31 maggio 2022

[POSTITIZIE] Ore cariche di bontà

 


Era un po' di tempo che non scrivevo un post dedicato alle belle notizie. E non perché scavando scavando tra le pagine dei quotidiani, non trovi ancora lampi di bontà e persone generose. 


Forse sono io che in questi giorni sono meno propensa ad accogliere o forse a crederci. Sono demotivata, molto stanca e ho poca voglia di raccontare qualcosa.  Questa mattina ho letto sul La Repubblica di Bergamo la notizia relativa al regalo che alcuni infermieri del Policlinico  San Marco di Zingonia, hanno fatto ad un loro collega che ha la moglie reduce da un trapianto polmonare e ha bisogno di assistenza costante. Un anno di ferie (1800 ore) per poterla assistere in modo tale da  non perdere lo stipendio. Tutto il personale sanitario e amministrativo ha partecipato alla "colletta" solidale a favore di Beppe Mora 47enne infermiere di sala operatoria. Più di ottocento colleghi che gli hanno fatto sentire di far parte di una famiglia. E non di una struttura enorme in cui spesso i dipendenti sono solo freddi numeri. Un episodio che sembra preso da una fiction di successo. E invece no, è realtà.  Mi domando spesso come sia possibile che l'uomo passi da un estremo all'altro. Eppure sfogliando i giornali ci si rende perfettamente conto di quanto la natura umana sia un concentrato unico di contraddizioni e che l'istinto può essere veicolato verso la bontà/generosità o verso l'estrema violenza come ad esempio è successo negli Stati Uniti in quella scuola del Texas dove sono morti 19 bambini e due insegnanti.  E ho lasciato da parte le guerre che sono intrise di interessi che vanno bel al di là di quel che vogliono farci credere.  

Ma l'uomo ogni giorno mi delude. Ed è una brutta sensazione questa, vi assicuro. Troppe polemiche, egoismi, opportunismi falsità e menzogne. Sono sempre stata una persona che guardava oltre per scorgere il "lato positivo" ma lo vedo sempre più lontano da noi. Sta diventando una chimera. Riappoggio la penna virtuale e vi saluto, spero a presto. 

38 commenti:

  1. condivido il tuo "malessere" mi sento con intorno una demotivazione/ cattiveria/menefreghismo/lassività ..preoccupante ..e per una che è affetta da positività patologica ..è allarmante .
    ma quelli che : finito tutta questa pandemia ci ritroveremo migliori..dove son finiti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nfatti, il mio è un discorso generale, sono estremamente infastidita dall'incattivimento mondiale. Si può dire?
      Migliori? Un'altra favola che ci siamo raccontati per mesi. E ora siamo peggio di prima.

      Elimina
  2. Ciao Mari. È capitato anche a me. Ancora adesso non comprendo tanta cattiveria e soprattutto invidia, oltre il resto da te elencato, ma ho deciso di cambiare rotta e volgere lo sguardo altrove. Guardo chi c'è sempre stato, chi ti offre il suo pensiero e chi ti vuol bene per ciò che sei. Il resto lo lasciamo a chi non vuol comprendere... con relative conseguenze... 😉
    La notizia è tra le più belle che abbia letto ultimamente.
    Donare senza interesse è quasi utopia oggi, eppure ecco cosa accade ancora e ci riporta speranza per un futuro di gente migliore.
    Grazie e ti abbraccio forte. Buona giornata! ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente mi comporto come te. Salvo momenti in cui non riesco a guardare oltre e allora mi incupisco. La notizia è bella, non è una novità, pensa che lo facevamo già noi in azienda una ventina di anni fa... Ma sicuramente è un aiuto concreto. Un abbraccio grande a te.

