31 maggio 2021

[MILANO] METTI UNA DOMENICA MATTINA A SPASSO PER CITY LIFE

 

Passare una mattina nel centro futurista di Milano ti lascia un senso di appagamento inebriante. A me da l'impressione di essere nella mia città estera preferita e per di più senza aver volato per migliaia di miglia!


Gli spilli colorati appuntati a terra avranno pure un senso ma io non l'ho compreso. I bimbi però si divertono moltissimo e questo mi basta!


Coltivo da tempo il  sogno di riempire con fiori e piante  almeno un balcone  di quei palazzi tanto da farlo diventare un giardino. Non lo realizzerò mai ma continuerò a cullarlo con tanta fantasia.




Almeno una foto appoggiata alla "vedovella" me la sono fatta scattare!!!






51 commenti:

  1. Ho avuto l'onore di una piacevolissima anteprima.. Una Milano futurista che non vedo l'ora di vedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata felice di mandarti l'anteprima.
      Vi aspettiamo!!!

      Elimina
  2. Che belle le foto che hai scattato e soprattutto l'ultima 😉.
    In quanto ai puntaspilli ti spiego ciò che ho compreso.
    Sul cemento vi è rappresentato il planisfero. Il nostro mondo disegnato con dei confini.
    Da lì partono tanti spilli, senza alcun confine, a caso e colorati che terminano tutti con una forma d'uovo finale (che secondo me rappresenta la vita senza distinzione di razza e colorati).
    È un modo per farci ragionare sulla questione dell'immigrazione. Saremo un giorno tutti mescolati tra noi. Saremo coloratissimi perché con forti e diverse personalità e gioiremo rispettandoci come una grande esplosione variegata e bella. Unico nome ammesso: "popolo della terra". 😉😉😉
    Bacio Mari e buon inizio settimana!
    P.s. vorrei tanto riuscire a vederla questa City... mi rattrista non avere la certezza di riuscirci... sigh! Almeno per ora. Il motivo più importante è venire da te, ma non lo diciamo eh?!? ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Pia, non avevo fatto caso al planisfero. Appena ci torno scatterò altre foto. Adesso è tutto più chiaro e condivido la tua interpretazione universale. Un futuro dove non ci saranno più differenze e tutto si colorerà come un arcobaleno!
      La vedrai, aspettiamo anche voi, fate presto!!!

      Elimina
  3. Evviva! "Si torna alla vita che era sembrata finita" (cit, "La Costruzione di un amore" Ivano Fossati)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!
    Che bella la spiegazione di Pia, e che belle le tuo foto!
    Un post simpatico per qualcosa che non conoscevo, bello anche il rosa in sottofondo, hai rinnovato il look come una 🌹 in boccio.

    Buona settimana Mari, tanta serenità 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile Lory e ti ringrazio tanto. Buona giornata, ciao.

      Elimina
    2. Non è gentilezza, è ciò che penso... buona giornata a te! 😊

      Elimina
    3. Grazie davvero. 😘

      Elimina
    4. @ Lory, grazie. Le foto non rendono merito alla bellezza del posto, ti assicuro che dal vivo è molto meglio; quando vieni a Milano?
      Sto facendo delle prove per sistemare la grafica del blog e mi è piaciuto il rosa con cui modificare lo sfondo;)

      Elimina
    5. Pia e Lory: trovo bellissimo questo scambio di informazioni tra di noi. È esattamente l'idea che io ho del bloggare, unione e partecipazione di tutti gli amici, blogger e commentatori. Grazie!

      Elimina
  5. Le vedovelle che piangono di continuo non le conoscevo, quei casermoni che sembrano i superstiti di un terremoto, sono orribili.
    In compenso ci sei tu che sei uno splendore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vedovelle sono un po' il simbolo di Milano e la foto è la prova che passato, presente e futuro possono convivere in perfetta armonia. I palazzi sono belli anche se sembrano dei casermoni; non lo sono ti assicuro. Sono moderni e luminosi con enormi spazi all'esterno per godere della vista spettacolare loro intorno.
      Grazie per il complimento ma non esagerare ahahahah
      Bacio.

