24 settembre 2022

[SABATO DI POESIA] Signora del suono di Chandra Livia Candiani

 



Signora del suono

concedimi un tempo inutile

per imbandire una tavola

vuota e servire i convitati

Questo silenzio, non un altro

attimo, ma la fragorosa apertura

proprio di Questo.


(Vista dalla luna - 2019)


Note biografiche e riflessioni.

Torna sulla pagina del sabato una delle mie poetesse preferite. Con una breve componimento, perfetto per raccontarci questo tempo di paure e dubbi. Un tempo che sembra sospeso tra l'orrore di guerre che non avremmo voluto vedere e subire;  con l'ansia che i conflitti possano prendere una svolta ancora più terribile. Questo è il tempo in cui, nel silenzio dell'attesa, i bambini sono gli esseri più colpiti. Questo è il tempo in cui la giustizia è più latente che mai, questo è il tempo in cui la bontà sembra essersi smarrita. Questo è il tempo in cui...

continuate voi.


24 commenti:

  1. ... il tempo in cui si prova rassegnazione e al tempo stesso vergogna per essersi rassegnato.

    RispondiElimina
  2. In questo tempo che precede il dopo, colmo di silenzio imbandito come una tavola vuota da offrire ai commensali, può spaventare perché non si sa cosa ne verrà. Se si riempirà di cose che nutrono davvero e ci fanno bene o se invece ci lascerà a digiuno portandoci lentamente alla morte.
    Una grande poesia questa. Grazie Mari per averla postata oggi. Ha un gran senso per ciò che nei prossimi giorni accadrà (soprattutto in vista delle elezioni). Abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il grande timore che la tavola sarà vuota. E non so che ricetta utilizzare affinchè non avvenga.
      Grazie a te. Buon sabato.

      Elimina
  3. Questo è un tempo in cui le paure e i perchè sono sempre all'opposto. Dentro noi in un solo respiro si consuma luce e buio perchè ordinando i pensieri ci rendiamo conto che tutto cambia, ma come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sempre posta tante domande. E ultimamente trovo meno risposte di una volta. Tutto cambia velocemente senza trovare qualcosa che ci conforti...

      Elimina
  4. Questo è un tempo dubbioso dove covid, guerre e guai personali si inseguono e ci lasciano pertugi dove ficchiamo a forza badilate di felicità, quasi a farne scorta, ora che possiamo ancora sorridere, leggerci su un blog, farci un aperitivo, prenotare una crociera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho l'impressione che stiamo fagocitando attimi brevi di felicità, per riempire quel vuoto carico di paura nei confronti del futuro, che tanto ci spaventa.

      Elimina
  5. Questo è il tempo in cui pare non ci sia quasi più speranza, tra covid, cambiamenti climatici e il pericolo grave di una terza guerra mondiale. E' il periodo in cui la gente fa finta di niente, continua come se tutto proseguisse normalmente, forse per la paura di crollare. Le paure e le incertezze sono tante, persino l'esistenza del pianeta pare non essere più certa. Se ci si ferma e si pensa, si rischia davvero di andare fuori di senno. Nel frattempo molti tracannano ogni goccia di vita, finchè potranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sempre più soli nel gran nulla che ci corre incontro. E allora ben vengano quei momenti in cui ci "consoliamo" cogliendo quanta più bellezza possibile.

      Elimina
  6. Un caro saluto e buon weekend. Bella poesia che hai postato, in poche e semplici parole, dice tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te Caterina. Ti auguro un fine settimana colmo di piccoli passi felici.

      Elimina
  7. Questo è il tempo di ..polsi fermi ,testa spalle dritte ed avanti ....
    E sarebbe utile ogni tanto una bella cronista a certe teste QUADRATE !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanta fragilità sulle nostre spalle, abbiamo un passato recente turbolento dal quale ancora non ci stacchiamo e un futuro che si preannuncia ancora più buio. Non ho quasi più forza per dare "craniate" metaforiche...

      Elimina
  8. Questo è un tempo "nuovo" , nessuno di noi dal 2020 ad oggi ha mai avuto le esperienze che tutt'ora ci lasciano pensierosi non parlo di un futuro , ma e soprattutto del presente.
    Auguriamoci di ritrovare almeno un pò di serenità .

    Un abbraccio cara.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aneliamo alla serenità come fosse l'araba fenice. E forse ce la meritiamo tutta la tempesta che ci ha avvolto negli ultimi anni. Un abbraccio a te, Rosy cara.

      Elimina
  9. Che poi in questo tempo ognuno ha il suo e sempre in questo tempo ogni generazione ha il suo.

    RispondiElimina
  10. Questo tempo in cui si mettono in discussione diritti, valori e conquiste sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra incredibile ma dovremo tornare a lottare per diritti che ritenevamo ormai acquisiti. E le donne saranno la categoria più osteggiata dalla pescivendola che andrà al governo.

      Elimina
  11. Pur apprezzando molto questa poetessa, e leggendola spesso, questa poesia mi era completamente sfuggita. Non la conoscevo o non la ricordo. Quindi grazie, a maggior ragione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il tempo di scoprire nuove sfaccettatura della poetessa che ti piace;)
      Un abbraccio a te, buona settimana.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)