30 aprile 2020

RECENSIONE: CARA LILLI DI MARISTELLA BOCCIERO



"Cos'è la normalità, Lilli?
Io credo che, qualunque cosa sia, abbia tante sfaccettature, sia camaleontica, cangiante. Non può essere racchiusa in una definizione. Quello che a tanti può apparire diverso, per altri è normale. La normalità può essere di tanti colori. Anche Blu."

La prima cosa che mi ha commosso, scaricando l'e-book del libro di MARIS, è stata la foto di copertina. Quei due bambini sulla riva del mare, rappresentano quanto di più bello al mondo possa esistere, l'innocenza ed il futuro. 
So molto della foto perché conosco la loro  mamma da tempo. 
Ci siamo incontrate per caso, in questo mondo virtuale che ancora riesce a sorprenderti positivamente.  Non ricordo bene se è arrivata prima lei da me o io da lei. Ma ha poca importanza, l'affinità è nata immediatamente e si è consolidata nel tempo. Gusti comuni, infanzia simile e valori identici. È stato molto facile, superare la barriera del video e diventare amiche. Vere. Anche se la distanza geografica è tanta e non è possibile vedersi con più frequenza.Come si vorrebbe. Ma dico spesso, non è quello che conta. La sintonia, l'empatia e l'affetto non diminuiscono se si è lontani. Anzi. Piano piano, ognuna di noi è entrata nel mondo dell'altra. Ed io, nel suo, mi sono trovata catapultata in una realtà che non conoscevo per nulla a parte qualche lettura o servizio giornalistico.
I bimbi che vedete in copertina, sono i suoi figli e ambedue soffrono del disturbo dello spettro autistico. Una malattia che in Italia colpisce un bambino su 80, nei diversi gradi del disturbo.Se ci pensate, è una percentuale altissima. 
Da tempo Maris ce ne parla sul suo blog, CARA LILLI, nato come una specie di diario personale, in cui lei, si rivolge all'amica immaginaria (LILLI) destinataria all'inizio delle sue lettere e successivamente, dopo il suo arrivo nella blogsfera, dei suoi post. E dopo qualche anno è arrivata la decisione di pubblicare un e-book in cui raccogliere il percorso evolutivo. Non dando delle indicazioni scientifiche, ma parlandone in modo semplice, narrando il quotidiano, con i progressi e gli intoppi, con le preoccupazioni e la speranza. In maniera intima, emozionale.  Tenendo sempre presente che il cammino è ancora lungo ma che ogni passo in avanti fatto, è un piccolo/grande successo.
Seguendo Maris nel suo racconto, si ha la netta sensazione di tenerle la mano. Di stringerla più forte quando i dubbi e le paure si fanno più grandi e spaventosi o stretta in modo complice ad ogni successo. Di respirare la sua stessa aria e di guardare lo stesso cielo. Non vi nascondo che molti capitoli mi hanno fatto luccicare gli occhi e salire un nodo in gola, ma era inevitabile, vi assicuro.
Sono guerre difficili, e nessuno può avere la certezza di vincerle. Ma per combatterle bisogna essere dei guerrieri. E Maris e suo marito, lo sono. I "Monelli" lo sono. E non posso che augurare loro ancora migliaia di passi in avanti da fare, sempre con il sorriso, sempre con lo sguardo rivolto al mare.




L'e-book è scaricabile sul sito di Amazon. Se siete interessati, cliccate sulla copertina.

40 commenti:

  1. L'emozione è in queste tue parole dove si legge tutto il rispetto, la stima e l'amicizia che provi per lei e che sono certa ricambi.
    Maris ha una grande forza ed un enorme coraggio che, conoscendola personalmente, ho letto anche nel suo dolce sorriso. E l'uscita di questo suo e-book ne é la dimostrazione.
    Le auguro da sempre tutto il bene di questo mondo e la ringrazio di aver scritto qualcosa di tanto utile ed importante per tutti.
    Bacio Mari e bacio Maris. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che scrivi, comprendo che si è capito perfettamente ciò che volevo dirvi. L'affetto, la stima e l'amicizia credo siano alla base di ogni rapporto affettivo solido, e nel caso di Maris, si tratta di fondamenta.
      Grazie di cuore per il tuo commento, so che condividi e che provi la stessa stima e l'affetto.
      È importante parlare del libro perché possa essere di esempio e stimolo a chi si trova ad affrontare una difficoltà simile e chi avesse voglia di comprendere meglio la questione.
      Un abbraccio a te e buon pomeriggio.

