27 dicembre 2021

[POSTITIZIE] Gli abbracci che contano

 


Una delle immagini più belle di quest'anno finita immediatamente tra gli episodi del 2021 che ricorderò, è questa:


VNEWS24


La storia di Martina il carabiniere  e dell'insegnante a cui ha salvato la vita  penso l'abbiate letta tutti sui giornali ma la riassumo brevemente. 


Un'insegnante, madre di tre figli a cui il Covid aveva tolto il lavoro e la luce portandola alla depressione aveva deciso di togliersi la vita lanciandosi dal ponte tibetano a pochi chilometri da Cortina D'Ampezzo. Si era seduta sul bordo pronta a lanciarsi quando è arrivata Martina Pigliapoco, un giovane carabiniere avvisato da alcuni passanti che avevano dato l'allarme. E su quel ponte accanto a lei ci è rimasta delle ore. Hanno parlato e parlato fino a quando non è arrivata la frase magica:  "ma tu sei davvero sicura che i tuoi figli preferirebbero una madre morta ad una madre in difficoltà e con problemi?".

La donna è rimasta scossa dalle parole della giovane e a quel punto ha fatto un passo indietro, si è alzata e si è fatta abbracciare e portare lontano dal pericolo. Poi ha ringraziato Martina dicendo: " ci siamo strette forte e e abbiamo pianto insieme, e stata una vittoria per ambedue."

E poi dicono che le parole e gli abbracci non contano. Io che degli abbracci ho fatto il vero motore della mia vita e del mio blog da oltre dieci anni, io che di abbracci vivo e penso. Io che mi sostengo e sostengo grazie a loro e  conosco quel peso specifico. In questi ultimi due anni sono stati proprio loro a mancare di più. Abbiamo dovuto metterli da parte, rimandarli, bloccarli. L'istinto li spingeva avanti,  così il cuore. La mente li tratteneva, li rimandava nell'angolo della speranza. Li stiamo conservando in attesa che tornino lievi e leggeri come nuvole di zucchero filato, pronti a dispiegarsi e ad accogliere il mondo intero. Un abbraccio circolare a tutti voi.


FONTI: FANPAGE.IT

22 commenti:

  1. Un po' di gentilezza di calore e di attenzione fa bene agli altri e a noi stessi.

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio è sinonimo di affetto felicità, Bel post
    Il mio abbraccio
    Buone feste
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio virtuale a te , che ci hai riproposto questa storia, finita bene grazie all'intervento del caabiniere Martina, poteva essere una tragedia anche per i figli piccoli. Che cosa avrebbero fatto , senza mamma ?! Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirti, sarebbe stata una tragedia enorme, concordo con te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Bellissima storia che mi era sfuggita.Per fortuna che ci sono ancora storie belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averne parlato visto che non la conoscevi.
      Ce ne sono eccome, è il motivo per cui è nata la mia rubrica, parlare di buone azioni e belle persone, dato che nel mare delle cattive notizie quelle buone sfuggono.
      Abbraccio virtuale a te.

      Elimina
  5. abbraccio immenso ..lo scrivo spesso ..nei commenti ..sms..
    ok stiamo tutti terrorizzati ..niente abbracci ..distanti ..che brutto!
    faccio corsi laboratorio creativo con ragazzini ..ultimo giorno ..abbiam festeggiato ..se ne stanno andando ..ciao ciao ..auguri ..una sta andando si gira torna indietro ..io stavo piegata e mi abbraccia e bacia ..e vengo sommersa anche dagli altri .tanti baci e abbracci ..ci siam seduti tutti a terra ;))ok avevo mascherina ..ma e stato un abbraccio che ci voleva ..e lo ricorderò sempre .. ah di solito finito laboratorio ..torno a casa e lavo felpa ..nel punto vita tutta colorata dagli abbracci dei bimbi ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto restia a dispensare abbracci, visti i tempi. Ma ne soffro, dato che ero abituata a farlo spesso e a donare gioia assieme a loro.
      Mi ha commosso l'episodio che hai citato, davvero un momento indimenticabile.
      Ti abbraccio forte da qui.

      Elimina
  6. Una storia tragica, ma a lieto fine, raccontata soavemente da te. Grazie Mariella, un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Gli abbracci danno ossigeno alla nostra anima, ci sentiamo più forti e meno tristi tra le braccia di chi amiamo. In questi due anni sono mancati tantissimo, è anche per questo che ci sentiamo più fragili e più spaesati, gli umani hanno il bisogno del contatto fisico. Ti mando un abbraccio immenso, cara Mariella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso anche io che noi esseri umani abbiamo bisogno del contatto fisico e che ci manchi immensamente, dopo quasi due anni passati a tenere le distanze. E vedendo quel che sta succedendo nelle ultime settimane dovremo farne a meno ancora a lungo.
      Un grande abbraccio a te e buon pomeriggio.

      Elimina
  8. Perché alla fine una madre è una madre e dopo di parlare con Martina e che il carabiniere le fece notare che sarebbe dei suoi figli senza l'amore della madre, che piangerebbero lacrime per lei, che proprio loro no potrebbere riabbracciare la mamma, credo io che sicuramente pensava al dolore irreparabile dei figli che ha fatto un passo indietro.

    Immagino che avrà cercato i figli - che non se bambini o adulti - e gli avrà fatto l'abbraccione più grande che abbia mai fatto.

    Un grande abbraccio anche per te e grazie per condividere queste notizie che hanno un lieto fine.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva bisogno di qualcuno che le suggerisse la via della speranza. E per una madre, una percorribile sono i figli e il loro futuro. Ha realizzato che valeva la pena di lottare per loro. Penso anche io che alla fine ci sarà stato un abbraccio che accoglieva tutta la famiglia, compresa Martina. E un abbraccio a te, grazie per apprezzare questo post e in generale la mia "casa" virtuale.

      Elimina
  9. Mi ha ricordato Clarence de La vita è meravigliosa.. e ci sta, visto il periodo!!.. è vero che gli abbracci ci stanno mancando, ma è vero che sentiamo tanto affetto per le persone cui vogliamo bene, e quegli abbracci negati, arrivano al cuore comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche se sono un po' stanca di doverli rimandare ancora. E tu mi hai fatto venir voglia di rivedere il film😉😘

      Elimina
  10. Piangere insieme a qualcuno che soffre, ascoltarlo, lasciare che si sfoghi, che si senta libero di manifestare le proprie debolezze senza il timore di essere giudicato. ♥
    una storia che avevo letto e che mi aveva colpito e commosso molto.
    Ciao Mariella ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, vero, un bellissimo esempio di empatia e di coraggio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)