17 maggio 2020

LIBERI TUTTI MA NON TROPPO

È ora: squillo di trombe, rulli  di tamburi.
l'Italia riparte.

Vediamo cosa cambierà nei prossimi 15 giorni e cosa si potrà o non si potrà fare:

DAL 18 MAGGIO

Finalmente ci si potrà spostare all'interno della propria Regione di residenza, senza dovere stare al "giogo" dell'autocertificazione. Avevo ormai perso il conto di quante variabili erano state approntate da marzo. Rimane la regola del distanziamento sociale e dell'utilizzo della mascherina quando non si può essere sicuri della distanza di sicurezza (un metro). Che poi, vorrei capire come si fa, per strada, a calcolare la distanza di sicurezza. Quelli senza mascherina andranno in giro con il metro in mano e appena vedono una persona, eccoli là a prendere le  misure😀 un incubo!

  • Si andrà al bar, in albergo, a fare acquisti; si potranno tagliare i capelli, fare sport all'aperto, andare dall'estetista, vedere gli amici, andare al MARE.
  • Prima di ogni spostamento, sarà obbligatorio misurare la temperatura; in caso di febbre oltre i 37,5, ovviamente, si resta a casa.
  • Massima cura all'igiene, lavare e igienizzare frequentemente le mani. Nei luoghi chiusi portare mascherina e guanti.
  • Chi ha la seconda casa (beati loro)  potrà andarci se all'interno della regione di residenza. Se è fuori regione, restano i limiti del viaggio solo per necessità e urgenza.
  • Sui taxi, si potranno portare fino a due persone sul sedile posteriore. Naturalmente obbligo della mascherina.
  • Sulle spiagge bisogna assicurare almeno 10 metri quadrati di distanziamento tra un ombrellone e l'altro. Tra i lettini 1.5 metri. Tutte le attrezzature messe a disposizione dai clienti dovranno essere disinfettate ad ogni cambio di persona o nucleo familiare. Alla fine della giornata deve essere garantita la santificazione. Anche qui, prima di entrare verrà controllata la temperatura.
  • Nei bar e ristoranti la distanza è ridotta ad 1 metro. Ogni volta che ci si siede o ci si alza da tavola,  si dovrà indossare la mascherina. Il personale avrà l'obbligo anche dei guanti. Sono vietati i buffet e i ristoratori dovranno conservare la lista delle prenotazioni (obbligatorie) per almeno 14 giorni. I menù cartacei spariranno. Facoltativa la misurazione della temperatura.
  • Dal parrucchiere obbligo di prenotazione. Anche loro dovranno conservare la lista per 14 giorni.Facoltativa la misurazione della temperatura. Nei centri estetici visiere anti goccioline e pulizia di ogni cabina. Da evitare i trattamenti a vapore. Nessuna rivista a disposizione.
  • Si potrà partecipare alle funzioni religiose, con accessi a numero chiuso. Mascherine e distanze obbligatorie, distribuzione di guanti monouso durante la comunione, disinfezioni degli ambienti (in questi giorni l'esercito ha fatto le grandi manovre in molte basiliche). Le acquasantiere resteranno vuote e sarà vietato qualunque contatto fisico.
  • Le aree giochi per i bimbi riapriranno. Bisognerà rispettare fila e distanze. E qui vorrei esser una mosca per vedere quanti genitori e quanti bambini riusciranno a rispettare le regole.
  • Niente feste e incontri con amici. Resta il divieto di assembramenti e quello di organizzare feste ed eventi in luoghi pubblici.

DAL 3 GIUGNO

Saranno consentiti gli spostamenti in tutta Italia, anche per raggiungere le seconde case. Via libera da e per i paesi europei. Da noi l'accesso sarà consentito e senza l'obbligo di quarantena.

Se la curva epidemiologica dovesse risalire, torneremo al punto di partenza con nuovi divieti. Speriamo di no. Speriamo che qualcosa da questo lungo periodo di cattività avremo imparato. Dovremo essere responsabili, perchè da quello che ho capito tutto dipenderà da noi,  è chiaro che siamo stati lasciati soli. E come ho detto fin dal principio:

abbiate cura di voi.





