Cara mamma, la lunga attesa che ci tiene a distanza e ci tormenta, non è per nulla facile. Facciamo fatica a dirci tante cose, a colmare di parole i silenzi. Perché abbiamo imparato a nascondere e a tenere per noi le emozioni nell'ultimo, lunghissimo anno. Per evitare i pensieri e le preoccupazioni che ci terrebbero all'erta ancora di più di quel che non siamo già. Ci videochiamiamo più volte al giorno, per breve tempo al mattino e nel pomeriggio, anche solo per guardarci in faccia e sondare lo sguardo. Cerchiamo di tenere calmo il cuore quando la notte è stata più agitata del solito e non hai riposato bene a causa dei tuoi disturbi. Io sono quella che la butta sul ridere, che ti rimprovera bonariamente quando ti vedo confusa e triste, quando non hai voglia di parlare e di raccontare. La mia tecnica di disturbo, volta a distrarti e a farti pensare ad altro. A rimetterti il battito in ordine e farti affrontare con un passo diverso la giornata. Non sempre ci riesco, a volte anche io sono stanca e disturbata dalla quotidianità, dai mille problemi che ho e da cui provo a tenerti lontana.
A volte discutiamo, altre ragioniamo insieme. Magari riesco a farti anche ridere, ed è una piccola battaglia vinta alla quale il mio cuore si arrende.
Uno dei nostri buffi selfie |
Ma la sera, quando ti chiamo e il mio e il tuo televisore sono sintonizzati sullo stesso canale, è il momento in cui cantiamo. Il programma di RAI3 che ci mette d'accordo è Via Dei Matti n.0 condotto da Stefano Bollani e da sua moglie, Valentina Cenni. Io sono incantata dalla bravura del grandissimo musicista e dalla versatilità di sua moglie, valente attrice e cantante. Piace molto anche a te, li ascoltiamo e canticchiamo sulle note di canzoni antiche e moderne che parlano di noi, della nostra famiglia, dell'amore che reciprocamente ci portiamo. Magari sussurrandolo, come un ritornello amato.
In occasione della Festa della Mamma, ti lascio in regalo una delle canzoni più belle della cultura partenopea e mondiale, scritta nel 1839 e diventata uno dei "cavalli di battaglia" della nostra famiglia, da nonna Carmela a te, a noi figli. L'abbiamo cantata assieme ad Isa Danieli, ospite del programma. Ma la versione che posto è quella, meravigliosa, interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini.
"Te voglio bene assaje" mamma, perdona questa figlia un po' lontana, ma sempre più vicina di quanto si possa immaginare e che, grazie a te, è mamma dentro.
BUONA FESTA DELLA MAMMA
Grande dedica Mariella. Lo so quanto le sei vicina, mamma me lo dice ed io ne sono felicissima perché lei ne ha tanto bisogno e sai molto bene quanto e forse anche tu. Buona festa della mamma anche a te a noi ed anche a tutte le donne che mamme lo sono nel cuore. Buona Domenica, ciao. ❣🌼⚘🌼❣
RispondiEliminaAlla nostra mamma, a tutte le mamme, quelle che ci sono e quelle che ci restano accanto e a tutte le donne che come noi sono mamme nel cuore. Dici bene, ti abbraccio forte💜💜💜
EliminaOggi è il primo 9 maggio senza la mia, di mamma, ma la sento vicina e sta dandosi un daffare incredibile visto che le cose qua, non sembrano andare un gran bene. Eppoi la mamma c'è sempre, in un sorriso, un ricordo, una foto, una parola che ci risuona nel silenzio della casa. Non potrà mancare neanche un attimo. Mai.
RispondiEliminaPiena di te è la curva del silenzio.
Elimina(Pablo Neruda)
L'amore resta addosso. Per sempre. L'unica cura che resta. Ti abbraccio forte amico caro❤
EliminaCiao cara Mariella , infiniti Auguri alla tua Mamma ed a te !
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosy
Ciao cara Rosy, ricambio gli auguri con tanto affetto❤
EliminaAuguri a te e alla tua mamma, si vede anche dalla somiglianza che c'è un legame speciale fra voi.
