17 febbraio 2022

[RICORRENZE] San Valentino


 


Voi direte: ma perché vuoi parlare di S. Valentino se la festa è già passata?  Beh, ho voglia di parlane ora, tanto questo tipo di ricorrenza non passa mai di moda. 

E a proposito di questo mi domando cosa ne pensate voi. E soprattutto se lo festeggiate. Io sì, certamente. Non ho mai smesso fin dai tempi dei primi filarini. A quei tempi (detto così sembra passato almeno un secolo😁) andavano già di moda i  Baci Perugina anche se non griffati Dolce&Gabbana. 




E poi le cenette a lume di candela e una valanga di fiori. Con me poi, non si sbaglia. Se mi regalate fiori, piante e cioccolatini, fate la mia felicità. Che S. Valentino duri per sempre!

31 commenti:

  1. Avete festeggiato nel modo giusto e sono bellissimi quei tulipani. 😍
    É bello avere sempre il desiderio di farlo, anche se non in un giorno specifico o in un modo preciso. Quel che conta è non smettere di volerlo fare.
    Ti abbraccio Mariella e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Vero, io ho la fortuna di avere un compagno che non dimentica mai una ricorrenza e inoltre, ti ricorda cosa vuol dire "noi due" spesso e volentieri. E avere sempre voglia di festeggiare un rapporto a distanza di anni, è qualcosa di prezioso. Buona giornata😘

      Elimina
  2. Mi piacciono tantissimo i tulipani, non riesco a resistere alla loro allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, tu metti a dimora i bulbi e poi è sempre una festa per gli occhi e il cuore🌷

      Elimina
  3. Quando si vuole bene ogni giorno è davvero una festa. Indipendentemente che sia San Valentino oppure no. Tanti auguri sempre a tutti gli innamorati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri sempre. E sempre ricordarsi di chi si è scelto e ci accompagna ogni giorno. Feste o meno. Ma a me, festeggiare piace😉😘

      Elimina
  4. Devo dire che le cene con fila mai piaciute - di questo periodo poi.. -, poi vedere questi maschi ammucchiati in coda ai chioschi dei fiorai a me personalmente, mette davvero malinconia.. un fiore preferisco regalarlo non per precetto, ed una cena od un pranzo fuori che scappano all'improvviso, non programmati, li trovo di una valenza incredibile.. poi ovvio, gli auguri ci stanno, ma chi ama non ha bisogno di feste, e per quanto appaia retorico: è festa tutti i santi giorni.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contesto tutto escluso il fatto che bisogna festeggiare ogni giorno. Nei ristoranti basta prenotare, file non ne ho mai viste, covid o meno. E vale per ogni ricorrenza. I fiori si possono ordinare e il fiorista li consegna dove vuoi. Queste sono solo scuse😜 da parte di chi un passo in più non ha voglia di farlo e ricordare alla la persona amata guardandola negli occhi e con in mano un piccolo presente, quanto le si vuol bene, è uno dei gesti che apprezzo di più. Sai quante volte ho sentito queste parole sulla bocca di amici e parenti egoisti mentre l'altra persona chinava lo sguardo con grande tristezza? Ecco perché dico che sono stata fortunata. Pensa che a me i fiori arrivano ogni settimana e in più ad ogni festa. Chi ama dona, sempre. L'unica cosa giusta. E ora vai a farti perdonare😉😘

      Elimina
    2. Facevo un discorso generale, chiaramente. Sono stata scottata da ragazza per colpa di un emerito imbecille che, tra i tanti difetti, aveva quello di esordire alla fine di ogni giornata di festa, con parole come quelle che hai scritto. Però per lui, come per molti altri, il momento giusto non arrivava mai. Per cui festeggiare se si ama, sempre e in ogni occasione.

      Elimina
    3. Ovvio, immaginavo.. del resto ho ben specificato: fare questi discorsi da snob e poi non regalare un fiore mai, è da piccoli uomini. Per fortuna non è il mio caso ;)

      Elimina
    4. Tu non sei il tipo, questo lo so;)

      Elimina
  5. Tj auguro di festeggiare ..spesso!! Non solo a San Valentino..con baci e tulipani😉
    Poi si sente /scrive tanto di violenze ..meglio sentire di: fiori baci coccole ..Insomma meglio l'AMORE !!
    festeggiato a gogò 💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Cosa ci costa regalare un fiore per la festa e pure il giorno dopo? Facciamolo sempre , ricordiamo alla persona che amiamo che conta un gesto, visto che spesso diamo per scontato perfino le parole. Io diffido di chi si chiama fuori da momenti come questi, ci trovo aridità e superficialità. Anche perché spesso, dopo, non arriva niente. Ciao Tissi😘

