09 novembre 2020

COLLEZIONI: BARBIE AMORE SENZA FINE


Barbie Oscar de la Renta - collezione privata Mariellaesseci


Leggevo sul Corriere della Sera di sabato, che la passione per le collezioni è un vizio che non passa mai e dura per sempre. 

I collezionisti hanno il loro decalogo al quale si attengono fino al parossismo. Alcuni di loro praticamente non vedono quasi mai le loro collezioni perché preferiscono tenerle chiuse e al buio,  per ripararle dalla polvere e dalla luce.  I pezzi devono essere in condizioni perfette, perché la loro conservazione ne cambierebbe il valore e di conseguenza la quotazione di mercato. 

Naturalmente, mio marito ed io non siamo a questi livelli ma  poco di manca !

La sua collezione di trenini in scala 1:87 è strepitosa. Ne ha molti e  tutti completi, tra modelli Lima, Rivarossi e Acme. Ma la sua passione comprende anche le monete del Vaticano e i fumetti. 

ARLECCHINO 520 - 1960 - ACME  -  COLLEZIONE PRIVATA

Invece in cima alle mie passioni c'è la Barbie (ve ne ho già parlato altre volte come  QUI e QUI). Le colleziono fin da quando avevo 6 anni, visto che la mia prima Barbie Malibù è del 1972.

Sul Corriere si parla della Barbie  più costosa, battuta  all'asta da Christies's nel 2010 per 302.500 dollari. Realizzata dal gioielliere Stefano Canturi, aveva collier e anello con diamanti rosa rarissimi, circondati da diamanti bianchi.  E nel mio piccolo ne avevo già parlato qualche anno fa.   Come dire, blog di nicchia batte quotidiano nazionale 1 a 0! Aggiungo che l'anonimo compratore ha donato l'intera somma ad una associazione per la ricerca contro il  cancro al seno. Quindi, le Barbie fanno del  bene, anzi benissimo!


Barbie Canturi foto presa dal web

Le mie, in tutta onestà, sono lontane da quei parametri ma si difendono.

Ho la collezione completa di Audrey Hepburn dedicata ai suoi film più famosi: Breakfast to Tiffany's,  My fair Lady e  Vacanze Romane.Ma spazio tra le Barbie realizzate dagli stilisti più famosi a quelle dedicate ai periodi storici più di tendenza. L'ultima l'ho acquistata da Fao Swartz lo scorso dicembre.

Mi sono chiesta spesso come nasca una passione così mirata come quella per i giocattoli e sono giunta alla conclusione che forse è il modo per alcuni di noi di non perdere mai il CONTATTO con il bambino che siamo stati, e per cercare in fondo di preservarlo dal resto del mondo.

E voi, che passioni avete? Cosa collezionate? E cosa pensate di noi irrefrenabili appassionati?


Barbie Busy Gal Vintage - collezione privata Mariellaesseci


Eliza Doolittle - lezioni di bon ton -  My Fair Lady - collezione privata Mariellaesseci

Eliza Doolittle - Principessa di Ungheria - My Fair Lady - collezione privata Mariellaesseci





36 commenti:

  1. Le tue barbie sono bellissime ma da maschietto permettimi che sia stato molto più colpito ed interessato dalla collezione di tuo marito :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, immagino! Ne ha davvero di strepitosi😉 ma tu collezioni? Cosa pensi di chi si dedica a questa passione?

      Elimina
    2. Da ragazzo ma poi non più. Trovo che siano persone molto interessanti quelle che hanno una passione e quella in questione è assolutamente molto affascinante.

      Elimina
    3. Beh, bello leggere che c'è chi ci considera affascinanti grazie alle nostre passioni!

