24 maggio 2021

[POSTITIZIE]SOGGIORNARE GRATIS DONANDO LIBRI

 

Macchiagondena - Positizie.it


La prima persona che mi ha parlato di questa bella iniziativa è stata mia sorella. Sapete bene che l'amore per la lettura e libri è  "affare di famiglia".

Allora ho cercato di informarmi meglio ed ecco cosa succede. 

Felice Ciccone, sindaco di Macchiagodena, un borgo molisano della provincia di Isernia, per rilanciare il turismo nel suo piccolo paese  ha deciso di offrire soggiorni B&B nelle strutture locali. Si pagherà donando un libro. Si, avete capito bene, un libro. Che potrà essere un libro di poesie, un romanzo, un libro per bambini.

Il progetto si chiama Genius Loci, e dovrebbe partire già da giugno. Ha un bellissimo slogan: portami un libro e ti regalo l'anima.

Come si partecipa? Bisogna contattare l'amministrazione comunale e farsi indicare posti e disponibilità. In alcuni casi si potrà soggiornare anche più di una notte.

Ma cosa ci sarà da vedere nei dintorni? Ci sono siti archeologici come quello di Saepinum e parchi, castelli come quello longobardo sito proprio a Macchiagodena. E poi di base il progetto è nato per aiutare i ristoratori locali a superare la crisi provocata dalla pandemia.

I libri regalati saranno messi a disposizione del pubblico nella piazza del paese e ognuno degli ospiti potrà  lasciare al suo interno un pensiero sul loro soggiorno. Penso sia una grande e bella iniziativa e spero che molti altri borghi possano aderire. 


Per saperne di più sull'iniziativa cliccate qui


Fonti: La Repubblica/Positizie.it 

46 commenti:

  1. Anche questa è una bella iniziativa, un'iniziativa che apre il cuore, porta la luce nelle nostre vite e dona fiducia ed ottimismo nel futuro. E se anche solo per un attimo ci farà chiudere gli occhi e vedere un mondo lontano dai suoi orrori funesti, e anche se tutta questa enorme meraviglia durasse soltanto per la brevissima durata di quell'attimo, ne sarà valsa la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sempre la pena quando l'uomo apre il suo cuore agli altri e si scopre migliore.
      Anche di quanto lui stesso pensi.

      Elimina
  2. bella questa iniziativa ,leggi un libro lo doni ,altro legge un libro ,poi puoi visitare il nostro meraviglioso paese ..
    puoi "utilizzare" quello che io chiamo il nostro "petrolio"..la nostra risorsa che spesso giace abbandonata ...non pensando che abbiamo un patrimonio immenso a disposizione che tutto il mondo ci invidia .
    speriamo che dopo la pandemia si riparta anche da questo .dal tesoro che possediamo e sperperiamo molto spesso .
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbero molti modi per valorizzare il nostro patrimonio artistico ma il nostro stato fa poco, visto che è soffocato dalla stessa burocrazia in cui si dibatte.
      E allora i singoli, come il sindaco Ciccone, ci mettono intelligenza e ingegno per scuotere l'apatia e ridare fiducia e forza alle persone.
      Vediamo cosa succede, vi terrò aggiornati.

      Elimina
  3. Che bella cosa! Io poi che amo i libri l'apprezzo ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici. Ogni notizia che riguarda i libri da me trova sempre spazio!

      Elimina
  4. Bella iniziativa davvero, il Molise poi è così bello!
    Questo mi ricorda che nelle vacanze appena fatte, nell'hotel ho trovato una bellissima e ben rifornita biblioteca! Ho scoperto così che lo staff chiedeva agli ospiti che, una volta finito un libro, questo venisse donato. Io non ho potuto aderire perché avevo con me il Kindle, ma dovessi tornarci sarà mia cura portarne uno cartaceo! E questo ha fatto si che nella varietà si trovassero libri in tutte le lingue! Pensa, ne ho trovato uno in kannada... una scrittura che sembra un ricamo.
    Ciao Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di soggiornare in hotel dove potevi lasciare i libri letti. Cosa che ho sempre fatto con molto piacere.
      Non conosco la scrittura di cui parli, andrò in giro a curiosare.
      Il Molise è una regione molto bella, per motivi familiari mi è cara.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
    2. Eccola qua, ಒಳ್ಳೆಯದು, ಸರಿ? ನಿಮಗೆ ಒಂದು ನರ್ತನ!

      Elimina
    3. Grazie, non la conoscevo!

      Elimina
  5. Praticamente io ci andrei a nozze con una simile iniziativa, considerando che abbandono tutti i miei libri nei punti bookcrossing. Purtroppo ho visto sulla cartina e per me è lontano... però davvero una bella pensata. E' un modo per far conoscere il posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non è molto comodo per te.
      Nemmeno per me, ma spero che molti più vicini approfitteranno dell'occasione unica!

      Elimina
  6. Caspita, che bella ed interessante iniziativa, è conveniente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è l'occasione ideale per coppie giovani che abbiano voglia di vedere bei posti senza pensare molto!

      Elimina
  7. " La necessità aguzza l'ingegno" e questo sindaco l'ha aguzzato bene per aiutare i suoi cittadini.

