24 febbraio 2022

[ATTUALITÀ] E così alla fine quello stronzo di Putin...

 




Aggiungete ai puntini quel che volete. Ci sta tutto...


34 commenti:

  1. ..ha fatto la stessa cosa che fece con la Crimea. Sono davvero preoccupato ora. Anche perché pure Biden non mi ispira per niente fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che come al solito lo abbiamo sottovalutato. E siamo sotto scacco economico. Anche io sono molto preoccupata. E Biden è solo un vecchietto che dovrà pensare a finire i suoi quattro anni di mandato in attesa che torni Trump.

      Elimina
  2. ... ha imposto la legge del più forte.
    C'è da dire, sebbene io lo reputi un personaggio molto pericoloso poiché a capo di un esercito molto potente e deciso a sfruttare questa potenza di fuoco a suo vantaggio, che l'occidente è stato troppo sbrigativo quando ha legittimato le rivolte di piazza contro i precedenti presidenti ucraini filo-russi. E accettando il principio di "autodeterminazione dei popoli" per la rivolta degli albanesi del Kosovo contro la Serbia, di fatto hanno accettato un principio che può essere reclamato anche da altri gruppi etnici. Putin non sta facendo che ritorcere contro UE e NATO gli stessi principii (ovviamente in base alla propria ambizione personale) al contrario, è come se dicesse: se vale l'autodeterminazione degli albanesi che possono fare una secessione dal territorio della Serbia, allora anche i russi del Donbass possono fare altrettanto; se l'occidente ritiene "non democratico" il governo serbo in tal modo giustificando la secessione kosovara, la Russia ritiene "non democratico" il governo ucraino e legittima la secessione del Donbass; se la NATO bombarda Belgrado per piegare l'anti-democratico governo serbo, la Russia bombarda Kiev per piegare l'anti-democratico governo ucraino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano, il tuo discorso non fa una piega. La debolezza dell'Europa è palese e senza dubbio quello che sta accadendo è la chiara dimostrazione che la politica europea non è mai stata all'altezza degli eventi.

      Elimina
  3. Non conosco la situazione, che temo sia molto complessa,per esempio di Cecenia non si parla più, chissà perchè?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è russa a tutti gli effetti dopo sue guerre... tornata nelle mani di Putin.

      Elimina
  4. Io il mio parere l'ho già scritto... https://personalitascritturaartefantasia.blogspot.com/2022/02/paginediparoleperdute-davvero-si-e-cosi.html, e chiunque può contribuire.
    Ciao Mariella, buona giornata. 😘

    RispondiElimina
  5. Che tempi bui, le brutte notizie non smettono di piovere, non se ne può più.
    Leggevo poco fa delle migliaia di persone che stanno fuggendo dall'ucraina 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le immagini dei cittadini di Kiev che questa mattina si sono rifugiati nella metropolitana e ho pensato se succedesse a noi.Ho una gran paura che sia solo il primo passo verso un conflitto mondiale...

      Elimina
  6. Purtroppo tutto previsto e premeditato; da un lato Putin avrebbe anche ragione "politica" nel non volere l'America sotto casa, ma ha usato modi inaccettabili per agire (ha attaccato per primo, ha dichiarato la sovranità di quelle due aree filo-russe, ha detto -assai fantascientificamente, per me- che l'Ucraina va de-nazistata perché commette genocidi...)
    Insomma, bello non è, speriamo torni la tranquillità al più presto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, onestamente non vedo alcuna "ragione politica" che giustifichi quel che sta facendo Putin. Vedo solo le sue ragioni economico e militari espansionistiche verso la Polonia, che sarà il prossimo obiettivo se non si riesce a fermarlo. Uno poi che esordisce appunto con quella frase surreale sull'Ucraina denazistata non mi fa più nemmeno paura, mi fa proprio schifo...