      Elimina
  2. se le vedesse mia figlia… :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che le mie nipoti hanno fatto già la lista di quelle che vogliono😉

      Elimina
  3. ciao. Io ho una collezione di casette che vengono tutte da posti diversi, in Italia e fuori dall'Italia, nei paesi che ho visitato. Ma ho anch'io una collezione di Barbie Fashion Doll, sono una diversa dall'altra per coloro, capelli, caratteristiche fsiche...in tutto sono una decina. Vorrei comprarne ancora ma, poi, penso aquanti anni ho e penso che è meglio di no. Per esempio, l'altro ieri ho preso in mano la Barbie magia delle feste 2020, era l'ultima sullo scaffale , l'ho guardataun pò epoi ho pensato , dato che era l'ultima, di lasciarla per qualche bambina che ci avrebbe giocato, io l'avrei richiusa nell'armadio con le altre. Ogni tanto guardo su Amazon le Barbie più costose, non le comprerei mai ma sono veramente belle e mi piacerebbe averle. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia la collezione di casette dall'Italia e dal mondo. Magari hanno bisogno di meno spazio rispetto alle Barbie che io ho in una vetrina molto grande ma stanno già troppo strette. Hai fatto una bellissima scelta lasciando stare l'ultima Barbie sullo scaffale. Lo avrei fatto anche io, al tuo posto;)
      Sono molto belle anche le fashion doll, tutte colorate! Io sono rimasta nel campo collector relativo alla moda anni '50 e '60 che sono fatte di un materiale plastico particolare molto resistente. E poi resto continuo la collezione Audrey Hepburn. In quanto a cosa ne farò, sono tutte destinate alle mie nipoti che le avranno a tempo debito;)

      Elimina
  4. Il tempo delle collezioni per me è finito, alcune cose ho conservato, ma di valore zero, comunque complimenti per questa bella collezione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa hai conservato? Sono curiosa!
      Grazie, resto bambina dentro;)

      Elimina
    2. Caspita, anche quelle mi piacevano molto. Per qualche anno ho conservato quelle che prendevo all'estero, ma poi ho smesso.

      Elimina
  5. Sfondi una porta aperta. Mio marito era un collezionista nato
    La più strana che ricordo è quella dei 'miniassegni. Girando per l'Italia, allora non c'era internet, mise assieme una collezione che poi, dopo alcuni anni ha rivenduta ad un appassionato svizzero che l'ha tampinato a lungo, per qualche milione di lire.
    Ho ancora gli album di quella delle cartine con cui erano avvolti gli aranci. Un'altra collezione notevole è quella delle 'murrine' tra cui le più importanti sono le francesi (Murano si è fatta surclassare, stupidamente ); ora appartiene a Paola.
    Io ho fatto la collezione ... indovina un po'? Quella dei cani bassotti e ne ho un centinaio.
    Complimenti alle vostre, bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo molto vagamente i mini assegni, mi pare fossero anni '70 se non mi sbaglio... Forse anche mio suocero, collezionista di francobolli e monete, ne aveva alcuni conservati. Ma dai, non avevo mai sentito della collezione cartine delle arance. Mentre della Murrina si, per un periodo anche una mia zia le collezionò. Quello che non sapevo è che Murano sia stata sorpassata dalla Francia!
      Buono a sapersi della tua collezione di Bassotti, eheheheh
      Grazie, sono belle e per adesso non riusciamo a farne a meno e poi, perché dovremmo?

      Elimina
  6. Sono anch'io una delle tue nipoti, non te ne sei mai accorta? 🤣😁
    Quindi una Barbie da collezione anche a me grazie! 😆 (quella di maggior valore ovviamente)... 🙄
    Comunque io ho iniziato infinite collezioni ma...
    Oggi ho solo vari elementi da collezione. 😉
    P.s. Sarei interessata anche ai trenini e piste di trenini, li adoro! 😍
    Bacio sorella! 😚😙😚
    P.s. del P.s. per me è uno spreco, i miei din din li uso per qualcosa di più importante. Giusto per essere sincera... ma non mi dispiacerebbe poterlo fare, non credo sia da condannare. Ciao. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fare la furbetta, altrimenti lo dico alle tue nipoti ahahahah
      Immagino che le collezioni possano essere considerate da molte persone come un vero e proprio spreco di denaro. Indubbiamente, sono altre le cose importanti. Ma sono una bella passione che non ho motivo di ripudiare. Piuttosto rinuncio ad altro che non ritengo fondamentale e metto da parte il giusto per comprarmi la prossima. Essendo qualcosa che si rivaluta con tempo lo vedo pure come un investimento! Condannare? Ma chi parla di condanna? Ci mancherebbe altro ahahah
      Poi i criticoni, quelli dello spreco di cui sopra, sicuramente avrebbero da dire.
      Bacio a te.

