25 marzo 2021

[POSTITIZIE] PREMIATI DA MATTARELLA I GIOVANI CHE RIGENERANO PC USATI E LI DONANO AGLI STUDENTI MENO ABBIENTI E IN DAD

DAL SITO POSITIZIE.IT

 

Dal sito di Positizie.it

4 giovani di 18anni, sono stati premiati dal presidente Mattarella perché rigenerano PC usati e li donano agli studenti che ne hanno bisogno per la DAD e che non possono permettersi un computer.


Purtroppo capita che non tutti gli studenti abbiano la possibilità di accedere alle lezioni online per svariati motivi, dal non potersi permettere un computer all’avere magari un solo dispositivo in famiglia e doverli dividere tra genitori e fratelli, tutti con la stessa necessità di stare collegati.

A questo scopo è nato il progetto di questi 4 incredibili studenti milanesi di 18anni che si chiama PC4U.tech e punta ad aiutare gli studenti in difficoltà economica e che non possono permettersi di comprare un computer, recuperando vecchi computer che le persone vogliono donare e non usano più, rigenerandoli e regalandoli a chi ne ha bisogno,un sito semplice che arriva dritto all’obiettivo, fare incontrare gratuitamente domanda di chi ha bisogno e offerta di chi vuole donare il suo computer o tablet vecchio che non usa più. I quattro giovanissimi sono: Jacopo Rangone, Matteo Mainetti, Emanuele Sacco e Pietro Cappellini. 

Dopo avere aperto il sito, i ragazzi hanno anche inserito la loro idea su un sito di crowdfunding, in cui chiunque la ritenesse valida poteva sostenerla e supportarla tramite una donazione, così in poco tempo i ragazzi sono riusciti a raccogliere poco meno di 20 mila euro da investire nel far crescere il loro progetto.  Proprio questo progetto di volontariato e generosità li ha portati a ricevere un premio inaspettato dal Presidente della Repubblica ,questo riconoscimento ha lasciato i quattro protagonisti emozionati e soddisfatti e ancora più, lo sono famiglie, amici ed insegnanti, nel vedere dove sono arrivati questi giovanissimi studenti. I giovani protagonisti hanno raccontato che ricevere questo premio è una soddisfazione incredibile, ma che la cosa che li soddisfa ancora di più è vedere lo sguardo felice e commosso di chi riceve in regalo i loro PC. Infatti, talvolta increduli, talvolta emozionati o con gli occhi lucidi, gli studenti che ricevono in dono i loro computer e tablet sono il vero motivo che spinge questi ragazzi a continuare a portare avanti il loro progetto.

44 commenti:

  1. Molto spesso Mattarella, anziano e poco appariscente, intuisce il futuro e indirizza meglio le tendenze positive. La società dei consumi e dello spreco non può crescere all'infinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono preoccupata per il futuro della nostra Presidenza della Repubblica. La visione a lungo raggio di Mattarella è un altro suo grande pregio, chissà cosa succederà dopo di lui...

      Elimina
    2. Può succedere di tutto, penso che lo rimpiangeremo.

      Elimina
  2. oh una buona notizia! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ottima notizia, utile.
      Ciao, che bello rileggerti!

      Elimina
  3. Questa è una bellissima notizia.Bravi ragazzi avete avuto un'idea molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i giovani è facile il passaparola, sarà un'iniziativa che avrà successo anche altrove.

      Elimina
  4. Avevo letto di questi supermegafantastici 4 ragazzi e della loro straordinaria idea realizzata, quello che non sapevo era che fossero stati giustamente premiati da Mattarella. Quando un premio è davvero meritato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ho intenzione di parlarne anche con i soci del mio studio. Fanno tutto loro, ritirano i PC usati, li ricompongono e sistemano; poi li donano ai ragazzi che ne hanno bisogno sempre grazie al loro sito. Premio meritatissimo quello ricevuto.

      Elimina
  5. Ottima iniziativa quella dei quattro ragazzi.
    Oramai è risaputo che nei Ministeri ci si va per raccomandazione e non per competenze, perché un progetto del genere avrebbe dovuto vararlo un anno fa la (c)Azzolina, altro che banchi con le ruote per poi tenere gli studenti a casa!!!

