11 marzo 2020

CORONAVIRUS: COSA SI PUÒ FARE? 10 PUNTI ESSENZIALI



Non si può negare che in questi giorni di forzata ma giusta "reclusione" in casa, sono molti gli interrogativi che ci poniamo sul proseguimento delle nostre attività, al riparo dal pericolo dell'infezione.
Io lavoro da casa con lo smart working e mi sto attenendo strettamente alle direttive sanitarie del Governo e della Regione.
Intanto, in attesa di sapere se da domani la Lombardia partirà con ulteriori restrizioni, ho pensato di fare cosa utile a tutti i lettori del mio blog, pubblicando un piccolo vademecum da tenere sempre presente in caso di spostamenti o altro.

1) Come giustifico il mio spostamento?

C'è un modulo di autocertificazione da compilare, scaricabile dal sito del ministero dell'Interno, e da portare con sé. Sono solo quattro le giustificazioni: comprovate esigenze lavorative, necessità, motivi di salute e il rientro a casa. Se si viene fermati bisogna esibirlo alle forze dell'ordine che poi lo verificheranno. Chi mente sarà denunciato. Se non si ha dietro il modulo, al controllo ve ne sarà data copia da compilare al momento.

Vi lascio il link da cui scaricare l'autocertificazione. Cliccate qui

2) Dove posso andare a fare la spesa?


Possibilmente nel punto vendita piùvicino a casa. Il governo ribadisce che non c'è bisogno di fare scorte perché il transito delle merci è sempre consentito e i supermercati saranno sempre riforniti. L'ingresso è contingentato per garantire la distanza. I bar e i ristoranti chiudono alle 18 ma è consentito loro di fare consegne a domicilio la sera.
Si può ordinare una pizza e farsela portare evitando il contatto con il fattorino.


3) Si può far visita ad un familiare?

Solo se ha bisogno di assistenza. Per intenderci non è consentito un pranzo con i nonni per andarli a visitare ma naturalmente è consentito provvedere alla necessità di genitori o familiari non autosufficienti o che hanno bisogno di generi di prima necessità. Ricordando sempre che sono le persone più fragili da preservare dai contatti.
Si può andare a trovare i figli affidati all'altro genitore separato.

4) Posso portare i bambini dai nonni?

Solo se è una necessità. Ad esempio, se per andare al lavoro non si ha altra possibilità che fare ricorso ai nonni, anche se abitano in un comune vicino, si può andare Sempre che non cia nessun'altra soluzione, non si possa disporre di una baby sitter o non si abbia la possibilità di usufruire di smart working, questo si può ritenere uno spostamento giustificato da uno stato di necessità.

5) In quali casi posso andare fuori città?

Si deve sempre considerare lo stato di necessità. Ad esempio: se si verifica un danno improvviso alla casa di campagna, piove dentro, si può andare per provvedere alla riparazione. La risposta è affidata al buon senso. Se non vi è un carattere di estrema urgenza meglio aspettare. Diversamente si può giustificare lo spostamento limitando al massimo i contatti con chi deve intervenire.

6) Posso andare a correre al parco?

A differenza del precedente decreto firmato l'8 marzo per la Lombardia e le altre 14 province, il provvedimento varato per tutta Italia consente di effettuare attività motorie all'aperto, ma mantenendo le distanze di sicurezza. Quindi, per intenderci si può andare a correre da soli, ma non in gruppo. Lo stesso vale per la bicicletta o per gli sport di base che si possono effettuare all'aperto.

7) È permesso portare fuori il cane?


Sì, il decreto prevede espressamente la possibilità di provvedere alla gestione quotidiana degli animali. Naturalmente anche in questo caso si può uscire da soli e non con amici o familiari e per il tempo strettamente indispensabile.
Per il resto, l'invito è di evitare anche brevi passeggiate perché se lo facessero tutti strade e parchi sarebbero comunque affollati ed è quello che si deve evitare ad ogni costo.


8) Si può uscire per fare acquisti?


È uno dei punti più controversi del decreto perché negozi e centri commerciali (questi ultimi non nel weekend) sono normalmente aperti e questo contrasta con il divieto di uscire solo nei pochi casi giustificati. L'indicazione è quella di evitare gli acquisti superflui e limitarsi solo alla spesa alimentare o ai farmaci e ad altri prodotti necessari.
Molti negozi hanno chiuso. Dal parrucchiere invece appuntamenti 1 a 1.


9) Trovo aperti gli uffici postali?


Sì, tutti gli uffici pubblici sono aperti. Pur consentendo lo smart working e naturalmente i dispositivi di sicurezza agli impiegati, il governo ha garantito la continuità dei servizi in tutti i settori delle amministrazioni pubbliche.
Valgono anche qui, ovviamente, gli ingressi contingentati e i percorsi per garantire ad impiegati e utenti di potere effettuare le operazioni richieste senza alcun rischio.


10) Che cosa fare se si è fuori in vacanza?