      Elimina
  7. Anche noi, come Mirtillo, collezioniamo casette dall'Italia e dal mondo, e in ogni luogo ci divertiamo a cercarle, anche dove non sono un must locale.. non scorderò mai Amsterdam.. dove praticamente un negozio su tre sfoggia casette .. da indigestione!!! Ora mi moglie inizia a dire che sono troppe.. ma io ogni volta che ne vedo una, con l'occhio cerbiattesco ed il classico "solo questa e poi basta" la intenerisco sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono di materiali diversi o è sempre lo stesso? tipo ceramica, legno ecc...
      Certo che devono essere bellissime messe su di una mensola o in vetrina, così colorate.
      Non riesco ad immaginarti con l'occhio cerbiattesco ahahahah

      Elimina
  8. Ciao Mariella. Io colleziono scatoline Limoges ma ormai sono diventate talmente care che conservo le poche che ho e mi accontento. Un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì,
      mi hai fatto ricordare che per un periodo ho collezionato anche io scatoline di limoges. Niente di impegnativo era una raccolta a fascicoli, mi pare della DeAgostini. Non so più che fine anno fatto, sono sparite tra un trasloco e l'altro!
      Buona serata.

      Elimina
  9. Meraviglioso... tutto.
    Sia i trenini sia le Barbie. Meravigliose le collezioni in sé: certo, la storia di non vederle nemmeno per evitare luce e polvere mi fa pensare "ma quindi vuoi venderle, se non si vuole che il valore di mercato scenda?" :o Infatti è quasi un paradosso.

    Ne hai di davvero belle, di Barbie.
    Ma per curiosità... quanto arrivano a costare? Ci sono canali specifici dove acquistarle?
    Sicuramente questo tipo di collezioni sono la versione adulta del gioco da bambini.
    Io anche mi sono appena dato (di nuovo) alla Mattel: colleziono i Masters Origins.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Moz, dovresti vedere mio marito, quando monta la pista e li fa girare tutti i trenini, uno dopo l'altro. Alcuni dentro hanno, tipo nella carrozza ristorante, perfino le lampade sui tavolini da pranzo. O gli "uomini" alla guida. Una volta al mese lo fa, perché altrimenti le parti meccaniche si potrebbero ossidare. Una passione impegnativa ma che ti riporta di colpo, nel tuo mondo di bambino.
      Vero, l'ho pensato anche io che è assurdo per quelli che conservano le collezioni al buio e lontane alla vista. Mi viene da pensare che più che amanti o appassionati siano solo degli investitori.
      Io le mie Barbie le ho in bella vista e mi piace guardarle in tutti i loro particolari. Il costo medio per una collector è intorno ai 100/150 euro. Ma diciamo che quelle più particolari (numerate, o di stilisti famosi che sono state realizzate in poche copie) hanno prezzi che arrivano anche a 300/400 euro. I miei canali di riferimento sono due rivenditori (e collezionisti) che ho conosciuto a Novegro diversi anni fa, ormai sono una loro cliente affezionata; poi qualcuna l'ho acquistata anche a NYC nei miei viaggi, lì con il cambio favorevole degli anni scorsi ho portato a casa dei bei pezzi, che qui avrebbero avuto un costo più alto. Non acquisto sul web perché non mi fido, le devo vedere e controllare per bene e questo si può fare solo sul "campo". Di solito compro una bambola o due all'anno, ma quest'anno zero perché con il Covid, Novegro è rimasta chiusa sia ad aprile che a settembre. L'ultimo acquisto è stato la Collector Busy Gal Vintage che presi da Fao Swartz lo scorso dicembre.
      Hai sentito la storia di quella coppia inglese mi pare, che ha venduto all'asta per circa 400.000 euro un'intera collezione di Star Wars ricevuta in eredità da un vicino defunto? Roba da pazzi, che c...

