03 febbraio 2022

[TELEVISIONE] Festival di Sanremo - le pagelle della prima e della seconda serata

 


Brevemente, si fa per dire😎, i miei voti alle canzoni dopo le prime due serate.


Prima serata

ACHILLE LAURO - DOMENICA: la nuova  canzone è identica a Roll's Royce.  Prova a stupire con l'auto-battesimo a fine esibizione ma non ci riesce provocando la sua nemesi. Patetico - voto 3.

YUMAN - ORA E QUI: non ricordo nemmeno la canzone con la quale ha vinto Sanremo Giovani lo scorso anno. La voce è bella, la canzone insomma. Però quest'anno ci sta bene, visto che siamo in pieno amarcord. Revival - voto 5

NOEMI - TI AMO MA NON LO SO DIRE: la prima bella canzone. Peccato che sia così difficile e l'audio della Rai così scarso. Noemi graffia e si arrampica ma fa fatica. C'è bisogno di risentirla. Indispensabile - voto 7

GIANNI MORANDI - APRI TUTTE LE PORTE: lui è davvero un highlander. La canzone già la canticchio e questo dice tutto. Jovanotti o meno.  Classe impagabile, canzone così evocativa che poteva cantare solo lui. Meraviglioso - voto 8

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - CIAO CIAO: li aspettavo e non mi hanno deluso. Anche loro però hanno avuto problemi tecnici, speriamo che la Rai sistemi quella che è stata la vera pecca della prima serata. La canzone mi piace e potrebbe riservare sorprese a livello classifica. Sciccosi - voto 7

MICHELE BRAVI - INVERNO DEI FIORI: sono stata contenta di vederlo di nuovo sul palco con una gran bella canzone e un bel trasporto. Dovrebbe però smettere di vestirsi di nero, lo incupisce. Forza Michele, lascia l'inverno. Stagionale - voto 6 1/2

MASSIMO RANIERI - LETTERA DI LA' DAL MARE: quando lo sento cantare mi emoziono sempre. Non so se è perché ormai sono "vecchia" o perché riconosco la sua grandezza. Emozionato come la prima volta sul palco eppure sono sessant'anni che canta. Peccato un paio di stecche e il suono non eccellente. Eccellenza -  Voto 6+

MAHMOOD E BLANCO - BRIVIDI: Sono scesi dalle scale che sembravano Batman e Robin. Sono perplessa e  ho bisogno di riascoltare la canzone, che ho capito poco, è giusta per Sanremo, dicono.   Sanremesi - Voto 6

ANA MENA - DUCENTOMILAORE: Ma davvero avevamo bisogno di Sailor Moon sul palco dell'Ariston? Rocco Hunt perché? Neomelodica -  Voto 1

RKOMI - INSUPERABILE: anche lui a me assolutamente sconosciuto. Ma la canzone ha un bel testo e ritmo giusto. Un po' di rock sul palco non guasta mai. I Maneskin insegnano. Tellurico - Voto 6

DARGEN D'AMICO -  DOVE SI BALLA: il tormentone di quest'anno. La canteremo tutti anche se a vederlo vestito così sembrava un infiltrato proveniente del Castello delle Cerimonie. E ho detto tutto. Nazionalpopolare - Voto 6+

GIUSI FERRERI - MIELE: Giusi cara ma perché il megafono tanto la voce non c'è lo stesso? Voglio darti una seconda chance e sperare nel secondo ascolto. Intanto prendi un po' di miele che fa bene.  Datata - Voto 5

MANESKIN: Damiano e i ragazzi sono sul tetto del mondo. Eppure restano modesti, colmi di gratitudine. Li amo. 


Amadeus: impeccabile. Ornella Muti, muta appunto. Fiorello, un po' ci ha stufato. Berrettini, bello ma annoiato.  Preferisco non inveire contro tutte le ospitate per le fiction; davvero devastante questa pessima abitudine Rai che mi fa rimpiangere di pagare l'abbonamento. Infine quelli che hanno fatto ballare la platea, trasformandola in una balera.  Medusa, too much. 

