01 febbraio 2022

[TELEVISIONE] QUELLI CHE IL FESTIVAL DI SANREMO




Al via la nuova edizione del Festival di Sanremo, la settantaduesima,  immancabile il mio post che stavolta è dedicato agli amanti e ai detrattori dello spettacolo più famoso della televisione italiana👏👏👏


Quelli che il Festival lo amano: restano stoicamente a godersi lo spettacolo per tutte e cinque le serate e contemporaneamente twittano, chattano, whatsappano. State sicuri che sanno già quale sarà il vincitore prima che inizi la kermesse😇

Quelli che il Festival lo guardano solo l'ultima sera: almeno si preparano per commentare il giorno dopo. Però alla terza canzone già dormono😴

Quelli che il Festival lo ignorano: preferiscono un buon libro, una cena a lume di candela, trottolino amoroso e du du du da da da😛

Quelli che il Festival lo vivono a Sanremo: passano le cinque serate sotto il balcone dell'Ariston, applaudono  tutti, incitano tutti, anche quelli che non sanno nemmeno chi sono. L'importante è esserci😂😂😂

Quelli che il Festival lo detestano: appena leggono un articolo, un post, un commento, si precipitano per ridicolizzare, banalizzare, criticare. Li sopportiamo, in fondo in fondo vogliamo loro bene😎

Quelli che il Festival lo subiscono: cosa non si fa per amore, anche passare serate intere accanto a chi ami che per cinque giornate non si ricorderà nemmeno chi sei💖😍

Quelli che il Festival non lo guardano: ma chissà come mai, la domenica successiva sanno tutto, hanno ascoltato le canzoni facendo zapping qua e là (mi domando come) e possono argomentare nel loro spazio all'infinito, perché di musica ne capiscono più degli artisti e di chi lo ama nonostante il trash😡


Quelli che il Festival ce l'hanno sotto pelle. Lo guardano da quando erano poppanti,  sono la memoria storica dello spettacolo. Si ricordano perfettamente  Mia Martini, la sua canzone più bella e il vestito a pois, il gambone ingessato di Simon Le Bon, il volo di Peter Gabriel dal palco appeso ad una corda, l'ultimo posto di Vasco Rossi, l'emozione di Tiziano Ferro, il bis di Whitney Houston dal vivo, il pancione di Loredana Bertè, la "farfallina" di Belen. Antonellina Clerici che balla il can can con il vestito tricolore, Madonna che canta Frozen vestita di pelle nera. David Bowie vestito come un lord che canta Little Wonder e la meraviglia era lui. Elisa emozionata   con la sua prima canzone in italiano

Quasi che le canzoni dovessero passare in second'ordine. Ma chi lo ama  sa che non è così.  Le canzoni sono immortali, restano nei nostri cuori, viaggiano con noi, ci faranno sempre compagnia.

Voi a quale categoria appartenete?


41 commenti:

  1. Io il Festival non lo guardo e lo detesto!Ciao

    RispondiElimina
  2. Sicuramente appartengo alla categoria di coloro che lo ignorano. Però - e qui vorrei fare una piccola polemica verso la Rai - uno finisce anche per appartenere alla categoria di chi lo "subisce", nel senso che lo spazio che viene dedicato al festival sui notiziari Rai (sia televisivi che radiofonici) è abnorme, è al di là di ogni ragionevole considerazione. Mesi prima del festival, già si inizia a fare servizi su "chi sarà il presentatore?", e poi le pre-selezioni, i "giovani", le "star", gli "ospiti". Mi viene da dire "eccheccaz...!!" ma è oltre la soglia del ridicolo. I premi Oscar sono l'evento mondano più seguito al mondo, eppure i canali televisivi americani non gli dedicano uno spazio così esagerato come fa la Rai con Sanremo.
    Spiace dirlo, ma questa "gestione" fa assomigliare la Rai al vecchio Istituto Luce di mussoliniana memoria, quando i "servizi" informativi mostravano notizie importantissime quali l'ultima canzone di Rabagliati e l'ultimo concerto del Trio Lescano...
    Insomma, lasciando da parte il mio scarso feeling col festival, credo che a farlo veramente odiare (a chi lo odia, ovvio ;-) non è tanto il festival in se stesso, ma l'assurda, esagerata, ridicola sovraesposizione mediatica della Rai, in questo caso davvero paragonabile alla tv nazionale argentina ai tempi della dittatura militare quando si giocò il mondiale 1978.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah e poi hai anche un'amica di blog che ti propinerà il Festival in tutte le salse per i giorni a venire;)
      Direi che la sovraesposizione è la gioia di tutti gli amanti della kermesse. Ma si tratta di pochi giorni all'anno, vuoi mettere quello che ci tocca sorbire tutto l'anno per colpa della nostra indecente classe politica?
      Ben venga la spensieratezza di questi giorni, che porta allegria e divertimento. Ne abbiamo un gran bisogno.
      A chi lo ignora come te e a chi non lo sopporta, consiglio sere con la televisione spenta e un buon libro a farvi compagnia:-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Lo ignoro. Le canzoni poi mi arriveranno, in un modo o nell'altro e forse qualcuna mi colpirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu seguirai il mio consiglio di leggere, leggere, leggere.
      Qualche canzone arriverà, poi mi dirai se qualcosa ti è piaciuta.
      Intanto, da domani, i miei consigli.
      Ti fidi?
      Bacio.