      Elimina
    2. Eheh no, non avevo sentito la notizia!
      Sì, comunque attorno alle collezioni ci gira molto denaro... fa paura questa cosa.
      Altro non saprei, io lo vivo ancora come aspetto ludico... e tuo marito fa bene, così come te che sei una cacciatrice di pezzi particolari... il senso è questo^^

      Moz-

      Elimina
    3. Assolutamente d'accordo, è una passione legata ai bei momenti di gioco, nient'altro. Se penso a quanti anni ho passato a giocare con le mie Barbie, mi viene ancora da sorridere;)

      Elimina
  10. Io non colleziono nulla. Qualche profumo di troppo ma non è vera e propria collezione. Li uso!
    Cosa penso dei collezionisti? Che fanno bene, le passione vanno coltivate e non buttate alle ortiche.

    ps la Barbie? Mi picchi se ti dico che non mi sono mai piaciute?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta si collezionavano i campioncini dei profumi, ti ricordi? Io ne avevo un sacco, poi li ho buttati via... roba anni 90...
      Io non sopporto nessun tipo di bambola a parte loro. Ogni tanto mi vengono in mente le camere da letto delle zie anni '70 con la bambola ottocentesca seduta in mezzo al letto, roba da film horror ahahah

      Elimina
  11. Se avessi una vetrinetta sicuramente anche io le Barbieeeee... le adoro. A casa ho 4 barbie vestite da sposa... ma non ho avuto figlie femmine e quindi credo che le regalerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una sola Barbie sposa, all'inizio pensavo di collezionarle tutte, poi ho cambiato idea e ho diversificato. Ti dirò, ne vorrei un'altra, la Barbie sposa di Vera Wang, ma resterà un sogno proibito visto che costa un patrimonio.
      Io non ho figli e le mie andranno alle tre nipotine, quando cresceranno. Una di loro ogni tanto mi chiede cosa diavolo me ne faccio delle Barbie e perché non gliele regalo subito ed io tutte le volte lascio cadere nel vuoto la domanda ahahah
      Figlie di amiche, nipoti? Potresti regalarle a loro, anche a me se vuoi, mi metto in lista d'attesa ahahahah

      Elimina
  12. Una bellissima collezione la tua. Ho una figlia, oggi mamma di una bambina e ho vissuto e ancora vivo circondato da Barbie.
    Io nel tempo ho iniziato molte collezioni con scarso sucesso, forse il collezionismo non fa per me.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  13. Anche mia suocera, ha una collezione di bambole antiche.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quelle non mi piacciono, mi fanno abbastanza paura...
      Un abbraccio Cav.

      Elimina
  14. Non me ne intendo .
    Non posso considerarmi un vero collezionista.
    Figurati che prima di leggere bene il tuo articolo , quando parlavi della tua collezione di Barbie pensavo andassi a prenderle nei negozi di giocattoli dei centri commerciali.
    Infatti ogni volta che vedevo la pubblicità sui giornali delle Barbie con ogni volta vestiti diversi , tipo quelli di ogni stato pensavo a te... sbagliavo.
    Molto bella la tua collezione.
    I trenini non mi piacevano neanche da bambino.
    Pensa che ho una raccolta non completa ( 60 pezzi)di super eroi Marvel in piombo della Fabbri -Eaglemoss iniziata nel 2006 ..mi son fermato quando hanno pubblicato il supereroe che mi interessava.
    Uscivano in edicola allegati a delle monografie sulla storia editoriale del personaggio.
    A quei tempi non ero molto avvezzo con internet ...sapevo che il piano dell’opera contava 200 uscite , il mio personaggio era il 60esimo e di conseguenza ho preso “solo” i primi sessanta numeri.
    Poi al Lidl ho preso una bacheca da collezione ( in teoria pensata per i trenini) con tre ripiani .
    L’ho appesa alla parete in mansarda e vi ho posto tutte e 60 le miniature.
    Devo dire che fan la loro bella figura.
    L’altro ieri ho pensato di fare un video della mia collezione e pubblicarlo su FB senza troppe aspettative.
    Ma sai che ho fatto il “botto” di visualizzazioni .
    Sto pensando di riprovarci con sto tema.
    Le altre mie collezioni ...hanno riguardato i fumetti .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a cercare su internet la tua collezione, visto che non la conoscevo. Ma sai quanto costa in media uno dei tuoi personaggi? Vanno dai 10 euro fino ad arrivare ai 70 (quello più caro 69,90). Quindi anche tu hai un piccolo capitale in bella mostra;) E ci credo che hai fatto il botto di visualizzazioni, pensa che potrebbero anche arrivarti delle belle offerte, magari ci pensi e li vendi tutti quanti!
      Vero, le mie Barbie non si trovano sugli scaffali dei supermercati, ma in siti specializzati o nei vari canali del mercato dei giocattoli vintage e da collezione. Io appoggio la collezione di trenini di mio marito perché ci vado pazza anche io, meno le monete. Alla pari con i fumetti, che colleziono quanto lui. Ad esempio ho Dylan Dog dal numero 1 al 100. E tutto Dampyr dal primo numero (pensa che sono vent'anni) Poi l'Eternauta (non so se lo conosci) tutto il fumetto in una edizione degli anni novanta raccolta in volumi. Mio marito colleziona Tex da quando era un ragazzo e poi tutti i primi numeri di tutti i fumetti Bonelli degli ultimi vent'anni anche se non ha continuato poi a comprare le serie. Abbiamo serie brevi e da poco ho iniziato Samuel Stern della Bugs Comics.
      Insomma potrei andare avanti ad oltranza sui fumetti... Ma tu, quali collezionavi?