      Elimina
  3. Mariella ti capisco, anche io sono molto delusa da questa umanità che sta diventando sempre più avida, violenta e malvagia. L’ipocrisia regna sovrana e in un mondo in cui quasi tutto è falso ci si sente sempre più soli. Ma se ci si arrende, se non sogniamo più, se non crediamo più rischiamo di diventare aridi anche noi. C’è sempre qualcuno diverso, c’è sempre chi fa eccezione, ci sono ancora Uomini in giro, è solo che spesso non fanno notizia, a volte si come quelli della splendida storia che hai postato. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non mi arrendo. Ma ogni tanto, come dicevo a Pia, la situazione mi getta nello sconforto. Poi mi riprendo;) Ho creato questa rubrica tre anni fa, proprio per trovare e per regalare belle persone e buone notizie a chi nel quotidiano, fa sempre più fatica ad incontrarle. Si va avanti. Grazie Caterina, un grande abbraccio.

      Elimina
  4. Io invece sono certa della bontà delle persone, sono tantissime quelle che fanno del bene! Ne ho conosciute tantissime, solo che i buoni non fanno notizia. Così come non spiccano i giovani intelligenti, quelli colti e quelli pieni di bontà. Basterebbe fermarci ed osservare per notare quanto amore c'è nel mondo!
    Ieri ero in macchina ed ero in coda. Arrivo all'altezza di un cassonetto e vedo una bambina rannicchiata. Al momento non ho capito cosa stesse facendo, la guardo meglio e vedo che sta accarezzando un gattino e sta cercando di metterlo in piedi, il gattino era stremato allora lei lo ha preso in braccio e l'ha portato via con sé.
    Sabato, ero in cassa al supermercato mi giro verso la porta e noto un ragazzino che aiutava un'anziana signora a salire dai gradini, dopodiché con la mano al cuore e un sorriso se n'è andato. E di questi fatti potrei raccontare a centinaia!
    L'amore è ovunque solo che, non ne conosco il motivo, si preferisce vedere la cattiveria...
    Ti abbraccio di gioia sperando che questo tuo momento di stanchezza passi in fretta! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sull'amore che gira intorno. Anche io vedo episodi che mi inteneriscono e mi fanno sorridere e pensare che non è tutto perduto (tanto per essere estremamente banali) ma il male e la malvagità sono più evidenti e generano emulazione. Mentre la bontà è più difficile da emulare. E non ne capisco la ragione. Non avrebbe essere più semplice e naturale essere buoni e fare del bene?
      Ti abbraccio anche io.

      Elimina
  5. Non è così sai, ci fanno vedere solo cose brutte ma le persone sono migliori di quello che non ci dicono. Si perchè ci vorrebbe un tg solo per le cose belle che ogni giorno le persone fanno e che non vengono dette e raccontate.Quindi si perdono e vengono raccolte per piccole casualità, come il tuo post. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tg di buone notizie è un vecchio sogno. Ho ripiegato con la rubrica delle buone notizie. Le leggo, ne scrivo e mi sento meglio. Un abbraccio a te.

      Elimina
  6. Penso che la stampa e anche la televisione preferiscano le 'tragedie', perchè fanno aumentare le vendite.
    Sono convinta che ci sia molta gente generosa ed altruista.
    Un abbraccio, cara Mariella.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente. Ma diamine perché le buone notizie non hanno lo stesso effetto?
      Non capisco...
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  7. Iniziativa non nuova diciamo, ma utile quando è necessario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilissima, come sono utili e fanno bene al cuore le opere di bene. E non c'è bisogno di essere cristiani per riuscirci.

      Elimina
  8. La natura umana è fatta di un intreccio indissolubile di bene e di male. Prima lo si capisce e prima lo si accetta meglio è. Poi si può lavorare a favore di ciò che riteniamo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo accetterò mai.

      Elimina
    2. Ognuno di noi può provare simpatia o antipatia, amore o odio. Possiamo costruire o distruggere. Commerciare o fare la guerra. Si possono fare le due cose insieme, come vediamo tutti. Armi e gas. Oppure litigare e commerciare insieme, cioè mercanteggiare.

