23 aprile 2021

[POSTITIZIE] L'AMICIZIA IMPROBABILE VIA SKIPE TRA UNA NONNA ULTRANOVANTENNE E UN VENTENNE!


da Positizie.it

Lei si chiama Jacqueline Tolu, è una nonna francese di 98 anni che vive in una casa di cura a Bonneuil-sur-Marne, vicino a Parigi e da mesi a causa del Covid non può ricevere le normali visite, mentre lui è Elliot Bellman, uno studente inglese di 20 anni, che vive con i suoi genitori nel Kent, nel sud dell’Inghilterra e studia lingue alla Warwick. Elliot aveva intenzione di andare in Francia per fare pratica con la lingua, ma i piani sono stati rimandati a causa dell’emergenza sanitaria, così, bloccato a casa, scopre il programma di scambio linguistico Shareami, un’iniziativa che crea collegamenti internazionali, mettendo in connessione giovani che studiano il francese e anziani francesi tramite videochiamate, 

una bellissima iniziativa che ha un grande valore per entrambi, infatti dà ai ragazzi l’opportunità di praticare la lingua e agli anziani che si trovano in casa di riposo la possibilità di restare attivi, chiacchierare con qualcuno, ricevere delle visite virtuali e sentirsi ancora utili, soprattutto durante tutti questi difficili mesi di limitazioni e impossibilità di ricevere visite reale da parte di amici e parenti, 

così ormai da mesi i due stanno facendo un incontro di chiacchiere settimanali via Skype e quello che era partita come una prova, nei mesi è diventata proprio una vera amicizia virtuale tra i due, che non hanno perso un appuntamento, ogni Lunedì si collegano e parlano per un’ora.

Tutto è possibile! Viva la vita, viva l'esperienza, viva l'amicizia che non ha confini né di età né di distanza, né di spazio.



Dal sito Positizie.it

25 commenti:

  1. Non mi vergogno ad ammettere che alla lettura di questa notizia mi sono profondamente commosso. Una iniziativa che sarebbe bellissimo importare da noi. Intanto mi lascio permeare dalla luce di questa loro amicizia che immagino quanta gioia possa dare alla signora ma anche gioia ed arricchimento possa donare al ragazzo. Due belle anime che sia pure a distanza si sono incontrate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono commossa. Ed è il motivo per cui ho voluto condividere con voi la notizia!

      Elimina
  2. Dice bene Daniele.. incontro tra due belle anime che fanno, e si fanno, del bene a loro e all'intera comunità umana, che dovrebbe prendere spunto tramutando questi slanci in necessità. Dovremmo fermarci ogni tanto, tutti, a guardarci stupiti attorno. Donare sorrisi e carezze (vabbè carezze solo virtuali per ora..). La vita dipende da ogni nostro minimo gesto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevamo perso l'abitudine di guardarci attorno, almeno fino alla pandemia. Io però e probabilmente l'ho già scritto, sono tornata a fermarmi e a cogliere il bello che vive attorno a me. Una grande conquista, speriamo che, col ritorno alla normalità, non torneremo a dimenticarcene.

      Elimina
  3. Bella, davvero bella questa iniziativa! Sono certa che per la signora è una finestra d'aria questa sua esperienza, sono colpita, non avevo sentito niente in tal senso.
    Un giorno probabilmente potrebbero persino incontrarsi. Quelle piccole cose che portano gioia alla tua vita in una situazione di chiusura forzata dove la visita e la voce dell'altro diventa veramente una necessità.
    👋👋 Ciao 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Jacqueline sia stata la più entusiasta tra i due.
      Sono convinta che abbia trasmesso la sua gioia al giovane amico. E finito questo orrendo periodo magari Elliot riuscirà ad organizzarsi e ad andare a trovarla.
      Bacio!

      Elimina
  4. Risposte
    1. In realtà è un incontro di anime, come dice Daniele.

      Elimina
  5. Una bellissima inizistiva che non conoscevo e un plausoalla Signora Jacqueline che alla sua non piu giovanissima età sa ancora spendere il suo tempo intelligentemente.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un incontro personale che ha varcato i confini delle due case riuscendo ad arrivare a tantissime persone.
      In gamba davvero Jacqueline.

      Elimina
  6. Mi viene voglia di cercare un interlocutore-trice, adoro i giovani. La notte scorsa, ho sognato che discutevamo animatamente, ma non ricordo l'argomento.
    Oggi sento che ti voglio bene, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le discussioni animate sono indice di grandei intelligenza, una fortuna averne.
      Anche io sento di volerti bene oggi. Come sempre, smack!

      Elimina
  7. Non conoscevo Shareami, mi pare un ottimo sistema per "risolvere" la solitudine e l'isolamento forzato degli anziani con l'esigenza dei giovani di imparare una lingua straniera ritrovandosi bloccati dalla pandemia.
    Anche se è difficile che tutte le coppie casuali possano diventare amiche se non c'è un criterio per "scegliersi", bellissimo quando succede, vuol dire che le anime affini sono destinate a incontrarsi. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io conoscevo quel programma e mi ha stupito positivamente.
      Penso centri molto l'empatia quando capitano situazioni simili;)

      Elimina
  8. Ma sì, l'amicizia dopotutto non ha confini d'età ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, guarda cosa succede anche nel mondo dei blog;)

      Elimina
  9. E' una delle cose più dolci e belle che abbia letto ultimamente :)

    RispondiElimina
  10. Una storia bellissima che riscalda il cuore.
    Bisognerebbe diffondere queste iniziative anche qui in Italia e nel resto del mondo, soprattutto in questo periodo in cui gli anziani soffrono di una solitudine inaudita. Ci guadagnerebbero gli anziani e anche i giovani che arricchirebbero il loro bagaglio culturale nonchè quello personale ed emozionale.
    Grazie di aver condiviso questa storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello si diffondesse ovunque, intanto ne parliamo e vediamo cosa succede.
      Gli anziani sono una pagina importante del mio blog, ogni occasione è buona per abbracciarli virtualmente.
      Grazie a te per avere partecipato con la tua presenza.

      Elimina
  11. Un bello scambio di amicizia, un arricchimento per entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes. La cosa più bella è l'avvicinamento tra due persone molto diverse in ragione di molti fattori ma che hanno comunque trovato una sintonia che va oltre le barriere dell'età e dell'esperienza.

      Elimina
  12. Bella notizia.
    Mi piace il tuo blog
    Fa ricredere nell'umanità.
    A volte magari sentendo Tg tj demoralizza.. solo disgrazie..mai una buona notizia e pensj in che mondo vivo?? Ti fai 'sta domanda spesso.
    Ma io ci credo..se scosti un po la "polvere " il mondo e un buonissimo/ bellissimo posto dove vivere
    Ah soffro di ottimismo patologico 🤣🤣🤣
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il mio blog mi somiglia, come te soffro di ottimismo patologico e credo ancora nell'umanità. Buon sabato Tissi💜

      Elimina
  13. una bella notizia che emoziona.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)