      Elimina
  6. Bella passeggiata in una città che solo pochi anni fa non esisteva. Belle le foto e la giovin donzella alla vedovella.
    Gli spilli forse li hanno messi per fare il paio con il “coso” Ago, filo e nodo di piazzale Cadorna.😊
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrico, tu come me sicuramente ricordi cosa era quel luogo prima che lo rivalutassero, proiettando Milano nel futuro. Un po' quel che hanno fatto delle ex-Varesine in Porta Nuova. E dire che quando ero ragazzina era un posto frequentato da ragazzi per via del Luna Park;)
      Ecco, sarei curiosa di capire cosa rappresenta quell'orrore in Cadorna...
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Mi piace molto City Life, ci sono stata molte volte, quando l'ultima torre era ancora in costruzione. Mi piace questo aspetto futurista di Milano,che contrasta con l'aspetto storico , al quale siamo abituai. E lì c'è anche la fontana antica di piazza Giulio Cesare, che fa da contrasto con le torri. Bellissimi quegli "aghi " colorati, li ho fotografati anch'io ma son saprei qual è il loro significato. Purtroppo da febbraio dell'anno scorso, non vado più a Milano , non riesco ancora a fidarmi dei mezzi pubblici , ma ci sono delle mostre che mi interessano e , quindi, dovrò decidermi ... il vaccino l'ho fatto, almeno la prima dose di A.Z. L'ultima foto è bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scorso anno feci delle foto bellissime alla Fontana delle 4 Stagioni, eravamo nello stesso periodo e anche allora feci una bella passeggiata in City Life, quasi a voler celebrare la vita che riprendeva. Il significato degli aghi ce lo ha spiegato mia sorella qualche commento fa;)
      Credo che molto presto potrai tornare a Milano per godertela un po'!
      Venerdì ho fatto la prima dose di vaccino, Pfizer. Nessun problema a parte un po' di male al braccio, sono più timorosa sulla seconda, vedremo.
      Grazie per il complimento, ti abbraccio!

      Elimina
  8. Ti pensavo più grassa.
    Comunque stai bene nella foto.
    Il paesaggio sullo sfondo si potrebbe migliorare.
    Comunque il verde della natura è sempre un bel colore.
    C’è sempre la speranza che non venga soffocato dal cemento.
    E le tue foto sono la conferma che natura e moderno possono convivere.
    Comunque mi piacciono anche i palazzotti futuristici che stanno dietro.
    A Padova c’è ne uno molto simile a quello più grande che sta dietro a te nella foto.
    Solo tutto ricoperto di vetrate a specchio.
    Sì se ci fossero delle terrazze -giardino sarebbero più belli.
    Pure gli spilloni son carini.
    E grazie a Pia per la spiegazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo gradimento Max. Ciao e buona giornata.

      Elimina
    2. @Max, il posto è splendido; ci sono ampi spazi verdi, gli orti (peccato che ieri mattina erano chiusi altrimenti avrei fatto delle foto) dei dehor immersi nella natura, dei siti con opere di artisti contemporanei, i grattaceli che vedi nella prima foto, un centro commerciale e tanti alberi dove ci si può sdraiare a prendere il sole e a non far nulla.
      Sembra di essere lontani migliaia di chilometri dallo stress della grande città.
      I palazzi sono molto belli, la foto non rende. Le terrazze giardino sono nell'altro punto futurista di Milano: Porta Nuova. Dove c'è il Bosco Verticale.
      Pia è un tesoro, ma lei se ne intende di arte, mica è una "caprona" come sua sorella.
      Grazie per il complimento, non sono grassa sono una "falsa magra" ahahahah

      PS: sono stata a Padova diverse volte ma tanti anni fa. Mi segno per la prossima il posto di cui parli, ma come si chiama?

      Elimina
    3. È un hotel si chiama BEST WESTERN PLUS NET TOWER HOTEL PADOVA.
      Noi lo chiamiamo semplicemente il NET.
      È un 4 stelle.
      Cercalo su Google è bello

      Elimina
    4. Andrò a cercarlo, grazie!

      Elimina
  9. Sembra di stare all'estero... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio l'impressione che fa e ti lascia a bocca aperta...
      E poi mi chiedono come mai amo Milano, ma che ne sanno ahahahah

      Elimina
  10. Mai stato a Milano, ma City Life è una tappa che ci starebbe nel caso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci starebbe tutta la tappa e non solo City Life;)
      Bacio.