                                                         Seconda serata

SANGIOVANNI - FARFALLE  Arriva impigiamato e damascato. Noi delle vecchie generazioni muti. Sembra sia il nuovo mito dei giovanissimi, tipo cinquenni. Balneare - Voto 5

GIOVANNI TRUPPI - TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA: e dopo il pigiama di Sangiovanni la canotta di Truppi. Solo che siamo all'Ariston non nella cucina di casa. Canzone complicata, troppo per Sanremo. Fuoriposto  - Voto 6

LE VIBRAZIONI - TANTISSIMO:Francesco e company ci riprovano. Se questo è rock quello dei Maneskin cos'era. Superati - Voto 4

EMMA- OGNI VOLTA È COSÌ: Brava, bella, bis. La vera erede di Loredana Bertè che si mangia il palcoscenico in quattro minuti scarsi. Fenomenale - Voto 8

MATTEO ROMANO - VIRALE: Mi sorprendono la musicalità e il ritmo di questo ragazzo, così giovane e piacevole, l'anno prossimo lo portiamo a Sanremo, ah, c'è già. Promosso -  Voto 6

IVA ZANICCHI - VOGLIO AMARTI: Non ce la faccio. Iva è il Festival di sessant'anni fa. Ne possiamo fare a meno. Bocciata  - Voto 3

DITONELLAPIAGA  E RETTORE - CHIMICA : altro tormentone di questa kermesse. Trascinante,  da canticchiare ovunque.  Energica - Voto 7

ELISA - O FORSE SEI TU: Perfetta, unica. Poesia e magia. Non sbaglia nulla anche se è vestita come Arwen della Compagnia degli anelli. Ma la perdono. Splendente - Voto 9

FABRIZIO MORO - SEI TU:Ve lo dico, mi annoia mortalmente. Le canzoni sono tutte uguali. Ma basta. Superfluo - Voto  5

TANANAI - SESSO OCCASIONALE. Non so chi sia e non lo voglio sapere. Stona tutto lo stonabile, con una canzone senza senso. Improbabile - Voto 2

IRAMA - OVUNQUE SARAI: vestito da Pocahontas canta una canzone che ha un ritornello già sentito. Devo capire qual è. Rimandato - Voto 4

AKA 7EVEN - PERFETTA COSÌ: mi stupisce. Canta una bella canzone senza stonare manco un po'. Per l'abbigliamento vorrei dirgli che quella carta da parati è davvero all'ultima moda. Simpatico -  Voto 6

HIGHSNOB E HU - ABBI CURA DI TE: pensavo che arrivati alla fine non avrei avuto più sorprese, non immaginavo i due replicanti di Blade Runner, quelli brutti. La canzone? Eh, adesso pretendete troppo. Catastrofici -  Voto 1


Amadeus sempre impeccabile, nella seconda serata gli tocca pure fare da balia alla ragazzina che lo accompagna, Lorena qualcosa. Mi domando il motivo dei monologhi che non portano da nessuna parte. Assolutamente inutili. Mi scappa qualche risata con Zalone, ma nel complesso serata noiosissima. Più volte ho avuto la tentazione di cambiare canale. E ho detto tutto.





31 commenti:

  1. Sono anni che non riesco a guardare il Festival,sarà che sono vecchia.Io ascoltavo le canzoni quando non c'era ancor la Tv.Sono affezionata allo stile di un tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto si rinnova Olga, anche il festival😆

      Elimina
  2. Mi dispiace solo per Yuman. Lui era molto emozionato e non è riuscito a tirar fuori la sua bellissima voce. Spero di rivederlo sul palco più deciso perché lui per me è davvero bravo.
    Il resto ni... tranne Elisa e Noemi (Emma l'ho trovata eccessiva ma son gusti personali...) le esibizioni mi hanno un tantino delusa. Vedremo. Ciao.
    P.s. Lorena era timidissima ma si trasformava quando doveva recitare raccontando di sé e tutto il resto... mi sono spaventata, credevo si trasformasse davvero... 🤣😂😅😃😎😂😁😨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Yuman è sembrato più vecchio di Ranieri😆😆😆 magari al secondo ascolto cambio idea. Ma sarebbe la prima volta ahahah. Povera Lorena mi ha fatto una gran tenerezza!

