20 maggio 2022

[RIFLESSIONI] Ma le donne come vogliono essere? La rivoluzione di Victoria Beckham


 Victoria Beckham - dalla rete


Ha fatto molto rumore l'ultima intervista rilasciata dalla stilista inglese, ex Spice Girls, che ha appena lanciato la sua nuova collezione curvy: VB Body. 


Ha detto che "volere essere  magra è ormai vecchio stile" le donne piacciono di più con ben evidenziate le curve; i suoi abiti nuovi nascono appunto dall'esigenza di mettere in evidenza i punti giusti ed esaltare le forme morbide dell'universo femminile. 

Un cambio di rotta davvero radicale da parte di chi ha fatto della "magrezza" il suo punto di forza per anni. E a guardarla, la signora Beckham non sembra proprio che abbia un filo di "ciccia" da qualche parte, anzi. Alle critiche della giornalista, che metteva in evidenza questa palese contraddizione (tipo armatevi e partite per essere chiare), ha risposto che "non è una questione di taglia ma di sapere di sapere chi sei e di essere felici così." Lei sa cosa è meglio per lei e il suo stile di vita la rappresenta perfettamente. Insomma lei continuerà ad essere magra mentre noi, più ciccia e brufoli, potremo esaltare i nostri "rotolini" comprando i suoi vestiti curvy.

Grande paracula Victoria, non credete? Per quel che mi riguarda ritengo che la cosa più importante sia stare bene nel proprio corpo. Io ad esempio, non sono mai stata una fanatica della magrezza, e con i chili in più non ci ho mai litigato. E voi amici cosa ne pensate?  Credete come me che la corsa all'immagine dietro la quale da qualche decennio si è tutti/tutte in grande affanno, sia una moda che finalmente è destinata a scomparire lasciando il posto all'avere cura di sé stessi semplicemente accettandosi?  Amarsi è la risposta.



Fonti: La Repubblica.it

26 commenti:

  1. Non è male mantenere la linea. I vestiti vanno accordati con la borsa (mi riferisco al portafoglio). Pare che i più longevi siano quelli normali, leggermente al di sopra del peso ideale. Però più si è magri, più si è agili, meglio ci si sente.

    RispondiElimina
  2. Tutto marketing mia cara.. dovrà pur vendere la poverina.. i resort e gli yatch club costano! per il resto ovvio che ci si debba sentire a nostro agio col corpo che abbiamo.. di sicuro mi fanno sorridere assai certe ragazzette che sfoggiano shorts e vestiari mirabolanti pur strabordanti di ciccia e cellulite.. insomma libertà vabbè ma un minimo senso della misura (e delle misure) dovrebbe esserci.. ecco..lapidatemi pure ora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ho ritrovato il tuo primo commento! Il senso della misura, questo sconosciuto😉

      Elimina
  3. Io mi sento benissimo con i miei chili in più😄 ma devo ammettere che non sto attentissima ai prezzi. Non "accordo la borsa" per capirci😉

    RispondiElimina
  4. E' sparito il mio commento.. boh.. blogger sta esagerando.. un po' come l'ex Spice girl che comunque fa semplicemente marketing.. deve vendere a tutte, belle e brutte.. io sono comunque d'accordo con chi si accetta (me compreso), meno con chi ostenta abbigliamenti decisamente non adatti, con cellulite a gogò .. insomma, risparmiateci magari.. ecco..lapidatemi pure adesso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi sto rassegnando ai commenti che spariscono, cercherò nella spam. Vero, ha proprio l'anima della commerciante fin dai tempi in cui faceva finta di cantare nelle Spice ma non rinunciava a mettersi in mostra! Guarda gli eccessi non li sopporto neppure io e ti dirò che mi fanno schifo quelle persone che, non accettandosi, si rendono ridicole. Ma vale per tutto anche per gli atteggiamenti😉

      Elimina
  5. Ma la Beckham, che spesso ha dato adito a far pensare fosse affetta da anoressia da certi gossip che giravano sul web, è forse l'ultima persona credibile in merito al concetto "ama il tuo corpo così com'é" . Di certo è un'abile imprenditrice. In un mondo dove ancora se vai ad un colloquio di lavoro di segretaria e vedi che te la devi battere con qualche ragazza magra, giovane e in minigonna, e sai che perderai la sfida nonostante un'ottima lettera di referenze ed esperienza alle spalle, o dove la tv manda sempre il messaggio "magra, alta e con le labbra a palloncino porta successo" le parole di una super attenta alla magrezza che fa invece una linea per curvy sono solo ipocrisia e pubblicità per il suo nuovo business. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta, alla Rinascente, volevo provare un abito della sua linea classica. Ma non c'era la mia taglia o meglio c'era una taglia che sull'etichetta era la mia ma che in realtà era almeno due taglie meno. Perciò che la signora Beckham faccia meno la "fighetta" politicamente corretta e dica a chiare lettere che quello curvy è solo un nuovo business.Che ipocrita!

