23 febbraio 2022

[RIFLESSIONI] Donne in versione multitasking: tutelarsi o strafare?

 

Medimagazine.it

Inizio il post con un luogo comune che purtroppo la donna ha sempre rispettato: il multitasking. Non ha bisogno di particolari presentazioni perché da sempre è un dato di fatto che noi riusciamo a fare più cose contemporaneamente, diversamente dall'altro sesso. 


E così, corriamo da quando siamo nate. Nelle lunghe e interminabili ore della giornata (sono molte di più delle 24 canoniche) riusciamo a lavorare, accudire e far studiare i figli, preparare da mangiare, presenziare a riunioni scolastiche, facciamo la spesa, prepariamo la torta per il compleanno del marito/compagno, telefoniamo alla vecchia zia, ci occupiamo dei genitori anziani, prendiamo l'aperitivo con l'amica(forse), andiamo in palestra. E non accenno alla vita durante la pandemia, altrimenti il post diventa un libro.

E intanto i mariti/compagni vanno al lavoro, tornano a casa, forse apparecchiamo la tavola o cucinano, guardano la tele o leggono un libro. Una cosa dopo l'altra.

È ora di dire basta.

Da quest'anno pretendo una mini rivoluzione. Impariamo a non strafare e a delegare. Riposiamo, non programmiamo. Usciamo per un aperitivo, senza pensare che prima bisogna preparare la cena per la famiglia. Andiamo dal parrucchiere, senza tener conto che dovremmo fare la spesa e riordinare casa. Smettiamola di decidere, di pretendere la perfezione, in primis da noi stesse.

Occupiamoci di noi, coccoliamoci. Leggiamo un bel libro ascoltando la musica e voltiamo la testa alla pila di panni da stirare.Accumuliamo energie. Impariamo dall'altro sesso le cose migliori. Ad esempio, fare una cosa alla volta. 

Bellissimo. 

E voi uomini, siete d'accordo? Potreste cominciare con il fare la spesa al posto nostro pronti a sistemare tutto per bene al ritorno? Pronti a guadagnare almeno un bacio in più?😁😁😁


23 commenti:

  1. Io faccio una marea di cose a casa ma convengo con te: una per volta.. ahah.. ad esempio una cosa che scoccia tanto la mia Lulù è che se mi parla mentre guardo la tv, o sto leggendo o scrivo al pc, ad esempio, non capisco cosa dice.. e per lei (per voi) è invece normale multitaskincheggiare con nonchalance.. ma lo ammetto senza remore, anche per questo al supermercato, tra una cassa con una donna e una con un uomo, prediligo la prima. Si fa certamente prima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, a farle una per volta non ci sarebbe nulla di male se il tempo fosse sufficiente. Ma per una donna che lavora e sta di media 10 ore fuori casa, torna e ha figli e casa da mandare avanti, è impossibile reggere se non c'è un minimo d'aiuto...per cui ben venga la tua onestà intellettuale che ammette il vostro essere d'aiuto con la vostra "tempistica" e il riconoscere che, nella maggior parte dei casi, siamo veloci e affidabili😉😘

      Elimina
    2. Ps: mio marito dice lo stesso di me, non sento nulla di quel che mi chiede o dice quando leggo o guardo film e serie TV. Ma per forza, sono concentrata su quello che sto facendo nel mio tempo libero😜

      Elimina
  2. Il tuo post parte da un'affermazione che tu presenti come se fosse un assioma, ovvero: che le donne in toto fanno più degli uomini. Posso dire per esperienza diretta che non è necessariamente così. Ci sono effettivamente super-donne la cui giornata sembra durare 25 ore per quanto riescono a fare, però - credimi - ci sono anche delle donne la cui pigrizia raggiunge vette elevatissime, donne per cui si ha difficoltà a credere a quali sotterfugi riescano a inventare pur di "scaricare" qualunque mansione sulle spalle degli altri, dal banale "io non sono capace" al sempre valido "sono stanca" (stanchezza che però svanisce non appena c'è da uscire per andare per negozi) sino a inimmaginabili contorsioni della lingua italiana e della logica pura, ridotta a mero strumento per "scansarsi" dalla richiesta di fare almeno una cosa, mica dieci.
    Se ti stai chiedendo se parlo "per sentito dire" o per conoscenza diretta, garantisco che è la seconda fra le due. Non mi chiedere altre informazioni però, poiché è vero che le donne che ho in mente, per quanto ne so, non mi seguono sul web e quindi non possono leggere quel che scrivo, ma... per prudenza meglio evitare ogni riferimento :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ho alcun dubbio che quel che dici non sia provato da esperienza diretta. Certo, ci sono anche donne così, abituate a delegare la qualsiasi, sul lavoro come in famiglia. Ma diciamocelo, sono una minoranza; per cui, basandomi sulle percentuali, l'assioma non cambia😁😁😁

