08 maggio 2022

[L'INCIPIT DELLA DOMENICA] Paula di Isabel Allende e una dedica speciale alle Mamme

 



Ascolta Paula, ti voglio raccontare una storia, così quando ti sveglierai non ti sentirai tanto sperduta.

La leggenda familiare inizia nei primi anni del secolo scorso, quando un robusto marinaio basco sbarcò sulle coste cilene con la testa piena di progetti di grandezza e protetto dal reliquiario di sua madre appeso al collo; ma perché risalire così indietro, basta dire che la tua discendenza fu una stirpe di donne impetuose e di uomini dalle braccia forti per il lavoro e dal cuore sentimentale.

(Isabel Allende - Paula - 1994)


Un incipit che a leggerlo ogni volta mi fa venire il magone. Uno dei romanzi più belli mai scritto da una madre per una figlia amatissima. Nel 1991 Paula, figlia della scrittrice si ammalò gravemente di una malattia rara,  la porfiria, ed entrò in coma. Isabel scrisse una lettera aperta alla sua "bambina" nei lunghi mesi in cui le fu accanto, durante le interminabili ore trascorse nei corridoi dell'ospedale di Madrid dove era ricoverata e nella stanza d'albergo dove visse lunghi mesi. Le ultime pagine accanto al suo letto, nella casa in California, dove Paula morì nel 1992. La lettera divenne il romanzo che io lessi trent'anni fa. E che ha lasciato in me una traccia di amore e sofferenza che perdura, costantemente. Le madri sono amore. ll nostro mondo, il sorriso in cui ci riconosciamo, le mani che ci accolgono sempre, il cuore che batte costantemente all'unisono con il nostro. Il filo sottile che circonda la nostra vita e che non si spezzerà mai, qualunque sia il destino che ci aspetta. Anche le madri della letteratura sono pagine intense, belle e drammatiche, scritte con parole cariche di passione e di cura. Tante sono quelle protagoniste di storie famose. Ce ne sono alcune che ricordate? Sarebbe bello parlarne qui oggi, in occasione della Festa della Mamma.


AUGURI A TUTTE LE MAMME E ALLA MIA CHE AMO CON TUTTO IL CUORE

12 commenti:

  1. Commovente l’incipit di questa domenica. Hai scelto un grande romanzo. Tra le madri della letteratura mi viene in mente, Anna Karenina, l’amore profondo che nutre per suo figlio Sereza, unica fonte di vita e di speranza nel tormento che l’attanaglia, anche se poi viene tacciata solo come un’adultera. Buona domenica, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Karenina è un personaggio che non sono mai riuscita ad amare. Il grande romanzo di Tolstoj la descrive benissimo e non lascia scampo a dubbi o interpretazioni. Nonostante i due figli e l'amore che prova per loro, non riesce a liberarsi dall'ossessione della passione per Vronski più forte di tutto. Anche della vita. Non so se sia un buon esempio di madre...

      Elimina
  2. A proposito di 'Mamme', ho immediatamente ricordato un libro sulla shoah ' A stasera, fai il bravo ' in cui un bimbo superstite perchè nascosto, vide la mamma e il papà portati via dalle SS e mai più tornati. Il destino fu crudele, ma lui ricorda quelle ultime parole della madre come l' augurio di credere sempre nella speranza.
    Tanti auguri alla tua mamma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, non conosco il romanzo ma lo cercherò. Una mamma è anche quelli: ti rassicura e ti infonde speranza. Grazie, auguri a te💛

      Elimina
  3. Ottima scelta! Grandi parole!
    Grazie Mari e buona festa della Mamma! ❤

    RispondiElimina
  4. Quanto ho pianto leggendolo..sopratutto quando la porta a casa e la lascia andare..volare via 🌹
    Tanti tanti auguri a tutte le mamme..
    A chi lo è già..a chi lo sarà..a chi non ha potuto esserlo..a chi non ha voluto esserlo..
    Auguri!!💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io piango fin dalle prime righe...grazie per il tuo augurio, lo apprezzo molto💛. Auguri a te💞

      Elimina
  5. Hai scelto un bel libro per festeggiare le mamme. Un testo che ho voluto nel mio "Libro cubo", l'ho ricordato poco tempo fa in un post. L'amore materno non conosce distacco.
    Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo un altro in mente, ma era fin troppo doloroso per me e ne avevo già parlato in passato. Grazie Ester un grande abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  6. Mi viene in mente Maria Montessori... mamma di un figlio che ha potuto amare dopo tanti anni e mamma di tutti i bambini del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un personaggio che ha reso un grande servizio al mondo della scuola, non so se hanno mai scritto qualche romanzo ispirato alla sua vita.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)