      Elimina
  9. Anch'io sono abbastanza delusa dalla nostra società egoista, indifferente, violenta. Però so anche che ci sono tante persone che operano per il bene, come nell'esempio che citi tu. Certo fanno molto più rumore le tragedie, i fatti di cronaca nera, i comportamenti sbagliati ma ci sono tante persone che, in silenzio, si dedicano al volontariato, alle associazioni del territorio , però il loro operato passa sotto silenzio, purtroppo !!! Ciao Mariella, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo cercare di dare loro più spazio. Alle belle persone, alle associazioni, ai volontari, alle buone notizie. Come faccio io nel mio spazio, come fanno altri. Un abbraccio a te.

      Elimina
  10. L'essere umano, tutti, nessuno escluso, è fatto di luci e ombre (solo una volontà costante permette di accentuare le prime rispetto alle seconde); prima si accetta questa realtà e meglio si vive. Ciao Mariella
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ha detto già Cesare sopra. Ma io non lo accetto.

      Elimina
  11. Sono le due facce dell'umanità. La storia si spiega con le guerre; fortunatamente "le piccole giornate" hanno spunti di solidarietà.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo una sognatrice voglio credere in un buon futuro. Faccio fatica però, come molti. Abbiamo bisogno di buone notizie come dell'aria.

      Elimina
  12. Mi pare che le istituzioni ci mettano il loro impegno nel vessare le vittime e nel sostenere i colpevoli, penso a quando per un cavillo assassini e stupratori tornano in libertà.

    RispondiElimina
  13. Ci dovrebbe essere anche il mio commento di ieri, prova nello Spam. Ciao

    RispondiElimina
  14. La notizia è davvero un gesto di generosità meraviglioso. Quanto accaduto in Texas è l'esatto opposto un orrore privo di umanità. Mi spiace che invece tu sia incappata in un'altra delusione virtuale se ho inteso bene le tue parole ma concordo con Pia devi andare avanti e volgere altrove lo sguardo proprio perchè tu scrivi perchè hai l'urgenza di comunicare i tuoi pensieri e le tue emozioni e quindi in. questo modo ti tarpi le ali virtuali dell'espressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuna delusione virtuale. È un discorso generale. Ma non smetto di scrivere;)

      Elimina
  15. @Mariella. Mari ti ricordo che l'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra. Se lo leggi dasinistra a destra non capirai nulla.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Mariella,
    sono arrivata in questo interessante blog attraverso quello di Caterina e sfogliandolo devo riconoscere che mi trovo a mio agio perchè si respirano emozioni intense e condividiamo molte idee comuni.
    Condivido pienamente il pensiero pubblicato in questo post e mi domando ogni giorno di più cosa ci presenterà il futuro....
    Arrivederci e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, benvenuta da me. La tua domanda la condivido, tra le tante a cui non riesco a dare una risposta. Grazie, passerò a trovarti. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  17. In questa società che sta subendo un'involuzione faccio sempre più fatica a vedere il bello e il buono che c'è negli altri, poi capita di leggere notizie come quella che hai postato e allora mi dico che sì, c'è ancora speranza per questa umanità malridotta.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era è il nuovo medioevo. Speriamo di uscirne in fretta. La prima volta è arrivato il rinascimento.... Un abbraccio.

      Elimina
  18. Si, le vedo le belle persone. Ma vorrei se ne parlasse di più . Ad esempio tu lo fai, ne parli spesso ed io amo il tuo spazio anche per questo. E mi prendo il bacio e te lo restituisco con affetto.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Mariella , capita un pò a tutti avere dei momenti in cui ci si sente demotivati , vuoi per le brutte notizie che ogni giorno ci propinano nei vari tg e come scrivi bene tu , ce ne sarebbero di belle di notizie , che andrebbero menzionate , invece se lo fanno è solo per un istante o per nulla.
    Volevo ringraziarti per questo post , che racchiude pensieri importanti e degni di attenzione .
    Un abbraccio augurandoti buon fine settimana di questo Giugno.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un periodo che in generale non sono al massimo e questo influisce su tutto quel che mi succede. Niente di meglio per guardare oltre è raccontarvi di belle persone e di buone azioni. Un abbraccio e grazie💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)