      Elimina
  15. Anch’io sui fumetti, della Marvel ne ho davvero tanti , ho cominciato nel 1996 e ho continuato fino all’anno scorso..con le serie regolari sui F.Q e Vendicatori.
    Poi ho recuperato materiale ristampato degli anni 60/70 su vari albi da collezione.
    Ma parlarti dei fumetti Marvel che ho oltre a quelle serie regolari è veramente un impresa.
    Poi della Bonelli ho le serie conclusive di Brad Barron , Lukas e Lukas Reborn.
    Fantascientifico stile anni 50 il primo e vampiresco anni 2000 il secondo.
    Dylan dog , tranne i primi 4 numeri che sono delle ristampe ( prima ristampa) ho gli originali dal 5 al 345 .
    Poi mi son stancato dell’old boy inglese.
    Topolino non mi piace ma nel 2010 mi pare ho preso la Storia universale a fumetti della Disney, 36 volumi , ne avrò letto due.
    Ancora più indietro nel tempo ho collezionato una serie di minibook cartonati ( veramente eleganti) sui più grandi musei d’Italia e d’Europa .
    Erano 24 e posti in fila uno vicino all’altro il dorso ti dava un particolare molto carino degli occhi della Gioconda di Leonardo.
    Quelli li ho letti tutti.
    Poi altri libri d’arte , legati a musei o monografie di artisti che mi interessavano allora.
    Leggo libri ..ma non li ho mai considerati come collezione di qualcosa.
    Ho molti DVD pure ...come collezione mi vengono in mente i cartoni animati .
    Tutta la serie completa di Capitan Harlock del 79 più altre che non conoscevo neanche sempre legate al pirata spaziale uscite anche queste in dvd nelle edicole.
    Per finire ti dico che ho dodici DVD di SuperGulp i fumetti in te.
    Ti ricordi quel programma contenitore di tanti cartoni animati della nostra infanzia..?
    Ah , spetta mia moglie per un compleanno mi ha regalato in DVD la seconda serie tv di Spazio 1999.
    Io da poco ho recuperato tutta la serie di film su Harry Potter.
    Basta dai sennò non finisco più...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io non ho mai considerato i libri come qualcosa da collezionare? Ne ho a migliaia ma per me sono un bellissimo modo per imparare, conoscere, viaggiare, emozionarsi. Invece i Marvel li leggevo da ragazzina ma non li ho mai collezionati. Mi sono solo appassionata ai personaggi e li preferisco di gran lunga a quelli di DC Comics. Insomma per me Spiderman batte dieci a zero Superman😉 vero, i dvd: ho la collezione completa dei classici disney in vhs e sto cercando di recuperare i dvd perché non posso più guardare i primi. E poi serie completa di sex and the city. Certo che mi ricordo Supergulp(sono abbastanza vecchia ahahah) " e l'ultimo chiude la porta slammm" sono cresciuta con Nick Carter e Alan Ford ma non ho i dvd accidenti😁 Invece di Harry Potter ho tutto sia i libri che i dvd. Grazie per il bel viaggio nelle collezioni, oggi ne avevo proprio bisogno. Se ti viene in mente altro sono qua😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)