05 ottobre 2022

[POSTITIZIE] Bimbi e supereroi a Milano

 


Gazzettinometropolitano.it

Riprendo una delle rubriche chiave del mio blog raccontandovi di una bellissima iniziativa che qualche giorno fa ha coinvolto i  piccoli pazienti  ricoverati nel reparto Pediatria  dell'ospedale Niguarda di Milano.

Sono bambini che affrontano quotidianamente battaglie tremende a causa delle loro malattie. Che combattono senza sosta, con un coraggio e una forza invidiabile.

Nel pomeriggio di due giorni fa, hanno visto calarsi dal tetto e arrivare alle loro finestre alcuni dei loro supereroi preferiti: Wonderwoman, Spiderman, Ulk, Dardevil, Thor e Batman, solo per citarne alcuni. La sorpresa è stata immensa soprattutto per Gabriele, che festeggiava il suo compleanno. Il bimbo è affetto da una malattia molto grave che lo ha costretto a due anni di ricovero, per fortuna sta migliorando dopo un trapianto di midollo ma  è  sordo dalla nascita. Ci sono state foto, sorrisi e tantissima allegria. I bimbi erano felici e molto emozionati.

Anche io lo sono mentre ne scrivo. E non posso fare altro che parlarne qui e ringraziare le Associazioni che hanno permesso tutto questo.

GabryLittleHero Odv e  Associazione Sea ‘SuperEroiAcrobatici.

Se volete saperne di più su di loro cliccate sui link che ho lasciato. 

Il terzo settore è degno di stima e rispetto. Da anni me ne occupo  a titolo gratuito (non so se ne ho mai parlato qui) e in famiglia siamo molto coinvolti grazie a mia cognata che ha un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di bimbi con famiglie in difficoltà. Di lei ho già parlato in passato e appena possibile ne parlerò ancora.




30 commenti:

  1. Che bellissima storia, ho appena visto il video e continuo a piangere. Che bello anche per gli "eroi" che parlano su come solo il fatto di vedere sorridere i bambini è stato un motivo di soddisfazione. E anche il dottore, che è, in realtà, il vero eroi per sia i bambini che i genitori.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto il post sull'onda emotiva che mi ha provocato il video. Come te mi sono sentita scossa ed emozionata. Viva le persone di cuore che si dedicano al bene altrui💛

      Elimina
  2. Al mondo ci sono più persone buone di quanto immaginiamo,bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sempre pensato e la mia rubrica tende a farne conoscere il più possibile💛

      Elimina
  3. Che meraviglia. Mi sono commossa anch'io guardando il video.
    Sono i bimbi i veri eroi.
    Grazie a queste associazioni, davvero complimenti per ciò che fanno di grandioso.
    Grazie a te Mari per averne scritto. Attendo per il terzo settore. 😉
    Abbraccio enorme e buon Mercoledì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlerò con una mini intervista. Stay tuned💛

      Elimina
  4. Un'altra bella iniziativa si fa con volontari clown.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna adeguarsi ai tempi. E l'associazione di volontari acrobati ha avuto un'ottima idea.

      Elimina
  5. Iniziative meravigliose, che dovrebbero intraprendere più spesso.
    Regalare un sorriso e un po' di gioia a questi bimbi lo trovo davvero un atto speciale.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta così poco. Amore e tempo. Baci a te💛

      Elimina
  6. Queste iniziative fanno sempre bene, che non si fermino mai.

    RispondiElimina
  7. Davvero commovente. Direi che sono i bimbi i veri supereroi che affrontano con grande forza e coraggio le brutte situazioni in cui si trovano. Le persone che fanno parte di queste associazioni sono un grande esempio di umanità. Attendo di sapere di più sul terzo settore. Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi sono spettacolari. Passare del tempo con loro nei reparti pediatrici ti da la misura di quanto, noi adulti, siamo piccoli in confronto. Si, ho intenzione di regalarvi un post speciale dedicato alle associazioni. Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. Sì, penso anch'io che questa rubrica mancasse da troppo tempo, e leggere oggi questa positizia ha acceso in me un sorriso emozionato ed un senso di profonda gratitudine verso tutti coloro che fanno del bene per amore verso il prossimo. È meraviglioso vedere che le belle persone quelle con un animo buono e pulito esistono ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono accorta che non avevo pubblicato più nulla da metà giugno.Vero è che sono rimasta ferma quasi due mesi per motivi personali. Era ora di riaprire le porte alle "postitizie".

      Elimina
  9. Sono sicura allora che ti farà piacere leggere quello che ho in mente di pubblicare. Un abbraccio💛

    RispondiElimina
  10. Le persone che combattono ogni giorno per far sorridere i bambini sono super eroi per davvero.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è essere altruista, fare del bene ricevendo in cambio sorrisi💛

      Elimina
  11. Sì, ricordo quei supereroi intervistati durante i periodi passati del covid. Fanno qualcosa di bellissimo perché porta gioia ai bimbi. I volontari fanno sempre cose importantissime in questo paese, compensano i vuoti dello stato nella società. In tempi così bui è sempre bello vedere che ci sono luci nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo le interviste di cui parli; durante la prima fase della pandemia si è visto di tutto e di più. Parlo spesso di associazioni e volontariato qui da me perché so benissimo che se non ci fossero loro sentiremmo maggiormente l'abbandono delle istituzioni sempre latitanti o insufficienti.

      Elimina
  12. Bellissime queste cose che fanno per i piccoli eroi ..gli eroi son i bimbi!!
    Ah come avrei voluto che negli anni trascorsi in ospedale ..da piccola..fossero arrivati i super eroi..invece a quei tempi malatini..eravamo come dei pesi ..
    Ricordo una mamma che raccontava ad un altra mamma la "disgrazia" di aver il figlio malato e dover seguirlo dentro fuori ospedale..che fatica!!
    ☹🤨🤨🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi sono gli eroi. E nella frenesia quotidiana a volte ce ne dimentichiamo, soprattutto di quelli che soffrono. Bene che ci siano iniziative come questa. L'episodio della mamma che racconti , purtroppo ci mostra l'egoismo dal quale non sono esenti i genitori. Pensa che io conosco mamme che ritengono un peso i figli in generale, perché le limitano nella loro libertà individuale.
      Lo trovo squallido e orrendo. Non li fate i figli se non siete disposti a sopportare il peso della responsabilità!!!

      Elimina
    2. Concordo pienamente con te

      Elimina
  13. La gioia immensa di ricevere il sorriso di un bambino!bisogna dare spazio a queste notizie in questo mondo scemo e violento!

    RispondiElimina
  14. Bellissima iniziativa!
    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, grazie! Buona serata a te.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)