      Elimina
    2. Mi farai un piacere, mi fido, eccome

      Elimina
    3. Domani riprendo con il Festival. Oggi doveroso fermarsi in ricordo di Monica Vitti💙

      Elimina
  4. Veramente un bel quadro... comunque io sono quella che spera di sentire belle canzoni, ormai ferma ai Sanremo di quanto ero bambina e sperando sempre di vedere Claudio Villa che scende quella scala. :) Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che sei ferma a quasi cinquant'anni fa? Non ricordi altro a parte Claudio Villa?
      Non ci credo...

      Elimina
  5. Una volta si compravano i rotocalchi per le foto e i pettegolezzi. Si ascoltava la radio per le canzoni e le notizie. Qualcuno leggeva pure i quotidiani. Ora c'è Sanremo e la Raitivù. E' come comprare i libri con cioccolatini annessi. Meglio diffidare delle offerte speciali ma la tentazione è forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sei tentato di guardare?
      Attendo sviluppo;)

      Elimina
    2. Guarderò la messinscena e ascolterò l'inizio delle canzonette, ma non garantisco nulla! 😁

      Elimina
    3. Domani ti aspetto, ci sarà il mio post con le pagelle.

      Elimina
  6. Nessuna categoria, semplicemente quest'anno mi dedicherò ad ascoltare le canzoni, e giudicarle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ascolti senza guardarlo?
      Devo creare una categoria apposta per te: quelli che ascoltano solo per giudicare ahahah

      Elimina
  7. Ciao Mari!
    Sono della categoria "fai ciò che ti pare e non te ne fregare dell'altrui pensiero"... Ahahahah...
    Stasera sono incollata alla tv, anche perché non ho seguito molto le anteprima.
    Ciò che ho notato è lo svecchiume del nuovo Festival con artisti molto orientati sul nuovo e sul futuro. Ma anche tanto orientato sul giovane pensiero e gusto.
    Quindi chi odia il Festival oggi, per me vuol dire che odia i giovani e non desidera conoscerli minimamente. Poco intelligente direi... 😉
    Comunque ho notato coppie che spaccano come Mahmood e Blanco ed Elisa con la bravissima Elena.
    Specie sapendo cosa porteranno sul palco. L'unica pecca è la voce modulata di Mahmood che non ho mai amato. Ma questa è assolutamente una mia pecca ed un mio gusto personale discutibile sicuramente.
    Insomma stasera spengo tutto e guardo con attenzione, perché voglio farmi una mia idea, senza influenze dovute a pareri esterni.
    Staremo a vedere.
    Intanto... Buon divertimento a tutti! Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, l'importante è divertirsi ed è quello che ho intenzione di fare.
      Queste due sere li studiamo e poi ci divertiamo a commentarli nei prossimi giorni.
      Bacio

      Elimina
  8. Io di solito guardo tutte e cinque le serate. Qualche volta salto la puntata dei duetti. Difficilmente lo abbandono, mi è capitato con quello di Baglioni. Quello di Amadeus mi è piaciuto tanto, infatti mi fa piacere che lo presenti di nuovo lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti auguro di divertirti e poi magari ci sentiamo nei prossimi giorni per i commenti sul blog.
      Ma come non hai guardato Baglioni? Sai che io facevo le dirette sul blog fino a qualche anno fa?
      Ora non lo faccio più, sto invecchiando!
      Un abbraccio, buona serata!