      Elimina
    2. Pia carissima, quanto è bello leggere le tue parole, sapendo che sono sentite nel profondo.
      Grazie di 💙
      Insieme alla tua sorellona vi sento davvero vicine e lo dicevo stamattina anche a lei nel mio commento.
      Un bacio grande grande 😘

      Elimina
  2. Credo di avere letto qualcosa su questo libro nel blog di Sinforosa ed oggi ho visitato il blog di Maris. Certo sono guerre difficili: ne hai fatto una presentazione commovente. Credo sia una lettura molto interessante in quanto esperienza personale e diretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io sia importante per approfondire ma anche solo per avvicinarsi al problema. Lasciando da parte considerazioni e commenti scientifici e guardando tutto attraverso lo sguardo di chi vive, quotidianamente, questa guerra.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Grazie davvero, Sfinge, per questo tuo commento qui da Mariella e per la tua visita da me.
      Non è facile, assolutamente. Ma è una guerra che vale la pena di combattere perché ogni piccola conquista dona una gioia immensa.

      Elimina
  3. I miei complimenti a Maris, per questa sua opera.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincenzo. A Maris farà piacere.

      Elimina
    2. Mi fa piacere davvero, infatti. Grazie caro Vincenzo.

      Elimina
  4. E i lucciconi me li hai fatti venire tu, amica mia bella, con questo post 💙
    È assolutamente vero che io e te ci siamo trovate e "riconosciute" in questo vasto mondo del web. Sono cose che scaldano il cuore quando succedono.
    E io sento davvero la tua vicinanza anche nel percorso che con i miei monelli faccio quotidianamente perché tu hai compreso nel profondo tante sfumature.
    Sono davvero felice che ti abbia emozionato così leggere il libro anche se già sapevi tanto di noi.
    Grazie di cuore. Un abbraccio che più forte non si può! 💙💙💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, io credo fermamente nella tua capacità di affrontare con energia e risolutezza la "lotta" quotidiana. E con tanta dolcezza. È stato bellissimo, scoprire, soprattutto attraverso i capitoli ad inizio di ogni anno, le tue considerazioni, con gli aggiornamenti e gli sviluppi. Cosa che sul blog non c'è ma che è fondamentale per capire meglio. Il tuo lavoro potrà essere utile a tanti genitori che convivono con lo stesso problema, per leggervi, ad esempio, i momenti di sconforto ai quali si va incontro e che appartengono a tutti o invece, i piccoli successi che fanno ben sperare nel futuro. Può essere di stimolo e di conforto, cosa non da poco.
      Un abbraccio grande!

      Elimina
    2. Sarebbe già bellissimo per me, Mari, se anche una sola persona leggendo la mia esperienza fosse confortata, spronata... se si sentisse meno sola di fronte a questo tipo di problematica.
      Ancora grazie, sei carissima 💙💙💙

      Elimina
  5. Cara Mariella, mi pare di avere già fatto un commento, se non sbaglio.
    Credo che anche qui sia difficile la soluzione, sono diversi i punti di vista!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso  

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tomaso, questo è il primo. Non capisco a cosa ti riferisci riguardo la soluzione. Io sto parlando del libro scritto da Maris, non se se conosci la blogger di cui parlo.
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
    2. Tomaso mi conosce da tanto tempo, Mari, forse non ha ricollegato il tuo post a me.
      Io gli lascio in ogni caso un grande abbraccio 🤗

      Elimina
    3. Ah ecco, vedi? Non mi ricordavo:-)

      Elimina
  6. Posso dire di sapere bene cosa intendi, avendo seguito sempre il blog di Maris.
    Ho seguito, in tutti questi anni, gioie e dolori, vittorie e crescita di tutta la famiglia.
    Penso sia un esempio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Moz, sul blog c'è tanto, Ma il libro è molto di più.

      Elimina
    2. Ti ringrazio tantissimo, Miki. So bene che in questi anni hai sempre seguito con affetto me e la mia famiglia 😘
      Nel libro, come dice Mariella, ho voluto arricchire il tutto dandogli continuità e integrando i singoli aneddoti e pensieri con riflessioni che li completano.

      Elimina
  7. L'ho scaricato anch'io , ma non l'ho ancora letto, ma posso già dire che condividerò tutto ciò che hai scritto, perchè conosco e seguo Maris da tempo edella quale ammiro la forza , senza dubbio basata sull'intelligenza e la cultura che la distinguono.
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento Cri. Maris ne sarà felice. Non ho dubbi sul fatto che ti piacerà e se vorrai poi dirmi le tue impressioni mi farà molto piacere.
      Ti abbraccio.

      Elimina
    2. Eccome se ne sono felice! 🤗
      Cara Cri, grazie. Grazie di cuore.
      Spero che leggendo il libro ti sentirai ancora più vicina a me e ai miei monelli. 💙

      Elimina
    3. So già che commuoverò leggendo il tuo libro, ma so anche che soprattutto sorriderò e vi vorrò più bene che mai

      Elimina
    4. Cara Cri, ti abbraccio forte.

      Elimina
    5. Cristiana... 💙💙💙

      Elimina
  8. Bella e puntuale recensione e ancora complimenti a Maris. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sinforosa, spero che sia d'interesse per tutti voi.
      Buona serata.