      Elimina
  3. Mi spiace sfatare un mito ma io sono multitasking 😊 Concordo però sul fatto che ci debba essere sempre più una cooperazione soprattutto in una coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu saresti un uomo da sposare e non è la prima volta che te lo dico😁 ma sei una minoranza al contrario,riallacciandomi al commento di Ariano. La collaborazione è fondamentale, ma ne abbiamo di strada da fare. E siamo noi donne in primis a dovere imparare a delegare. Perché c'è anche questo: facciamo una fatica pazzesca a restare nelle retrovie😆😆😆

      Elimina
  4. Cooperazione..la parola magica ..tra tutti i membri della famiglia..
    Spesso lo ammetto ..c è cosa scombinata..lascia faccio io ..! E poi sistemo io .cucino io.pulisco io....c'e un po di ..voler far tutto.!.tranne poi lamentarsi..non ce la faccio più!
    Dovrei imparare che se :tavolo è ancora apparecchiato ?ok sta li fino a che vien sistemato..
    Diciamo che però no mi lamento ..marito bravissimo..cooperativo al 100%...è che io son veloce e artivo prima dj lui.🤨😐🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, lo dicevo a Daniele! Che fatica pazzesca facciamo noi proprio perché non vogliamo aspettare che una tal cosa la faccia il nostro compagno, convinte che siamo più veloci e breve. Impariamo a delegare, lasciamo che se la sbrighino da soli. La prima volta andrà malino, ma piano piano impareranno!!!

      Elimina
  5. In una coppia i compiti vanno divisi.Ciao

    RispondiElimina
  6. Le donne da sempre fanno due lavori. Uno a casa e uno fuori casa. E' pesante e logora negli anni senza considerare le malattie che arrivano. E quindi perchè non considerare CHE LE DONNE SONO STANCHE e non possono andare in pensione come gli uomini!!! Non c'è paragone. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a quando nella cabina di regia ci saranno uomini che hanno delegato alle donne tutto il possibile, le cose resteranno così. Per questo dovremmo buttarli giù dalle sedie di comando e usare anche la forza come hanno fatto loro per secoli!!!

      Elimina
  7. Io non sono una donna multiasking, faccio tutto un pò alla volta e non me ne importa niente se non riesco a raggiungere gli obiettivi della giornata. Credo che uomini e donne debbano collaborare, soprattutto se la donna lavora e poi non ho mai condiviso l'idea che stabilisce che esclusivamente alle donne debba essere affidata la cura della casa e della famiglia.. Se uno abitua i maschi fin da piccoli a questa visione, credo che si possano raggiungere risultati migliori.Un abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina ti ammiro. Sei arrivata prima di molte di noi alla conclusione finale: faccio quello che posso nei tempi che voglio. Ti dirò che io per prima a volte ci provo, ho un compagno a cui non posso rimproverare nulla, i compiti sono divisi equamente. Ma ho ancora l'approccio malato del fare tutto e in fretta. Di non aspettarlo. Sto imparando e intanto bramo ad andare in pensione!!! Bacio🌷

      Elimina
  8. Si sta in due anche per aiutarsi a vicenda, se no il rapporto non è equilibrato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono essere compiti diversi ma l'importante è la massima collaborazione!

      Elimina
  9. Condivido il tuo disappunto. I compiti in casa e fuori casa si dividono.
    Nel mio caso lo sai, sono fortunata... 😉
    Però comprendo chi ha troppe cose da fare tutte insieme senza un valido aiuto dall'altra parte.
    Bisogna anche avere il coraggio di delegare.
    Abbraccio Mari e notte serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il coraggio di delegare è quel che ci manca di più. E spesso gli uomini ci rimproverano la mancanza di fiducia. Se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo cambiare noi per prime! Bacio🌷

      Elimina
  10. D'accordissimo. Infatti a casa mia le cose si fanno insieme. 😉
    Buonanotte Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di leggere che molte di noi hanno saputo gestire la condivisione delle mansioni all'interno del proprio nucleo. Non è così ovvio purtroppo. Bacio🌷

      Elimina
  11. Glubs... avevo un capo in lavoro che quando io stavo telefonando a un altro ufficio e lui mi diceva qualcosa, finiva per concludere che io non potevo fare due cose al tempo (tenere la telefonata e attendere lui) ed era certo, se parlavo per telefeno nemmeno potevo ascoltare il mio capo, piuttosto facevo un gesto di rifiuto quando cercava di chiedermi qualcosa.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che parlare a qualcuno mentre è al telefono è sintomo di maleducazione, ritengo che se in ambito lavorativo hai l'attenzione su di un problema, potrebbe metterti in difficoltà spostarla con il rischio di sbagliare! Ciao!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)