Fonti: Corriere della Sera

45 commenti:

  1. Possiamo sperare di non retrocedere appunto... e questo dipenderà anche dalla responsabilità della gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il virus non è scomparso né è stato sconfitto e questo deve essere chiaro a tutti.
      Per cui ci vuole molta prudenza e responsabilità.
      Un abbraccio Francy e buona domenica!

      Elimina
  2. Concordo con Francy.
    Buona Domenica Mariella. Ciao. 💋

    RispondiElimina
  3. manca una regola nella tua lista :usare la testa , le meningi!!
    ed il buon senso ,responsabilità !
    in questo periodo in giro e sui social mi sembrava di sentire i bambini dell'asilo ; voglio uscire ! siamo prigionieri !
    ce la facciamo a capire che queste restrizioni ci hanno salvato il culo ..ops parolaccia ..sorry!
    anche ieri son morte circa 150 persone ..non è che ne siamo fuori ..magari alcune regioni stan meglio , ma c'è ancora 'sto maledetto che gira !
    dunque usiamo il cervello!!
    alcuni l'hanno ancora nuovo magari è la volta buona per imparare ad usarlo

    serena domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero virus siamo noi specie umana. Se lasciassimo in pace la natura, ogni specie si terrebbe i propri agenti patogeni senza che questi possano "saltare" su un'altra specie...

      Elimina
    2. @Tissi, su DPCM manca quella regola e infatti tra le righe ce l'ho messa io, dicendo che se non saremo responsabili e prudenti non ne verremo fuori. E dovremo vedercela da soli, perché da domani saremo un po' allo sbaraglio.
      Ahahah io penso che chi non ce l'ha mai avuto un cervello, continuerà a farne a meno e sono quelli che mi preoccupano di più.
      Buona domenica!

      Elimina
    3. @Gas sono d'accordo. Ma visto che questo discorso che condivido è utopistico almeno proviamo a difenderci.

      Elimina
    4. Le utopie sono soltanto pensieri che danno "fastidio" a chi detiene il potere, sennò cavalcherebbero certe idee, tipo "approfittare" della situazione per convertire tutte le attività inquinanti in altre eco sostenibili, dirottando lì gli investimenti a fondo perduto e non al sostegno delle "vecchie" aziende che riprenderanno a scaricare in aria e acqua i loro rifiuti di produzione.
      La natura ha già iniziato a riscuotere il suo credito nei nostri confronti, vogliamo capirlo o no?

      Elimina
    5. Ma ci vorrebbero dei governi "illuminati" e non soggiogati dalle lobby di potere. Tu ne vedi qualcuno? Io no.

      Elimina
  4. Grazie per questo riepilogo, dato che ieri non ero dell'umore di sentire l'ennesimo messaggio di Conte.
    Ma... ho letto bene? "Alla fine della giornata deve essere garantita la santificazione." 😂
    Diciamo che ce la meriteremmo per avere resistito fino a ora.

    Trovo discutibili queste distanze variabili, e non condivido la riapertura di attività di puro svago (vedi andare al mare).
    Riaprire le attività significa riprendere a inquinare e non ce lo possiamo permettere, tuttavia qualcuno sostiene che è più importante rilanciare l'economia che lasciare in eredità un pianeta vivibile alle future generazioni... Ho fatto bene a non volere figli!
    Mi sono scocciato della mascherina, di cui sono un portatore dalla prima ora, poiché con l'alzarsi delle temperature mi toglie il fiato, specie se poi vedo idioti che la indossano sotto al naso se non sotto al mento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che, quello di ieri, sia l'ultimo discorso di Conte che dovrò ascoltare. Ormai il sabato sera degli ultimi due mesi si andava avanti a pizza, birra e discorso del PdC.
      Grazie per avermi fatto notare il refuso, lo lascio visto che i santi siamo noi...
      Fossero solo le distanze variabili ad essere discutibili, è tutto il dpcm che andrebbe ribaltato come un calzino.
      Ci accontenteremo e faremo attenzione.
      Onestamente ho una gran paura che, la natura assistenzialista degli italiani abbia il sopravvento. Molti esercenti preferiranno, invece di provare a rimettersi in gioco, a tirare a campare fino al prossimo anno, facendosi mantenere grazie ai contributi statali e risparmiando sulle tasse. Perché l'altra faccia dell'Italia è questa, non giriamoci intorno.
      La mascherina? Eh lasciamo stare va, che altrimenti divento polemica.