      Elimina
    2. Ancora grazie a te, cara Sinforosa. Un abbraccio 😘

      Elimina
  9. Una recensione precisa e accorta, stilata con tanta discrezione ma che ha saputo eloquente. I bambini sono tutti straordinari e questi, in particolare, lo sono ancor di più. Ti ringrazio per questo post Mariella, l'ho trovato molto interessante. Un saluto e un ringraziamento per il tuo apprezzamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono straordinari. Esatto Vivì, hai centrato l'essenziale e tu di bimbi e di amore per loro ne sai parecchio.
      Grazie per avere apprezzato la mia recensione e il libro di Maris.
      Ti abbraccio e buona giornata, cara amica.

      Elimina
    2. Ciao Vivì, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante questo post. Grazie per aver anche compreso quanto speciali sono i miei bambini e come loro tutti quelli che hanno un disturbo che condiziona la loro vita e quella delle loro famiglie.

      Elimina
  10. Cara Maris, ti ringrazio per essere tornata sulla mia pagina dedicando attenzione a tutti gli amici che hanno letto e apprezzato il post dedicato al tuo e-book. Sei una persona speciale e preziosa.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava proprio il minimo, amica mia, dopo l'affetto e l'attenzione che hai dimostarto tu verso di me leggendo e presentando il mio ebook. Mi hai coccolato :)
      Un bacio grande grande e ancora grazie, a te e a tutti quelli che hanno commentato.

      Elimina
  11. Ciao Maris e ciao Mariella.
    Come penso di averti già detto forse nell’unico commento che ti ho lasciato sul tuo bel blog anch’io ho avuto un’esperienza con un ragazzino autistico quando facevo volontariato in piscina .
    E ho ancora un forte ricordo di lui e di quella esperienza che è stata una parentesi nella mia vita.
    Son molto curioso di leggere il tuo libro anche se il formato digitale mi scoraggia non poco.
    Sarà impossibile la versione cartacea?
    Un abbraccio a te e ai monelli e a Mariella 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo sarebbe stato problematico scaricare l'e-book, viste le mie grandi competenze in materia digitale. Invece è stato molto semplice, ho fatto il download del libro e l'ho salvato sul pc. È molto comodo anche leggerlo.
      Questo non vuol dire che abbandonerò i miei amati libri, ma è rassicurante da oggi in poi, sapere che volendo, se ci sono delle pubblicazioni digitali che mi interessano e che escono solo in versione e-book, non ci dovrò rinunciare.
      Buona serata!

      Elimina
    2. Ciao Max!
      Sì, ricordo che mi scrivessi della tua esperienza e sarei davvero felice se tu leggessi la storia dei miei monelli.
      Come ti ha scritto Mariella, in realtà non è complicato scaricare l'ebook sul pc o su tablet o addirittura smartphone se non di possiede un lettore Kindle.
      Per la versione cartacea sto valutando, in caso sarà più in là.
      A me fa piacere comunque già il tuo interessamento 😊
      Un caro saluto!

      Elimina
  12. E allora prometto che lo scaricherò e lo stamperò .
    Adesso ho finito di leggere La memoria rende liberi di Liliana Sestre ( molto bello ) ...avrei pure tempo.
    Ciao Maris un bacio ai monelli e ciao pure alla padrona di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi casa es tu casa.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  13. Finito da poco di leggere il libro di Maris.
    In versione cartacea voglio sottolineare 😀
    Molto bello ed emozionante.
    Un diario ..come il blog di Maris e quindi tante pagine di vita che mi han fatto avvicinare e conoscere un mondo che mi ha sfiorato solo marginalmente nella mia esperienza di vita e che ho scoperto poi non essere così tanto diverso dal nostro , da quello che siamo noi normodotati.
    Spero veramente che diventi un best seller..perché vorrebbe dire che tanti come me si son avvicinati in punta di piedi a qualcosa di misconosciuto e ne sono usciti con una nuova consapevolezza.
    Alla fine siamo tutti nella stessa barca solo che ci sono dei piccoli fratelli che hanno bisogno di una mano in più per arrivare ad essere indipendenti.
    Ma la barca è quella e le soddisfazioni son uguali per tutti.
    Quindi non bisogna discriminare nessuno ma aiutarci a vicenda .
    Dove non riesce ( perché a volte non supportata) la scuola lo dobbiamo fare noi nel nostro quotidiano.
    Brava Maris e bravi i tuoi monelli ..ti auguro che la strada possa essere sempre in discesa.
    Ciao Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo GRAZIE, Max. Davvero, di cuore. Grazie per tutto ciò che hai scritto da me e anche qui.
      Mi hai fatto un graditissimo ed emozionante regalo!

      Un bacio grande a Mariella, squisita padrona di casa :)

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)