      Elimina
  7. Ci aggiungerei tutte le maledizioni possibili ma io spero che il buon senso, alla fine prevalga ma la vedo dura . Tanta tristezza, ansia , preoccupazioni. Dopo il covid, ci voleva solo questa !!! Buongiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati noi occidentali ad usare il buon senso fino a questo momento. Un dittatore come Putin non sa nemmeno cosa sia... E certo questi ultimi anni non ci stanno risparmiando nulla in quanto ad ansia e preoccupazioni!
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. Spero che, prima o poi, gli uomini imparino a non partecipare più ad alcuna guerra. È tutto così triste e insensato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una lezione che non impareremo mai... purtroppo.

      Elimina
  9. Diciamo che era prevedibile che il tentativo di espansione della NATO ad est non sarebbe avvenuto senza conseguenze. La situazione è molto preoccupante per noi tutti. Il mio pensiero va anche al popolo ucraino, vera vittima, perché a pagarne le conseguenze sono sempre gli innocenti in questo mondo ingiusto. Speriamo che si riesca a trovare una soluzione pacifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No attenzione, io non vedo nessun tentativo di espansione ad est della Nato. Che l'Ucraina abbia chiesto di far parte della Nato e dell'Unione Europea non vuol dire che automaticamente questo accada.Ci sono molti paesi europei che fanno parte dell'Alleanza Atlantica che non la vogliono. Quindi ambedue le cose sembrano molto improbabili sia a breve che a lungo termine. E questo non giustifica l'attacco di Putin all'Ucraina che vorrebbe riammettere alla Russia, cosa che se gli riuscisse, potrebbe farlo dilagare verso Lituania, Estonia e Lettonia, i suoi veri obiettivi. E se accadesse, visto che loro si sono paesi Nato, provocherebbe una guerra mondiale. In questo momento la soluzione pacifica si allontana...

      Elimina
  10. Non pensavo mai che arrivasse a tanto!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io speravo di no, ma temevo quello che sta accadendo...

      Elimina
  11. Abbiamo avuto varie guerre del petrolio. Questa è la guerra del gas. Putin si gioca la sua leadership in Russia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuole governare fino al 2036, qualcosa doveva escogitare...

      Elimina
  12. Per il momento: "lu a darmene e mi a dirghene".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo lottato, lui me ne ha date tante ma io gliene ho dette altrettante.

      Elimina
    2. adesso è chiaro;) A dire il vero loro sono al caldo dietro le scrivanie e sono sempre i soliti che se le danno e le prendono di santa ragione...

      Elimina
  13. Una triste verità che dobbiamo solo subire.

    RispondiElimina
  14. Che palle!!
    Siamo in balia di deficenti guerrafondai 🤨😱

    RispondiElimina
  15. La guerra è una cosa terribile e a pagare sono solo le persone innocenti, ciao Tissi e speriamo bene.

    RispondiElimina
  16. Stamani, mentre ascoltavo le news alla radio, io pensavo a questo brano.

    L'elenco delle sanzioni che il mondo ha presentato a Putin per quanto pare è stato ricevuto da Putin come una listino di prezzi. A mio avviso, tutto si svolupa secondo un piano fatto dal primo minuto in cui i russi hanno detto che non piaceva a loro la possibilità che l'Ucraina ingressasse nella NATO. Arriveranno fino al punto previsto in quel momento.

    Speriamo si risolva presto, ma credo che i rapporti Russia-Occidente resteranno dannati per anni.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te ho pensato alla lungimiranza di Sting, che ha scritto questo brano più di vent'anni fa ed è attualissimo, basta cambiare un paio di nomi. Ora, che Putin non sia minimamente spaventato dalle sanzioni "ridicole" che gli stanno comminando al momento, è un dato di fatto. Come dici bene, è stato tutto pianificato da mesi, prevedendo ogni variabile. In questo momento sono alle porte di Kiev, stanno per entrare in città con l'obiettivo di rimuovere il presidente. Dopo sarà tutto più facile. Per loro. Ciao Podi, vorrei essere meno pessimista.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)