      Elimina
  5. Cara Mariella, non ci resta che sperare che tutto questo passi in fretta!!!
    Ciao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci resta che sperare che noi italiani useremo la testa.
      Buona domenica a te e un grande abbraccio.

      Elimina
  6. Eccomi qui, presente: mi metto in lista anche io per essere una mosca e vedere non solo come faranno mamme e bambini a rispeyttare le distanze nelle aree gioco, ma anche in molte (se non tutte) le altre situazioni!
    Davvero dobbiamo affidarci al buon senso delle eprsone, perchè se si inizia a pensare "va be'... tanto oramai siamo più liberi... va già meglio..." e cose del genere rischiamo di grosso :(
    Ri-buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sarà davvero difficile "frenare" il desiderio dei bambini di tornare a giocare liberamente. Il mestiere del genitore resta sempre quello più complicato in ogni situazione e questa è sicuramente una delle più difficili.
      Il buon senso degli italiani ha evitato molti disastri ed io spero che continueremo ad usare la testa anche e soprattutto da domani.
      Un abbraccio e buona domenica a te!

      Elimina
  7. Un prontuario molto utile per tutti, se non per me che intendo restarmene in casa tranquillamente.
    Certo, tutto è basato sulla coscienza civile delle persone e proprio per questo sono , ahimè, pessimista, aspettandomi una recrudescenza del virus e spero di sbagliarmi. Alcune distanze sono ridicole, a mio parere. Tu quali libertà ti concederai?
    Un forte abbraccio! Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi concederò una passeggiata a Monza comprensiva di un caffè nel mio bar preferito. Niente di speciale, nulla di complicato. Almeno spero.Pure io ho paura di una recrudescenza del virus, vorrei dare ancora fiducia agli italiani, ma ultimamente almeno qui in Lombardia, mi hanno deluso.
      L'intero Dpcm mi è parso frettoloso, messo in campo velocemente perché il governo è tenuto sotto pressione da tutte le categorie dei servizi e dell'industria. Trovo assolutamente ridicolo oltre che pericoloso, questo gran parlare del ritorno sui campi di calcio e addirittura vergognoso che dal 3 giugno le nostre frontiere riaprano a tutti i paesi dell'area Schengen senza quarantena.
      Vogliono favorire la ripresa del turismo mettendo in serio pericolo la salute degli italiani.
      Non si è neppure guardato all'estero, gli altri sono molto più prudenti.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. Solo dico, rispettate tutte le regole e tutto andrà, forse per davvero, bene.

    RispondiElimina
  9. piacere mi chiamo marianna a me basta che finalmente tagliano i capelli non ce la faccio più sto esaurendo ciao bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, benvenuta da me.
      Spero tornerai a trovarmi, anche dopo il taglio di capelli!
      Ahahahah
      un abbraccio e buona domenica!

      Elimina
    2. certo che si !!!! era molto tempo che non riaprivo un blog! buona serata a tutti!!!!

      Elimina
  10. Io sono felice di poter finalmente uscire dalmio piccolo paese. Non credo che farò grandi cose mi basterà andare apasseggiare n pò più lontano ancora da casa e vedere qualche negozio. Non ho niente da comprare, ma guardare almeno le vetrine, tornare al centro commerciale e dalla parrucchiera!!!! Le regole le rispetterò,le ho sempre rispettate . Spero che le rispettino tutte. Dal 3 giugno, finalmente, se tutto va bene potrò rivedere la mia casetta sui monti piemontesi e fare passeggiate lassù. Speriamo!! saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mirti, anche io non desidero altro, almeno per ora, che fare una passeggiata nei dintorni.
      La parrucchiera è il primo impegno, già preso perché il mio ha contattato tutti i clienti e ha predisposto gli appuntamenti. Sabato prossimo avrò di nuovo la "testa" in ordine.
      le regole le rispetterò come te, come devono fare tutti.
      Sono davvero contenta che potrai tornare alla tua piccola casa tra i monti, aspetto tante nuove foto!
      Ti abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  11. Bellissimo blog complimenti! Ti seguo♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sembra ci siamo già incrociate no?
      Sei così veloce a cambiare blog e nickname che si fa fatica a starti dietro. Non è questo il modo giusto di bloggare, secondo me.

