05 maggio 2022

[EVENTI] Orticola e le piante portafortuna



Calendario Orticola 2022


Leggevo sul Corriere.it un articolo dedicato ad Orticola 2022 che, come tutti gli anni, torna a Milano nella sua sede storica dei giardini di Villa Palestro questo fine settimana, da oggi 5 maggio a domenica 9 maggio. 


È la festa dei fiori per eccellenza.  Sono anni che la frequento, mi piace girovagare tra gli stand, soffermarmi ad ammirare i fiori e le piante più belle. Di alcuni ignoravo l'esistenza ad altri mi sono appassionata. Quest'anno torna in pompa magna dopo i due anni di pandemia. Ci saranno laboratori, esperienze di vario genere, tutto dedicato al settore. Ma l'articolo mi ha incuriosito anche per un altro motivo.  Voi sapevate che ci sono delle piante che portano particolare fortuna se si tengono in casa? Io ne conoscevo un paio ma l'elenco è più lungo.

Ve ne propongo alcune:


ORCHIDEA
Portatrice di serenità 



FICUS GINSENG 
Protezione della casa




TRONCHETTO DELLA FELICITÀ 
Un vero e proprio amuleto


FELCE
Respinge tutte le energie negative 





CICLAMINO
Simbolo di fertilità e amore



Sono piante che ognuno di noi ha in casa magari non essendo nemmeno a conoscenza delle proprietà positive. Io che ho per tutte una vera passione,  mi sono accorta di non essere a  conoscenza delle loro proprietà benefiche di cui non mi stupisco. Alcune, come le orchidee , solitamente le regalo quando vado da amici, altre, come i ciclamini, sono da sempre uno dei punti forti dei miei balconi.  In ogni caso non si sbaglia mai.

E voi sapevate delle loro proprietà empiriche? Conoscete altre curiosità che le riguardano?





21 commenti:

  1. Ma tu guarda che cosa interessante!
    Dovrò prestare attenzione da ora in poi. Bacio Mari! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notizia è davvero curiosa, oltre che simpatica😘

      Elimina
  2. Io sapevo solo del tronchetto della felicità. Mi piace moltissimo quella piantina di ginseng

    RispondiElimina
  3. Anche se parecchio tempo fa avevo fatto il post:
    Piante per combattere l'inquinamento domestico
    Non sapevo ci fossero piante portafortuna.
    Per quanto riguarda Orticola, è interessante , speriamo solo che non piova.
    Buona serata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che Giove Pluvio ce la stia mettendo tutta per rovinare il fine settimana. Che peccato, speriamo migliori un po'... un abbraccio a te!

      Elimina
  4. A parte il ficus ginseng le ho tutte ..ho anche diverse piante albero di Giada..le piante portano sempre fortuna..quando le abbiamo vicine ci migliorano l'aria..ci danno serenità con i loro fiori e colori...una bella camminata in mezzo a loro ritempra lo spirito..rilassa ..ah il tutto a costo zero..campi ,parchi ,boschi ..ci son un po ovunque .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto anche il ficus ginseng ma i bonsai sono l'unica pianta che non riesco a far sopravvivere. Ci ho provato diverse volte e ormai ho rinunciato. Ma non conoscevo le loro proprietà benefiche per cui ho trovato molto interessante l'articolo. Sai io mi circondo in casa di piante e fiori, oltre ad averle sul mio balcone perché non ho molto verde intorno.

      Elimina
  5. Non sapevo di queste proprietà empiriche e benefiche di queste piante. Anche se amo le piante e i fiori purtroppo non so tenerli. Mi muoiono anche se li curo. Mi avevano regalato un'orchidea e nonostante l'abbia curato e seguito le regole è morta. Evidentemente sbaglio qualcosa. I ciclamini sono meravigliosi, le felci mi ricordano la terrazza di mia nonna, ne aveva tante. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato per l'orchidea. Io sono molto brava a prendermi cura di loro, tu non desistere e riprova, ti darò dei consigli. Le piante in casa portano serenità a prescindere. Sai che anche a me la felce fa venire in mente una delle mie nonne? Ne aveva di bellissime. Buona serata a te.

      Elimina
  6. Che bella "Orticola" !!! Non sapevo delle proprietà di queste piante. Ho un'orchidea che cerco di curare al meglio ma sopravvive , non so cosa farle di più e ha sempre due foglie sole. I ciclamini mi piacciono, ne ho diversi, quelli stanno bene , ho trovato il modo giusto per mantenerli. Il tronchetto della felicità, mi è morto !!! Idem la felce !!! Forse non ho proprio il pollice verde !!! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'orchidea che "sopravvive" hai provato a rinvasarla in un altro vaso? Io ne uso di trasparenti e quando vedo che soffrono o non crescono, le sposto in un'altra posizione e cambio il vaso. Anche a me piacciono molto i ciclamini, alcuni ormai li ho da tanto tempo. Ma non è vero che non hai il pollice verde, con il bel giardino che possiedi!!!
      Bacio.

      Elimina
  7. Non sapevo che il ciclamino portasse fortuna. Cmq io sono tremendo, tu pensa che qui a Genova abbiamo l'Euroflora e non ci sono andato, e quando dico non ci sono andato non intendo alludere solo a quest'ultima edizione che credo si sia appena conclusa, ma a tutte quelle fatte anche in passato e🙆‍♂️😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti piacciono i fiori e le piante? Altrimenti ad Euroflora di annoieresti;)

      Elimina
    2. Le piante si ma nel loro habitat naturale cmq si penso che mi annoierei

      Elimina
  8. Ma sai che io al contrario ho idea di un paio di piante che abbiano un effetto opposto!
    Sono stata una volta sola a Orticola: indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato il termine esatto per descrivere Orticola. Qui il tempo è pessimo mi spiace molto per gli addetti al settore, con i loro stands e i fiori. Che peccato...

      Elimina
  9. Io credo molto alle coincidenze e quella che hai raccontato mi sembra davvero un segno del destino.
    Inoltre, sono certa che le piante siano un organismo vivente così complesso da percepire tutto, anche i "nuovi arrivi" come i tuoi meravigliosi ragazzi. Il tronchetto avrà voluto dare loro il benvenuto!
    Bacio.

    RispondiElimina
  10. Con l'esperienza, il tempo e la passione per queste miniature, sono riuscita a farne sopravvicvere alcune e se...te li mostrerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue piante? Fammi delle foto e mandamele con whatsapp😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)