Dal sito Taxisolidale.it |
Ho appena letto una bella notizia che parla di un'iniziativa partita dalla mia città di adozione. Spero si affonda al più presto in ogni dove!
Da poche settimane a Milano è attivo il servizio "taxi solidale" trasporto gratuito per le persone più deboli grazie alla rete di "Milano Aiuta". In questa prima fase sperimentale, potranno usufruire del servizio di trasporto taxi gratuito gli anziani over 80, le persone con disabilità, i minori accolti in comunità, in generale i cittadini con gravi difficoltà socio-economiche e i volontari attivi nella rete di Milano Aiuta.
Per poter utilizzare questo servizio basta rientrare in una delle categorie sopra citate e chiamare “Milano Aiuta” attraverso il numero del Comune: 020202, attraverso cui si verrà messi in contatto con il centralino di riferimento dei 3 radiotaxi che provvederanno a fissare un appuntamento per la corsa gratuita. Il servizio sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24 fino ad esaurimento dei fondi disponibili, e comunque per un periodo massimo di sei mesi, quindi fino al primo settembre. Dopo questo lasso di tempo, si valuterà se estendere il servizio a ulteriori categorie, ad esempio il personale medico e paramedico, fino ad accompagnare i cittadini ai centri vaccinali.
Il progetto è promosso dalla Fondazione europea Guido Venosta che ha messo a disposizione un budget di 1 milione di euro, che servirà a coprire l’intero costo delle corse.
Giuseppe Caprotti, presidente dell’Fondazione Guido Venosta, ha commentato:
“Prima di diventare l’anima dell’Airc, il nonno, Guido Venosta, era stato un manager della Pirelli. Era un uomo concreto, a cui piaceva fare. Credo di avere preso da lui: ho voluto coinvolgere il mondo dell’economia reale, abbinando il lavoro di una categoria in difficoltà, i tassisti, al sociale, con l’assistenza per fasce di persone disagiate. Inoltre, questo intervento ha anche come obiettivo quello di proteggere e aiutare a decongestionare il trasporto urbano a Milano”.
l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, spiega:
“In accordo con Fondazione Guido Venosta, mettiamo a disposizione lo 020202 con Milano Aiuta per permettere alle persone più in difficoltà che già intercettiamo di poter utilizzare gratuitamente il taxi, se necessario. Abbiamo pensato alle ragazze e ai ragazzi disabili che devono raggiungere ogni giorno i loro centri, agli anziani, ai volontari che continuano a recarsi al domicilio delle persone in isolamento che faticano a uscire di casa, per aiutarle. Un altro importante segnale di attenzione verso i più deboli, ancora una dimostrazione di aver scelto la solidarietà come modo per ridare forza alla nostra città”.
Dal sito Positizie.it
Fonte: Comune di Milano
Ottima iniziativa!
RispondiEliminaSerena giornata.
Speriamo che si diffonda ovunque in Italia. La fascia dei deboli e fragili si è allargata sempre più anche a causa della pandemia e un aiuto come questo diviene fondamentale per gli spostamenti quotidiani!
EliminaGrazie Cav!
Bellissima iniziativa.Buona giornata con tanto sole!
RispondiEliminaCiao Olga! Davvero degna di essere divulgata il più possibile. Oggi qui è grigio ma il sole ce lo portiamo dentro😉🌻
EliminaGuido Venosta è un nome da ricordare per sempre. Le iniziative utili tendono a stimolare l'emulazione.
RispondiEliminaÈ stato un grande benefattore. Suo nipote è sulla stessa lunghezza d'onda.
EliminaBellissima iniziativa, iniziativa che per gli anziani, esiste già a Genova e Liguria dal 2020, mi pare novembre 2020, e si è prorogata fino alla fine di quest'anno ma non ne ho mai parlato che bestia che sono. È un po' diversa da quella di Milano nella forma ma nella sostanza è quasi identica. Si tratta di un voucher di 250 euro con un plafond di trenta euro per ogni corsa https://www.filse.it/focus/482-esteso-il-bonus-trasporto-in-sicurezza-anche-agli-over-75.html Credo riguardi solo gli anziani ma ammetto che non so se la ragione di questa scelta stia magari nel fatto che persone con disabilità abbiano in Liguria altre agevolazioni già pre-covid.
RispondiEliminaNon sapevo nulla dell'iniziativa simile che è nata in liguria. Speriamo che l'emulazione, come dice Cesare, passi di regione in regione.
EliminaIn Lombardia, la fascia dei soggetti da raggiungere si è allargata ai giovani con problematiche e ai volontari che si occupano delle persone anziane. Spero che il fondo possa essere rinnovato al raggiungimento della prima cifra stanziata.
ps: sì dovresti parlarne, magari ampliando il raggio;)
Elimina"RITORNO ALLA CIVILTA'"
EliminaLa Pandemia ha indebolito tutti
Lo ha fatto con la paura
Con la malattia vera e propria
Costringendoci a non relazionarci
Obbligandoci a non abbracciare gli affetti della nostra vita
Sottoponendoci anche
A misure restrittive non sempre coerenti
E condivisibili.