      Elimina
  9. Ciao Mariella, aspettavo questo evento da un anno ma la sfortuna sembra essersi innamorata di me, nella settimana del tanto sospirato festival devo far fronte ad una serie di impegni improrogabili.
    Stasera per esempio ho un corso su “come preparare una grigliata di carne per vegani” (il corso aiuta ad accrescere la fantasia).
    Domani partecipo al “Corso di nuoto in assenza di acqua” (non mi preoccupa tanto il fatto di nuotare in una piscina vuota, semmai sono i tuffi in entrata che mi turbano).
    Giovedì c’è la lezione di volo sulle ali dell’entusiasmo (è molto interessante, la cosa più importante è che nel caso di una caduta il corso di nuoto in assenza di acqua sia terminato).
    Venerdì è “giorno di digiuno e di silenzio per fare i cori nelle messe tipo Amanda Lear” è una frase che non ha nessun nesso col resto ma citare Battiato fa “colto”.
    Resta la serata finale, il sabato non ci sono corsi ma l’ENEL ha fatto sapere che a causa di lavori straordinari verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica dalle ore 21 fino alla fine … di Sanremo.
    Come vedi una congiunzione astrale negativa mi rema contro, peccato sarà per un’altra volta, mi rifarò tra venti o trent'anni.
    Un abbraccio carissima, l’augurio di godersi il festival a tutti quelli che lo aspettano, agli altri l’augurio di godersi … qualsiasi altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è stato uno spasso leggerti.
      Tranquillo, tra corsi ed altro non avrai certo il tempo per guardarlo, GLI IMPEGNI SONO TROPPO IMPORTANTI, mi rendo conto;)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  10. Io lo detesto, lo sai, ma per comprendere ancor meglio le motivazioni ancestrali di questa intolleranza, dovrò guardarne spezzoni qua e là (e devo dire che in questo RaiPlay è una benedizione! Si possono andare a vedere episodi o nodi particolari e mirati, segnalati da chi, invece, se lo sobbarca in toto). Al volo è inutile sottolineare certe cose risapute, tipo i cantanti che vengono a fare vetrina senza partecipare o addirittura quelli che, dopo averlo schifato una vita, vengono a fare nientepopodimeno che i Direttori Artistici!.. quest'anno però, devo ammettere seguirò con piacere una cantante che ho particolarmente a cuore, e che manca da una vita (poi bisogna vedere perché la qualità dei prodotti di Sanremo, e qua lo ammetterai, è sempre più bassa di ciò che viene espresso da quegli stessi cantanti in altri frangenti) Non ti dirò chi è però.. ahah.. un po' di suspense! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non comunciare insultando i "direttori artistici" eh, che ho creato la categoria proprio per te;)
      Ma posso far partire le scommesse sulla cantante che non viene da un po? È bionda e riccia? ahahah

      Elimina
    2. E' mora e sicula, e come supponevo.. niente di che purtroppo.. Giusy Ferreri!!!

      Elimina
    3. Ha usato il megafono perché la voce non è pervenuta😆😆😆

      Elimina
    4. Comunque in pochi hanno compreso le parole di tante canzoni, sicuramente una questione audio Rai. Speriamo aggiustino il tiro. Certo Giusy che spacca, ha portato una canzoncina (ma un po' come tutti gli altri.. ahah)

      Elimina
    5. Sì, c'erano grossi problemi di audio. Ha penalizzato molte esibizioni.
      La canzone non l'ho sentita proprio...

      Elimina
  11. Ha habido grandes artistas que han participado en él. no solamente ha tenido mucha popularidad en Italia. En España es de sobradamente conocido.

    Que disfrutes con salud, de este mes de febrero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ventana de foto, benvenuto sul mio blog.
      Hai mai guardato il Festival condotto da Raffaella Carrà? In Spagna era amatissima;)
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  12. Non lo guardo, mi collego solola serata finale per vedere chi vince.

    RispondiElimina
  13. Quelli che lo guardano sul divano. Sotto copertina ..i primi 2 o 3 ..poi 😴


    🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  14. Ciao Mariella! Non so a che categoria appartengo, ma credo che per me Sanremo equivalga a tutte le cose che sono ripetitive: posso seguirle, e anche con piacere, per un certo periodo, poi magari riprovo e mi stufo, o semplicemente sono preso da altro e Sanremo passa in secondo piano. Tipo ieri sera, ne ho visto un paio di minuti, in verità appunto non mi ha colpito, e avevo altro da fare. Baci e buon festival a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte annoia e ieri è successo. Forse sono stanca del teatrino Fiorello.
      Un abbraccio e buon festival a te.

      Elimina
  15. Io dipende: amando la TV lo considero l'EVENTO mediatico per eccellenza.
    Ieri qualcosina l'ho vista, non mi ha entusiasmato (a un certo punto sembrava la parodia di Sanremo), comunque ha fatto il record di ascolti e va bene così^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, anche se ieri sera, come dici tu, si è visto un po' di logorio qua e là. Ne parlerò domani con le mie pagelle.
      Ora faccio silenzio in onore di Monica Vitti.

      Elimina
    2. RETTORE e DITONELLAPIAGA top del top.
      Ironiche, dissacranti, maliziose e provocatorie col loro brano... un pugno in faccia a tutto e tutti :D

      Moz-

      Elimina
    3. Ahaha vero, sono state brave;)
      Domani pubblico le pagelle.

      Elimina
  16. Anche io ero sotto la coperta a guardarlo; è molto piacevole.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)