    Non ho capito il premio in cosa consiste? Spero in qualcosa di pratico tipo una borsa di studio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il premio è una targa e la menzione. Ma i ragazzi sono felici perché non era qualcosa di materiale quello a cui aspiravano ma riuscire a fornire a molti coetanei e non lo strumento e le condizioni migliori per studiare.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che rimpiangeremo il Presidente Mattarella, le sue parole incisive , ma discrete. Premiare questi ragazzi e farli conoscere è stata una iniziativa davvero utile
      Il prossimo Presidente? Il 25 gennaio Salvini ha detto che lui vedrebbe Berlusconi quale prossimo Presidente e , se dovessero scattare elezioni anticipate, come chiede il centro destra, sarà il nuovo governo a eleggerlo.
      Sarebbe il colmo dei colmi, e credo ,SPERO. che non accadrà.

      Elimina
    2. Lo penso anche io. Non vedo all'orizzonte una figura equivalente che possa prendere il suo posto.
      Vedremo. Purtroppo non possiamo fare altro.

      Elimina
    3. Mi andrebbe bene una cinquantenne gay nera di religione ebraica o omerica, ma temo che i tempi non siano maturi.

      Elimina
    4. È la religione omerica che ti frega😆

      Elimina
    5. Temo anche io che rimpiangeremo Mattarella.

      Elimina
  7. bellissima iniziativa. Manco a farlo a posta di questo parlavo con un'amica che ha difficoltà simili per via della sorella che non riesce a compare un pc al figlioletto. Ottimo davvero, bravi questi ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'iniziativa è valida nel milanese, come ho letto.
      Ma farei un giro nel loro sito per capire meglio. E magari trovare una soluzione per la sorella della tua amica!

      Elimina
  8. Giusto e bello, ma dopotutto penso che fosse normale che qualcuno dovesse farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un paese civile dovrebbe pensarci lo stato.
      Noi non siamo in paese civile. Per cui non è normale che si debba partire da un'iniziativa dei privati.

      Elimina
  9. Bravissimi quei ragazzi e complimenti a te Mariella perché ci proponi tutte queste belle notizie, ne abbiamo bisogno in questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho creato questa rubrica, proprio perché c'è bisogno di belle notizie e di belle persone, nella vita come sul web. E mi fa davvero piacere che siate in tanti a seguirla💙😘

      Elimina
  10. Mattarella è un grande .
    Quei ragazzi son stati bravi e meritano il premio.
    Speriamo di tornare al più presto alla didattica in presenza.
    A mia figlia le ho regalato un cellulare ricondizionato.
    Non dico che me l’ha tirato dietro .. ma quasi!
    Direi che si potrebbe chiudere con O.k computer dei Radiohead ...visto il tema .
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo quanti anni ha tua figlia... forse è troppo grande per un cellulare ricondizionato🤔 Sono giovanissimi ma non mi ha sorpreso il loro spirito d'iniziativa. Ce ne vorrebbero di più come loro, avremo meno casino davanti ai bar e ottime idee e progetti da veicolare😉

      Elimina
    2. Dodici..dipende dal cellulare.
      Ciao

      Elimina
  11. Ce ne sono in giro ragazzi intelligenti e con buona volontà. Questi sono saliti alla ribalta per la loro originale iniziativa. Ma tanti altri che lavorano nel volontariato sono degni di lode.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono tanti i ragazzi impegnati nel sociale. Come dico sempre, sono invisibili perché non fanno rumore. E per fortuna che ci sono...

      Elimina
  12. Queste sono notizie fantastiche.. io al massimo riesco a rigenerare la carta igienica quando termina il rotolo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che santa donna è Lulù, non vedo l'ora di conoscerla😝😘

      Elimina
  13. Alla fine abbia.o conferma che i giovani sono tutti brave PERSONE .no idioti come spesso i media ci fanno credere..son brave persone ..che lavorano. Studiano. Si danno da fare ..anche per aiutare gli altri.
    Bravissimi !!
    Bello che Mattarella li abbia premiati.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tutti proprio no, non dimentico quel che ho visto con i miei occhi un paio di settimane fa. Moltissimi sono gli idioti. Ma tanti sono pure quelli che con il loro operato e senza far rumore, fanno tanto bene.
      Buona serata!

      Elimina
  14. I giovani che hanno buona volontà vanno sostenuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la targa è un buon riconoscimento e poi loro se la sono cavata egregiamente grazie al crowdfunding!

      Elimina
  15. Immagino che tanti studenti si siano ritrovati ad aver bisogno di un pc e a non averne uno !! Meno male che si sono questi giovani volonterosi. Bravi ragazzi, continuate così !!! Ciao Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagini bene, del resto nel mondo della scuola ci hai lavorato per tanti anni e conosci le criticità dovute alla mancanza di fondi.
      Speriamo che altri ragazzi nel resto d'Italia prendano spunto per fare lo stesso.
      Buona giornata.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)