27 febbraio 2022

[L'INCIPIT DELLA DOMENICA] Renegades Barack Obama e Bruce Springsteen]

 


"Le buone conversazioni non seguono un copione. Come le belle canzoni, sono piene di sorprese, improvvisazioni, disgressioni. Possono essere radicate in un tempo e in un luogo specifici, e riflettere un particolare stato d'animo o l'attualità. Ma le conversazioni migliori hanno anche una qualità senza tempo: ci riportano nel regno della memoria e ci spingono in avanti, verso le speranze e i sogni che abbiamo. Raccontare le nostre storie, e ascoltare quelle degli altri, ci ricorda che non siamo soli, e forse ci aiuta a capirci un po' meglio." (Barack Obama)


"Quando il presidente Obama mi ha chiesto si realizzare un podcast insieme, il mio primo pensiero è stato: ok, sono un diplomato  di Freehold, nel New Jersey, che suona la chitarra... che cosa c'è che non torna? Patti ha detto: ma sei matto? Fallo! Alla gente piacerebbe un sacco ascoltare le vostre conversazioni! Da quando ci siamo conosciuti, durante la campagna elettorale del 2008, il presidente e io abbiamo passato un po' di tempo insieme. E in queste occasioni abbiamo avuto alcune conversazioni lunghe e significative. Quel genere di scambi di vedute in cui si parla con  cuore e dai quali, una volta conclusi, si viene via avendo davvero capito il modo in cui il tuo amico pensa e sente." (Bruce Springsteen)


Che bello conversare e scambiarsi opinioni e pareri. Credo non ci sia nulla di meglio quando ci si incontra  che lasciarsi coinvolgere dagli altri e  ad esempio tornare indietro nel tempo, come dice Obama. Possono arricchirci e farci comprendere a fondo il nostro interlocutore, come dice Bruce. Cosa pensate del conversare o del chiacchierare tra amici? Vi piace? Siete generosi e ascoltate con interesse? Io sono un bel miscuglio, ascolto e parlo, il tutto equamente distribuito!!!

12 commenti:

  1. Ascolto sempre molto attentamente. A volte dico una battuta per lo più paradossale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta la battuta, anche più di una. Solo che ti devono conoscere bene i tuoi amici ahahah

      Elimina
    2. Si a volte mi faccio capire al contrario.

      Elimina
    3. Altre volte proprio non ti si capisce;)

      Elimina
  2. Che bello questo post.
    In effetti io ascolto moltissimo e parlo molto poco ma capita, anche se raramente di avere delle conversazioni davvero interessanti con chi neanche ti saresti immaginato di farlo.
    Mi sono anche accorta che nel web mi esprimo di più, non so perché.
    Mi piace moltissimo dialogare e vorrei che l'altro fosse sempre migliore di me culturalmente e sapientemente come esperienza di vita. In questo modo scopro cose nuove e davvero speciali.
    In realtà so di non sapere per cui è meglio ascoltare di più. 😉
    Che oggi sia per te una Domenica spensierata. Bacio Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel web a tutti viene più facile esprimere un'opinione, viene quasi più naturale che nella realtà. Lo schermo ci da protezione, rifugio e più coraggio.
      Nella vita sono invece molti i fattori che ce lo impediscono, in primis, l'idea di non essere all'altezza. Sbagliata nella maggior parte dei casi, compreso il tuo, direi:-)

      Elimina
  3. Diciamo che sono molto predisposta all’ascolto soprattutto se l’interlocutore è più colto di me. Dall’ascolto si possono imparare tante cose. Per quanto riguarda la mia tendenza a parlare, dipende. Di solito parlo poco, però se incontro una persona che sento affine allora parlo anche tanto. Dipende molto da con chi parlo. Buona domenica, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è lo stesso, soprattutto riguardo l'affinità. Se la sento, anche se magari è la prima volta che mi trovo di fronte al mio interlocutore, non ho problemi ad esprimermi. E amo ascoltare.
      Ti abbraccio, buona serata.

      Elimina
  4. Mi piace molto conversare con persone care. Non sono una gran chiacchierona ma, quando mi trovo a mio agio con le persone, riesco ad aprirmi un pò di più, e a scherzare , a confrontarmi. Non temo il giudizio delle persone che mi conoscono bene perché di loro mi fido. Ascolto, so ascoltare per rispondere adeguatamente, perché a loro ci tengo. Altra faccenda è quando mi trovo a parlare con persone che mi criticano, che mi giudicano, che spettegolano ( le mie due zie acquisite) , con loro devo stare attenta a quel che dico, devo dire il meno possibile perché tutto può essere usato contro di me !! Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma come non sopporto i pettegolezzi! Divento una belva, metaforicamente parlando😁 io sono una bella tranquilla e molto socievole anche con i perfetti sconosciuti. Amo conversare e aprirmi con amici e persone care, esattamente come fai tu. Un abbraccio!

      Elimina
  5. parlo come una mitraglietta velocissimamente ed espongo quello che penso velocissimamente ..ma ascolto tanto ..anche il non detto ,e spesso sò cogliere quello che si nasconde dietro le parole ..
    mi piace tanto "ciacolare" dicono qua ,insomma scambiare opinioni serie ,meno serie ,anche stupidaggini per ridere e stare insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tissi io e te andremmo d'amore e d'accordo e potremmo chiacchierare per ore, mi somigli tantissimo!😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)