Il ritorno al proprio domicilio è sempre consentito. L'invito è di interrompere la vacanza e rientrare a casa nel più breve tempo possibile. Aeroporti e stazioni, così come il trasporto pubblico urbano e i taxi, funzionano anche se a scartamento ridotto. Verrà respinto, in partenza ma anche all'arrivo (come è accaduto ieri a Cuneo a due cagliaritani), chi viaggia senza alcun valido motivo.


Spero vi possa essere utile. Io sono qui e vi abbraccio fortissimo, per ora posso solo virtualmente.


Fonte: La Repubblica

25 commenti:

  1. Utilissimo ricordare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io. Grazie e abbi cura di te.

      Elimina
  2. Ciao Mari. Hai scritto tutto molto chiaramente, brava.
    Credo però che con la dichiarazione di pandemia da parte dell'OMS ci saranno diversi e continui cambiamenti che saranno indicati direttamente dall'organizzazione. È difficile lavorare in questa situazione. Ciao e notte serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sto aspettando la nuova conferenza stampa del Presidente Conte. Così avremo chiarimenti sui prossimi sviluppi. Hai ragione sui continui cambiamenti ma penso che, trattandosi di domande legittime e frequenti, riguardanti la quotidianità, possano essere utili in ogni caso.
      Abbi cura di te, un bacio.

      Elimina
  3. Ciao Mariella, in effetti chiarisci punti importanti. Ho scaricato i giorni scorsi diverse copie dell'autocertificazione, anche perché da me stanno effettivamente controllando (per fortuna). Purtroppo proprio oggi ho avuto una discussione con un conoscente fissatosi che alla fine si può mentire sull'autocertificazione, e invece di andare a far la spesa ci si va a prendere un caffè. Ed il senso di civiltà dov'è?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, il modulo che trovi al link è quello pubblicato dal Ministero. Credo sia l'unico ufficiale. Poi ci sono e vanno bene anche quelli delle aziende per i loro dipendenti. Mentire sull'autocertificazione? Dato che viene citato un articolo specifico del codice penale, il tuo conoscente farebbe bene a stare attento perché si rischia la prigione se si certifica il falso.
      Eh, la civiltà e la responsabilità queste sconosciute!
      Abbi cura di te Pier, ti abbraccio.

      Elimina
  4. Credo sia utilissima Mariella. Grazie. Serena serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia importante, sono piccoli quesiti che giustamente ci poniamo.
      Abbi cura di te cara. Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Utilissimo, sforziamoci tutti a fare ciascuno la propria parte e ne verremo fuori. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riusciremo ad essere tutti compatti ce la faremo.
      Ho fiducia.
      Abbi cura di te.
      Ti auguro una buona serata.

      Elimina
  6. Qualcosa mi era sfuggita, come la delicatezza verso i nostri cani
    Faccio copia incolla di questo utile promemoria e me lo metto tra i preferii.
    Grazie, com tanto tanto affetto.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia considerato importante questo piccolo prontuario.
      Abbi cura di te, mi raccomando.
      Mari

      Elimina
  7. Cara Mariella, sono momenti molto difficili, e bisogna non perdere la calma, senza creare complicazioni inesistenti...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso è il momento i rispettare le regole.
      Se lo faremo tutti ne usciremo.
      Un abbraccio forte a te e a Danila.

      Elimina
  8. Sempre utile ricordare. Ci son cose che a molti sfuggono e l'impegno spontaneo dei cittadini per divulgare le regole è la cosa più importante oltre che segno di grande responsabilità. Un saluto a te e Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto da me.
      Sì mi sembrava importante approfondire e lasciarvi qualcosa di utile, in questo momento così difficile.
      Ti auguro una buona serata e a presto.

      Elimina
  9. Spero proprio sia utile questo post, soprattutto a chi ancora non ha le idee chiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di avere raggiunto il mio scopo.
      Buona serata!

      Elimina
  10. Ottimo elenco! Ho scaricato da qui l'autocertificazione da compilare. :)

    A titolo integrativo, ieri ho contattato il sito da cui mi rifornisco periodicamente di cibo per i gatti: salvo precise restrizioni, continueranno a consegnare le merci acquistate tramite corriere espresso, rientrando nella categoria alimenti e riguardando gli animali che non c'è motivo di penalizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Gas, sono contenta!
      Grazie per l'aggiunta importante al post.
      Ti auguro una buona serata.

      Elimina
  11. Stamattina all'Esselunga di via Adriano a Milano c'era una coda pazzesca, tanto che ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le code sono lunghe per il rispetto delle distanze. Ci abitueremo e ce la faremo.
      Ti auguro una buona serata.

      Elimina
  12. speriamo che la gente inizi a capire, un pensiero a chi sta lottando negli ospedali e a chi deve uscire per forza per andare al lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la paura per il pericolo a cui siamo esposti farà la sua parte, nel rispetto delle regole.
      Anche io penso spesso a chi sta combattendo per salvare le vite umane e a chi, deve rimanere in trincea lavorativa per sostenere gli altri.
      Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  13. Scusate a mia madre si è rotta la tv, può uscire per portarla a riparare?
    Grazie

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)