06 maggio 2021

[ SOCIAL] NON TOCCATEMI BIANCANEVE E I LUNGOMETRAGGI DISNEY


Fanpage.it

Sta impazzando su giornali e web la polemica scatenata da quel che è successo qualche giorno fa negli Stati Uniti. Hanno inaugurato il parco di Disneyland dopo il restyling avvenuto durante il lockdown  e a una delle giostre, quella che racconta la fiaba di Biancaneve, (non chiedetemi più particolari visto che desidero andare a Disneyland da una vita ma fino ad ora...) hanno cambiato il finale. Alla fine del percorso la scena in cui Grimilde muore (alleluia) è stata sostituita con il famoso bacio del risveglio. Sembra che la cosa abbia infastidito due giornaliste del San Francisco Gate (acide come la matrigna e che probabilmente il bacio d'amore se lo sognano). Nella loro recensione criticano la scelta scrivendo che Biancaneve dorme e quindi il bacio non sarebbe consensuale. Andrebbe rimosso per rispetto nei confronti delle donne. Ora, voi lo sapete come la penso sui diritti delle donne, scrivo fiumi di parole che non osate mai arginare😉 Ma in questa occasione la mia prima reazione è stata un gran risata. Prendere il mitico bacio tra Biancaneve e il Principe Azzurro a pretesto per fare apologia di reato mi pare una vera e propria stronzata nata solo per dare un po' di visibilità al piccolo giornale locale in cui scrivono le due pennivendole. Scavando a fondo però ho scoperto che in realtà si tratta di una non-notizia (bufala) che sta girando in rete creata ad hoc per fare pubblicità e rilanciare il parco di divertimenti tra i più famosi al mondo che è in odore di bancarotta!

Ma rimanendo sulla notizia farlocca e riflettendoci: l'iconografia mondiale, cinematografica e letteraria è piena zeppa di baci rubati o poco consensuali.

Il più famoso?  Quello tra  Paolo e Francesca celebrato da Dante.

E volendo restare nell'ambito fiabesco, che facciamo ci siamo dimenticati del bacio che risveglia anche Aurora, la Bella Addormentata?

Intanto i social si sono scatenati ed è tutto un fiorire di meme che prendono in giro l'intera questione (per fortuna). Chiaro che non mi lascio scappare l'occasione di lasciarvi qualche immagine ricordando a tutti che, nessuno mi tocchi le fiabe ed in particolare le fiabe che il genio di Walt Disney ha consegnato al grande cinema e di conseguenza alla storia.

E voi ricordate altri baci famosi ed "estorti" rimasti celebri e avete delle fiabe che personalmente ritenete intoccabili?


VanityFair.it
















45 commenti:

  1. Dici bene, in realtà è una non-notizia sulla quale far sguazzare l'allegro e caciarone popolo dei cazzeggiatori del web... Un po' come il farsesco caso Fedez-Rai qui da noi: chiacchiere inutili su un personaggio inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, è stata un'operazione furbissima, son giorni che vanno avanti. E tutti i giornali hanno ripreso la notizia con una serietà tale da risultare surreale. E pensa che l'avevano già fatto un'altra volta, nel 2018!

      Elimina
  2. Non mi meraviglierei se fosse vero, gli americani sono speciali nelle baggianate. Ci sarebbe anche la 'Bella addormentata' con lo stesso bacio rubato. Sei una romanticona, noi abbiamo visitato tutt' altro genere di padiglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono romantica dentro e fuori. Per cui, se mi toccano le mie fiabe preferite e Biancaneve è una di quelle, spacco tutto!
      AHAHAHAHAH
      PS:la notizia è un fake.

      Elimina
  3. A proposito di cavolate. Vogliamo cominciare a contestare il comportamento degli dei dell’Olimpo, cominciando proprio da Zeus?
    Ci davano che ci davano …..😂😂 le vittime erano consenzienti? ahahah
    felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dici bene, questo dio sporcaccione e infedele che ha ripopolato il mondo intero con le sue relazioni extraconiugali ahahahah
      Abbraccio a te!

      Elimina
  4. E' una falsa notizia, lanciata per vedere le reazioni social.
    Una emerita cazzata, direi.
    Comunque è meglio non toccare le fiabe, con i loro messaggi, ancora salvano i bambini ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, i messaggi di fiabe e favole hanno contribuito benissimo a fare dei bambini degli adulti pieni di rispetto e di amore per tutti, esseri umani e animali.
      Il giorno che attaccheranno il Piccolo Principe, mia fiaba feticcio, faccio una strage!!!

      Elimina
  5. Una gigantesca cavolata, come la questione della consensualità, che non sta né in cielo né in terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto leva sul politicamente corretto che di questi tempi è diventato un cavallo di battaglia per molti, direi troppi!!!

      Elimina
  6. Ecco perché negli ultimi giorni vedevo fotomontaggi con vari politici che si alternavano al capezzale di Biancaneve dormiente.😅
    Meno male che la notizia si è rivelata falsa, perché in genere non si perde occasione per puntare il dito su scene oramai iconiche, appartenenti alla cultura popolare, e magari se si assiste a una scena di reale violenza ci giriamo dall'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yes!
      L'assurdo è quello che dici, perdere tanto tempo in rete per stupidaggini e trascurare le tragedie vere!