      Elimina
  6. È diventata una festa commerciale, ma ciò non vuol dire che non si debba festeggiarla. È vero che l’amore vero è ogni giorno e non solo a San Valentino, ma io non ci trovo nulla di male a regalare un fiore o a concedersi una cenetta a lume di candela. Contano i sentimenti con cui lo si fa, se poi altre persone fingono è un problema loro. Ciao, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un mondo in cui le donne vengono colpite e massacrate piuttosto che festeggiate, cogliere al volo un'opportunità in più per far loro presente quanto siano importanti, non è male. A prescindere dal fatto che S. Valentino non fa differenze e dispensa amore a tutti. Contano i sentimenti, che a volte copriamo o nascondiamo solo per abitudine. Invece, urliamolo l'amore e ben vengano i giorni di festa.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. io ammetto non ho mai dato tanto peso a questa festa ma un compromesso ideale tra l'abiurarla perchè considerata solo una festa consumistica ed il celebrarla in modo consumistico, potrebbe essere quello di festeggiare questo giorno come fosse un anniversario, ossia in modo personale, originale, romantico, in modo anticonformista, il che non vuol dire non regalare cioccolatini ma magari prenderli in un negozio che produce propria cioccolata (a Genova uno c'è) o almeno non confezioni già preparate ad hoc, oppure fiori e piante ma avendo quel tocco personale nel rendere quel dono, un qualunque dono, appunto personale, proprio, originale e fatto con amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea quella di festeggiare in modo unico. Ma tu sei una persona speciale, si sa;)
      Mi hai incuriosito riguardo il negozio che produce cioccolata, mi dici di chi si tratta così lo annoto nel caso dovessi passare da quelle parti?

      Elimina
    2. 'Buffa" il nome, ed è in via Fiasella che è una traversa di via venti settembre bassa ossia più vicina a piazza della Vittoria.

      Elimina
  8. A me invece solo cioccolatini, anche tutto l'anno :D

    RispondiElimina
  9. Sinceramente tutto ciò che è "precostituito" e non spontaneo non lo amo molto, la festa di "san Valentino" rientra in questa categoria, se non per chiedere al Santo di intercedere per tutti noi: coppia, famiglia, parenti, amici.
    Caio Mariella.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punti di vista cara Sinforosa, come dice Daniele, basta rendere unico quel giorno e sarà speciale superando l'idea della festa precostituita. In quanto ai santi in genere, non li prego per "ottenere" qualcosa.
      Ciao.

      Elimina
  10. Ahaha io quest'anno ho preso proprio quei Baci lì, griffati (e buonissimi!)^^
    Che dire, è ovviamente una giornata particolare, se fosse sempre se ne perderebbe il senso e la magia... diciamo che ogni giorno dovrebbe esserci l'amore, il sentirsi innamorati; poi S. Valentino è per festeggiare questa cosa^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece mio marito mi ha regalato la confezione limited edition per i cento anni dei baci, quella di latta a forma di cuore, con i cioccolatini fondenti Luisa. Adoro....
      Sì, San Valentino è per ricordarci l'amore, l'essere innamorati. Giusto festeggiarlo. Poi però, non dobbiamo dimenticare questo amore per il resto dell'anno. Dipende sempre da noi!

      Elimina
  11. Anche a me piace San Valentino, non per la ricorrenza in sé, giusto perché è un motivo in più per fare qualcosa di carino.
    Volevo condividere con te questa perla, però: una mia amica mi ha fatto vedere che una nostra conoscenza per la propria fidanzata ha speso, tra fiori, cioccolatini e profumo, una cifra a due zeri, il tutto ovviamente documentato da storie su storie sui social.
    Adesso io mi chiedo, ma sono solo io ad essere cattiva o oggettivamente è un po' troppo? È davvero necessario avere un brand su ogni regalo per essere contenti?

    Comunque devo ammettere candidamente che per me è ogni settimana è San Valentino :)
    C'è gesto d'amore più dolce di chi ti porta la merenda a lavoro, tra le altre cose? ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, ecco questi eccessi non li condivido. Sono certamente una forzatura, uno specchio dei nostri tempi dove tutto deve essere visibile, a prova di social. La vittoria dell'immagine e dell'esibizione, sulla profondità dei sentimenti.
      Non è necessario. Affatto. Per fortuna ci basta un fiore, un pensiero speciale, per quel giorno e per tutti gli atri. La merenda lasciata sulla scrivania da chi ci vuole bene, nel nostro quotidiano.
      A me arrivavano i sacchetti di caramelle, ogni lunedì mattina. Per cominciare bene la settimana. Ci siamo conosciuti sul lavoro mio marito ed io...
      Baci.

      Elimina
    2. Allora ti risparmio il racconto dei post pubblicati dalla stessa coppia per Natale 😂😂
      Carino tuo marito ❤️ secondo me, questo è davvero volere bene ad una persona 💙

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)