21 maggio 2022

[SABATO DI POESIA] Poesia di Silvano Agosti






 Mi è cara la pioggia

che lascia immaginare

e la mente che si perde

a contemplare un sole


E a sera appaiono

firmamenti ignoti

fatti di striscio luminose

e lune lontane

che donano all'occhio

una notte diversa.


Così la tua indifferenza

pioggia misteriosa,

mi porta a sognare

(Dicembre 1997)


Note biografiche e riflessioni

Silvano Agosti è nato a Brescia nel 1938. È regista, sceneggiatore, autore, poeta, saggista, filosofo e scrittore italiano. Diciamo che l'arte gli scorre nelle vene dalla più tenera età. Ha viaggiato in tutto il mondo , ha percorso l'Europa in autostop, e poi il Medio Oriente e l'Africa. Pluripremiato, ha un sito internet in cui dispensa pillole di saggezza e filosofia (QUI). Mi è piaciuta così tanto la poesia dedicata alla poesia, scusate il giro di parole, che ho voluto affidarvela. Spero vi sappia rapire, tra lune lontane e piogge misteriose. La vita,come vorremmo che fosse.


10 commenti:

  1. A me piace tanto Agosti, credo che la sua poesia abbia proprio la capacità di catturare l’anima che resta impigliata tra i versi a contemplare la bellezza. Anche questa poesia ti cattura. Vero è che di notte quei firmamenti ignoti creano nell’anima vortici emozionali che si tramutano in poesia. Buona giornata, Mariella e complimenti per la scelta poetica, molto gradita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sentita trasportare da parole libere come le emozioni che catturano. Una gran bella poesia adatta ad un sabato di primavera. Mi fa piacere tu abbia gradito la scelta. Buona giornata💞

      Elimina
  2. Mi piace la pioggia che lascia trasparire luce e sole, perché questi vengono innanzitutto da dentro, e chi riesce guarda sempre oltre. Oltre la pioggia, oltre la notte, oltre l'indifferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci portiamo dentro quella luce. A volte non riusciamo a comprendere del tutto la forza che ci regala. Ma siamo sempre i più liberi, quelli che vanno oltre qualunque barriera.

      Elimina
  3. La poesia del sabato! Bella! Brava Mary!

    RispondiElimina
  4. Lo conoscevo solo come uomo di cinema.

    RispondiElimina
  5. Vado pazza per la poesia. Ne leggo un po' ogni giorno e credo che questa abitudine non me la toglierò più, mi fa davvero stare bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara benvenuta da me. Ci somigliano, anche io ho "bisogno"della poesia. Leggo, studio e poi ve ne propongo alcune sulla mia rubrica fissa del sabato, sono certa che ti piacerà.Un abbraccio e a presto.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)