26 maggio 2021

[VINTAGE] I 75 ANNI DELLA VESPA

 

Un mito vero la Vespa. Tra i ricordi più cari  della mia adolescenza, i pomeriggi trascorsi sul cinquantino di una mia carissima amica mentre  sfrecciavamo in lungo e in largo per ogni angolo della città. Si chiacchierava, si cantava, ripetevamo perfino le lezioni. Oppure spettegolavamo su compagni di scuola e professori.  O ci "facevamo i film" sui ragazzi che ci piacevano, destinati per la maggior parte delle volte a rimanere materia dei nostri sogni.

La vespa bianca. La mia preferita. Quest'anno compie 75 anni e mi sembra una ragazzina. Lo scooter della Piaggio è il ciclomotore più famoso al mondo. L'ho vista esposta al Moma di New York. Bella e unica. Icona irraggiungibile alla pari della mia attrice preferita, Audrey Hepburn, che ha contribuito a renderla celebre ovunque, grazie al film "Vacanze Romane" in cui la guidava in modo rocambolesco  per le vie di Roma, con Gregory Peck seduto dietro.  Ho fatto una piccola ricerca e pare che siano oltre 45 i film in cui appare. Da Fellini ne La dolce vita a Caro diario di Nanni Moretti.

E per quel che riguarda le produzioni internazionali, mi vengono in mente Absolute Beginners e American Graffiti.  Scommetto che voi ne ricorderete tanti altri.

Quest'anno in occasione del compleanno, il Museo Piaggio ha allestito una mostra a Pontedera che sarà visitabile fino al 30 settembre. Per informazioni QUI e QUI.

È una star internazionale, che non ha mai ceduto all'età e rimane immortale.Un gran bel pezzo della storia italiana destinato a rinnovarsi sempre e a rimanere sotto i riflettori ancora a lungo  perché senza tempo.

Chissà se anche voi l'avete amata e se come me vi porterete nel cuore quel senso di libertà ed emozione che regalava. Suppongo di sì😉

Buon compleanno VESPA!








41 commenti:

  1. Molto bella, evoca molti ricordi sicuramente unici in tantissimi ma non in me più che altro perchè non ho mai guidato una moto non mi attirava mentre appena ho potuto, compiendo 18 anni, ho subito preso la patente e guidato la macchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho avuto il motorino , mai moto o auto. E sono spesso andata in giro con amici e fidanzati. Per cui ho dei ricordi molto belli legati a quella sensazione di libertà che solo un mezzo come quello ti può regalare.

      Elimina
  2. Che bei ricordi è vero.
    Però credo fossi troppo piccola per guidarla, mi sembra di ricordare questo. Ed i nostri proprio non volevano. Proibitissimi Vespa e Ciao. Mi sembra di aver provato una volta il Ciao ma non mi piaceva.
    Poi è arrivato il mio tesoro con la sua moto smagliante ed addio a proibizioni... ahahahah...
    Di nascosto fino al mare... seeeee... e chi si dimentica!
    Bacio Mari e viva la Vespa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece avevo quel motorino scassato che mi aveva preso papà, te lo ricordi? E poi c'era la vespa di Rita😉 che bei ricordi! Baci😘

      Elimina
    2. Ahahahah... oddio è vero! E chi se lo ricordava! 😅😂🤣

      Elimina
  3. Ho avuto il piacere di guidarne una per anni. Condivido l'avvertimento di Crozza: non toccate mai il freno anteriore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un piacere, verissimo! Lascia stare che con quel freno un paio di volte quasi ci siamo cappottate😆😆😆

      Elimina
  4. Oltre 45 film? Accidenti! Io avrei detto con sicurezza soltanto "Vacanze romane" e "Caro diario", anche se probabilmente la si vede, meno protagonista in altre pellicole.
    Peccato che, per ovvie ragioni, gran parte della sequenza con Audrey e Gregory veda alla guida due controfigure: sin dalla mia prima visione notai chiaramente che erano stati sostituiti, ma essendo bambino - e oltremodo immerso in quella favola cinematografica - lo feci notare a mia mamma. E lei mi spiegò "Mica nei film di guerra uccidono davvero le persone!" 😄

    RispondiElimina
  5. Non ne ho mai avuta una, ma della mie parti era la regina dell'estate! Poi la sapevano aggiustare più o meno tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo dalle tue parti. Ora è in gran spolvero quella degli anni '80. Un mio amico siciliano che vive al nord da alcuni anni per lavoro, si è fatto spedire la sua, quella che usava da ragazzino e ci scorazza appena può!

      Elimina
  6. ah la vespa!1
    però mai guidata dai 14 ai19 anni giravo con un Garelli 3 marce rosso ,3 marce perche abitando in zona collinare il presa diretta era una frana ..ricordo amiche con Ciao che su per le salite pedalavano .
    MITICO il mio Garelli!! che scorazzate ,ah una volta siam finiti in una siepe..con pochi danni io e lui ..
    ed era bravo a tener la strada con una pazza sopra che era sempre a tutto gas ..ah e facevo anche "garini " coi maschi ..e perso pochissime volte !!
    siii ero molto scemotta anche da piccola !!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo un Garelli scassatissimo di seconda o terza mano che tra parentesi odiavo perché avrei voluto la vespa o il Ciao! Ma mio padre da quell'orecchio non ci sentiva... per fortuna avevo la mia amica con il cinquantuno bianco e con lei ci siamo davvero divertite!
      CHE BEI TEMPI TISSI!!!

