Oggi è il compleanno di una delle mie più care amiche.Ci conosciamo da oltre vent'anni, un'amicizia nata nel primo studio professionale in cui sono stata assunta.
Lei era una giovane praticante, arrivata da poco a Milano, laureata in Economia e Commercio a Napoli. Già, campana come me, con tanta malinconia nel cuore. Di quella malinconia io conoscevo ogni passo, ogni sospiro, ogni sguardo perso verso l'orizzonte.
La prima cosa che mi colpì fu la dolcezza. L'infinita dolcezza e pazienza di cui conserva, nonostante gli anni, ogni briciola di cuore. Una ragazza bellissima, dentro e fuori. Non è stato l'unico e meraviglioso regalo che quello studio mi ha fatto. Sempre lì ho conosciuto un'altra delle mie più care amiche, Luisa. Ma è un'altra storia di cui vi ho già parlato tempo fa.
La vita le ha regalato molto. Una famiglia, una figlia meravigliosa quanto lei. Una professione soddisfacente. Ma non le ha risparmiato dolori, togliendole i genitori che se ne sono andati nel corso di questi lunghi anni. Oggi però non è un giorno in cui bisogna essere tristi.
Per chi come noi ha la famiglia lontana, avere riconosciuto nello sguardo di altre persone l'affetto in cui trovare ristoro e conforto, è un dono incommensurabile. Un regalo fatto di pensieri e parole e attenzioni che riempiono quel battito di cuore spesso rallentato dal ricordo. Ci aiutano ad andare avanti, passo dopo passo, nei giorni di sole e in quelli di tempesta.
L'amicizia è un bene prezioso, sul quale non bisogna mai cullarsi. Sono sicura sarete d'accordo con me. Può essere fatta anche di telefonate o di lunghi messaggi via whatsapp, specialmente quando il tempo ci opprime d'incombenze. E vedersi dal vivo diviene complicato.
In questo ultimo, difficile anno, ci siamo sostenute, come abbiamo sempre fatto, nel nostro gruppo. Assieme alle altre due amiche che si sono aggiunte nel corso del tempo. Stefania e Veru.
Oggi per lei è un giorno importante, avremmo dovuto festeggiarlo con una grande e bella festa. Lo faremo quando si potrà. Intanto ci regaliamo una videochiamata nel pomeriggio. I nostri occhi si rincontreranno, i nostri cuori non si sono mai persi.
Appena sveglia, le ho regalato una poesia, scritta da Alda Merini, che era nata il suo stesso giorno. Gliela dedico tutti gli anni, ma non penso che la cosa l'annoi. La grande poetessa lombarda, che io ebbi la fortuna d'incontrare molti anni fa, anche se non riuscii a vincere la timidezza e a dirle qualcosa, aveva passione e amore per ognuno degli esseri umani che la vita le fece incontrare e in questo le somiglia tanto. Come sapete, il mio blog è pieno di sue poesie e pensieri, l'etichetta Alda Merini straborda di citazioni e post. E oggi, più di ogni altro giorno, non potevo esimermi dal citarla.
Ti voglio bene Raffa. Abbi cura di te, della tua vita e di noi, le tue amiche. Ci saremo sempre, qualunque cosa accada.
Buon compleanno, con tutto il cuore e tutto l'amore che posso.
Che bello !!! Anch'io ho amiche care che non posso vedere a causa della situazione ma ci teniamo in contatto con whatsapp, videochiamate, fb.Tanti modi pe sentirsi vice e farsi compagnia anche da lontano. E importante è trovare delle amiche care e sincere sul luogo di lavoro, che ti facciano sentire meno la lontananza della famiglia e del proprio paese. Tanti auguri a questa tua amica speciale, con la bella poesia di Ada Merini. Buona domenica.
RispondiEliminaÈ un periodo difficile che mette a dura prova anche i sentimenti. Per fortuna non ci riguarda😉 condividi l'idea che l'amicizia è un dono prezioso e non così facile da trovare e conservare. Da molto tempo non siamo più colleghe ma l'affetto si è consolidato nonostante la quotidianità non sia più la stessa. Vuol dire moltissimo. Grazie Mirtillo, buona domenica a te💜
EliminaLa poesia è bellissima e mi emoziona sempre. È un bel regalo da ricevere! E anche le parole per la tua amica sono un bellissimo regalo da leggere.
RispondiEliminaAuguri di buon compleanno a lei e un abbraccio a entrambe.
Nou
Le mie amiche non frequentano il blog però sia Raffaella che le altre hanno letto e apprezzato. Ed io sono davvero felice del regalo fatto. Come dico spesso, ho più piacere nel donare che nel ricevere. Grazie Nou, di avere apprezzato e per gli auguri che arriveranno, perché ci legge. Un abbraccio a te💜
EliminaTra le fortune che allietano la vita di questa donna c'è sicuramente la tua amicizia, si capisce dall'affetto con cui ne parli. Le auguro un buon compleanno :-)
RispondiEliminaGrazie Ariano💜 ti assicuro che sono fortunata anche io. Sono bellissime le mie "donne".
EliminaAUGURI!!
