piegata tutta la biancheria che devo stirare. Cosa che, tra l'altro, odio profondamente. Sulla libreria non ho ninnoli ma fotografie e anche quelle ci si passa un bel po' a spolverarle😉 buona serata!

      Elimina
  12. Anche io due volte l'anno mi faccio prendere dal riordino, che poi è solo un temporaneissimo reset prima del nuovo caos, e forse è caos stesso anch'esso.
    Sì, io sono ordinato nel mio piccolo caos che però non è confusione, non è sciatteria... è folklore XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto ci piace tutto quel folklore eh?😜

      Elimina
  13. In teoria sono nata ordinata. In pratica il caos mi segue.
    Non è colpa mia però. Ho madre e marito che prendono qui e posano là. O impazzisco oppure lascio correre.
    Diciamo che la nostra non è una casa disordinata. E' vissuta! Ben diversa la cosa.
    Tanto che riordino a fare? Durante il primo lock down ho vuotato, pulito e risistemato la libreria sotto. Quasi mille libri, catalogati. Mammà sta riprendendo in mano libri vecchi da rileggere e... leggi sopra. Presi qui postati là.
    ùE il mio lavoro? Affanculonia è finito! Che ci devo fare?

    In cucina, però, visto che ci metto le mani solo io, escluso qualche particolare momento di dubbio quando riordino e cambio posto a tutto motivo per cui non trovo nemmeno io cosa cerco, in genere so dove trovare la roba.
    Poi...boh! Ma che due OO sempre mettere in ordine (con due casinisti convinti in casa!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina è altro discorso. Deve essere tutto al suo posto e guai a sgarrare che mi incaz... di brutto. Per cui ci metto le mani solo io. Pensa che quando fino a qualche anno fa veniva a trovarmi mia mamma, aveva l'abitudine di spostarmi le cose. Non ti dico io ahahah
      Casa vissuta sempre piaciuta😜

      Elimina
    2. Mammà mi ha "messo a posto" una schiumarola bella grande che uso per colore gli agnolotti. Prima era appesa a vista, dopo sepolta in mezzo alle pentole nel mobile. Tre giorni l'ho cercata! Tre giorni!!!

      Elimina
    3. Come ti capisco, un incubo! Mia mamma alla fine mi chiamava in ufficio per farsi dire dove doveva sistemare le cose😜

      Elimina
  14. ha ha... simpatico post cara. La tua libreria è da xanas per i miei gusti, non potrei mai. I miei libri sono sparsi nel mondo e sono felice così. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come da xanax? Ti sembra da maniaca? Orpo vado a mettere un po' di disordine😉

      Elimina
    2. no no figurati... le librerie devono rispecciare la personalità del proprietario... intendevo troppi troppi libri

      Elimina
    3. Ah si, quello è sicuro, siamo intorno a 2000 libri in casa. Lo so che sono troppi, ma non riesco a farne a meno e continuo ad accumulare...

      Elimina
  15. Io sono un casinista nato, ma ammetto che il recente trasloco è tuttora occasione per cercare di sistemare il più possibile, addirittura autore con autore (libri), artista con artista (dvd, dischi e cd).. poi ho le fisse con i quadri, gli spazi da riempire, i colori da abbinare, .. la casa è quella che ci sta assorbendo di più, primo perché è un costante work in progress, secondo poi perché gli stop da covid favoriscono l'averne cura.
    Comunque l'anima da casinista rimane invariata, e prenderà il sopravvento sulle più rosee intenzioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra un paio d'anni, finita la frenesia del trasloco, riprenderai a vedere la vita in modo più artistico😜 Lulù è ordinata? Perché magari poi ci pensa lei a riordinare. Pensa che io, ho un marito così preciso, che le sue cose non le toccò mai perché dice che non le metterei a posto come vuole lui arghhh

      Elimina
    2. Lulù è la precisa di casa.. ci pigliamo in giro spesso su questo e ci divertiamo un sacco.. ;)

      Elimina
    3. Lulù può' fare il paio con il tuo omonimo milanista che vive in casa mia;)

      Elimina
  16. Ciao Mariella, sono uno cronico disirdinato ma per mia fortuna la memoria mi sostiene ancora, così quando cerco trovo.
    Il mio massimo disordine e creato dai miei libri e dai ricordi di una vita,statuette cornici ecc.Vivo in un appartamento di 130 mq in compagnia di 2000 libri e troppi mobili.
    L'ordine esiste solo in cucina e in bagno. Disordinato è felice.
    Cari saluti. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio, la tua chiusa è perfetta: disordinato è felice💛 Non posso che concordare con te!