      Elimina
  7. Io ero un patito di motorini, col Ciao ho compiuto peripezie inenarrabili.. ma subivo il fascino del Vespone, il rombo del 150 lo trovavo delizioso ma, ahimé, mi mettevano soggezione le "marce", non ho mai guidato un due ruote con le marce, che non fosse una bici..ahah.. poi col tempo sono passato ai motocicli 150 e oltre, ma col variatore automatico, fino al mio attuale e ancora insostituibile Beverly (comunque Piaggio) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine hai superato le tue paure,) Ho provato a guidare il Beverly, il mio amico ancora ringrazia il cielo che non ho fatto una strage ahahahah

      Elimina
  8. Ero giovane ma ù cinquantinu con marmitta a siringa e' ed era un mito...sequestrata.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah un mito vero altroché! Ma come sequestrata che hai combinato?

      Elimina
  9. Ti immagino su quella Vespa, super fantastica ;)
    Io comunque mai avuta mai andata, ma mi sarebbe piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cantavamo a squarciagola canzoni anni '80, una roba da pazze!!!
      Bacio.

      Elimina
  10. Io non ho mai guidato la Vespa, avevo il motorino ma l'ho usato poco; quando ho preso la patente , ho guidato l'auto di mio padre, poi , con i primi guadagni, ne ho comprata una per me. Bellissima la scena di "Vacanze Romane" , quando la Hepburn guida la vespa e travolge tutte le bancarelle !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io non guido la macchina, quindi la mia esperienza alla guida è legata alla vespa, al Garelli, alla moto di mio cugino. Mio fratello mi ha scorrazzato con la sua ma non ho mai potuto provarla!
      "Vacanze romane" è un film pazzesco, al di là della scena con la VESPA;)
      Ciao!

      Elimina
  11. Non ho mai guidato moto e motorini, però la vespa è davvero un mito, una star. Non dimentico le sere in cui sfrecciavano "spensierate" per le vie del centro. Sapevo di Vacanze Romane (film bellissimo che adoro e bellissima la scena della vespa), ma non sapevo che appare in più di 45 film. Un abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sapevo che così tanti film l'hanno avuta tra i protagonisti. È davvero una star... un po' come Audrey;)
      Ti abbraccio anche io, buona serata!

      Elimina
  12. Eh beh, è come parlare della Ferrai. Una Ferrari per tutti, un mezzo di trasporto dalla linea elegante che piace a tutti e che tutti possono permettersi. Certamente un pezzo di storia del nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso, quando si parla di rinascita dell'Italia dopo la guerra, è una delle immagini che abbiamo con più frequenza.
      La Ferrari mi piace sul circuito, trovo eccessiva quell'auto su strada;)

      Elimina
  13. Yes, l'adoro e penso anche io che sia un simbolo assoluto dell'Italia.
    Un cult, una icona vera e propria.
    Oltre ai titoli che hai citato, tra pochi giorni la vedremo anche nel nuovo film Disney Pixar! **
    Io che ricordi ho della Vespa? Beh, le lunghe discese verso il bar con nonno, oppure qualche giro coi capelli all'aria... STUPENDO **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non so nulla del nuovo film Pixar, immagino che ne parlerai;)
      Ma dai, che figata andare in vespa assieme al nonno!

      Elimina
    2. Yes, lo attendo con ansia anche e soprattutto perché sarà italianissimo!!
      Vero, comunque... per me solo bei ricordi, legati alla Vespa**

      Moz-

      Elimina
    3. Ah ora ho capito, ne accennavi in un post di qualche tempo fa ;)

      Elimina
  14. Ovviamente io amo molto ill nostro mitico cinquantino. Secondo me è una icona intramontabile, sarà....e perdonatemi se accosto due cose molto diverse tra loro, ma tra lei e la Cinquecento, non saprei scegliere quale sia l'icona più bella della ricostruzione italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fai benissimo, anche io spesso e volentieri le accomuno. E non a caso ambedue sono nei musei più famosi del mondo.
      Miti insuperabili, icone di stile e immagini dell'Italia che stava cambiando.
      Sembrano tempi lontani a cui guardare con malinconia, vero?

      Elimina
  15. Qui in Spagna i postini della posta expres andavano in Vespa.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vanno più? Da noi si è passati dalla bici al motorino. Tutti loggati di blu e giallo😉
      Ciao Carlos!

      Elimina
    2. Adesso usano il motorino, certo, ma non è più la Vespa, è un'altro modello.
      Io, con la bici, non li ho conosciuti, ma nell'ufficio postale in cui lavoro ci sono due biciclette. Sotto il tubo superiore c'è una targa con la bandiera di Spagna e nel mezzo scritto "CORREOS", il nome della nostra azienda postale.

      podi-.

      Elimina
    3. Ah ecco, sono rimasti sul ciclo. La bici da noi si usava negli anni 80 e 90 ma spesso erano di proprietà del postino. La Vespa mai, costa troppo. Che nostalgia ho del tuo paese💜

      Elimina
  16. Ma dai che bella l'idea dell'associazione! Allora ti auguro di poter realizzare il vostro sogno e di andare in giro assieme appena potrete!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo omaggio alla Vespa, regina degli scooter, progettata dall'ing. Corradino D'Ascanio, un grande dell'industria meccanica italiana. La Vespa è stata oggetto del desiderio di tanti giovani italiani, ha fatto sognare "gite sui colli bolognesi (come dissero i Lunapop) ma anche sulle litoranee italiani e sulle strade delle Dolomiti. La Vespa è un mito destinato a non morire mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, mi è venuto naturale parlarne visto che ho sempre nutrito una grandissima passione per lei. Hai fatto molto bene a ricordare il suo progettista, un vero genio. Continuerà a farci compagnia e a far sognare giovani e meno giovani. Buona serata!

      Elimina
  18. Per carità! Ho il terrore delle due ruote. Non vado neanche in bici 🙂

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)