RispondiEliminabella la vostra amicizia !
ci saranno momenti migliori e lì farete festeggiamenti a go go !
abbraccio grande
Ci scateneremo quando sarà il momento. Saranno tante le cose da festeggiare. E poi, baci e abbracci veri da scambiarci, finalmente. Un grande abbraccio a te💜
EliminaNon vedo il amico Salvatore da prima del Covid, ma ci sentiamo ogni tanto su WhatsApp, e per adesso va bene così ;)
RispondiEliminaAuguri alla tua amica Raffa e Buona Domenica :)
Comprendo perfettamente la tua malinconia. Questo periodo finirà e anche tu potrai rivedere il tuo amico Salvatore. Grazie per gli auguri e buona domenica a te💜
EliminaBuon compleanno alla tua amica! Verrà il momento di festeggiare come si deve!
RispondiEliminaFesteggeremo a tempo debito. Sarà ancora più bello;)
EliminaBuon compleanno a Raffa.
RispondiEliminaGrazie Olga!
Elimina👋😊 Le mie più care amiche arrivano da giorni lontani incontrate nell'ambiente lavorativo. Amicizie che difficilmente potranno essere sostituite oggi, perché il tempo radica, stratifica esperienza, memoria. I ricordi in comune, il nostro conoscersi giovani e piene di sogni. Ho scritto poesie per loro, ho ringraziato spesso il fatto di averle incontrate, conosciute, apprezzate.
RispondiEliminaCapisco molto il tuo sentire, il voler celebrare l'Amicizia, che è un sentimento fortissimo.
Mi unisco a te, ai tuoi Auguri per lei, a questa giornata che casualmente è anche la giornata mondiale della poesia e chi meglio di Alda.....
Ti abbraccio con affetto 🌻
Hai scritto cose in cui mi ritrovo. Credo che il fulcro di tutto sia la condivisione di momenti determinanti che ci hanno forgiato e fatte diventare le donne che siamo. Qualcosa che il tempo non può disperdere. Noi siamo diversissime e complementari.
EliminaCelebrare l'amicizia in giorni come quelli di adesso ha un peso specifico ancora più alto.
E si, nella giornata di Alda e della poesia non si poteva fare meglio.
Ti abbraccio con tanto affetto anche io.
Buona domenica.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCara Mari, hai ragione, l'amicizia è preziosa e mi sento onorata oggi di essere citata in questo post.
RispondiEliminaLa nostra è sicuramente un'amicizia anomala per il modo in cui è nata.
Un'amicizia partita dal mondo virtuale ma che dopo più di dieci anni è ancora qua, credo sia piuttosto raro.
Con la generosità che ti contraddistingue mi hai fatto conoscere Raffaella, Stefania e Luisa tue amiche storiche e meravigliose.
L'amicizia di cuore come a me piace definirla resiste al tempo anche quando i mesi passano e assorbite dalla quotidianità ci si sente poco.
Un abbraccio forte.
Tu sei testimone di quanto sia stato bello il mondo virtuale all'inizio dell'avventura e la dimostrazione di come i rapporti virtuali si possano rinforzare col tempo, fino a superare il video e diventare realtà. Non capita spesso,è raro. Non possiamo sapere cosa succederà domani ma mi auguro di potere ancora avere la fortuna di esserti amica. Un abbraccio a te, grazie di essere tornata💜
EliminaMi piace chi sceglie con cura le parole da non dire.
RispondiEliminaAnche a me😉
EliminaLe amicizie autentiche sono merce rara. Molti di noi possiedono, tuttavia, un dna che porta a fidarci, quindi facile ricevere brutte sorprese da persone che non faccio fatica a definire semplicemente "povere". Tu meriti tutto l'affetto del mondo Mariella, sei una bellissima persona e, davvero, spero, di poterti abbracciare presto e ringraziarti, di cuore.
RispondiEliminaL'autenticità sta diventando merce sempre più rara, nella vita e nel web. Per cui il suo valore abbinato all'amicizia, assume un peso specifico molto rilevante. Oggi sono un po' giù di morale e le tue parole affettuose mi fanno un gran bene. Ma certo che ci abbracceremo, spero il più presto possibile😘
EliminaCiao Mariella. Un bellissimo post sulla amicizia, un sentimento da vivere con gioia.
RispondiEliminaChi trova un amico trova un tesoro, un vecchio adagio popolare pieno di verità.
Ciao fulvio
Vero Fulvio, l'amicizia va vissuta con grande gioia e ti assicuro che per noi è così. Un abbraccio a te e grazie.
EliminaLe tue parole toccanti da cui traspare un'amicizia davvero speciale si fondono perfettamente con la lirica di Alda e realizzano un unicum straordinario.
RispondiEliminaUn bell'abbinamento infatti.
EliminaCiao Daniele ti auguro una buona giornata!
Una grande poetessa.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Lei una grande poetessa, noi grandi amiche! Buona settimana💜
EliminaQuesta è Amicizia.
RispondiEliminaBellissimo post come sei bella tu, dentro e fuori.
Bacio
Grazie Pat, mi fai arrossire😘
EliminaChe coincidenza anch'io sono nata il 21 marzo. Sono contenta per la vostra amicizia, si nota che siete grandissime amiche e resterete cosi tutta la vita, nonostante restrizioni e pandemie varie.
RispondiEliminaP.S: adoro questa poesia, ogni tanto quando sono nostalgica la leggo...
Auguri anche a te, pur se in ritardo! Grazie, speriamo di continuare così, nel futuro. Anche io amo la poesia di Alda Merini. Veramente le amo tutte (quelle che ho letto) ti abbraccio💜
Elimina