RispondiEliminaSaremo figli per sempre. Un abbraccio a te e ricambio gli auguri. Le somiglio molto, vero❤
EliminaTanti AUGURI alla vostra mamma, carissime Mariella e Pia
RispondiEliminaCristiana
Grazie Cri, auguri anche a te. Spero tu stia passando una bella giornata in compagnia di figlia e nipoti❤
EliminaGrazie di cuore Cristiana e buona festa della mamma anche a te! 😗
EliminaQui in Spagna la festa della mamma è la prima domenica di maggio, cioè la scorsa domenica. Io le dicevo che il meglio regalo quel giorno - e tutto l'anno - era per i figli "per il fatto di tenerti con noi, mamma. Grazie!".
RispondiEliminaBuona festa della mamma!!
PODI-.
Hai ragione, potrei dire lo stesso anche a mia mamma e credo lo farò. Grazie Carlos, tanti auguri anche alla tua mamma❤
EliminaAuguri a tutte le mamme ,
RispondiEliminaa chi lo è già ,
a chi lo sarà ,
a chi spera di esserlo ,
a chi non ha potuto esserlo,
a chi non ha voluto esserlo....
tanti Auguri a tutte!
Bellissima. Ricambio con grande affetto❤
Eliminaauguri a tutte le mamme!
RispondiEliminaGrazie Olga. Ricambio e nuova festa anche a te❤
EliminaChe bella foto Mariella, somigli molto alla tua mamma. Belle!!! E bellissimo è il vostro rapporto. Auguri alla tua mamma e a tutte le mamme del mondo. Un abbraccio grande.
RispondiEliminaCara Caterina, grazie di cuore. Ci somigliano vero, sia nei lati positivi che negativi. Un abbraccio e ricambio gli auguri anche a t3❤
EliminaChe belle che siete insieme e siete anche fortunate, io la mamma non ce l'ho più. Auguri, auguri e un saluto.
RispondiEliminaVorrei potermwla godere di più, ma non posso ed è un dolore con cui convivo ogni giorno. Ma sono fortunata, sicuramente. Un abbraccio forte a te💜
EliminaChe dire? Vivissimi Auguri alla tua Mamma, con una figlia grande così ;)
RispondiEliminaGrazie Pietro, ricambio gli auguri per la tua mamma❤
EliminaChe mamma giovane! Auguri a lei e a tutte le mamme!
RispondiEliminaAhahah sicuramente ho preso da lei che nasconde molto bene i suoi anni. Un abbraccio e grazie❤
EliminaUna bella dedica.
RispondiEliminaAuguri a tutte le mamme.
Grazie Cav❤
EliminaTanta tenerezza, Auguri Mari, alla tua mamma, alle nostre, a chi non c'è più, ma resta sempre nel nostro ❤️
RispondiEliminaAuguri alla tua mamma un grande abbraccio a te❤
EliminaBuona festa della mamma alla tua grande mamma
RispondiEliminaGrazie Pat, un bacio grande a te e alle tue mamme!
EliminaUna canzone stupenda. Il potere evocativo della musica è immenso: io ascolto o anche solo ripenso nella mente ai classici napoletani, immortali, ed è subito "casa" e famiglia.
RispondiEliminaLeggendo le tue parole mi è parso di vedervi, tu e la tua mamma, al telefono, a colmare le distanze fisiche ma non certo del cuore.
Ancora auguri grandi e belli a mamma tua, Mari, che possiate davvero riabbracciarvi presto, e a tutte le mamme presenti ancora o in Cielo.
Ti abbraccio forte ❤
Le nostre mamme, qui e lassù, non possono che essere orgogliose di noi.
EliminaPer la cura e la protezione nei riguardi delle persone care, perché se ogni nostro passo è guidato dall'amore lo dobbiamo a loro.
Noi siamo quello che loro hanno forgiato. Con l'esempio, con l'affetto incondizionato. In ogni tua parola mi riconosco e sorrido. Bello averti vicino, pur lontana. I chilometri in realtà non sono che una barriera fisica. Basta nulla a buttarli giù. Bastano poche righe in cui potersi riconoscere. Grazie di cuore a te. Grazie alle nostre mamme. Siamo state molto fortunate.
Ti abbraccio forte.
Sorrido con te, amica mia, e mi riconosco a mia volta.
EliminaE che bello che è tutto questo!🤗💝
Ti abbraccio come sai.
EliminaUn bacio ai monelli!