      Elimina
  3. Ieri sera ho visto solo il monologo, mi ha colpito per la sua trita banalità.

    RispondiElimina
  4. Farò un giro sui tuoi voti alti, così resterò aggiornata aspettando la canzone che premierai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così poi mi dici. Chi per me dovrebbe vincere si capisce facilmente dai miei voti😘

      Elimina
    2. Se i tuoi voti sono comparativi non mi pronuncio, da (scarso) orecchiante. Ma, se fossero assoluti, non posso credere che Modugno, Ranieri e altri del passato siano sullo stesso piano di questi. Per non parlare di Mina, Dalla e Nilla Pizzi(!).

      Elimina
    3. Sono comparativi e si limitano alla kermesse di quest'anno. Non si possono fare paragoni. Se solo pensiamo a cosa è successo ieri sera con Morandi e Jova ci rendiamo proprio conto che sarebbe impossibile😉

      Elimina
  5. Quest'anno è tremendo, nessuna mi ha impressionato particolarmente, per il momento preferisco non esprimermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, non è vero. Forse hai bisogno di riascoltare😉

      Elimina
    2. Ho riascoltato, e continuerò in questi giorni, ma ora una "luce" si è accesa ;)

      Elimina
    3. Aspetto i tuoi voti!

      Elimina
  6. Mitica Mari, mi trovi d’accordo in quasi tutto, prima di ogni cosa sul 9 ad Elisa 💛 su vallette e monologhi la penso allo stesso modo..
    In realtà a me sono piaciuti molto anche Mahmood e Blanco, per cui i primi due posti sono per loro in cuor mio!
    Non vedo l ora di vedere Drusilla sul palco!
    Per Monica Vitti un immenso grazie..
    Ti abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nick, Mahmood e Blanco non mi hanno impressionato, ma la canzone ha una marcia in più per ovvi motivi😉
      Anche io sono curiosa in merito a Drusilla, vedremo presto. Grazie per essere passato e per avere apprezzato il post su Monica Vitti.
      Ti abbraccio anche io💙

      Elimina
  7. La canzone di Morandi, molto orecchiabile, mette allegria.
    Achille Lauro non mi è mai piaciuto !
    Noemi, Emma, Elisa, sono state brave !
    La Zanicchi l'ammiro, ha 80 anni e una vitalità invidiabile !!
    Io tanti cantanti non li conosco, non li ho mai sentiti nominare !!! Forse sono un pò antiquata !!! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che scherzi? Anche per me la maggior parte di quelli giovani sono dei perfetti sconosciuti e comunque non mi sembra che abbiamo portato qualcosa di notevole😉 ciaooooo

      Elimina
  8. Zalone mi diverte sempre e anche ieri sera mi ha fatto ridere e riflettere😉
    Cosa dire sui Maneskin, li seguo e mi piacciono dai tempi di Xfactor! Ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Le canzoni più belle sono quelle di Elisa e Noemi secondo me. Tutto il resto non mi ha colpito per niente, non ricordo nemmeno un motivo. Mi sono tutti sembrati banali. Mi aspettavo molto di più da Le Vibrazioni, gruppo che a me piace tanto. La Zanicchi forse è vero, è il festival di 60 anni fa, però i giovani non reggono il confronto con lei. E di Orietta sulla nave che ne pensi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ho dimenticato Orietta Berti!
      Devo dire che quest'anno ha esagerato con look e presenza. La prima sera sembrava un polpo scongelato e la seconda la tappezzeria di Tara non Rossella O'Hara di Via col vento...
      Sono cattiva lo so:-)