Gli anziani tra i più colpiti
Loro
Abituati a camminare
Andare al parco
O fare la spesa
E tenersi attivi (chi era in grado)
Ora sono stati minati in tutte queste loro certezze
Minati fino alla radice.
Molti
Hanno paura ad uscire
Altri si sono immalinconiti
Altri ancora hanno perso forza, prestanza fisica
Ed atletica.
Molti prendevano l'autobus
Ora non se la sentono
E come dar loro torto
Sono stracolmi
Sono come stanzoni
Dove si ammassavano innocenti
Prima della loro eliminazione.
Ed allora
Ecco arrivare
Una mano tesa
I taxi gratuiti per loro
Per tornare a muoversi
Per dare loro l'opportunità
Di riappropriarsi della vita
Della luce del giorno
Dei profumi dei loro luoghi
Delle facce a loro familiari
Sia pure ancora mimetizzate
A causa della mascherina
Taxi per andare al cinema
A teatro se preferiscono
O a giocare con altri loro amici a carte
O a scacchi.
Un'auto bianca
Con una targhetta sul tetto
Può dare loro di nuovo speranza
Ed un lento ritorno alle sane abitudini di prima.
Questa è civiltà
Perchè la civiltà non si misura
Con lo sviluppo tecnologico di una società
Ma valutandone lo stato di umanità e solidarietà raggiunto
Perchè civiltà
È impegno sociale
Solidale
Ed è anche un taxi gratuito
Per una categoria tra le più indifese
E preziose.
E così
Accanto ad un lento ritorno alla vita di prima
Assisstiamo ad un aspetto nuovo, inconsueto
Assistiamo ad un lento ritorno dell'uomo alla civiltà
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Che bella l'idea di un servizio che aiuti le persone a riappropriarsi della "normalità" a cui erano abituati. A dare loro nuovi stimoli a mettere all'angolo le paure che hanno segnato e segnano il lungo anno della pandemia.
EliminaLentamente ce la faremo. E aiutati da iniziative come questa anche più velocemente.
Grande poesia, bravissimo!!!
Bellissima iniziativa .
RispondiEliminaQua c'è già una cosa così.
Si chiama taxisociale
Se devi far visita.analisi.terapie od altro..chiami in comune dici chi sei quando ti serve il servizio ..ed un gruppo di volontari ti porta dove devi andare ..fatto..poi ti riporta a casa ..
Ah e se hai bisogno di assistenza ..ti da anche una mano portandoti nel luogo dove devi andare ..
Ah se utilizzano auto proprie ricevono rimborso..
Bellissimo modo di "utilizzare " la propria vita. Insomma se sei a casa..non hai impegni..invece di star li a guardare sul divano ed annoiarsi..questa è un buonissimo modo di impiegare la vita aiutando gli altri.
Ciao
Mi piace l'idea che sia un'iniziativa abbracciata da molte città. Così deve essere, questa è vera solidarietà.
EliminaGrazie Tissi😘
Davvero una bella iniziativa. Speriamo che si adeguino anche le altre città. Queste sono notizie che infondono speranza. Buona serata, Mariella.
RispondiEliminaLeggendo qualche risposta degli amici blogger sembra che iniziative simili siano attive in molte città d'italia. E ne sono felice perché è vero, danno un'idea di speranza che fa bene a tutti. Un abbraccio💜
EliminaIo credo che qualcosa ci sia anche dalle mie parti, ma per esperienza poi le cose nei fatti diventano più complicate. A qualcuno andrà pure bene, ma io vedo con l'esperienza di una madre disabile che tante cose restano sulla carta.
RispondiEliminaSicuramente all'atto pratico c'è sempre qualcosa che non funziona, ma leggendo i commenti di Tissi o di Daniele vedo che le cose vanno abbastanza bene. A Milano il servizio è attivo da un mese e mi pare un'ottima proposta...
EliminaAvevo già sentito di altre iniziative simili. I Comuni più sensibili danno una mano alle categorie più indifese che fanno parte, a pieno titolo, di quella rete sociale che è la città. Un apparato che può stritolare chi non ha mezzi o amici e parenti che si prodigano. Speriamo che che la solidarietà divenga una costante, dappertutto.
RispondiEliminaNon si parla sempre bene delle città e invece tante volte ci sorprendono in positivo grazie a iniziative importanti.
EliminaSperiamo tu abbia ragione e che la solidarietà si diffonda come un virus benefico.
Cara Mariella, leggere di prima mattina una bella notizia fa bene al cuore e alla mente.
RispondiEliminaUn caro ciao, fulvio
Mi fa piacere averti procurato un bel risveglio!
EliminaUn abbraccio e buona serata.
La solidarietà è un valore fondamentale. La società moderna spesso se ne dimentica. Vorrei leggere ogni giorno notizie come questa e sperare che il mondo abbia sempre la volontà e lo stimolo di cambiare in meglio.
RispondiEliminaIo noto in molti l'appiattimento dei valori buoni e giusti come la solidarietà sotto la spinta di un egoismo di cui non ricordavo picchi come quelli che sto osservando negli ultimi tempi. Credo sia figlio del periodo e penso ci vorrà del tempo prima che riusciremo a liberarcene. Per cui, come te, sono oltremodo felice quando leggo notizie come questa e non vedo l'ora di parlarvene. Buona giornata!
Elimina