      Elimina
  12. In pratica posso andare a mangiare al ristorante con un'amica ma non posso invitarla a mangiare a casa mia. Non ha molto senso...
    Comunque ieri dopo oltre tre mesi sono andata a fare un giro in centro in città. C'era un bel po' di gente a passeggio, ma a occhio mi è parso che le regole venissero rispettate. Quasi tutti con le mascherine e niente assembramenti. Anche noi quando abbiamo incontrato qualche conoscente abbiamo chiacchierato a distanza. Spero che vada tutto per il meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermione, già, sembra proprio così. Lo stare assieme ai propri amici è ancora lontano dal tornare ad essere una delle attività preferite e più gettonate dagli italiani.
      Per quel che mi riguarda e fino a quando non mi sentirò sicura, i ristoranti non mi vedranno. Al massimo tornerò a prendere il caffè nel mio bar preferito.
      Eh, sulle passeggiate in città ho scritto un post qualche giorno fa e sono ancora arrabbiata per quel che ho visto. Disciplina e prudenza poca, rispetto per gli altri zero.
      Spero anche io che vada tutto per il meglio, perché vorrà dire che qualcosa di buono avremo imparato.
      E tu, state tutti bene? Sono contenta di rileggerti!

      Elimina
  13. Speriamo di non ritornare al punto di partenza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da noi, dobbiamo avere cura di noi stessi e degli altri.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  14. Ora davvero sta a noi.
    Speriamo bene.
    Le libertà, comunque, stanno tornando...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta a noi, perché grossi aiuti da chi di dovere non ne avremo.
      La situazione resta drammatica in Lombardia ed io, continuo ad avere paura.
      Le libertà tornano come è giusto che sia, quello che manca ancora è una struttura di controllo e prevenzione. La regione non è mai stata all'altezza della situazione e le carenze come le mancanze le abbiamo provate sulla nostra pelle. Per non parlare dei morti, la più grossa vergogna.

      Elimina
  15. riaperture troppo affrettate soprattutto in alcune regioni, per non parlare dell’idea di riaprire i confini… speriamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sembra eccessiva tutta questa fretta, gli altri paesi sono stati molto più prudenti...

      Elimina
  16. Unica perplessità è la riapertura delle frontiere dal 3 giugno per i paese UE. Vedremo...

    RispondiElimina
  17. finalmente vado a prendere un caffè al bar e poi come ti ho gia detto domani taglio!!!!!

    RispondiElimina
  18. Speriamo che vada tutto bene. Non vedo l'ora di tornare a passeggiare in riva al mare. Buon pomeriggio Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io il mare non potrò vederlo ancora per un bel pezzo, goditelo pure per me.
      Ti abbraccio e buona serata.

      Elimina
  19. ps ti volevo dire non so da te ma qui in veneto (immagina) dal 3 di giugno non sarà più d'obbligo la mascherina e i guanti specialmente i guanti mah!!!! dimmi tu!
    comunque taglio fatto corto e viola fico
    ti auguro una splendida serata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, da noi la presa sull'obbligo della mascherina non viene mollata. Io aspetterei a cantar "vittoria" lì da te. Ho visto immagini devastanti della movida di ieri sera a Padova, ZAIA è cosi incazzato che ha minacciato di chiudere tutto di nuovo, eh...
      Corto e viola, ahahah fantastico!
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
    2. ieri mentre andavo dalla parrucchiera c'era un via vai di anziani e ragazzi che erano senza mascherina la cosa che mi stupisce ma neanche tanto che i vecchietti la mascherina la mettono se noti la mettono sotto il mento , infatti ieri ho ripreso uno di loro , l'ho fatto per lui sono soggetti a questo virur maledetto e se Zaia chiude fa bene !!!!
      Ps posterò la mia foto , sai perchè li ho fatti corti per questo motivo.
      BUONA GIORNATA Marianna

      Elimina
    3. Adesso vengo a vedere la foto:-)

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)