      Elimina
  7. Guarda, per fortuna si è rivelata una notizia falsa, perchè sarebbe stata la più grande stupidaggine mai pensata prima. Difendiamo le fiabe e leggiamole ai bambini perchè profumano di semplicità, di bellezza e di amore. Il mondo è diventato arido di sentimenti. Un abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono un'appassionata di fiabe. Ho intere raccolte da quelle scandinave, alle tedesche, a quelle africane. Oltre ai classici con i quali siamo cresciuti tutti.
      Le fiabe fanno parte del nostro background, sono imprescindibili da noi.
      E mi rendo conto che anche tutta questa attenzione e le risposte della rete alla provocazione falsa, danno l'idea di come tutti noi in realtà teniamo a quel mondo carico di ricordi piacevoli e di meraviglia e non vogliano assolutamente si possa demolirlo.
      Ti abbraccio, buona serata.

      Elimina
  8. Io lascerei ai bambini le belle fiabe di un tempo, belle così come erano e sono sempre state. Non roviniamo anche le fiabe ! Ciao, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai bambini e anche agli "adulti che sono stati dei bambini e lo hanno dimenticato"(cit.)
      Non si toccano le fiabe.
      Bacio.

      Elimina
  9. Ma tu lo sapevi che in Cenerentole le sorellastre si fanno amputare gli alluci pur di riuscire a indossare la scarpetta? Ora aspetto la presa di posizione dei podologi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si una delle versioni. E tu sapevi che la prima versione conosciuta, La gatta Cenerentola è stata scritta in napoletano?
      Pensa se si incazzano pure i napoletani ahahahah

      Elimina
  10. Non so se hai letto il libro di Bettelheim "Il mondo incantato", dove l'autore, psicopatologo dell'età evolutiva, parla dei significati psicoanalitici delle fiabe, ebbene quella notizia falsa è nulla rispetto a ciò che si trova in quel libro. Ciao Mariella.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco il libro di cui parli, lo segno e lo cercherò in biblioteca, mi sembra interessante.
      Io comunque sono cresciuta abbastanza equilibrata, nonostante tutte le vicissitudini delle mie eroine nelle mie fiabe preferite ahahah
      Ciao!

      Elimina
  11. la cosa ridicola è tutto quello che poi sta succedendo dopo questa non notizia. Emblematico del mondo in cui viviamo purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si. Un mondo che si basa sul nulla.
      Abbraccio.

      Elimina
  12. I diritti civili e, in questo caso, il rispetto per le donne non possono dipendere da una fiaba, all'ombra della quale siamo cresciuti in tanti e senza grossi traumi, mi pare :-D
    Che poi, se fosse stata sveglia, Biancaneve avrebbe gradito il bacio, altro che rubato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, pensare che si possa discutere di diritti civili mettendo in ridicolo una fiaba, la dice lunga sulle persone che hanno alzato il polverone.
      Ma certo che avrebbe gradito, un "figo" così ahahah

      Elimina
  13. Un fake montato a tavolino, però i meme sul tema mi hanno fatto ridere un sacco!!

    RispondiElimina
  14. Però la ragazza faceva la colf in nero pervi sette nani!

    RispondiElimina
  15. Appunto, le fiabe hanno punte di tragedia altissime. Citando Hansel e Gretel ,per esempio, cosa possiamo dire della strega che cattura i bambini con i dolciumi e poi li spinge nel forno per cuocerli?
    Lasciamo stare le fiabe va....

    RispondiElimina
  16. Diciamo che quello che le due pseudo-giornaliste hanno scritto è una csxzata megagalattica a prescindere dal fatto che poi hanno pure preso un abbaglio visto che pare essere una fake news. Ps Divertente la vignetta che hai postato con Biancaneve che si sveglia da sola 😄😆😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevano recensire sul sito il restyling Disnelaynd e catalizzare l'attenzione. Meglio di così😜
      Ps: l'ultimo meme, che mi ha fatto schiattare dal ridere è il risveglio di Aurora, la Bella Addormentata. Ma era troppo bello per non pubblicarlo, visto che comunque di fiabe e di baci stavamo parlando😉

      Elimina
  17. Ciao Mariella, ma quelle persone non hanno proprio nulla a cui pensare?! E sì che di argomenti ce ne sarebbero, anche molto attuali...mah! Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferirei il silenzio se poi quando scrivono qualcosa è questo il livello. ahahahah
      Un abbraccio a te cara e buona serata.

      Elimina
  18. Lasciamo stare le fiabe, ma soprattutto bisogna fare qualcosa di concreto contro la violenza sulle donne.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pensiamo che, nelle ultime 24 ore, sono morte altre tre donne si capisce bene quali dovrebbero essere gli obiettivi comuni.
      Altro che parlare di fiabe...
      Buona serata Cav!

      Elimina
  19. Allora, se invece il Principe baciasse la Principessa fosse che lui baciasse a un "Principesso" per svegliargli, forse la stessa gente che si sente offesa per il bacio della fiaba direbbe che "è arrivata la normalità a Disney".

    Ciao e un bacio ben carino dal Principe "arancione e blu".
    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido!!!
      Tutto questo "politamente corretto" sta diventando una rottura di balle infinita.
      Il bacio dal Principe catalano me lo prendo molto volentieri
      Buon sabato, Carlos.

      Elimina
  20. Le fiabe della Disney sono imperdibili. Anche Fantasia è altamente consigliabile. A parte la musica, i cartoni sono dei capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino apprendista stregone è il mio preferito. Nessuno tocchi le fiabe Disney. Buona domenica Cesare🌻

      Elimina
    2. Anche il mio preferito. Buona domenica!

      Elimina
  21. you are reading this massage yourself. God is preparing a great blessing for your life. God can do anything amen .......

    RispondiElimina
  22. Ossignur! Ma sto fakers di mestiere non hanno di meglio da pensare?
    Certo che come trovata pubblicitaria funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ha dato da parlare ai nullafacenti del web per giorni ma ci ha regalato meme spessissimi😜

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)