      Elimina
  17. L'ho fatto per te, Mari s li ho contati Ho una libreria in cucina , fino al soffitto, con 160 libri di cucina,in tutte le lingue, e questa la curava mio marito che parlava inglese, francese tedesco, spagnolo e greco moderna

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei sono circa una decina. Una volta erano molti di più, nella vecchia casa avevo una mensola con un centinaio di libri di cucina, ma ogni volta dovevo salire sulla scaletta per prenderli. Così nella casa nuova li ho eliminati e ho tenuto accanto e a portata di mano solo quelli che sfoglio con più frequenza. Tra questi un libro di ricette di Ugo Tognazzi con la sua dedica e firma. Ci tengo moltissimo, lui era un genio in cucina!

      Elimina
  18. Io amo l'ordine ed infatti mi ritrovo abbastanza nel fatto che sono piuttosto schematica e rigida nelle mie cose :D ma non sono per niente ansiosa, anzi.
    Una cosa che mi fa veramente impazzire è perdere le mie cose, per quello vado fuori di testa, proprio seriamente.
    Pensa che qualche anno fa, trasferendomi dalla città in cui studiavo, ho perso un quaderno (era di una materia che avevo amato). Non mi capacitavo di come fosse possibile, non mi davo pace. Non voglio esagerare ma per circa un anno ho continuato a cercarlo e ricercarlo ovunque in casa. Ho veramente messo sotto sopra tutto, ma senza successo. Non riuscivo a rassegnarmi, era diventata un'ossessione, ogni tanto lo sognavo pure xD
    Un annetto dopo, mentre cercavo le decorazioni di Natale ho visto uno scatolone messo su uno scaffale in alto, in una specie di sgabuzzino che è nel retro di casa... Non puoi immaginare la mia gioia: il mio quaderno era proprio là ** (tra l'altro sicuro mamma lo avrà messo a posto e quindi addio per sempre se avessi aspettato la sua memoria xD)
    Quando l'ho trovato ha festeggiato la mia famiglia per intero, tanto ero stata ossessiva xD

    Lo so, dovrei scriverle ad uno psicologo ste cose ahahah
    Comunque probabilmente l'ordine mi piace anche per questo, mi dà l'impressione di avere tutto sotto controllo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quanto i tuoi abbiano festeggiato con te, il ritrovamento del quaderno;)
      A differenza tua sono più elastica e non do un valore eccessivo alle mie cose, tranne che ai libri. Solo per loro posso farmi prendere da un "crisi" se ne perdo uno che ha per me un valore evocativo speciale. Quindi capisco la tua sofferenza nel non ritrovare più un oggetto che per te era molto di più che un quaderno di appunti. Per il resto, lascio che le cose tornino a me, casualmente. Succede. Mia nonna diceva che quando si cerca qualcosa si trova sempre quella persa in precedenza e aveva ragione ahahah

      Elimina
  19. bah, io non sono un tipo ordinatissimo però ci sono momenti che devo cambiare un po' le cose. I miei libri e i miei fumetti sono le mie vittime sacrificali: vederli ordinati e in bella mostra mi riempiono di orgoglio, quasi ossessivo tra l'altro. In questi tempi così duri, sono le cose più preziose (ovviamente dopo la mia famiglia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace vedere in ordine i miei libri, mia grande passione. Molti di voi lo hanno notato guardando la foto. Ma vivo il mio mondo in modo sereno, senza ansie. Per cui se una rivista, rimane in un angolo di casa e non bellamente impilata lì dove solitamente le ripongo, non è un problema. Vivere la casa, non è un problema;)
      Noto che la maggior parte di voi la pensa come me!

      Elimina
  20. Ho cercato a lungo una definizione che mi caratterizzi in tal senso, e non l'ho trovata.
    Dacché ne ho memoria, mia madre mi dava sempre del disordinato, per come tenevo i miei giochi, per come lasciavo i vestiti usati per uscire rientrando a casa, per come anche attualmente tengo gli oggetti sulla mia scrivania per un uso quotidiano dato che è inutile tenerli a posto se mi possono servire nuovamente di lì a poche ore.
    Tuttavia.
    Il resto del "mondo" che mi conosce mi considera da sempre eccessivamente ordinato, per come tengo le mie collezioni, per come scelgo l'edizione di un libro affinché figuri bene tra quelli già in mio possesso, per come catalogo i file sul mio computer, per come curo le mie dispense di lezione, per come organizzavo gli appunti di lezione universitari, e qualcos'altro che ora non ricordo.
    Quindi, come mi si può definire, considerato che mia mamma è stata la persona che meglio mi ha conosciuto e alla quale non nascondevo certo ciò che tenevo con maggiore cura, e che molte altre persone, anche non conoscendosi tra loro, mi ritengono ordinato anche all'eccesso?

