02 maggio 2022

[POSTITIZIE] A Mantova tornano le altalene dopo 37 anni.

La Postitizia del lunedì. Le Altalene tornano a far felici i bambini nei parchi di Mantova. Le aspettavano da trentasette anni. Il sindaco Mattia Palazzi dopo diverse vicissitudini è riuscito ad eliminare il divieto in essere dal 1985.


Dalla pagina Facebook del comune di Mantova 
 
La notizia mi ha reso particolarmente felice. Ho sempre amato le altalene,il gioco all'aperto che preferisco, anche da adulta quando ne vedo una, non resisto alla possibilità di farci un giro. E ho pensato alla gioia di tutti i bambini mantovani che potranno finalmente realizzare il sogno di spingersi in alto verso le nuvole e il sole.  Un applauso a questo sindaco che per diversi anni ha cercato le motivazioni del divieto non riuscendo a trovare nulla di concreto e alla fine è riuscito ad annullare l'ordinanza, regalando sorrisi e felicità.

Una buona giornata a tutti voi.


28 commenti:

  1. Curioso, qui (a Genova ndr 😊) in molti parchi ci sono ancora mi pare se non le hanno tolte da poco. Bello sapere che lì siano state messe nuovamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il divieto riguardava solo Mantova, sembra ci fossero stati diversi incidenti ai tempi per cui, il sindaco di allora, le aveva proibite. La ricerca di Palazzi riguardava proprio testimonianze sull'accaduto e non avendole trovate, ha deciso di ripristinarle😉

      Elimina
  2. Incredibile!.. dappertutto è pieno di altalene.. passatempo fantastico.. contento del ripristino.. ;)

    RispondiElimina
  3. Perche levarle? I bambini possono farsi male anche giocando a palla..o no?
    ..mah
    Ah una cosa che mi aveva sorpreso prima visita in Inghilterra..Liverpool..patria del calcio giocato..beh in ogni piccolospazio/piazzetta c'era cartello : vietato gioco pallone!!
    Bohhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è bello quello stadio! Ci sono stata qualche anno fa e non finivo più di fotografare e riprendere. Ma sai che a Liverpool,quando siano andati noi, non ho visto nessuno che giocava a pallone? Adesso capisco, non ho fatto caso ai cartelli! Comunque non so del calcio ma di sicuro la città è Patrimonio mondiale della musica😉😘

      Elimina
  4. Anziché toglierle è meglio studiare come renderle sicure. Oltre a divertirsi (da matti) l'altalena conferisce all'infante ampio materiale per lo studio delle leggi della natura relative alla sostanza gravitazionale dell'attrazione terrestre, al moto pendolare, alla autodeterminazione e, non meno importante, alla collaborazione. Anche l'altruismo e numerose altre virtù morali ne escono rafforzate. Tutto all'eventuale costo di un paio di cerotti...

    RispondiElimina
  5. L’altalena è uno dei giochi più belli in assoluto, e poi chi lo dice che sono solo per i bambini 😉…si nota che piacciono tanto anche a me? Comunque fa piacere sapere che siano state ripristinate a Mantova, ci volevano proprio. E poi tanti giochi non proprio senza pericoli sono ammessi, tipo le macchine da scontro al Luna Park. Buona giornata, cara Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre avuto un vero e proprio terrore per le autoscontro dei luna park. Mi facevo sempre male... mentre delle altalene approfitto sempre quando posso😉 buona serata💛

      Elimina
  6. Addirittura c'era il divieto, non capisco ma adesso bene così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non lo ha capito nemmeno il sindaco, perciò appena ha potuto, ha abolito il divieto!

      Elimina
  7. Evviva. Potrebbero fare una festa. Andando in giro vedo bimbi felici sulle altalene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nei parchi mi fermo sempre ad osservare i bambini sulle altalene. Sono l'immagine della felicità!

      Elimina
  8. Le tue battaglie sono di grande insegnamento. Sarebbe bello vivere vicino a te💛

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che anche io se vedo un'altalena non so resistere? Forse è quel bellissimo senso di leggerezza che si prova quando si vola avanti e indietro su di essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si sente liberi sulle altalene. Effetto identico sia per i bambini che per gli adulti😘

      Elimina
  10. Anche a me era il gioco che piaceva di più. Ricordo una volta (3 anni) che mi dondolavo e allora babbo dice a me "dobbiamo andare a casa" e io che salto avanti giro la testa e.... blaaanng. Il tavoletto-sedile diretto alla testa... Arrivammo il mio papà e io a casa con tre quattro punti di sutura all'altezza del sopracciglio.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una volta sono caduta a faccia in giù da uno scivolo. Per fortuna dalle altalene mai😉

      Elimina
  11. ma la motivazione del divieto?

    RispondiElimina
  12. Ti copio incollo la risposta data a Daniele: Il divieto riguardava solo Mantova, sembra ci fossero stati diversi incidenti ai tempi per cui, il sindaco di allora, le aveva proibite. La ricerca di Palazzi riguardava proprio testimonianze sull'accaduto e non avendole trovate, ha deciso di ripristinarle😉

    RispondiElimina
  13. Meno male! Ma come si fa a mettere al bando questo fantastico divertimento!
    Per fortuna tutto è rientrato.
    Abbraccio e buona serata Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, anche se ha dell'incredibile, è accaduto per 37 anni. Un abbraccio a te, buona giornata.

      Elimina
  14. Da piccola mi piazzavo sull'altalena ai giardinetti e non scendevo più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio anche da adulta, quando capita, se non c'è nessuno😉

      Elimina
  15. Dovrebbero esserci più parchi in assoluto in ogni città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più parchi o almeno fossero più curati e organizzati quelli esistenti.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)