    RispondiElimina
  8. Avevo letto di questa splendida iniziativa. Mi sono emozionata quando l' ho letto. Credo che sia il modo giusto per far conoscere questa meravigliosa terra troppo sottovalutata. Io sono stata nel borgo marino di Termoli e consiglio di visitarlo. Il Molise merita di essere visitato perchè è custode di un grande patrimonio artistico e naturale. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Molise è una gran bella regione. Conosco Termoli perché era poco distante dalla zona dove trascorrevo le vacanze estive assieme alla mia famiglia.
      Spero che questa iniziativa lo faccia conoscere a più persone, se lo merita.
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Be'...mi sono emozionata!!
    Non si parla mai di questa mi piccola ,bellissima terra,sempre più spopolata
    C'è tanto verde e paesaggi stupendi ,fino ad arrivare al mare,e poi ci sono persone speciali e intelligenti come questo sindaco...
    Eh sì, mi sono emozionata
    E ...vorrei dire,davvero venite a trovarci,qui si sta davvero bene e ...si mangia alla grande,con piatti semplici e genuini :)
    Scusa Mariella!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Marinetta che non ricordavo tu fossi molisana?
      Io conosco bene tutta la costa che confina con l'Abruzzo e poi ci sono affezionata perché mio papà è cresciuto in un piccolo paese della provincia di Campobasso. La tua è una bellissima terra, merita di essere "riscoperta" dalle persone. L'iniziativa del sindaco sarà apprezzata, ne sono certa.
      Ma scusa di che? Hai fatto benissimo a parlarcene, ti abbraccio forte forte.

      Elimina
    2. Sì, sono molisana :)
      Vivo a Campobasso
      Spero tu possa tornare ancora in Molise
      Ti abbraccio anch'io:)
      Grazie Mariella

      Elimina
    3. La tua zona è meravigliosa Marinetta. Dalle tue parti (non proprio a Campobasso) ci arrivo praticamente ogni giorno. Il popolo è delizioso ed immensamente cordiale. Ciao e buona giornata.

      Elimina
    4. Ciao Pia,be' le tue parole mi riempiono di gioia e son tanto contenta che tu abbia trovato accoglienza e brave persone qui da noi
      Ti ringrazio
      Un sorriso a te e buona serata :)

      Elimina
    5. Conosco la tua bella città, ci sono stata diverse volte da bambina e mia sorella viene spesso dalle tue parti per lavoro.
      Da adulta è diventato più difficile vista la distanza, ma mai dire mai, mi farebbe piacere rivederla.
      Ti abbraccio Marinetta, buona serata.

      Elimina
    6. 🥰🤗💕...ciao Mariella ...
      Grazie!!

      Elimina
  10. Secondo me vanno in rovina dopo un mese.. però come iniziativa è splendida.. dici che con un'enciclopedia potrei ambire anche a qualcosa di lussuoso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il sospetto che l'iniziativa sarà molto apprezzata e spero imitata da altri borghi!
      Io dico che con un'enciclopedia sbanchi e ti fai un'intera stagione ahahahah

      Elimina
    2. Ti potrebbero dare le chiavi del castello Longobardo;)

      Elimina
  11. Risposte
    1. Sicuramente e spero che venga imitata anche da altri borghi.
      Un abbraccio.

      Elimina
  12. Buongiorno Mari.
    Sì, il mio tesoro ha voluto prenotare ma non ci hanno ancora chiamati, spero lo facciano.
    È una bellissima iniziativa e sono proprio curiosa di vedere come sarà organizzata. Se vado ne parlerò da me ovviamente.
    Grazie di averne scritto. Mi dispiace solo che non ci abbia potuto provare anche tu. Ti abbraccio forte e buon Martedì. 🌼🌼🌼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi dirai come è andata a finire con la prenotazione. Se ci andrete mi aspetto un post con foto!!!
      Per me era complicato Pia...
      Ti abbraccio anche io.

      Elimina
  13. Per un soggiorno del genere ho parecchia "valuta pregiata" da spendere, lo prenderò in considerazione :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, dato che i soggiorni sono previsti fino a dicembre, auspico che si riaprano presto le prenotazioni.
      Per cui chissà, anche un Natale nel borgo non sarebbe male...

      Elimina
  14. Sono andata anche io a curiosare. Ho scoperto però che le richieste andavano fatte tra il 10 e il 15 maggio, quindi siamo già fuori tempo. Peccato!
    Ciao, Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso si riapriranno per l'autunno e per Natale, staremo a vedere.
      Ciao!

      Elimina
  15. Ci sarà la fila! Ottima idea anche per farsi pubblicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo, vi terrò aggiornati anche grazie a mia sorella che si è prenotata!

      Elimina
  16. La trovo una bellissima inizistiva,ma io non approfitterei, regalerei un libro e pagherei il soggiorno.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti anche pagare, regalare un libro e far andare qualcun altro; un vero benefattore!
      Buona serata.

      Elimina
  17. Una bellissima iniziativa e saluto con tutto il cuore questa idea. Abbiamo bisogno di riavvicinarci e questo è un modo perfetto per iniziare a farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente lo spirito di questa bellissima iniziativa e speriamo che altri borghi si ispirino. Baci😘

      Elimina
  18. Lodevole! Unire la cultura delle parole a quella storica, culinaria geografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che sia un'iniziativa alla portata di moltissimi borghi e comuni italiani con tutta la storia che Abbiamo!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)