    Non entro ovviamente nel merito del significato dell'essere ordinati o meno, dato che non ho ancora stabilito a quale categoria appartengo 😄; forse un ibrido, a seconda di come tratto le cose in funzione di quanto ci tengo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un disordinato organizzato, le cose fondamentali le tieni sotto controllo. Fondamentali per te, chiaramente.
      Ti piace come definizione, molto meglio di ibrido no?

      Elimina
    2. Sì mi piace. 😊
      Infatti per me non ha senso mettere in ordine qualcosa che mi può serve continuamente riprendere. E allo stesso modo, tengo sotto controllo le mie collezioni che, essendo disposte in preciso ordine cronologico, mi permette di trovare un numero più facilmente che tenendo tutto alla rinfusa.

      Elimina
    3. Ma infatti, la penso come te. Se sono cose da tenere a portata di mano, lasciarle in vista è corretto. Per le collezioni invece è fondamentale l'ordine.

      Elimina
  21. Ciao e buongiorno.
    Per alcune cose sono molto ordinato ma per altre... Direi, magari, che che devo essere ordinato per non cadere in un caos che renda impossibile l'ordine. Devo mettere le cose al suo posto immediatamente poiché, invece, potrebbero rimanere in qualsiasi altro posto durante settimane...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per settimane intere in giro non ci riuscirei, gli consento vita propria per qualche giorno!
      Sei un disordinato organizzato pure tu!
      Ciao Carlos!

      Elimina
  22. Generalmente la casa è in ordine e pulita ..ma non ossessiva ..mi piace ..ma tieni conto che viviamo io .marito.. 2 gatti ..1 dei quali con raffreddore cronico 🤣starnuti quae la..che cerco di pulire ..un giorno ce nipote in casa..abita sotto ..il gatto raffica starnuti..pulisco ..MA ZIA COME FAI A VIVERE COSI?? Con gatto che sparge germi?
    Pulisco!! Come è casa?guarda in giro : pulita.
    Ecco pulisco ..! E il gatto sta in casa con noi..e non parliamo di quando viene figlio morosa e golden retriever.. sbava perde pelo..quando se ne vanno passo aspirapolvere straccio 10min.fatto..ma non rinuncerei alle loro visite per un po di peli..si mi piace pulizia e ordine..ma la casa la vivo..!!
    Altra cosa quando son in ansia metto ordine armadi.. ripostiglio..e mi rendo conto che l'ansia è alle stelle quando apro armadio e le cose son riposte in gradazione colore😱😱😱😱

    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia suocera ha sempre avuto tanti gatti in casa. È arrivata ad averne anche una decina. Nella bella stazione erano sui due terrazzi, in inverno aveva fatto costruire sul terrazzo più piccolo una casetta grande come un ripostiglio dove dormivano al riparo dal freddo. Ma erano gatti che scorrazzavano dentro e fuori facendo compagnia a tutta la famiglia. E la sua casa è sempre stata pulitissima. Certo i peli dei gatti si posavano ovunque ma loro ci erano abituati ahahah questo per dire che avere animali in casa non vuol dire assolutamente avere una casa sporca!
      Però un po' fanatica lo sei se riponi l'abbigliamento in ordine di colore!!!

      Elimina
    2. mi succede quando ansia è alle stelle ..vado di ordine compulsivo ..son piccoli momenti ..mi è capitato di aprir anta armadio e rimanere ammutolita ..dall'ordine che c'era..da paura ..vuol dire che l'ansia era stratosferica 😱

