13 giugno 2021

[RIFLESSIONI] IL GIORNO PERFETTO


DAL WEB

Respiro ad occhi chiusi assaporando l'aroma intenso di un incenso profumato che si consuma piano piano, alla luce della mia piccola lampada rossa. La puntina del mio stereo striscia leggermente sui solchi del vecchio vinile che  ha i miei stessi anni. La musica mi invade, lenta e quasi silenziosa, mi colma di poesia, di note sensuali che mi inseguono, mi accarezza dolcemente, piano piano.


Sorrido al pensiero della me che serena e ferma, si lascia trasportare. Canticchio a bocca chiusa, tutta quella musica che mi ha invaso il cuore. Il giorno è già un ricordo,  le ore sono state lievi e belle.  

C'è pace, fuori e dentro di me. Quella pace che è compagna frequente, che mi invita a riflettere o a rimanere sospesa, giusto il tempo per assaporarla, come una pietanza raffinata, che, già dal suo profumo  mi ha avviluppata e vinta.

Il giorno perfetto è come il filo di una matassa che siamo riusciti a sciogliere.  Ci sorprende il successo, che arriva dopo un lavoro laborioso. Ne siamo appagati, ci induce a desiderarne ancora. Che sia breve, perché solo così riusciamo a comprenderne appieno l'intensità.

Colmerà il divario tra noi e l'imperfezione costante, nostra amica e complice.  E quando saremo stanchi e sfiduciati, tornerà a trovarci. Salterà fuori dalla scatola in cui lo conserviamo, pronto a ripetere l'incantesimo che ci piace di più. Prezioso e unico. Solo nostro.

22 commenti:

  1. "Che sia breve", chiave di tutto. Perché l'abitudine, anche alle cose meravigliosa, ne guasta irrimediabilmente il pregio della caducità. Poi di nuovo nello scrigno, dove un nuovo solco di vinile, o una riga di lettera, ci renderà sereni in pochi istanti preziosi.
    Un abbraccio Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prosa non ti cattura ma sono contenta che ti ispiri almeno serenità.

      Elimina
    2. "Che sia breve" non era riferito alla tua prosa.. ahah

      Elimina
    3. Mai stata sintetica, io;)

      Elimina
  2. Fare l'abitudine a qualcosa, qualsiasi cosa, come  l'amore, l'amicizia o  il denaro, cancella l'emozione.Il giorno perfetto lo si può vivere molte volte in altrettante circostanze e, cercare di ricrearlo è inutile.
    Tu scrivi in modo aulico di qualsiasi cosa ti crei, appunto, un'emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte succede che te ne accorgi solo quando è passato. Oppure lo vedi mentre fugge all'orizzonte. Sai che c'è stato e sei felice. Grazie per le parole,sempre molto belle, che dedichi a quel che scrivo💜

      Elimina
  3. Ogni giorno può essere perfetto, bisogna vivere i momenti.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,ci sono giorni decisamente brutti.
      Una serena domenica a te.

      Elimina
  4. La perfezione non esiste, godersi tutti i momenti, belli e brutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I momenti brutti preferirei non ci fossero, ma sono inevitabili. È per questo che dovremmo godere il più possibile degli attimi belli.

      Elimina
  5. Quando arrivano questi momenti di pace bisogna fermarsi e goderli...il tuo scritto mi ha fatto rilassare un pò, oggi è stata una giornata un pò pesante. Grazie, Mariella, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per la giornata pesante. Però sono contenta se le mie parole ti hanno rilassato rilassato confortato un po'. Buona serata a te!

      Elimina
  6. Il momento perfetto
    .è più fattibile..
    Il qui e ora..adesso..
    Del doman non ve certezza.

    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Molto introspettivo e con importanti riflessioni. Sul fatto che il giorni perfetto debba essere breve o che i giorni felici debbano essere pochi per assaporarli meglio non so diciamo che potrebbero essere cmq un po' di più che sapremmo lo stesso amarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero essere molti di più e sicuramente, la maggior parte di noi se li meriterebbe.
      Ma dato che, in realtà, sono davvero pochi, accontentiamoci;)

      Elimina
  8. "C'è pace fuori e dentro me".
    È forse la sensazione più bella che si possa provare: sentirsi in armonia, riconciliati con tutto, lasciando per un momento ogni tristezza e preoccupazione alle spalle.
    Grazie perché leggendoti mi ha trasmesso una sensazione di serenità,di voglia di staccare dal caos quotidiano e godermi qualche attimo in più con me stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono attimi da cogliere al volo, prima che te ne renda conto sono già fuggiti...
      Grazie a te per avere apprezzato il mio post.
      Buona giornata.

      Elimina
  9. Ciao Mariella, sono contenta che questo giorno ti abbia ispirato serenità. A me invece ha portato turbamento perché è stato il giorno del mio compleanno e sono tanti!
    Sono da poco tornata sul blog e ti invito a leggermi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, non ho capito se il tuo compleanno cade il 13 giugno, giorno di pubblicazione di questo post o oggi che hai scritto. In ogni caso buon compleanno. Passerò a trovarti💜

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)