      Elimina
  6. Trovo decisamente ipocrite le dichiarazioni di Victoria Beckam, è chiaro che per interesse di ordine economico si è avvicinata a una linea di pensiero che vuol giustamente portare avanti l’idea che ogni donna deve amarsi e piacersi senza farsi influenzare dagli standard sociali. Io spero che questa corsa all’immagine, all’apparire belle ( e belli) ad ogni costo abbia incominciato la sua frenata, anche se la strada è ancora lunga. Sempre se non verranno fuori altri standard di bellezza che cominceranno a dettare stile. Per me non si deve seguire nessuno standard, ogni essere è unico sulla terra, uniformarsi a uno stile significa non rispettare, a mio parere, proprio quell’impronta unica che distingue ogni individuo. Buona giornata, Mariella 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in toto, l'idea che le dichiarazioni siano ipocrite e nascono dalla necessità di allargare il campo del suo business. Come dici bene tu, bisogna prima di tutto comprendere quello che ci fa stare bene, adattarlo alle nostre esigenze e andare avanti senza lasciarsi condizionare dalla dittatura dell'immagine. Contente di come siamo.
      Un abbraccio cara.

      Elimina
  7. Gigantesca paracula la Victoria Beckam!!! Credo che l'eccesso il troppo sia non positivo in ogni situazione quindi non essere magri o magre da rasentare l'anoressia e nemmeno essere 150kg anche per ragioni pure qui di salute oltre che di disagio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, bisogna considerare che gli eccessi poi portano a problemi di salute che non si possono sottovalutare. Ma trovare la condizione giusta è anche indice di maturità. E questo non è cosi facile da ottenere.

      Elimina
  8. Paracula sì, e pure una volpona, l'importante è guadagnare.
    Per quanto riguarda il contesto, semplicemente viva le curve.

    RispondiElimina
  9. "Volere essere magra è ormai vecchio stile" E io che ho perso 35 chilogrammi che faccio? Li rimetto su per essere nel contesto giusto ? :-D
    Battute a parte, l’importate è la salute e che ne dica la filibustiera la mia schiena e le mie ginocchia ringraziano!
    Mi sembra ovvio che cerchi di accaparrarsi il consenso di tutte.
    Ma io non compro i suoi vestiti, preferisco quelli nuovi del negozio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai raggiunto un buon equilibrio e soprattutto hai salvaguardato la tua salute. Dal mio punto di vista è un gran successo, sei stata bravissima.
      Si, cerca di allargare il suo business strizzando l'occhio alle donne formose dopo averle schifate per anni. Davvero un pessimo soggetto questa donna.
      Anche io preferisco i vestiti dei negozi ahahahah

      Elimina
  10. Adesso va il curvy..lei diventa curvy...si ci crediamo tutti ..grande paracula...è che va dove tira il vento..
    Io i chili in più li lascerei da qualche parte..ogni tanto ci penso ..c ho na certa..mangio poco da sempre ..e ne ho presi di ceffoni perché non mangiavo..ma sempre avuto una bella faciotta rotonda..mi rompono ma mi sa che me li tengo ..poi Victoria dice fa glamour ..😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella furbetta di Victoria! Del resto il marketing è il suo pane fin dagli anni '90. Ma dalle foto sei magra e anche il viso non è rotondo! Vedi che a volte pensiamo di essere diverse da come siamo? Un bacio!

      Elimina
  11. Io sono sempre stata fissata con il peso, adesso non riesco più ad avere la tg che vorrei, ma appunto è una mia fissa, credo tuttavia di essere considerara una donna snella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, anche io non riesco più ad avere la taglia che vorrei. Ma non mi cruccio, piuttosto mi adatto😉

      Elimina
  12. Cara Mariella, a proposito su Instagram non ti trovo più, non so cosa sia successo ma ho perso molti account che seguivo: spariti, boh!.
    Io sono sempre stata più o meno così come sono adesso, certamente con il passare degli anni il corpo si modifica, ma è giusto così, non ho mai fatto niente per cambiare il mio aspetto, persino i miei capelli non hanno mai subito coloriture, sono così e basta, se "vi va "bene ok, "se non vi va bene" va bene lo stesso.
    Devo dire che sono sempre in movimento: bicicletta e movimento. Ciao ciao e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho recuperato il tuo commento finito in spam. Credo che tutti noi di blogger stiamo avendo problemi. Spero che prima o poi andrà tutto a posto. Hai ragione, l'importante è piacersi, con il filo di capelli bianchi o meno. Stare bene con noi stessi, questa è la risposta.
      Su Instagram ho reso il profilo privato e selezionato la visione solo ad una cerchia ristretta di amici e parenti per motivi personali. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  13. Cara Mariella ti avevo lasciato un commento; sarà finito in Spam?
    Un saluto caro.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Il Dio immagine resisterà ancora per tanto tempo.
    La dea Amati Come Sei è in ritardo causa treni malfunzionanti.
    Io credo che la cosa migliore per tutti a soprattutto per tanti giovani che vogliono assomigliare a certi divi sarebbe capire che ognuno di noi è bello e speciale per qualcosa che altri non hanno.
    Amarsi significa anche voler essere se stessi non la brutta copia di un divo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa il tuo commento, tra quelli che spariscono e quelli che non vedo, insomma fifty-fifty di colpe ahahahah
      La "Dea amati come sei" se la trovi vuol dire che hai finalmente raggiunto un buon equilibrio. Solo che non siamo mica tanto aiutate dalla società che ci circonda. Fintanto si predica curvy e si razzola a pane e acqua, non andiamo da nessuna parte!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)