      Elimina
  23. Ciao Mari, sai, gli psicologi dicono che la nostra mente è paragonabile alla nostra casa. Credo di essere disordinata mentalmente, perché viaggio, cambio, smuovo...ho una razionalità solo apparente.
    La mia casa è funzionale, forse dovrei e lo faccio, eliminare ogni tanto qualcosa, abiti e libri in particolar modo. Sono diventata meno possessiva anche nei confronti dei libri, oggi li regalo tranquillamente, li faccio girare come dico, addirittura li porto in viaggio e poi li lascio in camera quando lascio la stanza, che sia un albergo o un appartamento ammobiliato, mi piace pensare che qualcuno lo trova e lo tira su.
    I miei film sono impilati in giro, ho occupato lo spazio necessario, li compro nei negozietti dell'usato, e man mano riciclo e sposto. Difficilmente non ritrovo qualcosa, il mio umore poi decide sempre: quando sono al top metto in ordine ed elimino sempre qualcosa, voglio spazio, odio ammucchiare....
    Credo molto in quello che hai scritto: disordine/creatività ordine maniacale/ controllo. Al lavoro "pretendo" ordine e cura, divento quasi intollerante, ho dovuto lavorare su questo, in un team devi mediare su tante cose, ma sto apprezzando il "lasciar andare", il non dover sempre rimettere a posto le cose lasciate in giro da altri, sto imparando a girare gli occhi da un'altra parte e non è facile per come sono fatta. Ecco, però succede solo al lavoro, mentre a casa resto più libera da certi schemi. Solo le calzature sono in assoluto ordine perfettamente in scatole impilate in una scarpiera, ci tengo, uguale l'abbigliamento. Ma direi che sono una disordinata ordinata 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sei sulla buona strada per imparare quello a cui sono arrivata io con gli anni: non faccio più ordine nel caos altrui. Però al lavoro è più complicato perché l'ordine deve regnare per far si che tutti trovino tutto. Lì resto intransigente. A casa è diverso. No, con i libri non riesco, come con i dischi. Se mi accorgo che un mio libro suscita la curiosità di amici o parenti che vengono da me, non me ne privo. Piuttosto mi ricordo della preferenza e alla prima occasione regalo quel libro ma nuovo. Altra cosa le scarpe. Ho una cantina tutta per me dove sono riposte a seconda della stagione, tutte nelle loro belle scatole. E in casa ho la mia scarpiera dove sono in bell'ordine. Mi hai fatto realizzare che l'unica incombenza del cambio di stagione che non mi affatica è quella delle scarpe. Amo metterle in ordine, pulirle e riporle. Sei una disordinata ordinata come me!

      Elimina
  24. Ciao Mariella...a me piace l'ordine, ma sono del tutto incapace di farne. Il disordine mi fa impazzire e cerco di combatterlo e rimediare, ma ammetto che le mie battaglie con armadi e cassetti mi vede sempre perdente. Credo di avere la casa abbastanza in ordine, ma non come mi piacerebbe veramente. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco ad immaginarti come confusionaria. Secondo me non dovresti pretendere troppo da te stessa. Va bene "l'abbastanza" per l'ordine!
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  25. Allora Mari, io non faccio riordini perché ho già tutto diviso. Però comprendo la difficoltà di chi deve affrontare tale cosa ogni anno.
    In quanto a libreria io non ne ho. 😁😋🤔🙃😁
    Mi piace il mio ordine personale e per fortuna il maritino è ordinato più di me. Yessss!
    Ma senza ossessione alcuna. 😉
    Buona serata! 💋💋💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti Pia, non mi far parlare vaaaaaaaaa

      Elimina
    2. In che senso, ahahahah...

      Elimina
    3. Nel senso che tu non sei ordinata, sei maniaca;)

      Elimina
  26. Ciao io sono disordinata. Certe cose sono in ordine altre no. Però quando devo trovare una cosa in genere trovo subito tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è avere ordine nel cuore. Troviamo sempre la strada lo stesso.
      Un abbraccio Robby, buon sabato.

      Elimina
  27. Un tempo ero decisamente più ordinato. Oggi invece sono molto più "easy", anche se, devo ammetterlo, per quanto riguarda le librerie sono ancora un "nazi-ordinato". E a proposito: proprio oggi mi è arrivato un libro di una serie che, ahimè, è una versione/edizione precedente rispetto agli altri che ho già. Ti lascio immaginare il dramma che sto vivendo nel vederlo "sfasato" rispetto agli altri 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna il tempo ci ha resi più concilianti nei confronti delle cose ahahahah
      Come vedi dalla foto che ho postato anche io sono abbastanza nazi-ordinata quando si tratta di libri. E comprendo perfettamente il tuo problema nel cercare di dare un senso allo sfasamento in corso. Io ho spostato in coda quando mi è capitato, perché era più piccolo e stretto, tanto solo io conosco la cronologia di pubblicazione;)

      Elimina
  28. Io sono un tipo decisamente disordinato, o meglio nel mio disordine generalizzato riesco a trovare quello che mi serve. Poi è logico che una riordinata ogni tanto è necessaria, se non si vuole altrimenti passare mezza giornata a cercare l'oggetto x.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado ad intuito e a memoria fotografica. Per cui trovo sempre tutto. Ma nessuno di noi amerebbe vivere in una baraonda, per il magico potere del riordine talvolta è necessario😜

      Elimina
  29. *per cui...
    Ps: non riesco a salvare il tuo blog nel mio blogroll...

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)