      Elimina
  11. Una bella passeggiata nel futurismo...belle foto, Mariella. Mi piace molto la foto con gli spilloni. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi un museo d'arte contemporanea a cielo aperto e immerso nel verde. Ti da un'energia incredibile e ti riconcilia con il mondo intero. Ti piacerebbe sicuramente!
      Ti abbraccio forte, buona serata.

      Elimina
  12. City Life è molto bella, è come entrare in una Milano che sta camminando verso un futuro radioso. Fortunati coloro che abitano lì da sempre e che si vedranno triplicare il valore dei loro appartamenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ho una conoscente che ha visto triplicare (se non di più) il valore della sua casa in zona. Se pensi e poi ci sono anche due linee della metro che la servono...
      Un abbraccio.

      Elimina
  13. Nell'ultima foto c'è qualcosa che accomuna un po' tutte le zone della città: una vedovella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'ho scritto che mi sono appoggiata alla "vedovella".
      Mi piacciono tanto e spesso le immortalo in foto;)

      Elimina
  14. Milano è sicuramente la più avanguardista fra le città italiane da almeno un secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì e speriamo di mantenere il primato in Italia e prendercelo anche rispetto all'Europa (Francia tiè!)

      Elimina
  15. Camminando lentamente si va verso una normalità agoniato...
    Belle le foto ..quella degli spilli bella la spiegazione di Pia..bella la ragazza alla fontanella !😉
    P.s.sai che non sapevo si chiamava così?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un passo alla volta ce la faremo, anche io sto migliorando;)
      Ahahah la "ragazza" alla fontanella ti ringrazia e ti manda un bacio grande.
      Sai perché si chiamano così? Perché dalla loro "bocca" sgorga un filo sottile d'acqua (in questo modo non c'è gran spreco) che assomiglia al pianto di una vedova...

      Elimina
  16. La City Life e Porta Nuova è lo stesso quartiere?
    Io credo che quando ho visitato Milano si stava costruendo tutto ciò.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono due quartieri distinti. Tutti e due nuovi e in continua evoluzione. Dal balcone di casa mia godo della vista di ambedue. E la sera la loro vista illuminata è affascinante. Sono lo Skyline milanese😉

      Elimina
  17. Una città che mi manca molto!bella Mary vestita di bianco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un colore facilissimo da indossare, ma a me piace tanto! Baci🌻

      Elimina
  18. Ciao questa è una zona di Milano che mi piacerebbe visitare. Sono stata solo una volta alla fiera milano city che in quell'occasione era dedicata ai bau......poi so già come arrivare senza prendere i mezzi ma parcheggiare direttamente li. Belle fotografie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cogli l'occasione e vieni a Milano!

      Elimina
  19. Benvenuto a giugno! Possa questo mese portare molte gioie, bei momenti, salute, pace e amore alla tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Giancarlo, ne abbiamo bisogno!
      Un abbraccio.

      Elimina
  20. Sicuramente preferisco la Milano dei Navigli.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due quartieri completamente diversi, difficile paragonarli.
      Un abbraccio.

      Elimina
  21. Mi sono un po' pentita nel tempo di aver sempre discriminato Milano (discriminato= "no, assolutamente, non è una città in cui andrei nemmeno a valutare il lavoro migliore del mondo). Non tanto perché penso di aver perso opportunità (casa è casa, sono convintissima di essere nel posto giusto adesso) quanto perché mi rendo conto che anche solo lo spettacolo che offre merita di essere visitato almeno una volta, se si sa cercare negli angolini giusti (nella mia testa somiglia ad una trottola piena di gente che corre ovunque ed ha sempre fretta di farsi spazio in mezzo alla nebbia ahah).
    Troverò il modo di smentirmi, mia cara, e le tue foto sono solo una spinta in più :)
    Ps. il mio commento non vuole essere offensivo verso Milano e Milanesi (sono una terrona, ti pare che mi metto a fare la razzista xD), quanto una lavata di capo pubblica a me stessa che sottovaluto quello che non conosco spesso senza averci mai nemmeno avuto a che fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere se ho contribuito a farti cambiare idea su Milano anche solo un po'😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)