      Elimina
  10. Su Rettore e Ditonellapiaga ti ho detto ieri e confermo... old school, pezzo molto simpatico e dissacrante, se ne sbattono delle suore (cit) di tutto e tutti.
    Elisa uno stacco sopra gli altri.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sono piaciute anche se Rettore sembrava Crudelia Demon;)

      Elimina
  11. Condivido molti tuoi commenti alle canzoni. A me piace molto Elisa, e mi piaceva anche il vestito, la sua voce è sempre stupenda. Mi è piaciuto Zalone, Fiorello ha un pochino animato la prima mortissima serata, e condivido ciò che dici sulla banalità nei monologhi imbarazzati di ieri, seppur su temi che meritano di più. Mi piace anche a me Morandi, e la grinta di Emma. Carina la canzone della Rappresentante di Lista, ma non mi ha preso molto. Mahmood sarebbe bravo, ma non mi piace il "falsetto", e non mi piace il genere nè ho capito il mantello da Dracula del suo collega. Teatrale come nel suo stile Ranieri. Noiosi la maggioranza dei cantanti (molti sconosciuti che non si sa come sono arrivati lì) nonostante i numerosi tentativi di darsi un tono facendo gli strani, e la canzone di Ana Mena, che effettivamente ora che ci penso era proprio combinata come le Sailor Moon, sembra adatta per i Casadei mentre i rapper/trapper erano tutti uguali: che noia.
    Sempre bravissimi la Pausini e i Maneskin, ma loro non sono in gara.
    Ma vabbè... San Remo è San Remo :D
    Forza Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera hanno fatto la loro apparizione anche Arisa e Malika Aiane, per promuovere le loro canzoni che sono in gara per diventare l'inno delle prossime Olimpiadi italiane. E devo dire che la classe di ambedue è innegabile. Non so, Zalone è stato divertente e intelligente con la sua ironia massacrante. Peccato non sia per tutti ahahah
      Sei Team Elisa allora?
      Ottimo!!!

      Elimina
  12. Che Festival sarebbe senza Gianni Morandi... peccato che non possiamo riavere un Pippo Baudo!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Amadeus è Pippo Baudo! Vedrai che continuerà a presentare il Festival per molto tempo ancora!

      Elimina
  13. Salvo Mahmood e Blanco, spero vincano. La mia Giusy purtroppo non ha azzeccato la canzone per lei..peccato.. ma come dicevo.. difficile che vengano accettati pezzi che spaccano e che rovinerebbero la gara. Rkomi, ad esempio, fuori festival e proprio di questi tempi, fa furore vero assieme ad Elodie con La coda del diavolo. Perché invece canta piattume a Sanremo, un po' come tutti? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente, spero di no. La canzone di quei due non la sopporto e più la sento più mi da fastidio. E dato che per il politicamente corretto i social la stanno pompando a dismisura vincerà il Festival, facendolo ripiombare nella fiera delle banalità da cui Amadeus stava tentando di riscattarlo. Rkomi ieri sera è diventato l'idolo delle folle quando ha fatto le flessioni con Amadeus a petto nudo per dare maggior punti a chi lo ha nella squadra del Fantasanremo. Ciao ciao, zia Mara😉

      Elimina
  14. Visto a "morsi "..le canzoni penso si debbano sentire più volte per "gustarle"..mi è piaciuta l'inverno dei fiori ..ma si devono ascoltare più volte ripeto ..
    Ah co conduttrice ..Muti 😐..Lorena monologo lungo e inconcludente🤔
    Drusilla mi piace tanto normalmente ..qua🔝🔝...e l "asfaltatura " data alla Zanicchi ! Grande!!
    Poi i vestiti suoi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Drusilla parleremo presto, ho apprezzato l'intelligenza, l'ironia, lo stile e il monologo. Baci😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)